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mtaddei
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 02/11/2017 : 19:03:42
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Ciao a tutti, Nella mia poca esperienza e conoscenza della categoria ho una grossa perplessità, corriamo 3 categorie: leggend, 4wd e wrc. A parte la wrc che da ampia possibilità di preparazione le altre 2 categorie mi sembrano l'una il duplicato dell'altra. Sia la leggend che la 4wd si corrono con modelli 4wd, e la prima è monopolio della Rs200 e la seconda della Subaru. Nella mia ingenuità credo che la leggend dovrebbe essere corsa con modelli 2wd tipo mini Cooper, Opel manta, Fiat 124, lancia Fulvia etc, modelli che altrimenti non vedremo mai sui binari di una pista. Cosa ne pe sat e Voi?
Ciao Max
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Ste_Vi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 03/11/2017 : 09:38:17
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Buongiorno Max,
colgo l'occasione fornita dal tuo topic per esternare le mie idee: come ormai tanti sanno, per mia "natura slottistica" rigetto mentalmente le Categorie che diventano monomarca e monomodello come le due che hai citato, soprattutto la 4WD (nella Legend è competitiva anche la A310), che ormai è diventata "Trofeo Subaru Impreza MSC" (indicativa l'ultima gara al Club: su 11 partecipanti, 9 Subaru Impreza), costringendomi (ben volentieri!) ad effettuare ricerche su altre auto che potenzialmente hanno gareggiato nei rallies, vedi ad esempio per la 4WD la PEUGEOT 406 (Francia e Belgio) della quale avevo un white kit Spirit regalatomi dal prode Albe Grandi, oppure, per la Legend, come la Ford Capri RS (ha "ralleggiato" in GB e più che altro con il grande Roger Clark), della quale esiste un white kit SRC/OSC con tanto di pilota e navigatore nell'abitacolo, oppure come la FORD GT 40, che ha fatto rally in Francia.
Il problema è che, nonostante le parti meccaniche, il motore e quant'altro corrispondano ai rispettivi Regolamenti e con la "prova provata" che hanno gareggiato nei rallies (esistono video e foto), sia la 406 che la GT 40 (la Capri RSC è stata recentemente ammessa nel Legend) potrebbero ugualmente incorrere nelle "ire" dei verificatori in quanto non facenti parte della lista dei modelli ammessi...
A questo punto, dico: ha senso obbligare a montare una carrozzeria specifica sul suo telaio specifico (se riesco a montare la carrozzeria di una slot X su un telaio Y tramite i fissaggi originali, perchè non deve essere consentito? Se è per il discorso di differenze aerodinamiche, consentitemi di dire che in scala 1:32 l'influenza dell'aerodinamica sulle prestazioni è prossima allo zero) e soprattutto obbligare che la carrozzeria sia in materiale plastico (a grosso discapito delle mie autocostruzioni in cartoncino) e non in altri materiali?
Non sarebbe meglio adattare i Regolamenti (o farne nuovi da affiancare ai vecchi) tipo quelli in uso al VRslot, dove si indica una lista di auto che al vero hanno partecipato (la slot basta configurarla come l'originale), invece di scrivere liste di Marche e modelli che all'uscita di un nuovo modello vanno aggiornate?
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SteVi |
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AGO
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 05/11/2017 : 10:40:23
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SteVi sono perfettamente d’accordo con te, e non per nulla gli ultimi regolamenti del VRslot sono frutto anche delle mie convinzioni. Resta però il fatto che alcune vetture nascono meglio di altre e quindi chi gareggia con velleità di podio o vittoria, tenderà a preferirle a scapito di altre più originali e meno “omologate”. Nell’ultima gara Legend al VRslot il podio (con distacchi molto contenuti) era composto da tre vetture diverse: una Mg Metro MSC , una Porsche 911 Fly Racing è una Lancia 037 Fly con telaio HRS. A mio modestissimo parere un’ottima cosa. Resto dell’idea che questa sia una buona scelta regolamentare, almeno secondo la mia umilissima opinione.
