Autore |
Discussione |
|
bruacucunalsucri
Tuttoslottista F1
Utente Valutato:
|
Inserito il - 10/05/2014 : 14:27:51
|
Sulla ruota della "Montecarlo" dello SlotRacing esce il nome di Sandigliano
Si è svolta venerdì 9 maggio presso l'Hotel Ristorante Ruatta a Malanghero la 6a prova del Campionato OPVpiloti 2013-14. L'impianto privato, messo a disposizione da Walter Ruatta, ha ospitato una quindicina di slottisti provenienti dall'intero NordOvest che si sono dati battaglia negli angusti spazi dell'impianto Scalextric, da sempre considerato la "Montecarlo" dello slot racing, visto che la pista è riservata agli ospiti dell'hotel e non ospita altre gare competitive nel corso dell'anno. Maggiori informazioni sui servizi offerti dalla struttura ospitante all'indirizzo Internet http://www.hotelristoranteruatta.it. Le prove, estesesi anche nel corso della settimana, hanno permesso ai concorrenti di prendere confidenza con il ritmo forsennato imposto dal rapido susseguirsi di rettilinei, curve, salite e discese. La pista infatti misurando poco meno di una trentina di metri, comprende ben una decina di curve di vario raggio e difficoltà alternate a salite e discese che richiedono una sapiente ed oculata gestione del ritmo gara, in ogni caso molto impegnativo. Verso le 21, dopo una lauta "preparazione" in una saletta attigua al ristorante, hanno preso il via le varie batterie in ordine inverso di classifica di campionato alla prova precedente; siamo stati onorati anche dalla partecipazione del padrone di casa che ha corso fuori classifica essendo seriamente impegnato dall'importante numero di commensali convenuti per la serata pre-festiva.
Quarta Batteria: Marco Guerrieri, Gianpiero Ronco, Aldo Daudo
Prima batteria con Daudo che dimostra sin dalle prime battute una buona confidenza con l'insidioso tracciato e prende il largo mentre Guerrieri e Ronco combattono sul filo delle sportellate (poche) ed uscite (qualcuna di troppo). Daudo con il trascorrere dei minuti e del tempo gara si avvantaggia sempre di più mentre Ronco riesce a prevalere su un Guerrieri veloce ma accessivamente falloso. Al termine della gara Aldo Daudo eguaglia i giri ed i settori del vincitore dello scorso anno (Donnarumma) a dimostrazione che, a parità di motore e gomme le auto di quest'anno hanno prestazioni decisamente migliori.
Terza Batteria: Lorenzo Nitopi, Pietro Razzano, DanNat, Fulvio Pirali
La seconda batteria conferma le maggiori prestazioni delle auto di quest'anno rispetto al passato; nei primi giri si assiste ad una ammucchiata tra DanNat e Razzano che rallenta anche Pirali mentre Nitopi si avvantaggia in modo importante senza commettere errori. Il resto della prima manche vede una netta rimonta di DanNat che riesce a raggiungere ma non a superare un regolarissimo Nitopi; entrambi precedono Razzano ed un Pirali un pò troppo falloso sulla corsia bianca che dovrebbe essere la più veloce del circuito. Nelle manche successive, con una gara in crescendo Lorenzo Nitopi si porta al comando della generale precedendo Aldo Daudo, vincitore della prima batteria, DanNat che alterna momenti prestazionali decisamente validi ad altri decisamente meno, Pietro Razzano, autore di una gara regolare; Fulvio Pirali non riesce a fare pace con le corsie esterne mentre in quelle più interne sfoggia una buona confidenza nei tornantini dell'impianto Scalex.
Seconda Batteria: Roberto Robattino, Marco Franceschini, Roberto Santucci, Maurizio Merlo, Walter Ruatta
Nella seconda batteria parte con una manche molto combattuta dove i concorrenti terminano tutti a 39 giri, tranne Santucci che fatica un poco a mantenere lo stesso ritmo e conclude con 38 giri. Nella seconda manche Robattino, Marco Franceschini e Ruatta ribadiscono i 39 giri iniziali, Santucci con 40 giri rimonta e si riporta nello stesso giro dei primi mentre Merlo paga la corsia gialla un poco più lenta e rimane a sua volta leggermente attardato ma di un solo giro. Terza manche con Robattino, Ruatta e Marco Franceschini che sulle corsie migliori si avvantaggiano sui diretti avversari con 41 giri, Merlo si difende con 40 giri mentre Santucci deve abbandonare le posizioni di vertice per un problema alla sua macchina che lo attarda di qualche giro. Ultima manche entusiasmante con Robattino e Ruatta che se le suonano a colpi di giri veloci, Merlo che tenta un recupero dalla verde mentre Marco Franceschini paga dazio in corsia gialla e Santucci abbozza una manche degna del suo livello in rossa. Si chiude con Ruatta che precede Robattino di 1 solo settore ma essendo fuori classifica lascia la leadership a quest'ultimo; precedono Nitopi vincitore della batteria precedente ed un valido Maurizio Merlo.
