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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 13/03/2008 : 21:51:38
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Ho un paio di quesiti per il forum. Come è risaputo per una buona gommatura della pista Polistil è consigliabile stendere con uno straccio un po' di olio del cambio dei trattori sui binari. Ieri sono andato in un negozio di macchine agricole con annessa officina e ne ho acquistato un po' per stenderlo sulla mia pista. Alla mia richiesta però mi hanno risposto di quale densità lo volevo. Naturalmente ho preso il più denso che era disponibile (SAE 150), ma mi hanno detto che esiste anche molto più denso (fino a SAE 300). La mie domande sono: - quale è la densità più indicata per avere un buon grip? - l'olio che ho acquistato (SAE 150) è sufficientemente denso per un buon grip della pista o è meglio non utilizzarlo e cercarne un tipo più denso? Ringrazio anticipatamente ci saprà illuminarmi.
Ciao da Renato.
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simone418
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 13/03/2008 : 22:05:53
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ciao sulla mia ho utilizzato olio da cambio auto che è sae 90 xcui meno denso di quelloc he hai preso tu, e una volta steso ed iniziato agirare x stederlo , la pista siè gommata ed il grip è molto buono
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Torquemadaslot |
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izu
Tuttoslottista DTM
Utente Valutato
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Inserito il - 14/03/2008 : 09:23:51
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Per gommare la polistil lascia stare l'olio, ci vuole la famigerata pappa, per l'olio ci vuole gente esperta.. Puoi prendere sia la "pappa" della PARMA E diluirla con un pelo di benzina zippo, o altrimenti prendi quella che mette in commercio NSR che però non so quale sia, se non ricordo male la miscela di "pappa" è al 70%.. Con una goccia di questa roba nei punti ottimali si ottiene una gommatura buona.. Poi è scontato che bisogna GIRARE, GIRARE, GIRARE E GIRARE, e magari mettere un velo d'olio sulle gomme...
Ciao...
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Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere.
Gilles Villeneuve
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giuili
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 14/03/2008 : 10:09:05
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Usa il Belt Grip della CRC ovvero l'antislittante per cinghie,vedrai che grip!!!
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devo credere a ciò che dici o a quello che fai? |
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Maci1
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Inserito il - 14/03/2008 : 10:40:07
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Ma avete mai provato la coca cola!!! nel RC funziona
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WLF |
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izu
Tuttoslottista DTM
Utente Valutato
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Inserito il - 14/03/2008 : 10:51:22
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Citazione: Messaggio inserito da giuili
Usa il Belt Grip della CRC ovvero l'antislittante per cinghie,vedrai che grip!!!
Non esageriamo con prodotti che danno solo apparenze, l'olio è una sostanza fondamentale nello slot, ma bisogna saperla usare... PAPPA, PAPPA, E ANCORA PAPPA, E POI GIRAAAAAAAA
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Berlucchi
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Inserito il - 14/03/2008 : 10:58:57
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ciao renatone! anche io ho finalmente terminato al 100% la mia pista e mi sto dedicando alla gommatura, sicuramente la cosa più professionale che puoi fare è metterci la pappa della Parma, io però sono per le cose diverse e sperimentali, quindi sotto con oli speciali di mia creazione modello piccolo chimico........d'altronde fare le gomme e gommare la pista sono due cose veramente simili. Dunque io per ottenere un qualche tipo di grip sulla pista ho miscelato l'olio del cambio SAE 150, olio per filtri dell'aria per moto( olio blu molto filoso) e per renbdere il tutto un briciolo più fluido e stendibile un biciolo di olio per motore 2T si ottiene un composto verdognolo scuro, lo si spelma a pennello sulla pista in corrispondenza delle staccate e poi, GIRARE GIRARE GIRARE, occhio perchè per i primi giri l'olio tenderà a dare l'effetto contrario, ovvero annullare il grip, non ti preoccupare è normale, continua a girare e dopo 10 giri vedrai che bomba......... UN altro modo è quello di cercare quello che dice GIULI, ovvero il GRIP belt della CRC, quel prodotto li è bestiale, il probema è che è poco reperibile, o almeno dalle mie parti trovarlo è pressochè impossibile,......cmq se lo trovi prendilo perchè ti velocizza tutto il lavoro di un bel 40%. Io ti consilio di trattare la pista con la miscela di oli che ti ho detto prima e di trattare le gomme con questo grip bel ogni 10 giri....... fammi poi sapere come va ciao ciao!!!!!!!!!!
