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SAN SEBASTIANO
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 01/11/2015 : 01:29:26
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Buonasera, desideravo un consiglio. Ho una pista analogica Ninco 1/32 da 15 mt. e vorrei sapere se posso farci correre auto non customizzate di altre marche, con quali differenze, pregi e difetti. Posso scegliere per modello? Una sfida tra auto di marche è impari? Grazie mille delle risposte
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emax
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 01/11/2015 : 18:26:58
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Ciao, su ninco girano tutte le 1/32 analogiche ma attenzione a quelle professionali con motore ad alto assorbimento di corrente che non digeriscono il trasformatore standard in dotazione con la pista che risulta insufficiente. Innanzitutto via il magnete delle auto che toglie ogni divertimento nella guida ed appiattisce la differenza tra auto e piloti. Poi ci sono auto chiamiamole "professionali" ( cito solo alcune marche slot.it, nsr, black arrow, scaleauto ), praticamente pronto o quasi-pronto gara che senza magnete vanno molto meglio delle auto economiche tipo Ninco1, carrera che senza questo artificio sono praticamente inguidabili. Ho fatto dei test e con una mc-laren slot.it gt-inline con un minimo di preparazione senza magnete su pista da 17mt ninco si gira diversi secondi piu' veloce di auto carrera anch'essa senza magnete. Ciao.
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Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. |
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SAN SEBASTIANO
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 01/11/2015 : 21:21:12
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| emax ha scritto:
Ciao, su ninco girano tutte le 1/32 analogiche ma attenzione a quelle professionali con motore ad alto assorbimento di corrente che non digeriscono il trasformatore standard in dotazione con la pista che risulta insufficiente. Innanzitutto via il magnete delle auto che toglie ogni divertimento nella guida ed appiattisce la differenza tra auto e piloti. Poi ci sono auto chiamiamole "professionali" ( cito solo alcune marche slot.it, nsr, black arrow, scaleauto ), praticamente pronto o quasi-pronto gara che senza magnete vanno molto meglio delle auto economiche tipo Ninco1, carrera che senza questo artificio sono praticamente inguidabili. Ho fatto dei test e con una mc-laren slot.it gt-inline con un minimo di preparazione senza magnete su pista da 17mt ninco si gira diversi secondi piu' veloce di auto carrera anch'essa senza magnete. Ciao.
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Quindi potrei comprarevuna Scalextric e farla duellare con una Ninco 1 senza notare un abisso differenza?
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emax
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 01/11/2015 : 22:22:24
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Suppongo di si'. Qui pero' dovrebbe intervenire chi le ha provate tutte e due... Ciao
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Le decisioni giuste vengono dall'esperienza. L'esperienza viene dalle decisioni sbagliate. |
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MarcoC
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 01/11/2015 : 22:35:31
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Un duello "pari" è praticamente impossibile, spesso le differenze tra due auto "meramente commerciali" (Ninco, Scalextric...) è parecchio arduo, spesso addirittura 2 modelli uguali della stessa marca presentano inevitabilmente prestazioni diverse, per via delle tolleranze abbastanza ampie che si trovano tra (ad esempio) motori (in termini di giri, coppia e quant altro), insieme assale-cerchi-gomme (più o meno "circolari", diritti...), planarità del telaio, ecc. Pensa che io le prendevo, una vita fa, proprio "2 alla volta" uguali, ma con livree diverse, e non ne ho mai trovate 2 con prestazioni equilibrate... Poi mettici anche il fatto che ogni corsia di ogni pista è , anche se di poco, diversa dalle altre... Ma non spaventarti ...
Quindi come fare? Bella domanda!
Secondo la mia modestissima opinione, i 2 sistemi più semplici pe tentare di fare delle gare casalinghe equilibrate sono:
1) Gare ad auto "fisse in corsia e ruotando i piloti" (ad es. si fanno 5 minuti di gara, poi si segna il punto dove ciascuno è arrivato, ci si scambia la corsia, mantenendo però le auto come sono, solo riposizionandole "dove era arrivato ciascuno nella prima fase", e poi altri 5 minuti di gara. Alla fine chi è davanti, ovviamente, ha vinto perchè ha avuto la possibilità di gareggiare esattamente (ehm... diciamo QUASI) nelle stesse condizioni dell'altro... Questa è la modalità con cui alla fine emerge sempre il miglior pilota. Ovviamente si vedrà il isultato solo alla fine delle 2 manches, inevitabilmente in ciascuna delle 2 (ipotizzando una prestazione assolutamente equilibrata tra i piloti, pochi o niente errori...) uno dei due tenderà a distaccare l'altro, per poi venir ripreso nella manche successiva...
2) Un po' più complicata, ma se hai un alimentatore regolabile per ciascuna corsia puoi aggiustare leggermente la tensione per provare ad equilibrare la prestazione tra i 2 modelli, ma per farlo ovviamente dovresti "preparare la gara" guidando tu (o comunque lo stesso pilota) entrambe le auto, e comunque la cosa andrebbe "regolata" con entrambe le auto in ciascuna corsia... Magari una potrebbe essere più veloce sul dritto, ma vedersi raggiungere grazie alla miglior stabilità dall'altra in un tratto "misto".
Paradossalmente con auto più "professionali e prestazionali" le cose potrebbero risultare relativamente più equilibrate scegliendo 2 auto della stessa marca e categoria (2x Gruppo 5 Sideways, oppure 2x GT3 NSR oppure 2x Gruppo C Slot.it), ma difficilmente saranno UGUALI...
