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bruacucunalsucri
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 22/08/2010 : 23:33:44
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Stiamo ristrutturando la storica pista di Borgo d'Ale (VC). Alcuni dei vecchi soci hanno ancora le vecchie macchine "metallare" di tanti anni fa: motori champions mura e via di questo passo...Dovendo comprare i 4 alimentatori per la pista ristrutturata ci piacerebbe poter mantenere l'opportunità di girare anche con questi "bolidi storici". Guardando quello che offre il mercato con voltaggio variabile e uscite tra i 10 e i 20 Ampere ci siamo trovati dinnanzi alle due alternative disponibili sul mercato: - Alimentatori lineari - Alimentatori switching Salendo con gli amperaggi i primi vanno certamente bene ma costano parecchio più dei secondi; il rapporto è di 1 a 3/4 circa a parità di potenza.
Cercando informazioni sono finora riuscito a raccogliere quanto segue: - In teoria non dovrebbero esserci differenze particolari - Gli alimentatori switching sono più "delicati" ossia possono smettere di funzionare più facilmente - La corrente fornita da un alimentatore switching è un poco più "sporca" (ripple elevato) - La velocità di switching di un alimentatore switching potrebbe essere importante...(mi piace questo verbo al condizionale... Smile ) - Vista la possibilità non trascurabile di generare un corto tra le due bandelle (macchina troppo bassa, corto casuale per pezzo perso, ...) l'alimentatore di tipo switching DEVE avere una protezione sui finali per evitare di bruciarli
Se ho detto/scritto delle castronerie, correggetemi!
Mi rivolgo a tutti gli slottisti esperti di elettricità ed elettronica: Ci sono ragioni tecniche specifiche per preferire un alimentatore lineare ad uno di tipo switching o viceversa?
Grazie, Gianni
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x15stunt
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 23/08/2010 : 00:01:00
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Ciao innanzitutto complimenti per l'iniziativa. Non sono esattamente un esperto di elettronica ma ho costruito da solo i trasformatori per la mia pista e voglio trasmetterti le mie conoscenze: a parità di voltaggio d'uscita (misurata al tester) il trasformatore switching è un poco più performante, viceversa con il trasformatore lineare i motori girano un po più piano. Tieni conto che addirittura ho rilevato prestazioni migliori con il mio autocostruito 12 volts, 4 diodi e condensatore, rispetto ad un trasformatore commerciale pari ampere e voltaggio ma con corrente troppo filtrata e stabilizzata ( questo è uno dei motivi del perchè costano di più). Non hai specificato quante corsie è la pista e quante corsie (se più di 4 ) vuoi alimentare con un singolo alimentatore, quindi tutte quello che scrivo è relativo alla possibilità che le corsie siano solo quattro e quindi di alimentare ogni singola corsia con un trasformatore. Per quanto riguarda la protezione sarebbe utile applicarla su tutti i tipi di alimentatori, in genere è sufficiente un fusibile da 5 o 10 ampere a seconda la potenza del trasformatore. Inoltre tieni conto della lunghezza della pista: se la pista è di venti metri un trasformatore da 10 ampere è appena sufficiente per fare girare bene i motori di cui hai parlato( Champion, Mura) tieni presente che un Mabuchi D26 ( sicuramente qualcuno lo avrà sulle "vecchie slot di metallo") assorbe a pieno regime circa 4,3 ampere e allo spunto può superare i dieci ampere! Non parliamo dei Mura... Il rischio è che il trasformatore vada sotto sforzo e che si bruci. Il consiglio che posso darti è che se volete usare anche questo tipo di motori è di usare una batteria per auto da almeno 60 ampere con un solo caricabatterie adeguato e relativo mega fusibile in uscita. Per darti un'idea, un mio amico ha una pista in legno sei corsie di quasi 40 metri di sviluppo, nella quale giriamo con le "metalliche" 1/24 e motori"bomba" gruppo 12 : tutte le sei corsie sono alimentate da una batteria di camion da 200 ampere e quasi 1000 ampere di spunto! Ah...inserisci qualche foto della pista!!! Buon lavoro, Bruno.
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Modificato da - x15stunt in data 23/08/2010 00:07:42 |
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x15stunt |
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bruacucunalsucri
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 23/08/2010 : 09:37:29
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Grazie X15stunt!
