Forum Tuttoslot.it - dritto e rovescio
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 dritto e rovescio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:10



Inserito il - 18/09/2007 : 15:50:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici  Rispondi Quotando
no non ho deciso di dedicarmi all'uncinetto...

Vorrei porre una domanda piuttosto semplice ai maghi dell'elaborazione motoristica..

ho un motore cassa lunga (un NSR king21.. ) il quale e' stato usato per un po su un modello slot.it
l'ho riciclato su una NSR mosler, la quale , pero', prevede il senso di rotazione del motore in verso opposto (da un vecchio Post risulta che i motori cassa lunga siano preferenziali, rispetto ai cassa corta, e questa preferenza mi par di ricordare sia proprio quelal in configurazione NSR.. )

dunque...

questo motore (che ovviamente in queste condizine funziona..) avra' prestazioni particolarmente scadenti a prescindere.. oppure no? (non ha effettivamente molte ore di lavoro sulle spalle...)

non ho molto tempo questo periodo x fare dei test ma sono curioso di sapere cosa dice la "teori" in merito!

ciao e grazie






 Firma di tralif 
- nik

http://nikfiliali.blogspot.com/
___________________________________________
"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2015

Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 19



Inserito il - 18/09/2007 : 16:35:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Dunque tutti i motori elettrici non hanno senso di rotazione,e'evidente pero' che nel tuo caso il motore specifico si sia "abituato" a girare da un verso ,nel senso che i carboncini hanno assunto una forma specifica che e' quella del senso di rotazione.
Ai miei tempi quando si riavvolgeva un motore si dava un certo "anticipo" cioe' si ruotavano i collettori di 2-3-4-5anche 6 gradi in anticipo rispetto al senso di rotazione,questo aiutava e l'accellerazione e la frenata .
Ora presupponendo che il tuo sia un motore di serie non dovresti avere alcun problema se non quello legato alla senilita' dello stesso.
So bene che non e' una spiegazione esaustiva al massimo ne da manuale di ingegneria elettromeccanica ma per il momento accontentati di questo se poi sei piu' curioso vatti a cercare un bel tomo che e' quello del Prof.Alessandro Russo mio docente ai tempi ,haime' trascorsi dell'universita',si chiama Teoria dei motori elettrici e li come si dice a Roma "te levi la sete col prosciutto"!!!!!
Saluti e baci







  Firma di Doc 
www.javavirtualdrive.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

fabrizio

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 18/09/2007 : 16:40:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabrizio Aggiungi fabrizio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Nik,

sono Fabrizio, posso risponderti in base alla mia esperienza, qualsiasi motore usura i carboncini in maniera asimmetrica, quindi secondo il suo verso di marcia.

Dopo un'ora circa i carboncini si sono già modellati in modo da assecondare il verso del motore, un effetto fondamentale del rodaggio motore è proprio questo.

Ti consiglio quindi di far girare a basso voltaggio ( 3 o 4,5 V. )il motore nel senso contrario per circa un'ora, così da rimodellare i carboncini per il nuovo verso di marcia.

E' importante farlo girare a bassa velocità perchè i carboncini si modellano in modo più preciso a tutto vantaggio della conduzione del tuo motore.

Se poi vuoi provare a farlo immerso nel liquido MB noterai, che dopo questa sorta di secondo rodaggio, il liquido si sarà scurito ripulendo il tuo motore dalla polvere dei carboncini e tutelandone maggiormente la loro levigatura.

Se hai un sistema per verificare la velocità del modello o dei giri motore, prendi i dati prima e dopo il trattamento e poi potrai constatare tu stesso se hai ottenuto miglioramenti oppure no.