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Andrea "AGO"stini
“Io corro per vincere, si capisce. Ma prima ancora che per vincere, corro per correre. Il più forte possibile” Gilles
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mtaddei
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 05/11/2017 : 11:11:08
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Bn giorno ragazzi,
Dovete tener conto che trattandosi di competizioni, a qualsiasi livello si corra, lo spirito umano Tende a far prevalere un concorrente sugli altri, quindi la ricerca del modello più performante alla fine porterà Qualsiasi categoria ad un monomodello o quasi. La mia osservazione è nata dal fatto che secondo me le attuali divisioni dei modelli Legend e 4wd non è logica, la differenza tra una Subaru ed una rs200 non ha senso essendo entrambi i modelli 4wd. Nella Legend sarebbe bello correre con modelli 2wd come per esempio il Citroen 2 cv o modelli riproducenti auto Degli anni 60, anche autocostruite per dar libero sfogo alle capacità costruttive dei VERI MODELLISTI (come qualcuno di mia conoscenza, vero Stevi?).
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AGO
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 05/11/2017 : 11:36:07
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L’idea di “aprire” i regolamenti ai modelli delle vetture e non legarli alla produzione delle slot, per noi é nata dal fatto che le case produttrici sono piuttosto avare di novità, sia per le vetture moderne che per le storiche. Molto attiva invece la produzione di telai in 3d anche per vetture poco utilizzate (una su tutte la bellissima Ascona 400 Revel). Un parco auto come quello previsto per la Coppa Italia limita la scelta (4WD e Legend), soprattutto per chi punta all’alto della classifica. Però é una scelta coerente con il passato. Ed é condivisibile. Al VRslot abbiamo cercato di superare il problema lasciando un po’ più libertà alla fantasia dei preparatori, rompendo lo schema per guardare avanti.
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Andrea "AGO"stini
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Ste_Vi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 06/11/2017 : 08:39:10
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Perfetto mtaddei, hai colto nel segno!
Infatti AGO, proprio quello che penso anch'io: speriamo che in futuro, compatibilmente con la giusta rigidità dei Regolamenti, si apra a nuove idee
Una domanda sul Regolamento Legend, sempre che abbia letto l'ultimo esponente: ho visto che per le Fly i cerchi posteriori devono essere di 17,3 e il motore il Fly "inglesino", però sulla LANCIA Rally 037 che ho io ci sono montati 4 cerchi da 15,8 (o addirittura 14,8) e il motore sembra essere un Mabuchi, devo cambiare sia i cerchi che il motore?
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SteVi |
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mtaddei
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 06/11/2017 : 21:07:13
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Stevi, non sono in grado di risponderti, chiedi agli organizzatori che ti toglieranno ogni dubbio in merito.
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f-pirali
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 08/11/2017 : 12:33:54
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Porche: avendo il motore a sbalzo richiede in assetto larticolare per essere performante. Sono test fatti da piloti vari in condizioni di confronto diretto crono alla mano, e poi ci devono stare le corone. Non è pista, è rally.
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Fulvio Pirali Presidente OPV Slot a.s.d.
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f-pirali
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 08/11/2017 : 12:46:42
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Sulle legend, se le sai condurre, i modelli competitivi sono ben superiori a quelle elencate. Tanto che una z4 guidata da hank o da dario dovrebbe essere tutta avvitata, altrimenti è imbattibile. Io non riesco farla girare e non la uso. Preferisco una 0 o una stratos T.S.... ognuno ha il suo stile di guida e sarebbe meglio non seguirre la moda. Kank ha vinto un rally con 3 ruote, io amo la punto fly 4wd ma non è in elenco. Pazienza. Perchè la mia è la più perfonmante di un bel lotto. Gli elenchi vari sono il risultato di mesi di test o prototipi pre-produzione. Se li sai far viaggiRe è altra cosa. Tutte viaggiano oltre le mode. Il dito è Re.
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Fulvio Pirali Presidente OPV Slot a.s.d.
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f-pirali
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 09/11/2017 : 11:43:15
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Stevi, sarò breve perchè già conosci i dettagli Col mabuchino side usi 11/36 e la corona professionale di solito slot.it sporge troppo e tocca in diversi casi. Sulla 037 o corri con cerchi e gomme da scatola o per montare le gomme std devi cambiare i cerchi perchè i canali son diversi (più larghi), a meno che non li rettifichi. Fattibile ma non semplice.