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marco.zen
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Inserito il - 14/03/2008 : 11:41:39
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Bellissimo questo thread! Io non sono interessato, in quanto al VR slot tutto è già funzionante e va benissimo, e a casa ho una Ninco che non ha sicuramente problemi di grip. Ma tecnicamente la questione mi piace: molto interessante!
Ciao.
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Marco.Zen |
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Maxbrs
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Inserito il - 14/03/2008 : 16:13:01
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Sono incuriosito , ma non poco! Noi al Club abbiamo una mitica Polistil 6 corsie, ma non abbiamo mai pappato nulla!! Siamo folli?? Boh! Comunque non andiamo molto male, e non si scodinzola poi troppo nelle curve. Anzi una gommetta un pò preparata tende a far alzare la macchina in accelerazione e farla uscire dallo slot... ( E vai col "piccolo chimico". Odori, aromi e puzze incredibili.Meglio delle cure Termali!!!)
Sono tentato di fare il salto verso la "pappa" , ma mi sorgono alcuni dubbi. 1) Sono poi costretto a "pappare" ogni tanto ( Ogni quanto?) 2) Ho una mggiore usura della gomme? 3) Mi si riequilibria il divario far gomme NSR e Slot It? 4) Diventa più importante preparare le gomme? 5) Non vorrei ottenere poi un effetto Trenino in curva... 6) Qualcuno che ha esperienza "pappatoria" è mai rimasto deluso dal troppo grip?
Grazie a tutti
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Massimo D'Amato BRS - Bruzia Racing Slot
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amministratore
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Inserito il - 14/03/2008 : 16:38:29
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Per quanto è di mia esperienza, posso dire che per la mia pista ho sempre e solo usato l'olio del cambio dei trattori. Appena montata ho iniziato a metterne sulle gomme delle macchine facendole girare. Sulle gomme direttamente, non con lo straccio e vi spiego il perchè. Se metti l'olio direttamente nelle gomme, poche gocce per volta, facendo partire la macchina in punti diversi in modo da ottenere una gommatura uniforme, ottieni anche l'effetto estetico della gommatura dei cordoli, donandogli quell'effetto sgommata che con lo straccio non otterresti mai. Per l'esperienza che avevo fatto al club, finchè c'era la pista polistil, ricordo perfettamente che, grazie alla pappetta che era stata messa per aumentare il grip, ad ogni variazione della temperatura variava acnhe il tipo di tenuta della pista e pertanto costringeva i piloti a rifare assetti in continuazione. Parlo di 4 anni fa e pertanto mi auguro che questi problemi siano stati risolti. Quello che posso dire con certezza è che, a distanza di 6 anni dal montaggio della pista, parlo della Montebelloslot, questa non ha mai risentito particolarmente delle variazioni di temperatura.
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joker
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Inserito il - 14/03/2008 : 16:50:32
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mah...di trenini in curva non penso di vederne mai in pista...io credo che forse una serie di "trattamenti" farebbe bene al nostro fondo Polistil! Che sia direttamente sulla plastica oppure con trasferimento dalle gomme...
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Andrea Amendola BRSlot & Shop - Bruzia Racing Slot - (Rende) |
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Renatone
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Inserito il - 14/03/2008 : 18:14:30
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Tanto per cominciare voglio ringraziare tutti coloro che hanno risposto alle mie domande e mi hanno tolto qualche dubbio. Anche se già sapevo della validità del metodo di oliare la pista volevo una ulteriore conferma. La mia intenzione, oltre ad essere rivolta a risolvere un mio dubbio personale, era proprio quella di informare chi, come me, è un'utente Polistil sulla possibilità e sulle modalità volte a migliorare il grip di queste vecchie ma sempre fantastiche piste. A quanto vedo dalle risposte che avete dato avete superato ogni mia più rosea aspettativa. Bravi. Grazie da parte mia e dagli utenti del forum.
Ciao da Renato.
