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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 25/05/2007 : 21:48:12
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Tempo addietro mi ero lamentato di quello che avevo trovato in una scatola "al posto di una slot". Ma invece di piantare una grana, come altri, con quattro attrezzi, pazienza e sagacia ne sono venuto a capo in un paio d'ore.
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57,38 KB La slot è la Alpine A 110 gruppo 4 1600 del 1971, prodotta dalla Polistil nel '75 e ritrovata di recente in replica da parte di Proslot: la peggior slot mai capitatami in mano. Nella foto, da destra si vede il motore tipo HP (ora in uso sui kart Ninco), assale con ruota e gomma spezzati, telaio spezzato e cauterizzato per tenerlo insieme, assale anteriore alla "ma va' là!", carrozzeria discreta (notate nulla di strano?) e altro.
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69,73 KB Davanti al supporto motore rotto l'abitacolo stile Ninjia dove l'equipaggio Andersson-Stone, scocciatisi, ha deciso di scambiarsi i ruoli e la guida è a destra. L'estintore è da 250kg, per la cronaca.
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65,77 KB Questo è il particolare del telaio spezzato nella zona dei supporti assali.
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77,6 KB Cominciamo ad eliminare sbavature e cauterizzazioni dalla plastica con gli appositi attrezzi.
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72,8 KB Dopo aver incollato la frattura col cianoacrilato ho ricavato una placchetta di rinforzo partendo dalla plastica di una scatola e l'ho incollata all'esterno della parte danneggiata, dopo aver lisciato la suddetta parte esterna. Questo giochetto è possibile perchè nei telai Polistil le boccole della trasmissione avevano il riscontro all'interno del telaio e servivano a tenere ingranata al punto giusto la trasmissione (la corona era priva di gola di centraggio). All'epoca su questa slot montavo il Mabuchi ft 16 originale e gomme sponge: perchè mai dovrei montare nuovamente un motore che soffre di stitichezza come l'attuale?
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70,92 KB La cassa è Fly Standard corto, il coperchio l'avete riconosciuto dal colore, l'indotto no perchè è ancora sperimentale... Ma ci sta bene, credetemi. Il problema ora è che il telaio, provvisto del regolare anello anteriore col bloccaggio di rotazione, dietro non ha nulla per tenere in posizione il motore. Utilizzando la solita plastichetta nera, due pieghe a 90°, quattro tagli e tre fori: ecco l'adattatore, volutamente sfocato per farlo sembrare in carbonio.
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74,55 KB Infilo l'adattatore sul motore, innesto quest'ultimo sul telaio e serro le due viti di fissaggio ed il gioco è fatto.
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50,76 KB Teoricamente la slot è pronta, mancano solo 4 ruote all'altezza e se non troverò nulla di decente, vorrà dire che monterò quelle dell'Alpine Teamslot, anche se di una versione successiva. L'abitacolo Ninjia fa parte degli alleggerimenti, sia chiaro. Che altro aggiungere? Avete notato il pick-up a lama semplice mentre i contatti, con fissaggio a vite, sono solidali al telaio e passano attraverso i due fori squadrati? Tipica soluzione Polistil, ma molto efficace! Saluti da Louboyle
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Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 26/05/2007 : 00:55:00
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Dimenticavo: questo post è dedicato a quelli che fanno delle tragedie perchè aprendo la scatola si accorgono che la trasmissione è fallata, non sapendo da che parte prendere si impugna un cacciavite si mettono a gridare che è una vergogna (la slot, mica il fatto del cacciavite), scassando i marroni a tutti. Poi gli regalano una vettura nuova per farli stare buoni e allora se ne vantano... Coraggio, amico mio, non è mica difficle: anche tu puoi farcela! Saluti da Louboyle
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amministratore
Forum Admin
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Inserito il - 26/05/2007 : 01:53:39
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Ringrazio Lou da parte di tutti quelli che trovano queste sorprese aprendo una scatola, ma anche tutti quelli ai quali si rompe il telaio e la dritta del pezzo di plastica di rinforzo può far comodo, o quelli che vogliono montare un motore diverso e hanno appreso la modifica della culla, o a quelli che........