Prima Batteria: Gianni Sandigliano, Maurizio Franceschini, Beppe Nappi, Alessandro Franceschini
Si giunge così alla batteria che include i primi della classifica del campionato; pronti via ed uno scatenato Alessandro Franceschini si prende prepotentemente la testa dalla corsia bianca più veloce con una manche quasi perfetta e 41 giri; lo segue il babbo Maurizio con 40 giri che precede Sandigliano ed un Beppe Nappi alle prese con qualche contatto sfortunato. Seconda manche con Alessandro che in corsia gialla paga dazio e viene raggiunto e superato sia da Beppe Nappi, di più di un giro, che da Sandigliano, di pochi settori; segue Maurizio che in, corsia verde, stranamente, non riesce a rimanere sui suoi normali livelli d'eccellenza. Nella terza manche in corsia verde con una condotta di gara praticamente perfetta Sandigliano supera Beppe Nappi e si porta al comando della batteria e della generale; Beppe fatica difendersi in corsia gialla ma mantiene la seconda posizione mentre Alessandro e Maurizio sono nello stesso giro distanziati di settori. Ultima manche con Sandigliano che, in corsia bianca, la più veloce, alterna giri velocissimi ad errori nel fastidioso tornantino in fondo al rettilineo principale ma non mette in gioco la sua leadership nella generale; Maurizio tenta la rimonta, che gli riesce, su Beppe Nappi stranamente in difficoltà con un motore che dopo l'exploit in corsia bianca è sembrato cedere leggermente in potenza, ma non riesce a raggiungere Roberto Robattino, fino alla batteria precedente in testa nella generale, per circa 15 settori. Alessandro per contro paga dazio con qualche errore di troppo e conclude la sua gara in ultima posizione di batteria.
Risultato Gara e Migliori tempi
Classifica del Campionato OPVpiloti 2014 alla 6a e penultima prova
Sandigliano con questa vittoria ha messo una seria ipoteca sul risultato finale mentre dietro a lui la battaglia per le posizioni da podio è sempre più serrata con 4 piloti racchiusi nell'arco di soli 5 punti!
Tutto quanto si concluderà e deciderà a Bruzolo in Val Susa il prossimo 6 giugno, come sempre di venerdì..."Bei posti, bella gente"...non mancate!!!
Ciao a tutti!
|
| Firma di bruacucunalsucri |
|
|
Barcollo...ma non mollo...anzi ACCELERO! Associazione Borgodalese Slot
Strong Supporter del: Sbronza di spuma nera dopo ogni vittoria! |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Vercelli ~
Città: Borgo d'Ale ~
Messaggi: 327 ~
Membro dal: 22/08/2010 ~
Ultima visita: 26/01/2017
|
|
dannat
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 14/05/2014 : 21:33:29
|
Bellissima gara piena di colpi di scena ... che alla fine ha premiato il mio compagno di team Gianni mi spiace per chi non ha avuto fortuna ed ha pescato un motore un po fiacco .....
|
|
Dannat |
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Vercelli ~
Città: Borgo d'Ale ~
Messaggi: 7 ~
Membro dal: 15/04/2012 ~
Ultima visita: 10/06/2014
|
|
|
f-pirali
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 15/05/2014 : 02:10:05
|
E così dopo una serata alla "Malanghero" dove la cucina di Daniela è fondamentale al pari della compagnia di Valter, abbiamo "consumato" sia al ristorante che alla pista. Tempo clemente per il penultimo round di campionato che vede un Sandigliano allungare e consolidare una leadership ben meritata. Resta aperta per Bruzolo la lotta per il podio, tutta da giocare sulla Carrera dell'SCV. Certamente chi è rimasto indietro avrà mille ragioni per lamentarsi e da slottista anch'io ho le mie insoddisfazioni, ma così vanno le cose e vanno le gare. Motori troppo motori, gomme troppo gomme, l'umidità della pista, la temperatura che si abbassa o si alza, il fondo e il tracciato che se ottieni il risultato è buono ma se non lo ottieni deve essere sempre per qualche motivo estraneo, la corrente, il pulsante, le spazzole... in tanti anni ognuno si è sentito le sue, da pilota, da organizzatore, da commissario. Ma le gare vanno così, sia nel nostro hobby che nella realtà. Ogni tanto gira bene, qualche volta meno bene. E' la norma. Di certo la tavola di Ruatta mette tutti d'accordo e fà dimenticare se hai fatto un decimo meglio o peggio. E questa è la situazione che meglio si addice al clima conviviale. Non parlo di risultati in pista ma di risultati a tavola!!!! L'hanno prossimo ci saranno premi anche per chi si destreggerà meglio con la forchettaaaaaaaa
|
|
Fulvio Pirali Presidente OPV Slot a.s.d.
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Biella ~
Città: Biella ~
Messaggi: 1080 ~
Membro dal: 30/05/2008 ~
Ultima visita: 21/01/2024
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|