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vittorio
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 04/08/2010 : 14:51:54
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Salve a tutti, e'un po' che non partecipavo alle discussioni del forum x problemi personali ma la passione x le slot non si e' mai attenuata anzi.....nel frattempo credo di aver fatto qualche casino,ultimo il rodaggio dei miei motori:ho immerso i motori(uno x volta ovviamente) nel liquido x rodaggio PRS x15'da una parte e 15' dall'altra ma anziche'a 3 volts l'alimentatore l'ho impostato a 9 convinto che era il voltaggio consigliato.Il primo giorno tutto ok ma dopo 2-3 giorni il caos:ammutoliti alcuni,fischianti altri.Visto da vicino il motore notavo un'ossidazione verdognola sulla superficie dove sono attaccati i fili motore(e forse qui si spiega l'apparente"morte").Per quanto riguarda lo strano rumore proveniente dal motore assomiglia molto a un fischio alternato al normale suono del motore.Dopo il rotaggio dei 10 motori notavo inoltre che sul fondo della vashetta del liquido tutta polverina nera.Insomma esperti,che cosa ha combinato questo "genio"????????????
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gigma |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 04/08/2010 : 15:00:59
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Potresti aver macinato i carboncini..................
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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vittorio
Tuttoslottista DTM
Utente Valutato
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Inserito il - 04/08/2010 : 15:07:40
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Ciao Emilio,quindi sono da buttare????
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gigma |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 04/08/2010 : 15:15:20
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Non so quanto sia abrasivo il liquido che hai usato, 9 volts sono tanti in liquido, ma 15' non troppi...... Prova con una lente a vedere se i carboncini esistono ancora....... o se il collettore è a contatto solo con le lamelle...... Di che motori si tratta?
A questo punto, se non hai scopi "racing" seri dove le regole vietano di aprire il motore e vuoi riutilizzarli per provare potresti recuperare i set di carboncini da qualche altro motore e sostituirli.
Intanto prova a aprire almeno un motore di quelli "muti" (tanto peggio di così........) e verifica lo stato dei pezzi, magari fai una foto e pubblicala.
Emilio
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vittorio
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 04/08/2010 : 15:37:02
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OK,grazie Emilio!
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gigma |
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lucad
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Inserito il - 04/08/2010 : 15:48:03
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Ciao Vittorio, il liquido di PRS per i rodaggi è, a mio parere, molto interessante. Specialmente se devi rodare un motore velocemente perchè abbastanza aggressivo in quanto lava e non lubrifica. Per questo motivo, nei motori che fischiano puoi mettere una goccia di olio sulle bronzine e vedrai che i motori saranno perfetti, a meno che visto il lungo periodo lasciati in ammolo, tu non abbia consumato completamente i carboni. Per quelli che hanno fumato o non girano più, credo che la tesi di Emilio (carboni finiti) sia la più probabile, e quindi non credo ci siano soluzioni........purtroppo.
Luca
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MAX53
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 04/08/2010 : 17:42:55
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Ciao, Ho letto dei problemi di Vittorio riguardo il rodaggio, a me è successa l'identica cosa ma solo su motori Slot it, (Boxer 2 cassa aperta e V12 da 21.500 giri), con la differenza che io li ho regolarmente fatti girare a 3 volt. l problema non si è posto con altri motori tipo Nsr, Ninco, MB... etc., sia con liquido per rodaggio Prs e sia con quello MB. Cmq memore della disaventura...(ho buttato 2 Boxer), io adesso i motori li rodo con un liquido che si usa nei motori a scoppio RC, e che serve a proteggerli quando non si usano per parecchio tempo. Per me questo liquidino...ha del miracoloso!!! Poche gocce, e finito il rodaggio il motore ha già dai mille ai duemila giri in più in qualche caso adirittura tremila!!E non è finita qui, con lo stesso ho salvato dei motori vecchi con parecchie gare alle spalle che sembravano da buttare.Bhè...con tutti sti miracoli non ci dici come si chiama!!? direte voi? Ma si , anche se sono un vecchio slottista non ho gelosie o segreti e quindi vi dico il nome...After Run della Jet, lo trovate nei negozi di modellismo che vendono scoppio RC.
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 04/08/2010 : 17:51:25
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...... dalla foto della Tua firma però mi sembra che sfiammano un pò troppo...........