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Fulvio Pirali Presidente OPV Slot a.s.d.
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Ste_Vi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 09/11/2017 : 11:59:46
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Perfetto Fulvio,
grazie delle risposte sia qua che in privato. Con queste tue spiegazioni dettagliatissime ho ben compreso il perchè dell'uso di cerchi da 17,3 al posteriore solo per le Fly.
Sicuramente, avendo in mente di configurare la 037 con corona Slot.it Z36 (a proposito: da 18 o 19 mm.? Lascio montato il pignone Z11 originale Fly) come da te specificato, la slot non avrà problemi di interferenze con la superficie del tracciato.
Grazie di nuovo e a presto!
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SteVi |
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mtaddei
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 23/01/2018 : 22:56:18
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Ciao a tutti,
riporto in vita questa discussione che langue da diverso tempo.
Che ne pensate di riflettere sulla possibilità di correre la Legend con modelli di auto 2wd e la 4wd con modelli di auto 4wd?
Prima vediamo di trovarci d'accordo su questa classificazione, poi potremo discutere di modelli, telai, cerchioni, motorie tutto il resto.
Ciao Max
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Albe8375
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/03/2019 : 00:21:26
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| mtaddei ha scritto:
Ciao a tutti,
riporto in vita questa discussione che langue da diverso tempo.
Che ne pensate di riflettere sulla possibilità di correre la Legend con modelli di auto 2wd e la 4wd con modelli di auto 4wd?
Prima vediamo di trovarci d'accordo su questa classificazione, poi potremo discutere di modelli, telai, cerchioni, motorie tutto il resto.
Ciao Max
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a me mi trovi d'accordo...anche se "a me mi" non si dovrebbe dire né scrivere.
Io voto per una legend 2wd e una legend 4wd; da correre una dietro l'altra, a scelta del pilota se prima col 2wd o col 4wd.
Io preferisco girare con più slot la stessa speciale, piuttosto che fare 3 giri della stessa speciale con la stessa slot.
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Ste_Vi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 19/03/2019 : 13:20:29
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D'accordo con Albe8375 per correre la stessa P.S. con auto diverse (di qualsiasi Categoria), magari 2 tipi per ogni concorrente, un po' meno sul fatto di separare 2WD e 4WD nella Legend, perchè secondo la mia esperienza non è detto, a seconda dei tipi di percorso, che una 2WD abbia prestazioni molto diverse dalla 4WD.
Faccio invece una domanda a mia volta a quanti stanno usando telai 3D per la Legend: attualmente mi sembra non siano ammessi dal Regolamento Coppa Italia Rally Slot, forse lo saranno dalla prossima edizione?
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SteVi |
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Albe8375
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Inserito il - 19/03/2019 : 16:03:53
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| Ste_Vi ha scritto:
D'accordo con Albe8375 per correre la stessa P.S. con auto diverse (di qualsiasi Categoria), magari 2 tipi per ogni concorrente, un po' meno sul fatto di separare 2WD e 4WD nella Legend, perchè secondo la mia esperienza non è detto, a seconda dei tipi di percorso, che una 2WD abbia prestazioni molto diverse dalla 4WD.
Faccio invece una domanda a mia volta a quanti stanno usando telai 3D per la Legend: attualmente mi sembra non siano ammessi dal Regolamento Coppa Italia Rally Slot, forse lo saranno dalla prossima edizione?
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Apriamo un thread apposito sulle regole da discutere per la prossima edizione. Discordo sulle prestazioni tra 2wd e 4wd, per me c'è sempre differenza.
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Ste_Vi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 20/03/2019 : 08:38:56
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Hai ragione Albe, sono io che ho sbagliato thread: dovevo scrivere su "telai 3D"...
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SteVi |
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Albe8375
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Inserito il - 23/03/2019 : 15:37:24
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| Ste_Vi ha scritto:
Hai ragione Albe, sono io che ho sbagliato thread: dovevo scrivere su "telai 3D"...
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la mia risposta voleva suggerire un nuovo thread, non voleva dire che questo non è post per parlarne; l'ho scritto per evitare che gli argomenti si mescolino creando confusione e quindi disinteresse.
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