Forum Tuttoslot.it - la carreggiata anteriore la allargo o la stringo ?
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 la carreggiata anteriore la allargo o la stringo ?
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Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato:
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Inserito il - 10/06/2010 : 13:36:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, da espertissimo preparatore di slot , facendo seguito alle recenti discussioni sulla preparazione della porsche 997 ninco, mi chiedo ma la carreggiata anteriore delle slot è meglio allargarla o restringerla.

perchè del dubbio? perchè è stato consigliato di allargarla, ma mi chiedo perchè non il contrario, visto che la preparazione insegna che meno attrito fanno le ruote anteriori e quindi meno superfice vanno ad occupare meglio è! nello slot primordiale, quello che i maestri chiamano vero slot, c'era il pick-up davanti e dietro le due sole ruote posteriori a spingere, formando un ideale triangolo.
Ora perchè si consiglia di creare ulteriori due maggiori punti di appoggio?

Illuminatemi !!!!!!!!!!!!!!






 Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021

EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 10/06/2010 : 15:12:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
La risposta in una parola:

DIPENDE!



Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: LA SPEZIA  ~  Messaggi: 3257  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 23/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

loipoi

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 10/06/2010 : 15:30:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di loipoi Aggiungi loipoi alla lista amici  Rispondi Quotando
sembra che si comporti meglio la 997 allargando la carreggiata,esce meno di punta e quando serve ,invece di appoggiare sul telaio, sfrutta il punto di contatto con la ruota anteriore.
Le ruote anteriori piu larghe, offrono un punto di appoggio maggiore per la 997 e danno meno gioco al telaio rigido della ninco, l'importante e mantenere le viti molto lente davanti
Io la traduco cosi!!!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 963  ~  Membro dal: 17/10/2009  ~  Ultima visita: 21/08/2018 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 10/06/2010 : 15:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
In effetti con i modelli che hanno una carreggiata particolarmente stretta come la 997 avere un po' di appoggio in più all'anteriore quando si percorre una curva non fa mai male perchè riduce di molto il rischio di fuoriscite causati dal sovrasterzo tipico di queste vetture.
Nel caso della 997 e di vetture aventi caratteristiche simili è molto importante verificare che le gomme non vadano a toccare nei passaruota con il basculamento dell'assale altrimenti si rischia di ottenere l'effetto contrario perchè la ruota frenata dal contatto con il passaruota genera l'impuntamento della macchina ed il conseguente cappottamento.


Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

irriducibili

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 10/06/2010 : 20:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irriducibili Aggiungi irriducibili alla lista amici  Rispondi Quotando
Sono stato io il fautore della carreggiata anteriore piu larga, ho usato questa teoria anche con la mkiv nsr e fantastica come tenuta, e a suo tempo la adottai con la f1 ninco la steward ,carreggiata posteriore piu stretta dell'anteriore, andava da favola meglio delle jordan dell'epoca che erano le migliori f1( slot) , diciamo e una soluzione tipo i tricicli moto , non ricordo di che marca che aveva la carreggiata anteriore larga e il ruotone posteriore, insomma sulla falsariga di quella.Poi bisogna sempre provare e testare le differenze solo cosi puoi decidere x te il sistema, iomi sto trovando bene con questo e lo sto provando sui vari modelli e marche





  Firma di irriducibili 
Riki

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1053  ~  Membro dal: 26/11/2007  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

pier

Tuttoslottista Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 10/06/2010 : 20:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pier Aggiungi pier alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi fate venire in mente un amico che negli anni 80 sulla Golf GTI montave le gomme anteriori di misura superiore a quelle posteriori e veniva preso letteralmente per il .....o visto che la Golf era notoriamente a trazione post. ma ovviamente è un'altra storia rispetto alle slot-cars
Un grande e grosso ciao da pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: desenzano del garda  ~  Messaggi: 4783  ~  Membro dal: 30/08/2009  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 10/06/2010 : 21:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
La pratica di montare gomme diverse sui due assi era molto in voga negli anni '80, secondo gli stregoni dell'epoca (che scimmiottavano stupidamente le formula uno ...) per aumentare la trazione ... ma tutto ciò si traduceva in un generale squilibrio dell'auto, con anomali e pericolosi comportamenti della vettura nell'uso quotidiano ... ma, a proposito di trazione, mi dici dove hai trovato una Golf a trazione posteriore?!?!? ... non sarà mica che ti hanno installato il volante sul lato opposto dell'abitacolo?!?!? ... fammi sapere .......