Il sottoscritto ha effettuato questa prova con esiti positivi, spero di esserti stato utile, ciao!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Tolfa  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 09/02/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 19



Inserito il - 18/09/2007 : 16:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
A maggior spiegazione aggiungo che se il tuo motore dovesse rendere di piu' da un verso anziche' dall'altro questo e' da attribuirsi solo ed esclusivamente a quella cosa che ti ho detto pocanzi cioe,che e' leggermente anticipato da un verso ,talvolta avviene anche nei motori di serie cioe' puo darsi che una serie di motori abbia un certo anticipo dato direttamente dal costruttore.
Studia studia che ti fa bene
Eheheheheheheehehehehehe






  Firma di Doc 
www.javavirtualdrive.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

slotzilla

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 18/09/2007 : 17:02:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slotzilla Aggiungi slotzilla alla lista amici  Rispondi Quotando
In aggiunta alle giuste affermazioni del Doc ti anticipo che,proprio per una questione di anticipo ,quasi tutti i motori per la plastica e sicuramente i due Nsr(king e Shark) girano più forte nel nuovo senso in cui andrai a montare il tuo.Alcuni di poco ,ma altri anche di 1000 e più giri.Ri -rodalo e vedrai.In questo caso la scelta del costruttore sul senso del montaggio non è casuale.
Marco






  Firma di slotzilla 
Devote your life to SLOT

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 2744  ~  Membro dal: 27/06/2007  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 18/09/2007 : 23:44:14  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Tralif... finite le vacanze te ne torni coi quesiti "assassini"...
Sottoscrivo quanto detto da Doc e aggiungo che un motore "dei nostri", se non ha subito specifiche modifiche, gira indifferentemente in entrambi i sensi di rotazione. Qualcuno ipotizzava un anticipo di base su questi cassa lunga osservando dall'esterno la posizione dei contatti elettrici, ma all'interno i braccetti sono orizzontali e le spazzole si collocano simmetricamente una a ore 12 e l'altra a ore 6. I braccetti lunghi, poi, consentono di non variare il punto di contatto durante il consumo prolungato dei carboncini...
Insomma, vai pure tranquillo...
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Thannauser

Tuttoslottista F1



Inserito il - 19/09/2007 : 18:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thannauser  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Thannauser Aggiungi Thannauser alla lista amici  Rispondi Quotando
mi inserisco nella discussione per chiedere a Fabrizio (o a chiunque sia in grado di rispondermi ) due cose: la prima è se esiste qualcosa utilizzabile come liquido per i rodaggi, che si possa rintracciare "comodamente". La seconda cosa... con quale strumenti riesci a leggere il numero di giri del motore?
Mercì






  Firma di Thannauser 
Sandro Pescara
---
http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Popoli  ~  Messaggi: 315  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

bart

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 19/09/2007 : 18:19:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il liquido in commercio c'è quello di Mb slot, puoi usarlo anche per rinfrescate varie.
Come contagiri uso uno costruito da un mio amico, troppo preciso, altrimenti un DS, e anche questo lo trovi negli shop on line.







 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

fabrizio

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 20/09/2007 : 11:47:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabrizio Aggiungi fabrizio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Thannauser,

sono Fabrizio, confermo quanto già detto da Bart.

Considera che ogni modellista ha i suoi metodi per rodare il motore, più o meno comprovati...

in questo caso nella sezione tecnica di questo forum c'è un nostro articolo che dati alla mano dimostra l'efficacia di un rodaggio fatto in un certo modo, con o senza il liquido MB.

Di altre sostanze non posso fornirti dati, considera una cosa importante! Non utilizzare per il rodaggio liquidi oleosi, perchè rischieresti di bruciare il motore a causa dell'innalzamento delle temperature.

Se non puoi usare l'MB esegui il rodaggio come abbiamo descritto quindi senza altri prodotti.

Il contagiri che utilizziamo noi è molto preciso, ma è fuori produzione quindi l'ipotesi di Bart credo che sia molto valida.

Una soluzione alternativa potresti trovarla grazie al banco prova mini 4wd della Tamya, che rileva la velocità massima della tua slot, invece di misurare i giri motore arrivi direttamente al sodo, la velocità massima che ottieni con la tua slotcar.

Il costo di questo banco prova è di circa 30 euro, ti mando un messaggio privato per dirti in che negozio on line puoi trovarlo, non è sponsor in questo sito e quelli presenti non lo hanno in listino.

Ci sono modellisti che hanno trovato questo prodotto anche su ebay a costi inferiori.

Spero di esserti stato utile, ciao!







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Tolfa  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 09/02/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,86 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization