Autore |
Discussione |
Miano
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato:
|
Inserito il - 02/10/2010 : 01:15:02
|
* The classic copper braids can now be replaced with thin strips of spring steel. * A many will turn up their noses, but these contacts are unable to lower the structure of the machine, have a greater fluency in a straight line, better cornering. * Translated, easy to drive and performance. Of course the set of slot cars will have to change SET UP that at least the machine is reduced by 0.2 mm. * Care should be taken to bend well, clean well before use to remove dirt may have on the surface for processing, and give the correct angle. * Angle that will allow the best contact and the correct height. * Available in three thicknesses 0.05 mm, 0.08 mm and 0.10 mm to be used according to the type of track, car and competition. Each pack contains 10 blades and the frame that holds the blades the highlighted number indicates the thickness in hundredths of a millimetre.
fonte Slotforum
Ciao
|
|
Miano L'UOMO NON SMETTE DI GIOCARE PERCHE' INVECCHIA, MA INVECCHIA PERCHE' SMETTE DI GIOCARE. (George Bernard Shaw)
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: San Damaso ~
Membro dal: 19/03/2007 ~
Ultima visita: 25/10/2024
|
|
ciaky
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/10/2010 : 01:24:38
|
be, ma, bo , si ma, mmmmm, be , non ho parole, solo una prova ci può soddisfare, bo?+o- =
assolutamente da provare.
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Siracusa ~
Città: siracusa ~
Membro dal: 25/03/2008 ~
Ultima visita: 25/09/2022
|
|
|
MAX53
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/10/2010 : 04:54:06
|
| ciaky ha scritto:
be, ma, bo , si ma, mmmmm, be , non ho parole, solo una prova ci può soddisfare, bo?+o- =
assolutamente da provare.
|
La novità di queste "spazzole", penso prenda spunto dalle slottine scala HO del tipo FaLLER e TYCO, che appunto hanno due pattini rigidi in piattina di rame e non di alluminio come quelle MB. Non saprei proprio che convenienza e che benefici possa apportare questa novità nell' 1/32, io penso che essendo rigide, potranno solo avere una durata maggiore, ma a livello di conducibilità elettrica e assestamento sul binario ho i miei dubbi in proposito....forse provandole chissa, magari vanno meglio..??!!
Max53
|
|
...Se sei incerto tieni aperto!!!... |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: ROMA ~
Membro dal: 21/05/2009 ~
Ultima visita: 19/11/2022
|
|
|
Pope-slot
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/10/2010 : 11:00:37
|
Io sono antico preferisco le belle spazzolone da appiattire col martello...
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Membro dal: 05/03/2008 ~
Ultima visita: 26/05/2020
|
|
|
skatuba
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/10/2010 : 16:50:46
|
Considerando che le classiche trecce di rame trattengono sporcizia che è un piacere, queste mi attirano non poco.......
l'uovo di Colombo ?
|
|
Alessandro
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Terni ~
Città: Monteleone d'Orvieto ~
Membro dal: 29/10/2008 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/10/2010 : 19:28:14
|
Un singolare ritorno al passato, certamente molto affidabili, ma se la treccia di rame è la più usata......
Emilio
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: LA SPEZIA ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|
|
ga
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/10/2010 : 20:47:06
|
Da provare... penso anche in ottica 24 ore...
Ciao, Ga
|
|
Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 11/12/2006 ~
Ultima visita: 09/08/2023
|
|
|
lucio
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/10/2010 : 21:27:45
|
ma il problema dei contatti striscianti è lo scintillio, che è inevitabile, quindi se sulla treccia sparisce un pezzetto di filo a causa di una scintilla, un po' alla volta si consuma, d'accordo? su una striscia metallica invece si forma un cratere che rimane lì; domanda: che succede quando tutta la striscia è ricoperta da crateri? (ma in realtà anche non tutta...) Similmente esistono anche motori simili a quelli da slot ma senza i carboncini che vanno a strisciare sul collettore, soltanto con le lamelle di rame: provate a farli girare a 12V e fatevi quattro risate
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Trieste ~
Città: Trieste ~
Membro dal: 19/08/2007 ~
Ultima visita: 30/05/2024
|
|
|
il Santo
Tuttoslottista Maestro
Utente Valutato
|
Inserito il - 03/10/2010 : 00:05:16
|
Sono completamente d'accordo con te caro Lucio ... d'altra parte anche le prime slot erano equipaggiate con delle bandelle metalliche, che nel corso degli anni sono state soppiantate del tutto dalle spazzole a treccia in tutte le loro varie declinazioni ... evidentemente meglio di così, per ora, non si può fare ... potremmo provare noi ad inventare qualcosa .......
|
|
il Santo |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/03/2010 ~
Ultima visita: 19/11/2022
|
|
|
slotzilla
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 03/10/2010 : 10:27:42
|
Secondo me se funziona è tutto ok,ma mal che vada verranno annoverate nella storia fra gli "oggetti impossibili" tipo:
|
|
Devote your life to SLOT |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: Verona ~
Membro dal: 27/06/2007 ~
Ultima visita: 15/03/2023
|
|
|
bitols
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 03/10/2010 : 23:50:43
|
| lucio ha scritto:
ma il problema dei contatti striscianti è lo scintillio, che è inevitabile, quindi se sulla treccia sparisce un pezzetto di filo a causa di una scintilla, un po' alla volta si consuma, d'accordo? su una striscia metallica invece si forma un cratere che rimane lì; domanda: che succede quando tutta la striscia è ricoperta da crateri? (ma in realtà anche non tutta...) Similmente esistono anche motori simili a quelli da slot ma senza i carboncini che vanno a strisciare sul collettore, soltanto con le lamelle di rame: provate a farli girare a 12V e fatevi quattro risate
|
bah, da quel poco che so di fisica, l'acciaio è un materiale ben più duro del rame, quindi credo che ci saranno molti meno "crateri" su quel tipo di materiale...boh, penso che se l'hanno prodotto, l'abbiano sperimentato almeno un pochino...dai, è solo da provare...
