Forum Tuttoslot.it - Informazioni Ninco Digital....
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Digitale
 Informazioni Ninco Digital....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Marcone

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato:
Voti:3



Inserito il - 02/01/2009 : 12:27:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcone Aggiungi Marcone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi sono appena presentato nel forum, posto questo secondo messaggio perche' sono molto curioso e ne vorrei sapere di piu'..., e' la domanda che ho inviato via mail al servizio tecnico di una ditta che vende Ninco Digital, la rigiro anche qui nella speranza che qualcuno voglia farmi capire meglio il funzionamento di questo nuovo sistema digitale...

--------------------------------------------------------------
Salve,
ho appena letto nel vostro sito la recensione della pista Ninco Digital e sono stato colpito da alcuni aspetti ma mi rimane qualche interrogativo, visto che la spesa per la conversione e' comunque sostenuta, vorrei qualche delucidazione prima di procedere ad un eventuale acquisto, non so se lei puo' darmi una risposta o magari rigirare la mail ad un suo collega.

Vorrei capire come funziona il comando di cambio corsia, in particolare, quello che mi chiedo e se il cambio corsia funziona solo per la macchina che conduco, per essere piu' chiaro, potrei cambiare il binario nel momento in cui transita sullo scambio il mio concorrente obbligandolo a cambiare corsia senza che lui avesse voluto?
Oppure il binario cambia solo se io che richiedo lo scambio transito nella sezione "scambio"?

Ovviamente, immagino che se sono tallonato (1- 2 cm di distanza) dal concorrente e aziono il cambio corsia, anche lui mi seguirà nell'altra corsia, giusto?

Nell' eventualita' che non ci sia un controllo della posizione di chi richiede lo scambio e che lo scambio che si aziona non sia uno ma tutti contemporaneamente, troverei il sistema un po' debole, immaginiamo di avere 4 scambi lungo la pista, 8 concorrenti con 8 macchine, ogni volta che un concorrente cambia (in 8 concorrenti immagino sia spesso), abbiamo 4 scambi che in contemporanea si mettono in azione, in pratica diverrebbe una guida completamente casuale, mi ritroverei il piu' delle volte nella corsia non desiderata a causa della richiesta di scambio di un mio avversario...
-----------------------------------------------------------------------

Grazie a tutti

Marcone






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Macerata  ~  Messaggi: 89  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 23/05/2009

speed

Tuttoslottista DTM



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 02/01/2009 : 22:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di speed Aggiungi speed alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Marcone,
non sò se sei andato a visitare i primi post della sezione digitale, probabilmente lì potrai trovare già delle risposte, comunque sono un possessore di una pista digitale Scalextric che ha un sistema di attivazione del cambio corsia diverso da Ninco, ma il principio di funzionamento dovrebbe essere lo stesso.
Nel digitale il sistema è regolato da una centralina alla quale si collegano 4, 6 o 8 pulsanti. I pulsanti digitali sono dotati del classico grilletto per la regolazione della velocità e di due pulsanti, uno per il freno e l'altro per il cambio corsia. All'interno delle slot viene installato un decodificatore digitale, o chip. Prima di slottare bisogna effettuare la programmazione dei chip, una semplice operazione nella quale la centralina abbina ogni pulsante alla rispettiva macchina, quindi nelle corsie della pista circolano diversi segnali digitali generati dai pulsanti ma ricevuti solo dalla slot abbinata. Il chip digitale all'interno della slot decodifica il rispettivo segnale per la regolazione della velocità, per frenare e per il cambio corsia. Quando si preme il tasto per il cambio corsia il chip genera un impulso (a parte SCX). In prossimità di ogni scambio c'è un "ricettore di impulsi" che attiva lo scambio quando ne riceve uno, dopo cha la macchina ha cambiato corsia lo scambio ritorna nella posizione originale.
Chiaramente se una slot tallona una che cambia corsia anche questa cambia, ma gli scambi di una pista non si attivano mai contemporaneamente, anche se a volte possono capitare attivazioni impreviste. A grandi linee questo è il funzionamento del digitale, entrando nel dettaglio ogni marca ha un proprio funzionamento, ma se sei interessato al sistema Ninco a breve avrai tutte le risposte.
Ciao






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: modena  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 21/04/2008  ~  Ultima visita: 13/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

negrini_roberto

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 03/01/2009 : 12:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di negrini_roberto Aggiungi negrini_roberto alla lista amici  Rispondi Quotando
Quoto Speed,

solo una precisazione di cultura generale: i pacchetti di segnali digitali vengono letti da tutte le auto,
è il chip all'interno dell'auto che esegue solo quello con il suo indirizzo... 200 volte al secondo (Ninco).....

per il dubbio degli scambi: lo scambio è possibile azionarlo solo quando sei nella zona scambio, e si aziona solo lo scambio scelto e si aziona in base alla velocità dell'auto, se sei lento sarà lento, se sei veloce sarà veloce.

Io corro con due auto, e anche se sono una dietro l'altra... solo una cambia corsia, mai avuto problemi... (all'inizio erano un pò bloccati forse perchè da tempo fermi, ora invece sono impeccabili)

un paio di volte anche se correvo solo, mi è capitato di fare un cambio corsia..... ma è una caso remoto....

ti consiglio di mettere i cambi corsia per usufruire delle traettorie migliori, più che improvabili sorpassi, poichè al momneto del cambio l'auto è senza corrente, quindi perde un pò di velocità rispetto a quella che invece prosegue dritto.....

sperando di averti un pò chiarito i dubbi...

saluti

Roberto






Modificato da - negrini_roberto in data 03/01/2009 12:19:18

  Firma di negrini_roberto 
Hi Low

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: imola  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 23/12/2008  ~  Ultima visita: 26/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Marcone

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 04/01/2009 : 07:33:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcone Aggiungi Marcone alla lista amici  Rispondi Quotando
Intanto grazie mille a tutti e due, ora e' piu' chiaro il principio di funzionamento, mi pare tutto sommato una cosa ben fatta, penso che mi prendero' il kit di trasformazione digitale, quello che comprende centralina, alimentatore, 3 comandi digital, due scambi e 3 chip (o decoder).

Vi faro' sapere come si comporta....

Marcone






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Macerata  ~  Messaggi: 89  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 23/05/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization