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GTB
Tuttoslottista GT
Utente Valutato:
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Inserito il - 05/12/2013 : 00:10:15
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oggi leggiamo di micro motori cassa lunga che dichiarano da 350 a 500 gr di potenza....da qualche parte ho letto invece che un 16 d ha una potenza non superiore a quella di un buon cassa corta...in vero la cosa mi sembra ben poco probabile... on line si trovano poi dati assai contrastanti ...... chi può dirmi qualche cosa in merito. saluti a tutti e grazie comunque gtb
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disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah
Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .
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f-pirali
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 05/12/2013 : 04:38:38
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Mezzo chilo di potenza? Non capisco. La coppia non ho ancora capito come viene misurata visto che richiede strumenti costosi. Giri: un d16 tirava 1:4 mentre oggi siamo da 1:2 a 1:3 Ma neppure misuriamo i gauss e neppure i grammi giusti visto che solo msc li misura e in Italia non è ben visto.
Quindi per fare un confronto a largo spettro la faccenda si complica un tantino visto che ci son tante variabili e solo una costante (rpm)
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Fulvio Pirali Presidente OPV Slot a.s.d.
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GTB
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 05/12/2013 : 07:20:38
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appunto per questo mi riferivo alla potenza dichiarata dalle case senza carico, perchè se poi vogliamo vedere le cose più attentamente come dici tu il discorso diventa parecchio più complicato perchè bisognerebbe tenre conto di coppia ecc ecc. Nè cerco una comparazione a parità di potere magnetico o giri o sezione del filo dell'indotto ecc.ecc. Semplicemente se a qualcuno risulta quanto dichiarano ad esempio i Parma 16 d perchè in internet trovi dati tra loro assai contrastanti: mi spiego meglio. Per un 16 d death star in alcuni siti americani si parla di qualche cosa come 165 gr , che in verità visto quanto dichiarano certi motori che acquistiamo normalmente, mi sembra veramente poco: al che due le cose, o il 16 D è sottostimato, o i nostri micromotori sono sovrastimati. Volevo semplicemente capire ciao gtb
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lolelyse
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 05/12/2013 : 07:39:48
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Ciao Gianfranco l'argomento è interessante e anche io ho perso un po' di tempo a capire un po' meglio i dati dichiarati, specialmente dei 16D Parma che sembrerebbero un po' poveri di coppia. Ho trovato questo blog americano che riporta una lista molto interessante di motori testati a parità di condizioni:
http://slotcarnews.blogspot.it/2007...or-list.html
L'idea che mi sono fatto io è che i Parma 16D usino magneti un po' "giurassici" e da qui i dati di coppia.
Comunque, tra qualche settimana, dovrei essere in grado di fare un po' di confronti "su pista" con vari 16D. E ovviamente se ci sarai anche tu, sarà un piacere confrontarsi.
Ciao
Lory
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pedro023
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 05/12/2013 : 14:52:36
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Non confondiamo la coppia con la potenza! Il 300 o 200, o quel che è, espresso in grcm (grammicentimetro) è la coppia max. sviluppata da un motore a rotore bloccato, cioè a velocità pari a 0. Al numero di giri massimo a vuoto, che è quello che dichiarano i fabbricanti (per es. 21000 rpm), la coppia si annulla. La potenza invece è proporzionale al prodotto della coppia per il numero di giri e per questi piccoli motori si misura in Watt. Siccome in un motore a corrente continua a magneti permanenti la coppia ha un andamento linearmente decrescente all'aumentare del numero di giri, si può dimostrare che il punto di massima potenza si trova al 50% dei giri max. corrispondente anche al 50% della coppia max. Comunque per avere un parametro che dia un'idea della potenza, per poter confrontare diversi motori, basta paragonare il relativo prodotto della coppia max. per la velocità max. Per quanto riguarda i vecchi 16D Mabuchi, la loro coppia era decisamente più bassa dei motori attuali, ma giravano più veloci. Probabilmente la potenza era simile. Ecco la ragione per cui si usavano con un rapporto di circa 4/1, anziché di circa 3/1, proprio per ricuperare coppia alle ruote a scapito della velocità massima teorica.
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pedro023 |
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GTB
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 06/12/2013 : 00:25:05
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Pedro hai ragione mi sono espresso malissimo, comunque avete tutti capito perfettamente ciò che intendevo: la mia curiosità era nata proprio a causa del sito citato da Lolelise associato a dati in cui mi sono imbattuto durante una notte insonne in alcuni e.shop sempre americani che presentavano dati differenti tra loro per lo stesso motore.... così mi sono "ingavinato" e mi sono incuriosito..........soprattutto perchè davo quasi per scontato che dato il numero di avvolgimenti e la sezione del filo dichiarati, e date le dimensioni dei magneti che immaginavo più forti, pensavo avessero potenza e coppia superiore ai nostri cassa lunga....in vero molte delle mie (s)considerazioni notturne erano dovute al fatto che ho visto trascinare a velocità e con accelerazioni rispettabilissime modelli con telai in metallo assai pesanti (non i soliti produzione, proprio telai regolabili anche più complessi dei plafit).....un paio di 16d ce li ho anche io ma non fanno testo visto che sono degli OGM: del 16 d sono rimasti cassa, testina ed armatura, ma non i magneti, nè gli avvolgimenti...e tanto meno la sezione dei fili.....sicchè.. Gtb
PS x Lolelise.....la vedo male... se continua così la mia Porsche ( che odio, ma non c'è una Ferrari della NSR ) rimane a prendere polvere
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Modificato da - GTB in data 06/12/2013 00:30:37 |
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