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Utente Valutato
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Inserito il - 12/06/2008 : 13:43:51
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| Messaggio di jacoma
io ho ricavato tutto da polistil di amici!!!!(e tutto rimesso a nuovo, sempre grazie ai vostri utilissimi consigli) volevo sapere se volessi togliermi qualke capriccio e prendere delle macchine nuove devo stare attento a qualke cosa in particolare o qualsiasi cosa compro per una pista polistil può andare bene?????
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come ti hanno già scritto altri ti consiglio per la velocità:
- nsr e slot.it in rigoroso ordine alfabetico.
per i rally:
- ninco e successivamente scx che però necessità di un'almentazione superiore
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rapca
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 12/06/2008 : 16:52:34
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MOSLER MT 900 NSR vai sul sicuro
Ci sarà un motivo se al campionato italiano su 100 iscritti 90 la hanno utilizzata.
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Modificato da - Renatone in data 12/06/2008 21:32:33 |
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vito donato |
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jacoma
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Inserito il - 13/06/2008 : 00:20:41
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una curiosità!! ma la differenza dove stà?? nello spunto finale? nell'accellerazione?? o nella tenuta di strada????
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velocity
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Inserito il - 13/06/2008 : 00:44:14
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in tutto (assali,gomme,cerchi,ecc.) ma soprattutto il telaio nsr e nettamente superiore ,in complesso ha un altro peso un'altro modo di muoversi ed e leggermente piu corta e la rende piu maneggevole senza modificare troppo poi se vuoi il top qualche modifica la fai...come tutte del resto ma con risultati eccezionali; con quella della ninco invece modifichi per farla andare un po meglio. Eccoti la mia mosler NSR ........ ....appena finita di verniciare...........
ciao..................
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giacaleo
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 13/06/2008 : 02:01:09
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per Jacoma.........intendo ripetermi...... Io, come l'amico Salvatore Noviello (NSR Products) ed altri che frequentano questo forum (...ed anche altri che l'osservano da lontano!!) veniamo dallo Slot metal, dove le geometrie fisiche delle slot seguono delle leggi ben prestabilite. Ora se noi osserviamo gli altri prodotti di altre marche ci accorgiamo che queste slot non sono altro che l'adattamento di una macchina da modellismo statico in slot, con tanto di pick-up, boccole, assali con cerchi fissati a pressione negli assali e corone con taglio guida dove si infila la parte sporgente dell'asse motore. L'amico Salvatore, iniziando la sua carriera di produttore di Slot in plastica ha invece seguito una via inversa, all'opposto degli altri: è partito dalle slot metal, per arrivare alla migliore Slot Plastic.
Ecco qui di seguito elencate le varie argomentazioni :
1) ha diviso il telaio in due parti fondamentali, una che sorreggesse il pick-up e buona parte del peso della carrozzzeria, dato il peso di questa che non è la quasi evanescente carrozzeria per metal; 2) ul altro telaio interno che invece montasse tutta quella meccanica tipo metal e che interagisse con la prima parte del telaio descritta al punto 1; 3) questo produce tutta una serie di forze fisiche che permettono tramite le sospensioni laterali (con molle o senza) la SIMULAZIONE delle torsioni tipiche di un telaio flexy per metal; 4) queste torsioni (incrementate con il telaio soft o diminuite con il telaio hard) tendono a far comportare la Slot, sia all'entrata che all'uscita di una curva, come se fosse una slot metal, praticamente incollata alla pista; 5) meccanica metal: assali in acciaio temperato ultra lucido tipo Drill-blank, che uniti alle bronzine in ottone non piene ma rettificate all'interno, ne fanno quanto di più scorrevole in giro (siamo quasi a prestazioni da cuscinetti a sfera); 6) corona metallica in duralluminio che unita al pignone in ottone, ne fanno la forza vera di questa slot: lo strappo in accellerazione ne mette in evidenza la scorrevolezza dei due elementi frapposti, senza dimenticare anche il conseguente "fischio" (o rumore) in fase di accellerazione che aiuta non poco alla sensazione di guida; 7) Gomme e cerchi: sia che siano le ultra-grip o le Extreme (le differenze le riserviamo ai top Driver) le gomme air-system (vuote all'interno) agevolano non poco la tenuta nei confronti di tutte quelle slot che usano gomme piene su cerchi piatti all'interno, infatti la gomma cava ammortizza il mezzo, lo adatta alle varie sollecitazioni in curva, mentre in rettilineo si gonfiano producendo un minore attrito con il fondo della pista; 8) motore: il motore fornito per la versione SW (come la mia nella foto) è allo stesso tempo proporzionato al peso della slot (come velocità finale) mentre possiede una coppia non indifferente dando a chi la guida l'impressione di uscita tipico di una slot-metal; qualità che diventa ancora più evidente nella versione AW con cassa lunga (qui hai proprio l'impressione di avere tra le mani una Slot metal) 9) infine carrozzeria: l'amico Salvatore, dovendo scegliere una carrozzeria performante non ha badato tanto per il sottile, evitando di riprodurre una gt alla moda, ma adottandone una con baricentro che fosse il più basso possibile, rispettando il peso e le caratteristiche dettate dall'ANSI per la categoria GT.