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hank
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Inserito il - 26/05/2007 : 09:17:07
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Lou, dopo aver visto quello che hai fatto devo troppo parlarti di un acquisto fatto al Model Expo di Verona da me e anche da Dario e Niki.
E una colla bicomponente che serve anche a rinforzare i pezzi deboli o rotti. Quando l'abbiamo vista in azione abbiamo subito pensato al suo utilizzo in queste situazioni.
E' fantastica perchè ti permette persino di tappare fori o costruire pezzi inesistenti.
E' formata da una colla cianoacrilica che giaà incolla di suo, in più in un altro flacone contenente sabbia minerale che aggiunta alla prima indurisce in un secondo e puoi già partire a modellare il pezzo con qualsiasi utensile (lima, trapano, dremel, ecc.)
Ti faccio un esempio: nel tuo caso avresti potuto fare a meno della placchetta di rinforzo incollata all'esterno della parte danneggiata, bastava cospargere di colla cianoacrilica e poi versare la sabbia minerale e rifinire il tutto. Ha una resistenza incredibile. Ma la cosa bella è che ci fai di tutto dal costruire telai con pezzetti di plastica al rinforzare i fragili reggi-sospensioni delle Ninco.
E' da vedere all'opera, altrimenti non ci si crede.
Il nome del prodotto è PULCHER, il cianoacrilico è TURBO KLEBER e la sabbia minerale è TURBO MIX.
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hank
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 26/05/2007 : 10:35:04
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Sulla carrozzeria di strano noto un po' di tutto, su tutti due particolari sono intralasciabili: 1. come dice anche LB il pilota e il copilota sono scambiati. 2. la riproduzione della livrea è completamente diversa, viene da pensare "che Montecarlo del '71 ha visto la Proslot".
Caro Louboyle se trovi o ti rifai delle decals questa è la versione corretta (praticamente un'altra macchina, complimenti alla Proslot).
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vitof
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 26/05/2007 : 11:06:00
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caro lou non penso che la gente si lamenta perchè trovando in scatola dei pezzi rotti non sa dove mettere le mani. penso che chiunque abbia sborsato dei soldi x comprare qualcosa abbia il diritto di trovare il tutto sano e perfettamente funzionante,secondo me hanno ragione a rompere le palle. sarebbe ancora meglio andare a rompere le corna a chi produce simili schifezze,loro i soldi li prendono e buoni e sono in dovere di mettere in commercio roba che non faccia accapponare la pelle. o sbaglio? ciao a tutti.
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legno80
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Inserito il - 26/05/2007 : 13:28:58
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Hank, anzichè usare quel prodotto "miracoloso", prova con attack e... bicarbonato Vedrai, stesso risultato e spesa minima
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hank
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 26/05/2007 : 14:00:46
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Conosco Attack e bicarbonato, ma non ottieni nemmeno 1/10 delle prestazioni della coppia Pulcher. Ve l'ho detto fino a quando non la si vede all'opera, non ci si crede.
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Silvano
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Inserito il - 26/05/2007 : 14:17:42
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Citazione: Messaggio inserito da legno80
Hank, anzichè usare quel prodotto "miracoloso", prova con attack e... bicarbonato Vedrai, stesso risultato e spesa minima
Volevo giusto fare anche io questa osservazione... Cianorilica e bicarbonato sono ottimi e a buon mercato... Se invece dovete attaccare una superficie in plastica ad una di legno, mettete la colla vinilica sul legno, la ciano sulla plastica.... Incollaggio perfetto e resistente...
