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mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato:
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Inserito il - 10/06/2010 : 13:36:44
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Ciao a tutti, da espertissimo preparatore di slot , facendo seguito alle recenti discussioni sulla preparazione della porsche 997 ninco, mi chiedo ma la carreggiata anteriore delle slot è meglio allargarla o restringerla.
perchè del dubbio? perchè è stato consigliato di allargarla, ma mi chiedo perchè non il contrario, visto che la preparazione insegna che meno attrito fanno le ruote anteriori e quindi meno superfice vanno ad occupare meglio è! nello slot primordiale, quello che i maestri chiamano vero slot, c'era il pick-up davanti e dietro le due sole ruote posteriori a spingere, formando un ideale triangolo. Ora perchè si consiglia di creare ulteriori due maggiori punti di appoggio?
Illuminatemi !!!!!!!!!!!!!!
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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 10/06/2010 : 15:12:50
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La risposta in una parola:
DIPENDE!
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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loipoi
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 10/06/2010 : 15:30:11
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sembra che si comporti meglio la 997 allargando la carreggiata,esce meno di punta e quando serve ,invece di appoggiare sul telaio, sfrutta il punto di contatto con la ruota anteriore. Le ruote anteriori piu larghe, offrono un punto di appoggio maggiore per la 997 e danno meno gioco al telaio rigido della ninco, l'importante e mantenere le viti molto lente davanti Io la traduco cosi!!!
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 10/06/2010 : 15:41:01
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In effetti con i modelli che hanno una carreggiata particolarmente stretta come la 997 avere un po' di appoggio in più all'anteriore quando si percorre una curva non fa mai male perchè riduce di molto il rischio di fuoriscite causati dal sovrasterzo tipico di queste vetture. Nel caso della 997 e di vetture aventi caratteristiche simili è molto importante verificare che le gomme non vadano a toccare nei passaruota con il basculamento dell'assale altrimenti si rischia di ottenere l'effetto contrario perchè la ruota frenata dal contatto con il passaruota genera l'impuntamento della macchina ed il conseguente cappottamento.
Ciao da Renato
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irriducibili
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 10/06/2010 : 20:39:39
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Sono stato io il fautore della carreggiata anteriore piu larga, ho usato questa teoria anche con la mkiv nsr e fantastica come tenuta, e a suo tempo la adottai con la f1 ninco la steward ,carreggiata posteriore piu stretta dell'anteriore, andava da favola meglio delle jordan dell'epoca che erano le migliori f1( slot) , diciamo e una soluzione tipo i tricicli moto , non ricordo di che marca che aveva la carreggiata anteriore larga e il ruotone posteriore, insomma sulla falsariga di quella.Poi bisogna sempre provare e testare le differenze solo cosi puoi decidere x te il sistema, iomi sto trovando bene con questo e lo sto provando sui vari modelli e marche
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Riki |
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pier
Tuttoslottista Virtuoso
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Inserito il - 10/06/2010 : 20:55:14
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Mi fate venire in mente un amico che negli anni 80 sulla Golf GTI montave le gomme anteriori di misura superiore a quelle posteriori e veniva preso letteralmente per il .....o visto che la Golf era notoriamente a trazione post. ma ovviamente è un'altra storia rispetto alle slot-cars Un grande e grosso ciao da pier
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il Santo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 10/06/2010 : 21:59:55
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La pratica di montare gomme diverse sui due assi era molto in voga negli anni '80, secondo gli stregoni dell'epoca (che scimmiottavano stupidamente le formula uno ...) per aumentare la trazione ... ma tutto ciò si traduceva in un generale squilibrio dell'auto, con anomali e pericolosi comportamenti della vettura nell'uso quotidiano ... ma, a proposito di trazione, mi dici dove hai trovato una Golf a trazione posteriore?!?!? ... non sarà mica che ti hanno installato il volante sul lato opposto dell'abitacolo?!?!? ... fammi sapere .......
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il Santo |
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Sauron
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 10/06/2010 : 22:34:51
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in effetti non esiste la Golf a trazione posteriore .. al massimo le fanno integrali .. mi viene solo un dubbio sulla Corrado , ma credo che nemmeno quella lo fosse ...
... liberi si smentirmi su quest'ultimo modello .
ciauz.
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il Santo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 10/06/2010 : 22:39:19
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Tranquillo Sauron, neanche la Corrado (azz, che idea il nome all'epoca ...) aveva la trazione posteriore ... d'altra parte era una diretta derivazione della Golf, quindi meccanica in comune trazione compresa .......
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il Santo |
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pier
Tuttoslottista Virtuoso
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Inserito il - 10/06/2010 : 22:50:41
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Volevo scrivere ant. e mi è uscito post se non che senso aveva la cosa pier
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scattomatto
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 11/06/2010 : 01:53:20
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Meno male, credevo di aver guidato per anni la Golf in retromarcia
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Ciao. Mario
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Federico Danesin
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 11/06/2010 : 07:30:38
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Fate come faccio io sulla Uno gomme strette e alte, tanto ce più buchi in città che in fuoristrada dove la Uno da la paga a molti suv (transatlantici travestiti da macchine spacciate per quasi fuoristrada).
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irriducibili
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 11/06/2010 : 21:45:13
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Rega non e una questione di grandezza di gomme ma di larghezza di carreggiata ,riguardo le slot
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Riki |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 11/06/2010 : 22:33:53
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L'appoggio delle gomme anteriori deve essere in misura di quanto ne serva al "triciclo" (che diventa una sorta di "pentaciclo".....). Di conseguenza anche la carreggiata anteriore.
Su modelli molto bassi e con telai performanti le ruote anteriori sono simboliche. Invece, in situazioni di stabilità precaria, un appoggio in curva contiene la "sbandata" del retrotreno. Il problerma è che il troppo appoggio comporta un possibile ed improvviso "sottosterzo", che nello slot vuol dire: tirare dritto fuori dalla guida....
Per trovare l'equilibrio giusto ci sono due regolazioni: altezza della gomma anteriore da terra e larghezza della carreggiata anteriore.
Per la carreggiata non è quindi sempre detto che debba essere la massima possibile, perchè variandola più o meno larga si cambia il braccio della leva che va appoggiare sulla pista, ovvero una carreggiata larga comporta un appoggio più improvviso al momento dello sbandamento del telaio. Non a caso alcuni modelli hanno l'assale anteriore basculante.
La regola più efficace è comunque sempre: provare sempre !
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 25/06/2010 : 14:37:29
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Anche se un po' in ritardo grazie dei chiarimenti !!!
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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 25/06/2010 : 15:00:31
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Emilio
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