Autore |
Discussione |
|
guido_la_slot
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 09/07/2018 : 19:32:38
|
Come sapete Roberto ci ha lasciati l’inverno scorso. Dopo la tristezza, sto ricominciando a prendere in mano il pulsante e le slot. Anche quest’anno a Sondrio organizzeremo la rievocazione della LeMans. Vogliamo ricordare così Roberto, con la gara che lui e io abbiamo inaugurato per la prima volta nel 2012, aiutati dagli amici che ci hanno poi accompagnato in questi sei anni appassionanti di slot assieme. La data è sabato 1 settembre, grazie all’Oratorio del Sacro Cuore che ci ospita. Le regole sono quelle ormai collaudate dell’Historic Slotcars Challenge. Siete tutti invitati per una giornata di gara a squadre, come sempre all’insegna della rievocazione storica. Chi volesse partecipare anche se da solo, troverà sicuramente una squadra ad accoglierlo. E così Roberto correrà ancora assieme a noi …
|
|
Slotta che ti passa! |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Sondrio ~
Città: Castione Andevenno ~
Messaggi: 95 ~
Membro dal: 06/01/2011 ~
Ultima visita: 01/09/2018
|
|
guido_la_slot
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 24/08/2018 : 23:38:10
|
Sabato 1 settembre è confermata la rievocazione HSC della LeMans Memorial per Roberto. Grazie a Enrico che ha messo a disposizione la sua pista abbiamo alcune novità: - il tracciato è sempre quello classico del circuito della Sarthe, ma il fondo è Ninco - quindi non avremo la partenza LeMans (per la Ninco non c'è), ma partiremo in linea, come nel 1971 quando fu abbandonata la partenza a spina di pesce - non c'è problema per i pick-up che NON devono essere limati - il cronometraggio (sempre grazie a Enrico) sarà un DS - il rettilineo delle Hunaudieres fra le due curve è di più di 14 metri, che diventano quasi 19 fra il Tertre Rouge e Mulsanne - lo sviluppo totale è di 45 metri Come al solito 4 corsie... Grazie alla disponibilità di Aldo che ha trasportato la pista e mi ha aiutato a montarla oggi abbiamo chiuso il tracciato e domani cerchiamo di dare corrente... A breve programma della giornata e regolamento dettagliato. Per ora mi serve sapere: quanti siamo? E' importante perchè ci devono essere pizzoccheri per tutti...
|
|
Slotta che ti passa! |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Sondrio ~
Città: Castione Andevenno ~
Messaggi: 95 ~
Membro dal: 06/01/2011 ~
Ultima visita: 01/09/2018
|
|
|
guido_la_slot
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 28/08/2018 : 01:35:56
|
Ecco il programma della giornata di sabato e un promemoria sul regolamento.
Attualmente siamo in 18, forse 19… quindi siamo quasi al completo
Contando di essere in 4 squadre (indicativamente da 4 o 5 piloti) faremo 4 manches da 90 minuti ciascuna: due prima di pranzo e due nel pomeriggio. Chi arriva singolarmente verrà aggregato a una squadra con meno piloti
8:30 Apertura pista e inizio prove libere 9:45 Chiusura pista e auto in parco chiuso, verifiche 10:00 Inizio Rievocazione LeMans (1° manche 10:00-11:30, 2° manche 11:35-13:05) Pausa pranzo (pizzoccheri!!!) 14:15 Ripresa gara (3° manche 14:15-15:45, 4° manche 15:50-17:20) Termine gara e premiazioni (il solito attestato…)
In questo modo chi viene da lontano e deve essere a casa presto può partire ad un’ora decente. Allo stesso modo le manches sono belle lunghe e rievocano una vera endurance. Ognuno avrà modo di guidare per un po’ e divertirsi…
Sempre per motivi logistici sappiatemi dire se ci sono anche accompagnatori e quanto sono affamati
In memoria di Roberto la partecipazione è gratuita, vi saprò dire il costo del pranzo
Vi ricordo i punti salienti del regolamento HSC
Cambio pilota: con corrente in pista e auto ferma ai box Interventi meccanici: con corrente in pista Numero macchine iscritte per ogni squadra: libere Cambio auto: con corrente in pista e auto ferma ai box Tutte le auto iscritte devono gareggiare
Auto ammesse: - modelli che hanno corso a LeMans o hanno disputato prove o test pre-gara durante gli anni del Campionato Mondiale Marche (World Championship for Makers) fino agli anni ’70 (Slot Car classic, no guppo 5) - livrea che ha corso a LeMans (ammessa livrea di un’altra gara dello stesso campionato se non troppo diversa…) - NO livrea di fantasia, in caso di dubbio o il pilota dimostra con foto l’autenticità della livrea o non viene ammessa
Carrozzeria - In plastica o resina normalmente in commercio (escluso lexan). - Peso minimo: 22 g
Telaio - In plastica di scatola (escluso metallo), non modificati in alcun componente e nella forma; ammessi telai universali (tipo ad es: HRS e MSC) - Basculaggio: ammesso della carrozzeria e del banchino
Interni - Di serie in plastica per modelli con carrozzeria in plastica. Ammesso lexan per modelli con carrozzeria in resina con pilota dipinto (NO tinta unita) - Vetri trasparenti.
Motore - cassa corta: SCALEAUTO mod. SC 08b S-CAN (20.000 rpm, magnetismo 4,5 gr.) - cassa lunga: SCALEAUTO mod. SC 0011B (cassa lunga, 20.000 rpm, magnetismo 4 gr.), oppure NSR Spain
Trasmissione - Libera nei componenti e nei rapporti. Cuscinetti a sfera non ammessi.