Leggendo la tua risposta deduco che: - Non ci dovrebbero essere problemi ad utilizzare un alimentatore switching - Deve solo essere di potenza adeguata
Per quanto riguarda la pista è una 4 corsie che un tempo era alimentata da una batteria da camion 120A più il caricabatterie in parallelo; si viaggiava a 13,8V senza troppi problemi. Per poterci adeguare ai vari contesti plastica+metallo, volevamo applicare 1 trasformatore PER CORSIA a voltaggio variabile 3-15V da 20A e per la questione prezzo, che ho chiarito nel primo post, volevamo usare alimentatori switching. Vista la richiesta eccoTi il link ad una foto dello stato vanzamento lavori: http://151.13.239.15/11-LaPrimaRico...uciolare.jpg
Grazie ancora.
Ciao, Gianni
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Modificato da - bruacucunalsucri in data 23/08/2010 09:49:49 |
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porsche962
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Inserito il - 23/08/2010 : 10:24:05
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Secondo me vin convengono degli alimentatori lineari...io le ho provati tutti e due e devo dire che con quello lineare mi trovo meglio(la sono anche riuscito ad adoperare il pulsante Scp-01)..
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SHOYA TOMYZAWA 10/12/1990 - 5/09/2010 |
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bruacucunalsucri
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 23/08/2010 : 14:32:54
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Questa è bella! Ma io da quando mi sono rimesso a fare gare uso un SCP-01 con scheda da 20A! Porsche962: Puoi precisarmi quali problemi hai avuto nell'utilizzo di un SCP-01 con alimentatori switching? Per noi potrebbe essere un fattore fondamentale di scelta!
Grazie, Gianni
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porsche962
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Inserito il - 23/08/2010 : 17:00:20
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Praticamente il pulsante non dava segi di vita tant'è che credevo fosse rotto..Ma a gran sorpresa su quella lineare ho scoperto che non era un problema di pulsante bensì di alimentatore..Ora faccio io una domanda a voi, mi si è rotto il fusibile(3 ampere) e l'ho sostituito con uno da 2.50 potrebbe cambiare qualcosa..e se ne mettessi di più potente rispetto a 3?
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SHOYA TOMYZAWA 10/12/1990 - 5/09/2010 |
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Astrax
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Inserito il - 23/08/2010 : 17:58:05
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Non mi ricordo il perchè o il percome ma con gli alimentatori switching è molto provabile che i pulsanti elettronici abbiano dei problemi, visto l'utilizzo vi conviene usare le vecchie e care batterie con annesso caricabatteria, oppure un unico bel trasformatore da 40/60 ampere!
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bruacucunalsucri
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 23/08/2010 : 19:37:46
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@porsche962: il fusibile ha la sola funzione di saltare per proteggere la circuiteria del pulsante quando per un tempo x, in genere molto basso, transita al suo interno una corrente in Amp maggiore del valore dichiarato. Con un fusibile da 2.5A se giri con plastica non dovresti avere il benchè minimo problema perchè TUTTI i motori disponibili dovrebbero consumare meno di quel valore anche in condizioni di picco (partenza o in generale accelerate a fondo da fermo). Ti conviene comunque cercare un fusibile dello stesso valore di quello originale perchè potresti sempre trovare un motore "bomba" che tenti di consumare tra i 2.5 e i 3 Amp ed il tuo pulsante non sarebbe in grado di erogarli. Io mi sono trovato MOLTO meglio con l'SCP-1 DOPO che ho sostituito la cartuccia originale con quella ad alto amperaggio...non saprei spiegarti il vero motivo ma di fatto mi sono sentito più sicuro nella guida e i miei tempi sono scesi...Ricordo però di aver letto su qualche forum una recensione dell'SCP-1 che, con esaurenti spiegazioni tecniche, spiegava perché la cartuccia ad alto amperaggio andasse meglio di quella standard.
Ciao, Gianni
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ciaky
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Inserito il - 23/08/2010 : 19:49:57
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Premesso che il disegno-tracciato, di questa pista mi garba assai, e credo di averlo già detto in altro forum,mi associo nello scosigliarti gli alimentatori switch con i pulsanti elettronici. Di contro, se vuoi puoi usare uno schema di auto costruzione semplice semplice e farti 4 alimentatori da 2 amper x corsia, sempre che non dobbiate correre con il metallo spinto, "urlante" in quel caso non chiamatemi in causa.
Se ti serve lo schema fammi un fischio oppure cerca in giro o nel forum e troverai tantissima robba.