  Firma di il Santo 
il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

Sauron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 10/06/2010 : 22:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sauron  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sauron Aggiungi Sauron alla lista amici  Rispondi Quotando
in effetti non esiste la Golf a trazione posteriore .. al massimo le fanno integrali .. mi viene solo un dubbio sulla Corrado , ma credo che nemmeno quella lo fosse ...

... liberi si smentirmi su quest'ultimo modello .

ciauz.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torre Gaia  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 21/09/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

il Santo

Tuttoslottista Maestro




Utente Valutato
Voti: 35



Inserito il - 10/06/2010 : 22:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di il Santo Aggiungi il Santo alla lista amici  Rispondi Quotando
Tranquillo Sauron, neanche la Corrado (azz, che idea il nome all'epoca ...) aveva la trazione posteriore ... d'altra parte era una diretta derivazione della Golf, quindi meccanica in comune trazione compresa .......





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il Santo

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5527  ~  Membro dal: 11/03/2010  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

pier

Tuttoslottista Virtuoso




Utente Valutato
Voti: 9



Inserito il - 10/06/2010 : 22:50:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pier Aggiungi pier alla lista amici  Rispondi Quotando
Volevo scrivere ant. e mi è uscito post se non che senso aveva la cosa
pier






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: desenzano del garda  ~  Messaggi: 4783  ~  Membro dal: 30/08/2009  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



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Voti: 3



Inserito il - 11/06/2010 : 01:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
Meno male, credevo di aver guidato per anni la Golf in retromarcia





  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Federico Danesin

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 11/06/2010 : 07:30:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federico Danesin Aggiungi Federico Danesin alla lista amici  Rispondi Quotando
Fate come faccio io sulla Uno gomme strette e alte, tanto ce più buchi in città che in fuoristrada dove la Uno da la paga a molti suv (transatlantici travestiti da macchine spacciate per quasi fuoristrada).





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cairo Montenotte  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 18/11/2009  ~  Ultima visita: 24/08/2020 Torna all'inizio della Pagina

irriducibili

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 11/06/2010 : 21:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di irriducibili Aggiungi irriducibili alla lista amici  Rispondi Quotando
Rega non e una questione di grandezza di gomme ma di larghezza di carreggiata ,riguardo le slot





  Firma di irriducibili 
Riki

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EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 21



Inserito il - 11/06/2010 : 22:33:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando
L'appoggio delle gomme anteriori deve essere in misura di quanto ne serva al "triciclo" (che diventa una sorta di "pentaciclo".....).
Di conseguenza anche la carreggiata anteriore.

Su modelli molto bassi e con telai performanti le ruote anteriori sono simboliche.
Invece, in situazioni di stabilità precaria, un appoggio in curva contiene la "sbandata" del retrotreno.
Il problerma è che il troppo appoggio comporta un possibile ed improvviso "sottosterzo", che nello slot vuol dire: tirare dritto fuori dalla guida....

Per trovare l'equilibrio giusto ci sono due regolazioni: altezza della gomma anteriore da terra e larghezza della carreggiata anteriore.

Per la carreggiata non è quindi sempre detto che debba essere la massima possibile, perchè variandola più o meno larga si cambia il braccio della leva che va appoggiare sulla pista, ovvero una carreggiata larga comporta un appoggio più improvviso al momento dello sbandamento del telaio.
Non a caso alcuni modelli hanno l'assale anteriore basculante.

La regola più efficace è comunque sempre: provare sempre !

Emilio






  Firma di EMILIO 
BAH!!! CHE DIRE.....

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mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
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Inserito il - 25/06/2010 : 14:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche se un po' in ritardo grazie dei chiarimenti !!!





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musso.volante@yahoo.it

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EMILIO

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
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Inserito il - 25/06/2010 : 15:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EMILIO Aggiungi EMILIO alla lista amici  Rispondi Quotando


Emilio






  Firma di EMILIO 
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