Emilio
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tommy
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Inserito il - 04/08/2010 : 18:00:04
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ecco scoperto l'arcano. Il sor Minasi ha svelato il segreto delle "strabilianti" performance di alcuni suoi motori:::::vedi supra che in mano a Marco ha vinto ma in mano al papà......hahahaha.Che burlone,,,,,saluti sor Minasi da Aldo
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MAX53
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 04/08/2010 : 18:08:54
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...HA,HA,HA, Bella battuta Emilio, no quello fa parte del mio Dna azzurro-blu-rosso ///M!!
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MAX53
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 04/08/2010 : 18:18:09
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[quote]tommy ha scritto:
ecco scoperto l'arcano. Il sor Minasi ha svelato il segreto delle "strabilianti" performance di alcuni suoi motori:::::vedi supra che in mano a Marco ha vinto ma in mano al papà......hahahaha.Che burlone,,,,,saluti sor Minasi da Aldo [/quote
Vedi!!...Io volevo fare un favore ad un amico che aveva avuto un problema, e tu approfitti!! Forse sarà pure come dici tu, ma il dito tuo e anche il mio non è quello di Marco
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tommy
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Inserito il - 04/08/2010 : 18:30:18
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Sor Minasi il favore l'hai fatto a tanti slottisti:domani sarò il primo ha comprare il Super Jet per vedere se poi le slot decollano!!!!!!Il DITO di Marco è ottiimo se ricordi con la mia SCX ha fatto solo sette giri piu di me!!! ma di una cosa sono certo il mio "è mejo der tuo"ahahahahahah saaalluuutiiiiiiii si scherza sempre mi raccomando
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MAX53
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 04/08/2010 : 18:46:44
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Messer Aldo... ma le pare, a me piace molto scherzare ... ma riguardo ...er dito non si ricordi solo i suoi trionfi...ricordi pure la Fly classic, dove della mia Carrera 6 Ella vedea...solo la targa
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pedro023
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Inserito il - 04/08/2010 : 22:23:00
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Se i motori sono dei cassa corta, esistono dei set di carboncini di ricambio della PN Racing che ricordo essere stati provati da Torquemadaslot. Naturalmente la sostituzione comporta l'apertura del motore, che quindi non può più essere usato in gara, ma almeno lo si salva. Io non so chi ha in vendita tali carboncini; ti consiglio di contattare il gruppo Torquemadaslot per avere maggiorio info. Ciao
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pedro023 |
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giorgioTOVER
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Inserito il - 05/08/2010 : 00:21:42
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| Messaggio di vittorio ...fischianti altri...Per quanto riguarda lo strano rumore proveniente dal motore assomiglia molto a un fischio alternato al normale suono del motore. |
dopo il rodaggio fischiano sempre e significa solo che bisogna lubrificare con una goccia di olio le bronzine
| ...Messaggio di vittorio Visto da vicino il motore notavo un'ossidazione verdognola sulla superficie dove sono attaccati i fili motore... |
questo è il segno che si è innescata una specie di ossidoriduzione, e comunque dell'aggressività del bagno, alla faccia del liquido prs !! mi sembra quasi impossibile...ma allo stesso tempo non intendo certo mettere in dubbio che fossero effettivamente 15 minuti.
I carboncini PN Racing erano venduti su slotcars.it e mi sembra di ricordare che avessero qualche cosa a che fare nell'importazione con MB ... Chiedere al gentilissimo Stefano di Slotcars oppure comprali online su qualche e-commerce straniero, magari spagnolo, recentemente mi sembra di averli visti disponibili. Se son cassa corta, li apri e non fai cose strane, per cui i motori rimangono nei giri, non ci dovrebbero esser particolari ragioni per non farteli usare nelle gare club.
dai speriamo proprio che i carboncini non se ne siano andati ...
ciao e ... speriamo tu possa dimenticare presto questa motivata impressione di fragilità dei motori ... coraggio, da giorgio
PS grazie anche a MAX53 per la curiosa notizia
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giorgio peroni
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porsche962
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Inserito il - 05/08/2010 : 09:27:31
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Io per non sbagliare li rodo in pista, modalità fantasma ed un'ora a girare a bassi regimi, non sbagli, non rischi e non sporchi. E poi vedi come corrono
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SHOYA TOMYZAWA 10/12/1990 - 5/09/2010 |
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il Santo
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Inserito il - 05/08/2010 : 10:45:12
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Bravo Andrea, si corrono senza dubbio meno rischi col tuo metodo ... anche se i sistemi per far girare in modo stratosferico i motori sono ben altri ... con quelli leciti si puliscono soltanto i carboncini e si eliminano le scorie della lavorazione (e non è certo poca cosa ...), ma questo è tutto, accontentiamoci .......
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il Santo |
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Andre2312
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Inserito il - 05/08/2010 : 11:06:39
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Bella dritta quella dell'After Run... Personalmente anch'io li faccio girare in pista. Se devo dire la verità però i problemi li ho avuti di più con L'NSR Shark 20 e pochissime volte con gli Slot.it, anche perchè i secondi con un buon lavaggio, tornavano più o meno come prima. Sarò stato sfortunato, non lo so, ma lo Shark 20 mi fa spesso tribolare.... Qualcuno sa dirmi come lavarlo in maniera efficace ??? Andrea
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Andrea DS |
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giorgioTOVER
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Inserito il - 05/08/2010 : 18:25:09
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| Andre2312 ha scritto:
... lo Shark 20 mi fa spesso tribolare....Qualcuno sa dirmi come lavarlo in maniera efficace ??? |
bisognerebbe vedere che cosa ha di specifico quello o quelli in tuo possesso.
(sopporta se prendo l'occasione per ricordare, un pò a sproposito rispetto al tuo post, che nessun consiglio può esser valido senza la mediazione del ragionamento dell'interessato, ecco perchè si suole dire e ripetere che il forum è pieno di consigli su come lavare i motori.)
Un sistema assai leggero ed efficace (che io ho intitolato "RenatoneDeluxe" ) potrebbe essere: - far girare, in piedi con la testina porta carboncini in alto, a 3 v. in entrambi i sensi per 10/15 minuti il motore nel glassex (supermercato) per vetri, le varie polverine così vanno fuori - prima fermare il motore e poi tirarlo fuori dal bagno - sbatterlo delicatamente, soffiare su di esso delicatamente, e lasciarlo asciugare sempre in piedi, come sopra, sorretto da una molletta, senza mai dare corrente o farlo girare - da ultimo dopo almeno un giorno, far arrivare (anche con lente e siringa, se ritenuto necessario per la giusta mira) una goccia di liquido MB o liquido PRS oppure Vodoo a bagnare il collettore. - far fare due giri delicatamente a mano al motore ed aspettare qualche ora prima di usarlo in pista. - prima di dare corrente dopo questi lavaggi non dimenticare assolutamente di mettere una goccia di olio sulle due bronzine.
speriamo in bene, con i migliori auguri di buona salute a tutti i motori
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giorgio peroni
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Renatone
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Inserito il - 05/08/2010 : 20:58:44
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| giorgioTOVER ha scritto:
........ Un sistema assai leggero ed efficace (che io ho intitolato "RenatoneDeluxe" ) ........
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Troppo buono Giorgio, sempre troppo buono.
Ciao da Renato
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 05/08/2010 : 21:56:53
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Il metodo del liquido per pulire i vetri (antico a La Spezia quanto il contagiri "fonometrico".............. ) rimane sempre la soluzione migliore per pulire semplicemente il collettore dai residui dopo il rodaggio o il semplice aver girato in pista (quasi sempre è l'unico sistema per eliminare il cc del collettore che non ne vuol sapere di scomparire semplicemente facendolo girare a vuot al contrario).
In realtà tutti i motori usati nella "plastica" hanno la tendenza, chi più chi meno, ad andare in "corto" nel collettore, se dopo il rodaggio in liquidi non gli si da una lavatina con qualcosa di..... "neutro" (vedi il "Vetril").
Quello che può risultare pesante è dover tutte le volte, dopo, magari, una gara, dover smontarlo ed infilarlo a girare per tot. tempo. Perchè alcuni motori fanno "brutti scherzi" anche dopo aver girato semplicemente in pista, che è quanto segnalato da Andrea e che ho visto anche io di persona.....
Più semplicemente, bisognerebbe ricordarsi, prima di partire in pista a freddo, di far girare il motore al contrario con pochi volts, affinchè i residui di carboncini eventualmente depositati tra i contatti del collettore vengano espulsi in modo...... indolore..... diciamo meglio: senza fumo e fiamme.......
Emilio
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