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 22/05/2009 ~
Ultima visita: 06/09/2017
|
|
|
giacaleo
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/10/2010 : 12:57:22
|
Dal punto di vista di principio forse non è male, ma in ottica diversa.
Voi lo sapete....provengo dal metallo (...spero di tornarci quanto prima!!!) e nel metallo, negli anni 80 molte delle piste in legno avevano la bandella rigida in rame (da 3 decimi di mm) su cui correvamo con dei motori "pompe d'acqua" da 10 A di assorbimento con ruote in trazione.
Allora utilizzavamo spazzole "sfilacciate" che si consumavano con una certa velocità, a causa dello scintillio che noi attenuavamo con delle abbondanti dosi di vasellina (....uhm....ottima idea per le plastic car....).
Certo la conducibilità migliore si aveva con la bandella della pista fatta di treccia, ma in pratica con la pista con la bandella rigida in rame (pista in legno in tutte e due i casi) si tratterebbe di una "inversione di ruoli" dove a posto delle spazzole sta la bandella e a posto della bandella sta la treccia (stesso materiale delle spazzole).
Discorso diverso è invece far slittare una lamella rigida su una bandella rigida, a sua volta: lo scintillio sarebbe notevole, mentre la conducibilità della corrente sarebbe minore nei confronti delle normali spazzole di treccia di rame.
In definitiva questa versione la vedo molto bene per le piste in legno con treccia al posto dei classici "binari" in metallo.
|
|
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Trapani ~
Città: Trapani ~
Membro dal: 13/02/2007 ~
Ultima visita: 01/10/2014
|
|
|
amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
|
Inserito il - 06/10/2010 : 09:34:27
|
era circa marzo di quest'anno, quando Marco Ballardini mi spiegò questa sua nuova idea di "spazzola". La sua teoria era ben diversa rispetto alle varie opinioni che leggo. Spero solo che, viste le incertezze che regnano su questa soluzione, si possa presto averne un set per fare un test probatorio, raccontandovi subito le impressioni
|
|
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE Clicca sul logo e vieni a vedere
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Magione ~
Membro dal: 08/03/2006 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
bitols
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 07/10/2010 : 09:38:42
|
| amministratore ha scritto: La sua teoria era ben diversa rispetto alle varie opinioni che leggo. |
Qual'era questa teoria ?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 22/05/2009 ~
Ultima visita: 06/09/2017
|
|
|
zobo
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 20/10/2010 : 15:20:31
|
Ho visto che sono già in vendita su slotcars.it; qualcuno le ha già provate?
|
|
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 12/09/2010 ~
Ultima visita: 27/06/2012
|
|
|
Giacomo83
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 04/11/2010 : 22:40:03
|
| lucio ha scritto:
|
c'è poco da ridere...ai tempi delle polistil mi si sganciò un carboncino, tolsi anche quell'altro perché non riuscivo a rimettere quello che si era sganciato. In un primo periodo la macchina filava decisamente più veloce finché non si consumò la lamella definitivamente e appesi la macchinetta al chiodo.
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Udine ~
Città: Udine ~
Membro dal: 24/07/2008 ~
Ultima visita: 28/11/2010
|
|
|
Federico Danesin
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 05/11/2010 : 08:15:15
|
| lucio ha scritto:
Similmente esistono anche motori simili a quelli da slot ma senza i carboncini che vanno a strisciare sul collettore, soltanto con le lamelle di rame: provate a farli girare a 12V e fatevi quattro risate
|
Vedasi i motori meno performanti delle mini 4WD Tamiya, a parte il Plasma Dasch e un altro motore da 20'000 giri hanno tuti delle lamelle di rame senza i carboncini, che consumano il collettore e si consumano loro stesse, e a 12V si disintegrano.
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Cairo Montenotte ~
Membro dal: 18/11/2009 ~
Ultima visita: 24/08/2020
|
|
|
ga
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 05/11/2010 : 09:03:21
|
Io sono alla seconda gara con queste spazzole e per ora il bilancio è abbastanza positivo. Vedremo...
Ciao, Ga
|
|
Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
CALUDO
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 05/11/2010 : 11:43:54
|
| ga ha scritto:
Io sono alla seconda gara con queste spazzole e per ora il bilancio è abbastanza positivo. Vedremo...
Ciao, Ga
|
Che spessore hai usato? Ci puoi postare una foto di come le hai messe?
Ciao e grazie Claudio
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Parma ~
Città: Fidenza ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 23/07/2024
|
|
|
ga
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 05/11/2010 : 19:27:57
|
| CALUDO ha scritto:
| ga ha scritto:
Ciao, Ga
|
Che spessore hai usato? Ci puoi postare una foto di come le hai messe?
Ciao e grazie Claudio
|
Ciao Claudio, per ora ho usato quelle da 0.10 appena riesco faccio le foto e posto il tutto.
Ciao, Ga
|
|
Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
ga
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 09/11/2010 : 09:24:57
|
Ecco le foto delle "spazzole" post gara...
Ciao, Ga
|
|
Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
|
Regione Lombardia ~
|