Forum Tuttoslot.it - Fiat 124 Abarth SCX da ... ricalzare
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 Fiat 124 Abarth SCX da ... ricalzare
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Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato:
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Inserito il - 11/01/2016 : 13:00:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!
Recentemente ho acquistato una Fiat 124 Abarth della SCX, usata.
Siccome il modello ha cerchi e gomme non “di serie”, volendo rimontare cerchi e gomme originali, sapreste dirmi dove mi potrei rivolgere per acquistarli? Ho dato uno sguardo in qualche catalogo di negozi on-line ma non ho trovato nulla.

I 4 cerchi attuali sono 9 x 16 in alluminio:

... con gomme posteriori SCX 86/S61, mentre le anteriori sembrano dei “guantini”.

Del motore leggo solo RX42 a causa di una barretta del telaio:

... Ho provato a smontarlo ma non ci sono riuscito. Mi sapreste dire come si fa? Nella parte inferiore del telaio ci sono due piccole viti, ma servono a serrare il coperchio per il magnetino e non ho notato altro che possa consentire lo sgancio del motore.
Grazie
Paolo









 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2474  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 11/09/2024

Malva

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 11/01/2016 : 13:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Malva Aggiungi Malva alla lista amici  Rispondi Quotando
Paolo non lo so se sia facile reperire cerchi e gomme originali, ma per il motore devi solo avere pazienza e forzare un pò per tirarlo fuori.





  Firma di Malva 
Malva... Slot club costa etrusca

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Piombino  ~  Messaggi: 3283  ~  Membro dal: 19/07/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 11/01/2016 : 14:23:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Enrico, forzare ma agendo dove?
Ho provato sia da sotto che da sopra ma non si muove nulla.
Ho provato anche con un cacciavite piatto a fare leva in più punti attorno al motore, ma sembra tutto un blocco unico. Non vedo "fessure" di giunzione tra il telaio ed il banchino motore.
Una curiosità, ma i cerchi (sai di che marca/tipo sono?) e le gomme che attualmente sono montati, servono per fare qualche gara rally oppure sono una scelta di fantasia del precedente proprietario?
Peccato non poter rimontare cerchi e gomme originali. Effettivamente non ho visto nei cataloghi Scalextric o SCX, questi ricambi.
Vorrà dire che proverrò a cercare sul mercato se esistono magari in resina, almeno gli inserti per i cerchi.
Grazie per avermi risposto!
Paolo






Modificato da - paoslot52 in data 11/01/2016 14:25:15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2474  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
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Inserito il - 11/01/2016 : 15:33:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Paolo,
il problema diffuso delle macchine che montano cerchi in plastica è che quasi mai sono rotondi, per farle andare bene la cosa più semplice ed economica è di sostituire i cerchi originali con cerchi in alluminio, nello specifico i guantini all'anteriore è una soluzione corretta dal lato della messa a punto della macchina (le mie dal più al meno sono così), i copricerchi non mi ricordo se li ho già fatti, in ogni caso al limite te li rifaccio, fammi sapere.

Ps I regolamenti in genere non accettano questi tipi di interventi ritenendoli complicati o dispendiosi ... de gustibus

Marco






Modificato da - Astrax in data 11/01/2016 15:34:31

  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 11/01/2016 : 15:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Marco, ti ringrazio per la disponibilità.
In effetti avere i cerchi/inserti originali, non è poi così fondamentale se non dal punto di vista estetico.
Se non ho capito male, sarebbero meglio lasciare i cerchi attualmente montati, perchè il modello va meglio rispetto ai cerchi originali. Però in caso di un ipotetico impiego in gare rally, così messa, non sarebbe utilizzabile, giusto? E allora, cosa si dovrebbe montare al posto dei cerchi attuali?
Scusate tutte queste domande, ma di rally non sono pratico anche se mi piace vedere i bei filmati che qualche volta postate.
Riguardo al motore, in caso di eventuale sostituzione, quali "manovre" occorre effettuare senza rompere il telaio?
Paolo






Modificato da - paoslot52 in data 11/01/2016 16:00:47

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2474  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 11/01/2016 : 16:41:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Smontato!
Sbagliavo perchè pensavo che la culatta (nera) fosse divisa in due parti di cui una solidale con il banchino.
Grazie a tutti per l'attenzione!
Paolo






Modificato da - paoslot52 in data 11/01/2016 16:46:10

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2474  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

christianprevelloni

Tuttoslottista GT


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Inserito il - 11/01/2016 : 19:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di christianprevelloni Aggiungi christianprevelloni alla lista amici  Rispondi Quotando
Sulla mia ho sostituito il motore perché bruciato senza intoppi. Ho sostituito assale post con gruppo slot.it (assale corona pignone cerchi) , gira molto meglio
ho cambiato le gomme con qualcosa di più scolpito. Tutto ciò perché non devo rispettare regolamenti.nella sezione tecnica trovi una radicale preparazione della macchina in questione, non so però. A quale regolamento combaci.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Lerma  ~  Messaggi: 737  ~  Membro dal: 18/04/2009  ~  Ultima visita: 13/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

Gb61

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 11/01/2016 : 20:58:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gb61 Aggiungi Gb61 alla lista amici  Rispondi Quotando
Personalmente non essendo contento del mezzo ho cambiato l'asfittico rx 41 con un mb "domato" da un rapporto 9/29, mettendo dei cerchi da 17 con delle ostorero e lasciando l'anteriore di fabbrica; ovviamente tutto fuori regolamento ma sul mio pistino casalingo da rally mi fa divertire, anche tenendo l'antispin a 0.













  Firma di Gb61 
Gb61

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 27/01/2014  ~  Ultima visita: 06/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

AndRex65

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 11/01/2016 : 23:55:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndRex65 Aggiungi AndRex65 alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quel che riguarda il motore scx, per girare al meglio ha bisogno dei 14v per il quale nasce





  Firma di AndRex65 


 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 818  ~  Membro dal: 09/07/2010  ~  Ultima visita: 30/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

scattomatto

Tuttoslottista Rally



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Inserito il - 12/01/2016 : 01:37:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scattomatto Aggiungi scattomatto alla lista amici  Rispondi Quotando
paoslot52 ha scritto:

Se non ho capito male, sarebbero meglio lasciare i cerchi attualmente montati, perchè il modello va meglio rispetto ai cerchi originali. Però in caso di un ipotetico impiego in gare rally, così messa, non sarebbe utilizzabile, giusto?


Secondo il regolamento "Coppa Italia" i cerchi che hai attualmente vanno bene, ma con i copricerchi. Potresti utilizzare anche i 15,8.
Le gomme anteriori devano avere una misura minima di 17x10, mentre la trasmissione deve essere 9/27.
Qui puoi leggere il regolamento: http://www.tuttoslot.it/coppaitalia...gtecnici.htm

Ti ricordo però che non tutti i club utilizzano questo regolamento, quindi prima di partecipare a gare, informati sempre sul regolamento utilizzato.






  Firma di scattomatto 
Ciao.
Mario

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 2293  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 12/01/2016 : 07:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Eccellente!
Vi ringrazio tutti per le utilissime informazioni che mi avete dato.
Non ho intenzione di partecipare a gare rally, ma non si sa mai e per questo che desidererei avere il modello preparato almeno per una ipotetica gara, se non posso riportarlo allo stato originale.
Per maggiori dettagli, andrò sicuramente a consultare i regolamenti, soprattutto quelli della Coppa Italia o l'OPV che, se non erro, rappresentano i principali riferimenti nella categoria rally.
Grazie ancora a tutti!
Paolo






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