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Berlucchi
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Inserito il - 14/03/2008 : 18:32:47
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la pista polistil si gomma anche se non la tratti, o meglio si gomma anche non trattandola se ci giri con gomme trattate, prontogara NSR, vecchie fly classic ecc ecc,l'importante è girarci tanto tanto tanto. La pappatura della pista con vari metodi e fluidi ,semplicemente velocizza e aumenta l'effetto grip sulla pista, noi al TSR stiamo riuscendo a creare un fondo magnifico, la pista è stata trattata mi pare una volta o due non di più, e poi tutti i ragazzini che frequentano assiduamente( tipo seconda casa) hanno fatto il resto, girando con le più disparate tipologie di gomme, le uniche da non usare sono le ninco del japan GT, quelle visto che hanno quello spigolo vivo sulla spalla a ogni scodata portano via gommatura, andando a rovinare un pochino il fondo. Comunque se si riesce a fare una buona pappatura e successiva gommatura ci si diverte come dei matti, l'effetto sporco sui cordoli che si viene a intensificare a ogni passaggio,la macchina che non sbandiera di quà e di là......ecc ecc chi più ne ha più ne metta!!!!
CIAO CIAO!!!!
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simone418
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Inserito il - 14/03/2008 : 20:23:01
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ciao io come sistema ho utilizzato olio cambio auto come scritto in precedenza, mettendo qualche goccia ingresso curva , ed un po sui rettilinei .X velecizzare anche sulle gomme come detto da Massimo
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Torquemadaslot |
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izu
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Inserito il - 17/03/2008 : 11:43:02
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Citazione: Messaggio inserito da Berlucchi
la pista polistil si gomma anche se non la tratti, o meglio si gomma anche non trattandola se ci giri con gomme trattate, prontogara NSR, vecchie fly classic ecc ecc,l'importante è girarci tanto tanto tanto. La pappatura della pista con vari metodi e fluidi ,semplicemente velocizza e aumenta l'effetto grip sulla pista, noi al TSR stiamo riuscendo a creare un fondo magnifico, la pista è stata trattata mi pare una volta o due non di più, e poi tutti i ragazzini che frequentano assiduamente( tipo seconda casa) hanno fatto il resto, girando con le più disparate tipologie di gomme, le uniche da non usare sono le ninco del japan GT, quelle visto che hanno quello spigolo vivo sulla spalla a ogni scodata portano via gommatura, andando a rovinare un pochino il fondo. Comunque se si riesce a fare una buona pappatura e successiva gommatura ci si diverte come dei matti, l'effetto sporco sui cordoli che si viene a intensificare a ogni passaggio,la macchina che non sbandiera di quà e di là......ecc ecc chi più ne ha più ne metta!!!!
CIAO CIAO!!!!
Quoto berlucchi!!!!
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slotzilla
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Inserito il - 17/03/2008 : 17:03:36
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Quoto Izu che quota Berlucchi!
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Devote your life to SLOT |
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amministratore
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Inserito il - 17/03/2008 : 18:19:03
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a quanto pare la gommatura della pista ricalca un po' la preparazione delle gomme....... ognuno ha i suoi metodi. L'importante è che tutti portano ad assicurare maggior tenuta con la maggior costanza di rendimento possibile
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 17/03/2008 : 20:45:55
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Citazione: Messaggio inserito da amministratore
a quanto pare la gommatura della pista ricalca un po' la preparazione delle gomme....... ognuno ha i suoi metodi. L'importante è che tutti portano ad assicurare maggior tenuta con la maggior costanza di rendimento possibile
Eheheheh, per la gommatura della pista per il momento direi che ci siamo quasi. Per la preparazione delle gomme sto giocando al piccolo chimico e sto provando varie miscele (segretiiiissime) per vedere se intanto riesco a recuperare due treni di gomme di due F1 Polistil: se ci riesco con quelle gomme vetrificate preparatevi perchè ci saranno le fiammate sulla pista. Bye bye
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remok
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Inserito il - 24/03/2008 : 18:47:42
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scusate la mia ignoranza, siccome ho pure io problemi di aderenza, sapete dirci cos'è e dove si trova questa "pappa"?
grazie
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Gianmario.Raimondo
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Inserito il - 01/04/2008 : 17:18:30
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Citazione: Messaggio inserito da Maci1
Ma avete mai provato la coca cola!!! nel RC funziona
Funziona pure nel calcio a cinque... io ai miei ragazzi quando giochiamo sul parquet imbevo uno straccio e gli e lo passo sulle suole...
Bye
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marcopit
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Inserito il - 06/04/2008 : 11:20:52
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provate a pulire le gomme con wd 40... tengono da paura e nello stesso tempo si ammorbidiscono e gommano la pista... testato con gomme ninco ed nsr
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Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta! |
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