Quando si vedono gare "di chi è bravo" con distacchi minimi per una intera manche ed ingarellamenti continuati, è perché entrambi i contendenti sono arrivati pressoché al limite delle prestazioni possibili "con quanto consentito dal regolamento", o perché la combinazione AUTO+PILOTA+CORSIA ha dato un risultato molto, molto simile (poi, al cambio di corsia è probabile che si crei un distacco...)
L'unica è provare, o avere un discreto cu... ehm FORTUNA!
Ah, ti hanno, secondo me giustamente, suggerito di eliminare i magneti, infatti levano gran parte del divertimento nella guida, ma se lo scopo è quello di avere prestazioni equilibrate, i magneti potrebbero anche aiutare a tenere le auto sullo stesso piano (ora vado a confessarmi dopo la blasfemia! )
Quel che conta è divertirsi, e se puoi va a farti un giro in qualche club nella tua zona, sapranno darti molti utili consigli!
Ciao!
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Marco Costa (slottista... sciolto!) |
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SAN SEBASTIANO
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 01/11/2015 : 22:57:54
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| MarcoC ha scritto:
Un duello "pari" è praticamente impossibile, spesso le differenze tra due auto "meramente commerciali" (Ninco, Scalextric...) è parecchio arduo, spesso addirittura 2 modelli uguali della stessa marca presentano inevitabilmente prestazioni diverse, per via delle tolleranze abbastanza ampie che si trovano tra (ad esempio) motori (in termini di giri, coppia e quant altro), insieme assale-cerchi-gomme (più o meno "circolari", diritti...), planarità del telaio, ecc. Pensa che io le prendevo, una vita fa, proprio "2 alla volta" uguali, ma con livree diverse, e non ne ho mai trovate 2 con prestazioni equilibrate... Poi mettici anche il fatto che ogni corsia di ogni pista è , anche se di poco, diversa dalle altre... Ma non spaventarti ...
Quindi come fare? Bella domanda!
Secondo la mia modestissima opinione, i 2 sistemi più semplici pe tentare di fare delle gare casalinghe equilibrate sono:
1) Gare ad auto "fisse in corsia e ruotando i piloti" (ad es. si fanno 5 minuti di gara, poi si segna il punto dove ciascuno è arrivato, ci si scambia la corsia, mantenendo però le auto come sono, solo riposizionandole "dove era arrivato ciascuno nella prima fase", e poi altri 5 minuti di gara. Alla fine chi è davanti, ovviamente, ha vinto perchè ha avuto la possibilità di gareggiare esattamente (ehm... diciamo QUASI) nelle stesse condizioni dell'altro... Questa è la modalità con cui alla fine emerge sempre il miglior pilota. Ovviamente si vedrà il isultato solo alla fine delle 2 manches, inevitabilmente in ciascuna delle 2 (ipotizzando una prestazione assolutamente equilibrata tra i piloti, pochi o niente errori...) uno dei due tenderà a distaccare l'altro, per poi venir ripreso nella manche successiva...
2) Un po' più complicata, ma se hai un alimentatore regolabile per ciascuna corsia puoi aggiustare leggermente la tensione per provare ad equilibrare la prestazione tra i 2 modelli, ma per farlo ovviamente dovresti "preparare la gara" guidando tu (o comunque lo stesso pilota) entrambe le auto, e comunque la cosa andrebbe "regolata" con entrambe le auto in ciascuna corsia... Magari una potrebbe essere più veloce sul dritto, ma vedersi raggiungere grazie alla miglior stabilità dall'altra in un tratto "misto".
Paradossalmente con auto più "professionali e prestazionali" le cose potrebbero risultare relativamente più equilibrate scegliendo 2 auto della stessa marca e categoria (2x Gruppo 5 Sideways, oppure 2x GT3 NSR oppure 2x Gruppo C Slot.it), ma difficilmente saranno UGUALI...
Quando si vedono gare "di chi è bravo" con distacchi minimi per una intera manche ed ingarellamenti continuati, è perché entrambi i contendenti sono arrivati pressoché al limite delle prestazioni possibili "con quanto consentito dal regolamento", o perché la combinazione AUTO+PILOTA+CORSIA ha dato un risultato molto, molto simile (poi, al cambio di corsia è probabile che si crei un distacco...)
L'unica è provare, o avere un discreto cu... ehm FORTUNA!
Ah, ti hanno, secondo me giustamente, suggerito di eliminare i magneti, infatti levano gran parte del divertimento nella guida, ma se lo scopo è quello di avere prestazioni equilibrate, i magneti potrebbero anche aiutare a tenere le auto sullo stesso piano (ora vado a confessarmi dopo la blasfemia! )
Quel che conta è divertirsi, e se puoi va a farti un giro in qualche club nella tua zona, sapranno darti molti utili consigli!
Ciao!
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Sei stato straordinariamente esaustivo. Grazie
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Inserito il - 01/11/2015 : 23:27:47
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| MarcoC ha scritto:
i magneti potrebbero anche aiutare a tenere le auto sullo stesso piano (ora vado a confessarmi dopo la blasfemia! )
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AAAAAAARGH!!
| MarcoC ha scritto:
...e se puoi va a farti un giro in qualche club nella tua zona, sapranno darti molti utili consigli!
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