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 REGOLAMENTO RALLY SLOT CLUB ARCI
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Blueagles

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Inserito il - 11/05/2009 : 18:05:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blueagles  Invia a Blueagles un messaggio ICQ Aggiungi Blueagles alla lista amici  Rispondi Quotando
QUESTO è IL REGOLAMENTO RALLY TECNICO E SPORTIVO PER L' ULTIMO CAMPIONATO ALLO SLOT CLUB ARCI DEL 21 MAGGIO
PRESO COME ESEMPIO IL REGOLAMENTO ANSI
Settore Plastica Grande Serie
RallySlot


REGOLAMENTO SPORTIVO RALLY SLOT

PROVE SPECIALI: (abbrevviate anche in P.S.) sono i tratti cronometrati la cui somma darà la classifica finale, devono essere dotate di presa Magic a norma ANSI, devono essere alimentate singolarmente e prevedere un sistema di cronometraggio autonomo.
Ogni Speciale deve avere dei regolatori di tensione in modo da dare la possibilità al concorrente di poter variare la tensione in pista (normalmente da 10 fino a 16 volt).

TRACCIATO S.C.A.
1. AD ANELLO: percorso tipo SuperSpeciale, chiuso e su cui si disputeranno dai 5 ai 15 giri. Si può inserire un incrocio di corsia per poter avere un secondo passaggio diverso, allungando di fatto la speciale stessa. Se possibile il circuito verrà effettuato da entrambi i lati, su tutte e 2 le corsie nel rally e nelle 4 della pista veloce sulla quale si potrà intervenire sulle vetture 4wd solamente per renderle 2wd.



SHAKEDOWN: è una prova speciale a parte o un tratto di una speciale del rally, sulla quale si possono compiere un certo numero di passaggi, al fine si settare al meglio la vettura per la gara. Durante lo svolgimento dello “shakedown” l’assistenza e libera, si può quindi intervenire sulla vettura. Il tratto adibito a tale scopo deve rispecchiare il più possibile la tipologia del fondo della gara.

VERIFICHE: Dopo lo Shakedown e l’eventuale assistenza le vetture devono essere portate nel parco verifiche, dove verrà controllata la loro conformità al regolamento tecnico, quindi sarà il giudice di gara o il verificatore a portarle in parco chiuso. Il giudice di gara può richiedere la verifica di una vettura in qualsiasi momento della gara.

TEMPI P.S. : le Prove Speciali sono montate dall’organizzazione ed il cronometraggio viene effettuato con fotocellule (start e stop) o con altri sistemi di cronometraggio. La precisione di tali sistemi deve essere almeno al decimo di secondo, ma è consigliata al centesimo di secondo. Prima della partenza del primo concorrente l’organizzazione potrà effettuare un giro di “prova contatti” con vetture “apripista”.

PARCO CHIUSO: dopo le verifiche pre-gara e dopo i vari parchi assistenza le auto saranno riordinate dal giudice di gara e verranno messe in parco chiuso. E’ assolutamente vietato compiere interventi e riparazioni sulle auto in regime di parco chiuso o fuori dal parco assistenza. A chi contravverrà a tale regola verrà assegnato il tempo imposto nella prova speciale successiva all’intervento, come se ci fosse stata una “assistenza veloce”. Le vetture a gruppi di 4 o 5 lasceranno il parco chiuso per trasferirsi sulle varie speciali dove una per volta affronteranno il tratto cronometrato. Anche durante questo trasferimento non è possibile intervenire sulle vetture se non per controllare spazzole e gomme all’inizio di ogni speciale.

PARTENZE: fino al primo riordino, le vetture partiranno con l’ordine dell'attuale classifica di campionato. Dopo i riordini che, salvo regolamenti particolari di gara, verranno effettuati dopo il passaggio su tutte le “speciali” presenti , verrà stilata la classifica provvisoria del rally che verrà presa come ordine di partenza per il passaggio successivo (il primo concorrente in classifica sarà il primo partire) e così via per le altre “tappe” del rally.

ASSISTENZA: i gruppi di vetture che finiscono la prima serie di P.S. (o tappa), prima di entrare in parco chiuso possono passare per il parco assistenza, nel quale per un periodo di 4 minuti si può intervenire sulla vettura, sempre ovviamente in linea con il regolamento tecnico.
Questo periodo deve servire per riparare eventuali danni o cambiare assetti o pulire la meccanica nelle gare a fondo sporco. Non si potrà in nessun caso sostituire il motore, il telaio e la carrozzeria che se danneggiati andranno riparati.
A chi dovesse superare il tempo massimo verrà applicata una penalità di 1 secondo ogni 10 secondi di ritardo.
Tra le P.S. senza assistenza gli unici interventi sulle auto possono avvenire a causa di un guasto (assistenza veloce).