Ora dopo questa mia esternazione temo che l'amico Salvatore Noviello mi dia una tiratina d'orecchi per aver rivelato certi (...si fa per dire....) segreti, ma io sono fatto così, e dire quello che penso è stato e sempre sarà per me una priorità assoluta.
Ciao a tutti da Giacaleo.
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Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
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rapca
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 13/06/2008 : 08:30:24
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Andiamo al sodo, Giacaleo è stato esaustivo al massimo, ma per far capire semplicemente tutto caro Jacoma la macchina è più facile da guidare rispetto alle altre, sicuramente più performante specialmente in curva per le doti che ha nel suo progetto di slot car, infatti nella mia pista si gira solo con le Mosler NSR non certamente per la sua bellezza che può o non può piacere ma solo ed esclusivamente per le sue doti innate. Se si vuole fare una critica al buon Salvatore Noviello, secondo me non esiste, infatti si sta imponendo sia nel mercato nazionale che estero e gli altri costruttori non devono fare altro che copiare o addirittura migliorare la loro produzione.
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vito donato |
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marcopit
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Utente Valutato
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Inserito il - 13/06/2008 : 10:59:56
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quoto giacaleo e Vito.. se alla fine deciderai di prendere questa benedetta mosler, prima di tutto facci vedere su che pista intendi correre.. oppure se ci dici che intendi andare a girare in un club... perche dopo devi attuare una scelta: o la versione Side Winder, cioè con motore trasversale e cassa corta (un po meno potenza ma meno peso), oppure la versione Angle Winder, cioè motore angolato a 20° o poco meno e cassa lunga (piu peso ma nel caso del nuovo motore King evo una coppia mostruosa..)
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Mayo
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Inserito il - 13/06/2008 : 17:34:52
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.... sono un novellino delle slot anch'io e per cominciare, dato che in casa ho una pista NON fissa lunga una dozzina di mt in tutto e con un solo rettilineo di 3.5 metri, ho inziato con le Ninco megane e devo dire che quest'auto mi diverte parecchio, l'ho trovata molto buona per i primi approcci alle corse su pista.... Anche se preferisco i rally, la megane è davvero divertente... per correre "in casa" ... Ovviamente questa è la mia opinione "da principiante..."
ciao
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marcopit
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 13/06/2008 : 18:27:12
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va molto bene anche per correre nei club fidati! comunque niente a confronto con la mosler (se non altro non c entrano nulla come categoria)
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Mayo
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 13/06/2008 : 22:42:56
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Marcopit sono sicuro che hai ragione che è "niente" in confronto ad una mosler (che prima o poi acquisterò)... penso però che una mosler sia "sprecata" x la mia pista forse un po' troppo piccola per apprezzarla del tutto :-)
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Mario C.
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marcopit
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Inserito il - 14/06/2008 : 08:39:02
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sicuramente! specialmente la versione AW
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rapca
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Inserito il - 14/06/2008 : 09:56:09
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AVRETE VANTAGGI ANCHE IN UNA PISTA PICCOLA
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vito donato |
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