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Louboyle
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Inserito il - 26/05/2007 : 18:29:45
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Risposta generale! Caro Vitof, so bene cosa intendi dire e sono il primo a stare attento: ci sarà un motivo se compro solo in negozio e verifico prima, se non altro per tirare giù il prezzo. Ma la dedica era per qualcuno in particolare e non aggiungo altro per educazione. Passiamo ad Hank. Mio caro, dovresti chiamarti "Hark", da Harkivio, perchè sai sempre tutto e hai sempre una foto a sostegno di quello che dici. La versione originale Polistil aveva quattro loghi ELF, una targa Rallye du Montecarlo e due numeri otto, tutti in plastica adesiva: diciamo che la versione attuale è un bel passo avanti! Se poi consideri che col marchio Proslot sono riusciti a scrivere "ATS" coi caratteri moderni su fondo nero del 1981/83 presi dalla ATS tedesca di quegli anni sulla "ATS" F1 del 1961 progettata da Carlo Chiti... va bene, hanno rilevato tutto il materiale Policar e Polistil e bisogna utilizzare quello che c'è in magazzino! Quanto al suggerimento specifico delle colle moderne, ti ringrazio per la dritta ma il mio scopo era di rimediare spendendo 2 centesimi usando quello che c'è in casa... temo di avere degli antenati scozzesi (o forse genovesi?) Ciao da Louboyle
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n/a
deleted
Nota:
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Inserito il - 28/05/2007 : 14:27:14
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Penso che da Lou abiamo tutti tante cose da imparare, io per primo, e non posso che ringraziarlo per come, con molta semplicita' ci regala i suoi trucchetti...continua cosi' ,Lou,che abbiamo bisogno di gente come te.
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 29/05/2007 : 00:41:58
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Caro Ganko, mi sarei stupito se proprio tu, che sai tirare fuori una carrozzeria da un foglio di carta, non avessi colto lo spirito del mio post. Grazie & ciao da Louboyle
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mtechnic
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Inserito il - 29/05/2007 : 09:41:07
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Bellissimo questo post Lou.... mi ricorda la mia A310 Polistil... potessi riaverla adesso, non un'altra, ma proprio quella che avevo da bambino in coppia con la Fulvia Hf rossa...
Inoltre il tio suggerimento mi ha dato lo spunto per provare a riparare il telaio di una Williams FW23 Scalextric: un'uscita violenta ha provocato una frattura nel telaio che parte dall'alloggiamento della boccola post sx.
Ho già provato due volte con l'attak, e la terza volta dopo aver aperto ulteriormente la frattura per infilare il cianoacrilico ho provato a fondere la plastica esternamente con la punta del saldatore, ma con scarso risultato (finora). Che sia colpa del meccanico? In effetti una volta (ai bei tempi) me la cavavo meglio sulle 1:1 da rally... gli anni passano per tutti
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Giuseppe
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Inserito il - 29/05/2007 : 10:18:24
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Giuseppeeeeeee Facevi il driver o il meccanico?? puoi raccontarci qualche cosa, magari anche qualche foto nella sezione Macchine in scala 1:1 mi farebbe veramente piacere conoscere le passioni corsaiole dei nostri iscritti al forum
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Louboyle
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Inserito il - 30/05/2007 : 00:58:40
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La FW 23? Ahiahiahiahi, è fragilina proprio in quel punto! Se non funziona la protesi o il sistema dello stucco plastico mi sa che dovrai entrare anche tu nel club di quelli che devono incollare la boccola in quel che resta del telaio. Il problema, che avrai notato, è che lo scasso della boccola deve essere flessibile per fare entrare e uscire le boccole stesse e quella flessibilità non è recuperabile. L'alternativa é forare il telaio da sotto, forare la boccola (a questo punto meglio in nylon) e far passare una vite M1 (senza arrivare a contatto con l'assale) per tenere assieme il tutto: con questo sistema puoi ancora sostituire l'assale posteriore se corona e ruote sono a incastro. Ciao da Louboyle
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smanna
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Inserito il - 09/07/2007 : 04:05:32
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io mi sarei semplicemente incazzato per i soldi buittati via e tirato la slot contro il muro...due diverse scuole di pensiero...
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IO SONO UNO SLOTTISTA METALLO !!! GRAZIE BART |
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