GUASTO: se un concorrente non termina la prova per un qualsiasi problema all’auto gli viene assegnato un “tempo imposto” dato dal tempo dell’ultimo concorrente più 10 (dieci) secondi. Alla fine della sua P.S. il concorrente potrà effettuare un’ assistenza veloce.

ASSISTENZA VELOCE: è possibile solo in caso di guasto, serve per la sostituzione o la riparazione del pezzo danneggiato (max. 2 minuti). Nel caso il concorrente dovesse superare tale tempo verrà applicata una penalità di 1 secondo per ogni 10 secondi di ritardo. L’assistenza veloce può essere concessa solo in caso di tempo imposto,

TEMPO IMPOSTO: il concorrente che per qualsiasi motivo non può disputare o concludere una o più prove speciali riceverà un tempo pari al tempo dell’ultimo concorrente più 10 (dieci) secondi e potrà riprendere e continuare il rally alla speciale successiva.

RITIRO: Non ci sono più ritiri, il concorrente che non prosegue la gara avrà comunque un tempo finale che sarà dato dalla somma dei tempi delle PS disputate più i tempi imposti per le PS non disputate.

COMMISSARI (o PUBBLICO): durante la P.S. i concorrenti che aspettano il loro turno devono posizionarsi lungo il percorso come commissari o meglio come pubblico (la famosa compagnia della spinta nei rally) per rimettere nella sede stradale l’ auto del concorrente in gara nel momento in cui questa esca di strada.

USCITE DI STRADA: i commissari (o pubblico) presente sulla P.S. dovrà rimettere la vettura in strada entro e non oltre i due pezzi di pista successivi. In nessun caso il commissario può richiedere la ripetizione della PS per un suo errore, dovrà comunque posizionare la vettura in pista e solo a fine prova il giudice di gara valuterà il da farsi.

RIPETIZIONE PS: Se per un qualsiasi motivo un concorrente debba ripetere una P.S. dovrà sommare al tempo ottenuto un secondo per ogni uscita riportata nella prova interrotta. Ad esempio un concorrente che esce due volte ed a causa di un mancato cronometraggio deve ripetere la prova, dovrà aggiungere due secondi al tempo che otterrà nella ripetizione della speciale.

PARTENZA P.S. : il concorrente che, in assenza di fotocellule, effettua una partenza anticipata, ovvero prima del regolare start del cronometro subirà una penalità di 1 secondo.

FINE P.S. : il concorrente che finisce la prova con il pick-up fuori dallo slot, subirà una penalità di 1 secondo, a tale proposito a richiesta del commissario la vettura dovrà poter continuare

P.S. SOSPESA: nel caso di sospensione di una PS quando già alcuni concorrenti hanno effettuato tale prova, viene assegnato a chi non l' ha disputata il tempo più alto tra quelli dagli altri concorrenti, mentre chi avrà terminato la speciale manterrà il proprio tempo.

RALLY SOSPESO: un rally può venire sospeso solo se deciso dall’unanimità dei partecipanti (100%). Il rally vale comunque al fine del campionato se sono state svolte almeno la metà delle P.S. in programma più una.

STESSO TEMPO: nel caso che alla fine del rally due o più piloti abbiano lo stesso tempo finale, verrà preso come riferimento il tempo della prima P.S. in caso di parità della seconda e cosi via.

REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA: si potrà verificare, che in alcuni rally particolari vi siano alcune differenze dai regolamenti vigenti, queste differenze verranno comunque rese note nella locandina del rally stesso, sotto il nome di “regolamento particolare di gara” o descritte in sede di breefing dal giudice di gara. Quando sarà omessa tale dicitura il regolamento inteso sarà quello corrente.



TABELLA PENALITA’
PENALITA’ SQUALIFICA
Vettura non conforme al regolamento tecnico: squalifica dalla gara o eventuale penalità.
Comportamento antisportivo: squalifica dalla gara

PENALITA’ TEMPO
Ritardo in parco assistenza (ogni 10 sec. in più): 1 secondo
Ritardo in assistenza veloce (ogni 10 sec. in più): 1 secondo
Partenza anticipata: 1 secondo
Uscita del pick-up dallo slot al fine prova: 1 secondo
Interventi sull’auto fuori parco assistenza: Tempo imposto (ultimo tempo + 10 secondi)
Lavori sull’auto in parco chiuso: Tempo imposto (ultimo tempo + 10 secondi)
P.S. non disputata o non conclusa: Tempo imposto (ultimo tempo + 10 secondi

SVOLGIMENTO DELLA GARA ALLO S.C.A.

