Suggerimenti? Secondo me stai andando alla grande e sono proprio curioso di vedere come andrà a finire. Nel frattempo ti rinnovo i miei complimenti. Solo una domanda: da quale parte dell'accendino Bic hai ricavato quel bussolotto?
Ciao da Renato
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Ariccia ~ Messaggi: 26 ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
Hai presente il bic di plastica, quello grande, se lo smonti tutto togli via: la ghiera, la rotella,la pietrina con la molla, la leva a bilancere del gas,c'è un ugello sviti tutto l'ugello e tiri via un tubicino in ottone sotto c'è il nostro bussolotto,anche esso in ottone, quello è il nostro obiettivo, e come disse il norcino del maiale non si butta via niente.
Purtroppo non ho potuto lavorare alla calotta del pulsante,come avevo promesso, pazienza,purtroppo per tutta la mattina ho fatto dell'altro,
sono l'ombra di me stesso
insieme a tutti questi signori
ed anche questi, mi dò uno sguardo attorno
alle mie spalle l'oasi, come direbbe Emilio Salgari
ed ai miei piedi ?
cosa sono queste sfere?
pero' guardandole bene questa microfibra naturale potrebbe servire..... ma a cosa?
Ho trovato !! Sarebbero ottime per fare i fili d'erba in un diorama,oppure come microfibre per alleggerire e irrobustire la colata in resina di una carrozzeria.
Ma porca loca, è mai possibile che devo sempre pensare allo slot?
Regione Sicilia ~
Prov.: Siracusa ~ Città: siracusa ~ Messaggi: 1502 ~
Membro dal: 25/03/2008 ~
Ultima visita: 25/09/2022
Si chiama Posidonia oceanica ed è una pianta acquatica, endemica del Mar Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle Posidoniacee (Angiosperme Monocotiledoni).
E' possibile trovarla sulle nostre spiagge e su qualcuno dei miei diorami militari
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~ Città: x ~ Messaggi: 814 ~
Membro dal: 23/02/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2014
Giusto Silvano! E' il vederle con occhi diversi, le cose che mi impressiona, lo slot che pratico da tre anni, sta diventando una malattia per me. Il modellismo mi è sempre piaciuto fin da piccolo,la pista, e i trenini pure, ma li ho sempre considerati un gioco. Cose più serie ho fatto mie: studiare, lavorare, la famiglia, adesso invece lo slot rappresenta indubbiamente una valvola di sfogo, la più efficiente, non so se preoccuparmi o perseverare in questa direzione.
Regione Sicilia ~
le nostre sagome ci impediscono di montare la resistenza, così ho deciso di tagliarle radicalmente
ci creiamo uno spazio di manovra x il grilletto
la nostra resistenza va montata qui, centrata rispetto al perno del grilletto "usare il calibro"
piazziamola e fissiamola con delle bandelle di alluminio di spessore sottile foriamo per il grilletto, i fori devono essere fatti in maniera simmetrica su entrambe le calotte "a sandwich"
verifichiamo che sia tutto ok
i perni che serrano la resistenza sono anche supporto della calotta
vista da dietro
vista davanti
adesso ci volevano dei distanziali, io ho utilizzato questi cosi,che altro non sono che le misure che i negozi di abbigliamento incastrano al gancio delle grucce x gli abiti
poco ortodossi ma funzionano
il tutto si regge x ora solo con 2 perni e sta bene da solo, si impugna bene e la cosa che mi ha un pò sconvolto, è che x adesso pesa solo120 grammi, vedremo alla fine quanto sarà ingrassato.
Fatemi sapere cosa ne pensate, ditemi pure se vi fa schifo qualcosa, consigli e critiche sono gradite, quando avrò finito sarà più difficile tornare indietro sui miei passi
Ciao a tutti
Modificato da - ciaky in data 12/06/2010 19:38:51
Regione Sicilia ~
...cosa ne penso? Complimenti! Per inventiva e manualità.
...fare schifo? Neache un pò! Fatto a mano, funzionanate, ed alla fine sai che ti dico? quel tocco di "artigianato puro" che oggi con i pulsanti supertecnologici non si ha più.
...consigli? Avanti così! Anzi si consigli: mandaci in futuro altri progetti tuoi che ho voglia di imparare.
...critiche? A te no, ma a tutti noi che abbiamo questi progettini nel cassetto e non pensiamo invece che ad altri centinaia di persone desiderose di apprendere potrebbero interessare, si.
Moana
Firma di moana
Tanta felicità a tutti, ma un pochina pure a mé, ciao
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~ Città: Roma ~ Messaggi: 947 ~
Membro dal: 15/02/2009 ~
Ultima visita: 24/12/2021
Moana grazie, non ho ancora finito, vedremo quale quale sarà la resa in pista, magari lo facciamo provare a uno bravo, uno con un pò di sensibilità, lui ci dirà, però va considerato che è un pulsante per gioco, rivolto ai ragazzi realizato per loro . ciao a Moa
Regione Sicilia ~
Grazie, c'è ancora da fare non è finito, spero ti possa tornare utile,purtroppo i progressi sono legati al mio tempo libero quindi progredisco gradualmente,abbi pazienza lo finirò.
Ciao
Regione Sicilia ~
Allora una molla x y z e un pezzetto di filo di rame rigido "quello dei cavi telefonici.
il solito mammouth
e così ci regoliamo la durezza del nostro grilletto Sulla materia come direbbe er moana non metto bocca, chi lo vuole mollo e chi lo vuole duro"il grilletto", fate voi.
massimo
minimo, ma ancora non ci sono i fine corsa, poi li metteremo
questo gruppo di dadi è importante, e diciamo che il pulsante è in gran parte tutto li
rondella normale 1° dado rondella spaccata 2° dado ok Il perno su cui sono montati i dadi NON DEVE GIRARE SU SE STESSO quando il grilletto lavora lui sta bloccato, fermo e per fare questo i perni vanno registrati e poi serrati con due chiavi in maniera che esercitino una spinta contrapposta.dado 1°verso su,dado 2°verso giù. ok! Diversamente si rovinerà l'alloggio di legno del perno a lungo andare.
a questo punto e d'obbligo una verifica della nostra resistenza
come si vede la resitenza è diminuita nel suo valore complessivo,è scesa a 24ohm settiamo il tester su questo simbolo e il valore di misura x 100
da adesso in poi si legge il valore della resistenza al mueversi del cursore
il minimo valore, ovvero quando il puls è al max è di 0,3 come si vede
questo 0.3 è la resistenza del punto di contatto fra il grilletto e il metallo. consiglio di effettuarne un controllo a tutti i signori slottisti campioni e non ,soprattutto a coloro che lamentano un calo di velocità massima,come si dice in questi casi, prevenire è meglio che curare. Il primo a farlo dovrei essere io sul mio pulsante ora che ci penso.
Noi possiamo migliorare,cercando ancora di ridurre questo valore, aggiungendo un contatto migliore, quando siamo al massimo della potenza erogata al motore, il contatto del massimo(appunto).
Segue
CIAO
Regione Sicilia ~
Ho spostato il gruppo di dadi del grilletto dalla parte opposta a dove si trovavano, li ho invertiti , girati di posizione in modo diametralmente opposto, perchè davano un pò di fastidio all'indice della mano destra,che gli strofinava sopra ,ovviamente per i mancini tutto può rimanere come prima della modifica
ingrandimento di quello che dicevo nel video, ovvero l'isolamento elettrico di uno dei capi della resistenza.
Con il dremel ,con una lima, o della semplice carta vetrata ,rendiamo più ergonomica l'impugnatura, ogni uno ha la sua mano per le prove , va considerato che la calotta non è di plastica ,aperta nel mezzo, in conclusione non dovrebbero esistere problemi dovuti alla sudorazione della mano.
ciao
Modificato da - ciaky in data 14/06/2010 12:41:39
Regione Sicilia ~
ERRATA corrige questo 0.3 è la resistenza del punto di contatto fra il grilletto e il metallo. consiglio di effettuarne un controllo a tutti i signori slottisti campioni e non ,soprattutto a coloro che lamentano un calo di velocità massima,come si dice in questi casi, prevenire è meglio che curare. Il primo a farlo dovrei essere io sul mio pulsante ora che ci penso.
Noi possiamo migliorare,cercando ancora di ridurre questo valore, aggiungendo un contatto migliore, quando siamo al massimo della potenza erogata al motore, il contatto del massimo(appunto). .................. sta cosa che ho scritto è sbagliata : 0.3 è LA RESISTENZA INTRINSECA DELLO SRUMENTO "TESTER"E NON SI PUò TENERE IN CONSIDERAZIONE COME VALORE DI RISCONTRO, NE MIGLIORARE LA CONDUZIONE DEL PULSANTE IN BASE A QUESTO VALORE. TUTTO IL SENSO DEL DISCORSO,INVECE RIMANE VALIDO.
Regione Sicilia ~