Cerchi e pneumatici, carreggiata - Copricerchi obbligatori riproducenti i modelli dell’epoca - Cerchi e pneumatici anteriori: liberi - Cerchi posteriori: di scatola, diametro minimo 15,8 mm - Pneumatici posteriori forniti: Sideways 19x10 medium PS1M (10 per squadra) - Pneumatici e cerchi non possono sporgere oltre la larghezza della carrozzeria (inclusi passaruota)
Assetto - Magnete: non ammesso - Zavorra su telaio e/o banchino: libera - Sospensioni: Non ammesse (se presenti all’origine vanno tolte o bloccate)
|
|
Slotta che ti passa! |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Sondrio ~
Città: Castione Andevenno ~
Messaggi: 95 ~
Membro dal: 06/01/2011 ~
Ultima visita: 01/09/2018
|
|
|
guido_la_slot
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 01/09/2018 : 22:31:02
|
Un grande grazie a tutti voi che avete partecipato alla rievocazione della LeMans - Memorial Roberto Maggi. E' stata una giornata stupenda e direi il migliore dei modi per ricordare Roberto. Una gara avvincente, belle macchine, tanto spirito di squadra e voglia di divertirsi assieme. Proprio quello che Lui e Io volevamo fosse HSC. Grazie anche a chi non ha potuto essere con noi e che comunque ci è stato vicino. La riuscita della gara è stata anche merito di Enrico, che si è adoperato per farci avere una Ninco, su cui correre è molto più appagante che sulla vecchia Scalex... e di Aldo che ha passato due giorni con me a montarla e che poi, purtroppo, non ha potuto essere dei nostri. Poi un plauso alle cuoche, Valentina & Valentina & Annalia che ci hanno fatto trovare i pizzoccheri alla pausa di mezzogiorno... Ecco una foto del gruppo a fine gara, poi posterò altre immagini...
|
|
Slotta che ti passa! |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Sondrio ~
Città: Castione Andevenno ~
Messaggi: 95 ~
Membro dal: 06/01/2011 ~
Ultima visita: 01/09/2018
|
|
|
gicla
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 19/09/2018 : 16:46:55
|
Ecco qualcosa in attesa delle altre immagini di Guido.
Che dire, è stata una giornata in completo clima sondrino, a partire dalla pista.
Nuova Ninco e nuovo sistema di cronometraggio DS, una garanzia ... in qualsiasi altro posto dell'universo ma non a Sondrio dove dopo i problemi con il relè (attacca-stacca corrente) della mattinata, in gara la pista ci ha allietato con un divertente "un po' di giri li conto ed un po' no".
Esatto, per qualche corsia il sistema ha iniziato a funzionare a fasi alterne.
e così, oltre ai piloti, ai ccommissari ed ai meccanici, la 3h di Sondrio ha battezzato una nuova figura professionale nel mondo dello slot-car: il tutore del cronometro, cioè una figura che ha il compito di controllare che il chrono rilevi ogni giro e segnare su un foglio di carta quelli mancati: una gioia!
La squadra meno penalizzata dalle bizze del sistema di cronometraggio è stata quella locale, la squadra di Sondrio HSC ed è spontaneo pensare che il buon Roberto, al quale abbiamo felicemente dedicato un pensiero ed un bicchiere di vino, sia stato il quinto uomo della squadra.
Evento interregionale quello di Sondrio con Piloti da tutto il nord Italia: tanto per dare una idea Torino, Asti, Biella, Milano, Monza e Treviso e se ho dimenticato qualcosa, aggiungete.
4 squadre più o meno assortite quelle che si sono misurate sul lungo circuito di Le Mans: HSC; la squadra locale con Guido Bartoli, Riccardo Maggi, Samuele Cagliani e Claudio Giacomini come Special Guest ABT Slot; Asti Biella Torino, la squadra più numerosa con Enrico De Marchi, Valter Baccalaro, Maurizio Maggiora, Daniel Orzano e Maurizio Massasso Ascari Corse Slot; dal club dove è nata nel 2010 la prima TargaSlot arrivano Maurizio Tagliabue, Marco Rezzonico, Enzo Dalù e Marco Sormani BSN; da Villasanta-Monza o giù di lì rappresentata da Alberto Reali, Marco Redaelli e Stefano Brioschi.
La filosofia HSC vuole che sia dato all'aspetto rievocativo la più grande rilevanza e quindi il grande spirito richiede di correre con macchine più belle che competitive. Quindi Parco macchine abbastanza vario per sole 4 squadre: Porsche 917 NSR, Ferrari 250 Racer, Lola T70 Thunderslot, Matra MS670B Slot.it, Ford GT 40 MK1 Slot.it, Porsche 911 Fly e BMW 3,5 CSL. Ecco un po' di foto dell'evento.
Dimenticavo, il pranzo è stato particolarmente apprezzato
ma la gara continua
|
Modificato da - gicla in data 19/09/2018 16:52:33 |
|
Claudio ovvero Jack o'Mini |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Venezia ~
Città: Venezia ~
Messaggi: 138 ~
Membro dal: 12/07/2007 ~
Ultima visita: 21/07/2024
|
|
|
gicla
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 19/09/2018 : 16:49:58
|
e c'è anche pista e pedana di pilotaggio.
la classifica finale 1 HSC 2 ABT Slot 3 Ascari 4 BSN
ma chissà se è vero, e poco importa.
Questo è tutto.
ciao a tutti e ciao Roberto!!
|
Modificato da - gicla in data 19/09/2018 16:55:30 |
|
Claudio ovvero Jack o'Mini |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Venezia ~
Città: Venezia ~
Messaggi: 138 ~
Membro dal: 12/07/2007 ~
Ultima visita: 21/07/2024
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|