La gara viene effettuata sulle 2 piste presenti nel club:
1 la pista Rally la quale le condizioni stradali verranno decise in seguito;
2 la pista da velocità sulla quale i modelli 4wd dovranno essere modificati sempre nella zona dei giudici di gara in 2wd per evitare rotture meccaniche di cinghie e trasmissioni;

Le prove speciali verranno divise sulle 8 corsie alle quali sarà imposto un numero di giri da percorrere e al termine di ogni P.S. si prendono i tempi di ogni pilota e si sommano.

L’ ordine delle corsie sarà ogni volta diverso e sparso di ordine in modo da rendere più avvincente la gara.

Visto che durante la serata verranno fatte correre 3 categorie: 4wd, 2wd, e Rally Legend, ogni prova speciale sarà corta al fine di svolgere tutte le categorie e che poi saranno stipulate 4 classifiche di campionato: una generale dove viene riportato il tempo migliore di ogni pilota in classifica, e le altre tre divise per categoria.

Cosa importante e innovativa sarà che ogni pilota a sua scelta potrà correre con tutte e 3 le categorie e i tempi saranno di conseguenza divisi e il tempo migliore andrà nella generale.

Settore Plastica Grande Serie
RallySlot

REGOLAMENTO TECNICO RALLY SLOT 2008

Definizione e “spirito” della Categoria:
Categoria suddivisa in due classi 4 Ruote Motrici, 2 Ruote motrici , come da tabella A.
Si corre con modelli che rappresentano vetture da rally che hanno corso nei campionati reali nella loro categoria.
Categoria in configurazione da scatola con minime possibilità di preparazione.
Non è ammessa l’intercambiabilità dei pezzi, salvo eccezioni come da tabelle “A” e “R”.
Modelli ammessi:
Secondo la tabella di omologazione “A” in tutte le livree commercializzate e personalizzate.
Carrozzeria:
Non sono consentite modifiche se non quelle di riverniciatura del modello riproducente livree da rally.
All' interno dell' abitacolo dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota e gli accessori previsti nel modello di scatola.
Non saranno accettate le versioni stradali.
Si possono rimuovere antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori durante la gara al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.
Telaio:
Non sono consentite modifiche e non è consentito il basculamento.
Pick-Up di serie, sarà possibile eliminare la molla nei modelli che la possiedono.
Cerchi
Liberi purché in plastica, devono essere quattro uguali di forma, e dimensioni e obbligatoriamente provvisti di copricerchi.
Il modello, posto su di una base di riscontro, dovrà avere tutte le quattro ruote appoggiate.
Il diametro minimo ammesso è di 15,8 mm.
Motore:
Di serie nel modello, con le eventuali modifiche di posizionamento indicate nella tabella “A”
Può essere fissato al telaio esclusivamente con nastro adesivo. I cavi che portano al pick-up sono liberi.
Trasmissione:
Rapporto di trasmissione di serie, 9/27 per i modelli in linea e 11/36 per i modelli “sidewinder”.
Si possono usare indifferentemente uno o due elastici con relative pulegge nei modelli che usano tale sistema di trasmissione.
Sono omologate solo pulegge ed elastici (neri o rossi) Ninco.
Corone e pignoni devono essere di serie e possono essere sostituiti, se danneggiati, solo con altri uguali.
Cuscinetti ed assali:
Boccole si serie, non incollate al telaio. Vietati i cuscinetti.
Assali di serie. Con eventuali sostituzioni indicate nella tabella "A".
Pesi e Magneti
Vietati qualsiasi tipo di pesi e di magneti.
Gomme
Gomme anteriori libere nella misura 19x10. Non possono essere incollate ai cerchi. Non possono avere diametro minimo inferiore a 17 mm.
Gomme posteriori omologate, solo nella misura 19x10. Non possono essere incollate ai cerchi.
Carreggiata anteriore e posteriore, max 61 mm (salvo eccezioni da tabella “A”).
In ogni caso, le ruote non potranno sporgere dalla carrozzeria per più di 1 mm (bordo superiore dei parafanghi-passaruota).
Viti:
Le viti di fissaggio sono libere sia nel numero che nella marca dovranno essere completamente avvitate.
Norme generali:
Tutto quanto non specificato è da considerarsi vietato.
Norme specifiche:

Varie:
Sono ammessi gli ammortizzatori nei modelli provvisti di serie.
Nei modelli che sono provvisti di impianto luci sarà possibile disattivarlo, a discrezione del pilota. Per contro sarà invece possibile istallarlo nei modelli che non lo hanno di serie, purchè non sia alloggiato sul telaio.

