Forum Tuttoslot.it - COX - the slotcar's world number one - The history
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 COX - the slotcar's world number one - The history
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riccardo1

Tuttoslottista F1


Inserito il - 24/10/2016 : 18:04:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di riccardo1 Aggiungi riccardo1 alla lista amici  Rispondi Quotando
C'è da ...restar senza parole ... !!!





  Firma di riccardo1 
Grande Unica Slot

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: venezia mestre  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/02/2011  ~  Ultima visita: 09/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

DaG

Tuttoslottista DTM


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 24/10/2016 : 18:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DaG Aggiungi DaG alla lista amici  Rispondi Quotando








  Firma di DaG 
Dario G.

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: PALERMO  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 25/10/2010  ~  Ultima visita: 26/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

98arturo

Tuttoslottista F1



Inserito il - 26/10/2016 : 21:51:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 98arturo Aggiungi 98arturo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo Antonio, ci mettiamo d'accordo e lo facciamo.





  Firma di 98arturo 
In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica.
In pratica si.

Pino

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: bologna  ~  Messaggi: 272  ~  Membro dal: 24/01/2011  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Odissey

Tuttoslottista F1


Inserito il - 10/11/2016 : 19:29:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odissey Aggiungi Odissey alla lista amici  Rispondi Quotando
In concomitanza con il Cuca Day e vista la persistente assenza dei massimi cultori del vintage e delle Cuca (a parte Antonio Meccanico con le sue 102 Cuca ) penso possa esser utile a molti se ricominciamo a parlare di COX e in particolare di CUCARACHA.
Nella seconda metà del 1966 in USA, e prima di Natale di quell'anno in Italia, avvenne il lancio di una slot letteralmente rivoluzionaria: La Cucaracha.



Rivoluzionaria perché presentava numerose novità di serie:
1) Telaio in 2 pezzi in duralluminio stampati e incernierati al retrotreno (detto dagli americani ISO FULCRUM);
2) Carrozzeria in Moplen, una plastica italiana dell'Eni che stava conquistando il mondo per la sua elasticità e infrangibilità;
3) Montaggio rapido a incastro della carrozzeria sul telaio ;
4) Cuscinetti sugli assali, all'anteriore a sfere, al posteriore a rulli o Torrington.
Dal punto di vista dinamico possedeva un peso bassissimo (101 gr contro i 120 di una Russkit) e un altrettanto basso baricentro ed esteticamente rientrava, prima COX, nella categoria delle Thingies (carrozzerie di fantasia).



Altra caratteristica (questa però non era una novità per le Cox, uniche a possederla) era il montaggio delle ruote sugli assali con accoppiamento conico che assicurava la centratura.
Nella foto di cui sopra potete osservare l'asse di accoppiamento dei 2 pezzi del telaio e l'estrema bassezza dello stesso oltre che l'assenza di qualsiasi possibilità di attacco di carrozzerie leggere in "acetato" oggi Lexan. Completavano il tutto il pick up Cox a cambio rapido delle spazzole e la corona, entrambi realizzate in "Coxalloy" una materia plastica ad alta scorrevolezza.
Questo era il telaio del 1° tipo che montava esclusivamente il motore 16D o Cox 150 caratterizzato come tutti i Cox da cassa cromata e testina nera.
segue...






  Firma di Odissey 
Angelo

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Angri  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 01/09/2011  ~  Ultima visita: 21/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

mau1°

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 10/11/2016 : 19:52:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mau1° Aggiungi mau1° alla lista amici  Rispondi Quotando
...e poi ???