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porsche962
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Inserito il - 23/08/2010 : 20:52:55
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| @porsche962: il fusibile ha la sola funzione di saltare per proteggere la circuiteria del pulsante quando per un tempo x, in genere molto basso, transita al suo interno una corrente in Amp maggiore del valore dichiarato. Con un fusibile da 2.5A se giri con plastica non dovresti avere il benchè minimo problema perchè TUTTI i motori disponibili dovrebbero consumare meno di quel valore anche in condizioni di picco (partenza o in generale accelerate a fondo da fermo). Ti conviene comunque cercare un fusibile dello stesso valore di quello originale perchè potresti sempre trovare un motore "bomba" che tenti di consumare tra i 2.5 e i 3 Amp ed il tuo pulsante non sarebbe in grado di erogarli. Io mi sono trovato MOLTO meglio con l'SCP-1 DOPO che ho sostituito la cartuccia originale con quella ad alto amperaggio...non saprei spiegarti il vero motivo ma di fatto mi sono sentito più sicuro nella guida e i miei tempi sono scesi...Ricordo però di aver letto su qualche forum una recensione dell'SCP-1 che, con esaurenti spiegazioni tecniche, spiegava perché la cartuccia ad alto amperaggio andasse meglio di quella standard.
Ciao, Gianni
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Grazie Gianni, si in effetti anche io sono dell'idea che se è da 3A da 3A deve essere solo che in 4 ferramente o lo avevano da 2.50 o da 3.15. Alla fine li ho presi tutti e due..e se provo quello da 3.15?
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SHOYA TOMYZAWA 10/12/1990 - 5/09/2010 |
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bruacucunalsucri
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 23/08/2010 : 20:59:42
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@porsche962: usa serenamente quello da 3.15!!! Viste le tolleranze che hanno di solito i fusibili va BENISSIMO!
Ciao, Gianni
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porsche962
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Inserito il - 23/08/2010 : 21:34:11
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Ok. Ti ringrazio ancora Gianni...
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SHOYA TOMYZAWA 10/12/1990 - 5/09/2010 |
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lucio
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Inserito il - 23/08/2010 : 23:03:49
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| x15stunt ha scritto:
....Per darti un'idea, un mio amico ha una pista in legno sei corsie di quasi 40 metri di sviluppo, nella quale giriamo con le "metalliche" 1/24 e motori"bomba" gruppo 12 : tutte le sei corsie sono alimentate da una batteria di camion da 200 ampere e quasi 1000 ampere di spunto! Ah...inserisci qualche foto della pista!!! Buon lavoro, Bruno.
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...però anche tu potresti fare il bel gesto di inserire qualche foto di questa pista del tuo amico ... e magari svelarci da dove scrivi
poi, già che ci siamo, fammi sapere se di quei Mabuchi D26, che lì sembrano tanto comuni, ce n'è qualcuno in vendita. Grazie.
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EMILIO
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Inserito il - 23/08/2010 : 23:36:03
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Scusami, x15stunt, ma io non ho capito questo passaggio: "a parità di voltaggio d'uscita (misurata al tester) il trasformatore switching è un poco più performante, viceversa con il trasformatore lineare i motori girano un po più piano. Tieni conto che addirittura ho rilevato prestazioni migliori con il mio autocostruito 12 volts, 4 diodi e condensatore, rispetto ad un trasformatore commerciale pari ampere e voltaggio ma con corrente troppo filtrata e stabilizzata ( questo è uno dei motivi del perchè costano di più)."
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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bruacucunalsucri
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Inserito il - 24/08/2010 : 09:27:31
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OK, mi sto convincendo che la soluzione migliore rimane quella della batteria+caricabatterie in parallelo, si avrebbe un'uscita sui 13.7-13.8V.
Rimane il problema del regolatore di tensione per coprire tutte le esigenze.
Ho dato un'occhiata in giro sui vari forum e ho trovato un articolo di Renatone su come costruire un circuito simile ma, per via della componentistica utilizzata, pare sia limitato a 5A. A noi servirebbe una soluzione a valle dell'alimentazione suddetta in grado di gestire 20A circa per corsia. Non è che qualcuno tra i lettori ha la risposta (e magari anche lo schema di soluzione... ) a questo problema?
Se voleste comunicare direttamente con me scrivetemi a: bruacucunalsucriAThotmailPUNTOit
Ciao, Gianni
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Modificato da - bruacucunalsucri in data 24/08/2010 09:32:45 |
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ciaky
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Inserito il - 02/09/2010 : 00:26:35
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Lo sapevo volete strafare con l'amperaggio!