Tabella “A” – modelli ammessi e modifiche
CATEGORIA 4 RUOTE MOTRICI
Produttore Note e modifiche ammesse per marca Modello Note e modifiche ammesse per vettura

NINCO Tutti i modelli nelle varie Evoluzioni, Citroen C4
Non componenti Pro-Race. Ford Focus
Motori ammessi: NC-5, NC-2, NC-8. Mitsubishi Lancer
Ammortizzatori liberi dove previsti. Peugeot 307
Possibile rinforzo attacchi ammortizzatori. Seat Cordoba Aggiunta di pulegge ed elastici per portarle a 4wd
Subaru Impreza
Toyota Corolla Aggiunta di pulegge ed elastici per portarle a 4wd


SCX Tutti i modelli nelle varie Evoluzioni, Citroen C4
Non componenti SCX-Pro. Citroen Xsara
Possibile sostituzione assale con quello Ninco, in Ford Focus
modo da poter montare comodamente i cerchi Ninco. Hyundai Accent
Motori ammessi: RX-81, RX-81B. Mitsubishi Lancer
Peugeot 206
Peugeot 307
Seat Cordoba
Skoda Octavia
Subaru Impreza
Toyota Corolla
Skoda Fabia
Produttore Note Modello Modifiche ammesse

NINCO Non componenti Pro-Race. Renault Clio Super 1600
Fiat Punto Super 1600
Citroen Saxo Super 1600

SCX Non componenti SCX-Pro. Citroen C2 Super 1600
Possibile sostituzione assale con assale Ninco Ford Fiesta Super 1600
Suzuki Swift Super 1600




NOTA IMPORTANTE SUI MODELLI
IL REGOLAMENTO è STATO PUBBLICATO DALL’ ANSI NEL SETTEMBRE 2008, QUINDI I MODELLI NON PRESENTI VERRANNO ESAMINATI E SE CONFORMI VERRANNO AGGIUNTI E AMMESSI AL CAMPIONATO.


Tabella “R” – Pneumatici omologati
Ninco Gomme Posteriori Semi-assi
19x10
Standard (80505)
Slick (80506)
Rally (80507)
ProRace Std (80514)
ProRace Slick (80515)

La presente tabella fa riferimento ai pneumatici di questa specifica marca, che possono essere utilizzati nei Rally Slot.
Nelle manifestazioni o nei vari club è da considerarsi a discrezione degli organizzatori l'utilizzo di tale marca, rendendoli liberi di utilizzare altre forniture purchè nella misura indicata 19x10.


BUONA LETTURA MIO FIGLIO DANIELE RISPONDERà AI VOSTRI DUBBI E PERPLESSITà......
CIAO






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inoxi

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Inserito il - 12/05/2009 : 21:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di inoxi Aggiungi inoxi alla lista amici  Rispondi Quotando
Dopo aver chiesto e richiesto, ho acuistato apposta per questa serie di gare la Renault 5 della Spirit, ripito apposta. Non la vedo nell'elenco di auto ammesse. Che ci faccio? Datemi una risposta, grazie.Giovedi sera cosa si fa? Altra risposta, ancora grazie e ciao,Luciano.





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cisternone

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Voti: 11



Inserito il - 13/05/2009 : 11:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
inoxi ha scritto:

Dopo aver chiesto e richiesto, ho acuistato apposta per questa serie di gare la Renault 5 della Spirit, ripito apposta. Non la vedo nell'elenco di auto ammesse. Che ci faccio? Datemi una risposta, grazie.Giovedi sera cosa si fa? Altra risposta, ancora grazie e ciao,Luciano.


Ciao Luciano,
visto che il regolamento sopra postato è stato preso dal sito ANSI, quindi è quello "creato " da Hank e Dario Franco non chè quello che utilizziamo anche noi al G.S.B., ti posso dire che la R5 rientra nella categoria "Legend" e non nel "Gruppo N" come tutte le auto sopra elencate, quindi non utilizzabile (salvo eccezzioni nel "regolamenteo particolare di gara" se è stato stilato).

Casomai guarda anche qui: www.rallyslot.it/page10.html

Ciao

Mirko






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bienne

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Inserito il - 13/05/2009 : 20:40:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bienne Aggiungi bienne alla lista amici  Rispondi Quotando
allora vorrei proprio provare a fare la prima gara... ho tra le mani una Ninco Citroen C4 WRC 2008 (50510). Va bene per la gara? che cosa occorre modificare?
datemi tutti i consigli possibili per il mio debutto.
Dodo






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