  Firma di mau1° 
Maurizio Primo

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 18/02/2012  ~  Ultima visita: 12/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

mau1°

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 10/11/2016 : 19:59:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mau1° Aggiungi mau1° alla lista amici  Rispondi Quotando








  Firma di mau1° 
Maurizio Primo

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 18/02/2012  ~  Ultima visita: 12/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

mau1°

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 10/11/2016 : 20:01:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mau1° Aggiungi mau1° alla lista amici  Rispondi Quotando








  Firma di mau1° 
Maurizio Primo

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 18/02/2012  ~  Ultima visita: 12/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

Odissey

Tuttoslottista F1


Inserito il - 10/11/2016 : 20:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odissey Aggiungi Odissey alla lista amici  Rispondi Quotando
Vabbhe, ingordi passiamo al secondo tipo.
Credo che Cox abbia pensato, visto l'enorme successo di vendita, ad ampliare le possibilità di utilizzo del "supertelaio Cuca"; nacque cosi' in breve tempo il secondo tipo



identico al precedente ma con la variante delle orecchie per poter montare carrozzerie in acetato.
Non fate caso al motore in foto, questo telaio come standard montava lo stesso 16d della prima serie.
Sempre, immagino, per ampliare la fascia di utenza Cox volle mettere in vendita il solo telaio di 2° tipo, ma anodizzato scuro (marrone/nero) e allegando nella confezione gli attacchi per l'emergente e prorompente 26d.



Le differenze quindi tra il tipo 2 e il tipo 2a sono: anodizzazione, fascetta tenuta del motore per 26d e manicotto di adattamento del 26d.
Inoltre il tipo 2a era venduto solo come telaio sciolto, mai in kit completo.
p.s. il pezzo di ottone è un'aggiunta personale.
A presto....






  Firma di Odissey 
Angelo

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Angri  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 01/09/2011  ~  Ultima visita: 21/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Odissey

Tuttoslottista F1


Inserito il - 11/11/2016 : 20:48:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odissey Aggiungi Odissey alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Mau1° per il tuo contributo (pigroni collezionisti forse potreste pubblicare qualche foto delle vostre meraviglie per meglio illustrare le mie chiacchiere).
Veniamo all'evoluzione finale: il telaio del 3° tipo.
Dato l'enorme successo e anche a seguito di richieste ed elaborazioni (ad esempio in Italia la Cuca è stata modificata in mille maniere) la Cox sviluppo il 3° tipo di telaio.
Il pianale con i fianchetti rimase invariato, mentre il centrale fu dotato di un foro porta pick-up per allungare il passo slottistico ( distanze asse posteriore - asse pick up); questa modifica aumentava la stabilità e la percorrenza delle curve larghe a discapito di quelle più secche (poco diffuse all'epoca) e diminuiva di conseguenza la nervosità e reattività del modello.



Telaisticamente si può anche notare il nuovo pick-up ad asse anteriore per evitare interferenza tra carrozzeria e vecchio pick-up, dato l'allungamento del passo.
(Il pick-up della 3a serie, che io chiamo retroverso, oggi è uno dei pezzi Cox più rari).



Altra importante modifica era l'adozione di un nuovo motore, dimensionalmente simile al 16d Mabuchi ma costruito da altro produttore ( Hitachi/Mitsubishi?) e chiamato Nascar 3600; Cox aveva cambiato fornitore ( Mabuchi era, e ancora oggi è, il fornitore del 90% dei motori delle slot commerciali).
I nuovi motori erano più performanti del 16d e differivano da questo per i fori ovali della cassa e per le sporgenze arrotondate della testina. Su tali telai sono stati montati d'origine anche motori con cassa ad un foro e testina bianca ma non ne ho documentazione (mi appello ai grandi collezionisti per integrazioni e correzioni).
Le modifiche della Super Cuc però non furono solo telaistiche ma riguardarono anche la carrozzeria che adesso era dotata di 2 pinnette nella parte anteriore bassa del muso, e di un tettuccio dorato optional che trasformava la Cuca in una filante coupè!



La foto che segue riguarda un "kit telaio" per la Super Cuc



e suscita qualche osservazione.
1) A volte Cox usava ancora i pick-up vecchi (questo comporta la rarità del tipo retroverso);
2) Nel kit non ci sono le ruote tipo "American Mag" (tipiche dei kit super Cuc e della serie Racha di cui parleremo tra poco) ma le posteriori sono del tipo filettato e non con brugola su assale liscio come si era sempre detto.
Seguirà la parte riguardante la serie "RACHA"






Modificato da - Odissey in data 11/11/2016 20:48:55

  Firma di Odissey 
Angelo

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Angri  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 01/09/2011  ~  Ultima visita: 21/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

Odissey

Tuttoslottista F1


Inserito il - 12/11/2016 : 10:05:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odissey Aggiungi Odissey alla lista amici  Rispondi Quotando
Una correzione al 2º punto riguardante la foto del kit telaio SuperCuc si deve leggere: Nel kit CI SONO i cerchi tipo "American Mag".