Fino a 10 Ampere ti posso accompagnare, con questo link poi dopo diventa esoterico x me, se fate metallo fatelo serio e mettete le batterie x corsia con il loro carica batteria , ad ogni modo beccati questo.
http://cuteminds.com/index.php/it/g...317-10a.html
Saluti
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ciaky
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ciaky
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Inserito il - 02/09/2010 : 00:49:23
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porsche962 dice.......Grazie Gianni, si in effetti anche io sono dell'idea che se è da 3A da 3A deve essere solo che in 4 ferramente o lo avevano da 2.50 o da 3.15. Alla fine li ho presi tutti e due..e se provo quello da 3.15
Scusa porsche962 se mi permetto una cosiderazione, i fusibili non si comprano in ferramenta come i chiodi, ma in un negozio opportuno di elettronica, e ne esistono molti tipi diversi, ma fondamentalmente ne usiamo due tipi: istantanei"rapidi", e ritardati. Istantanei si fondono esattamente appena raggiungono l'amperaggio per cui sono tarati, e se non si dovessero fondere si fonde l'apparecchio. Ritardati si fondono quando la corrente di corto circuito dura per un tempo T sufficentemente lungo, diversamente resistono integri, se non fosse così e li sostituissi con i rapidi sarebbero fusi ad ogni corto, impedendoti l'utilizzo dell'apparecchio.
Visto che non conosco il pulsante che usi prendilo identico a quello che hai sostituito,è un consiglio fraterno, ne và di mezzo l'integrità del pulsante, e non è cosa da poco.
Ciao
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bruacucunalsucri
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Inserito il - 03/09/2010 : 15:07:03
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@ciaky
Parlando di alimentatori switching la soluzione l'avevo trovata ed è davvero valida!!! Li puoi verificare direttamente a questa pagina: http://www.hovering.it/it/000000969...087b111.html
Peccato che gli switching siano stati ampiamente sconsigliati nella discussione per via di comprovate incompatibilità con i pulsanti elettronici, ad es: slot.it SCP-1, e visto che io uso un SCP-1...fa 'n pò te...
Però un'idea per verificarli sul campo ce l'avrei...sullo stesso sito della stessa serie ce ne è anche una versione ad amperaggio minore. Potremmo comprarne uno per alimentare tutto ciò che è relativo al ponte contagiri da abbinare a WinCrono e, prima di destinarlo al suo utilizzo finale, testarlo temporaneamente come alimentatore di una corsia con tutti i pulsanti che troviamo in giro. Se si incontrano problemi irrisolvibili si usa ciò che si è comprato per il suo utilizzo finale e morta lì...se invece problemi non se ne riscontrano si comprano i 4 alimentatori della stessa linea di prodotti da 20A e li si usa per alimentare le 4 corsie avendo in questo modo una soluzione unica per plastica e metallo.
Gianni
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Modificato da - bruacucunalsucri in data 03/09/2010 15:10:04 |
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ciaky
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Inserito il - 03/09/2010 : 15:19:23
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Allora scusa!
Se devi fare una prova,prendi l'alimentatore di un vecchio pc e provi, anche quello è uno swich e funziona alla grande, e ne trovi in giro quanti ne vuoi gratis.
Se usi la funzione cerca su questo forum c'è un inferno di info su alimentatori da pc o atx, se non trovi nulla ti indico delle direzioni io.
Per una prova non è necessario fare alcuna modifica sull'alimentatore,basta collegare alla 12 v la pista e alla 5 volt una lampadina , e l'alimentatore parte e funziona benissimo.
Ciao
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bruacucunalsucri
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Inserito il - 04/09/2010 : 12:50:44
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@ciaky
Facendo l'informatico di professione conosco bene quello che dici... Ma secondo me il problema è un altro. Non è che gli alimentatori switching in generale siano sconsigliabili/sconsigliati ma NON SEMPRE vanno d'accordo con i pulsanti elettronici. Allora vorrei prenderne uno della stessa serie di quelli definitivi, con voltaggio variabile e tutto quanto il resto anche se di capacità di corrente minore, per fare un test più realistico... Mi sembra più ragionevole...o no?
Ciao, Gianni
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Modificato da - bruacucunalsucri in data 04/09/2010 12:51:25 |
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