  Firma di Odissey 
Angelo

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Angri  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 01/09/2011  ~  Ultima visita: 21/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
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Inserito il - 14/11/2016 : 09:30:28  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando

venerdi sera tre cuca in pista






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

Meccanico

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 17/11/2016 : 14:14:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meccanico Aggiungi Meccanico alla lista amici  Rispondi Quotando
buondì a tutti gli appassionati slottisti. Oggi presento le cuca con i colori in mio possesso. Per i colori "fuori catalogo" una risposta esauriente ancora non l'ho trovata; nonostante varie discussioni e ricerche. Saluto, Antonio.


Questi i 2 colori simbolo della cucaracha: l'arancio traslucido + l'arancio pieno.

Classico blu + oro+ un insolito giallo

Verde scuro+ verde mela+ ciclamino

Oro metallizzato + rosso traslucido + viola

Supercuc arancio + blu metallizzato con tettuccio cromo

Supercuc blu metallizzato + oro metallizzato

Rosso lampone traslucido.






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Raspino

Tuttoslottista F1



Inserito il - 24/01/2017 : 21:19:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Raspino Aggiungi Raspino alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Meccanio ti volevo chiedere se per caso sei a conoscenza del codice colore VerdeMela delle cuca o a quale colore moderno tipo Ral ecc. ci si avvicina perché sto preparando una valigetta per le cuca e la vorrei verniciare del verde come le slot!
Se anche altri hanno notizie ben vengano......
Grazie per ora!

Raspino






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pescia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Meccanico

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
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Inserito il - 26/01/2017 : 10:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meccanico Aggiungi Meccanico alla lista amici  Rispondi Quotando
Buona giornata, Raspino. Non posso darti ricette precise sul colore delle cuca, in quanto non sono verniciate ( il pigmento veniva stampato insieme al polipropilene).
Comunque ora vado nel mio laboratorio (cantina) e vedo se trovo dei rimasugli di body " Light green" poi ci sentiamo.






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Meccanico

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
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Inserito il - 26/01/2017 : 11:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meccanico Aggiungi Meccanico alla lista amici  Rispondi Quotando
Eccomi, Raspino. Purtroppo non ho trovato campioni di quel colore. Cercando tra le tinte RAL penso che il 6018 sia la tinta più vicina alla realtà. Durante un restauro ho fatto confezionare 2 bombolette ( ti allego foto). Comunque anche usando uno spettronomo non riescono a trovare la ricetta giusta in quanto la body lascia filtrare, in parte, la luce
inficiando la lettura ottimale.
Finale della storia. Ho speso 60€ per le bombolette, ma, uguale, uguale non era.
Vai tranquillo con la tua tinta ral.







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Raspino

Tuttoslottista F1



Inserito il - 27/01/2017 : 09:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Raspino Aggiungi Raspino alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mille Meccanico! Certamente non potrà mai essere uguale perché come dici le carrozze non sono verniciate ma è la plastica verde....comunque partirò dal codice che mi hai indicato e magari lo aggiusto un pochino!
Grazie ancora!

Raspino






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Pescia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 06/05/2014  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

bruben

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 25/06/2018 : 13:02:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bruben Aggiungi bruben alla lista amici  Rispondi Quotando
Veramente grazie di tutte queste belle foto e preziose informazioni, un tuffo negli anni in cui lo slot era molto costoso (almeno per noi ragazzi) e si pagava anche per girare un quarto d'ora !
Allego una foto di un reperto che ho conservato e che mostra come si erano ridotte le macchine. Telaio fatto a mano tipo cuca e carrozzeria (quel che rimane) ex cuca.
Buona giornata a tutti
Bru







 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: PISA  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 25/06/2018  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
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