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sergio49
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 24/04/2013 : 19:02:33
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Anche da noi le macchine “in linea” risultano molto veloci nel giro secco, in grado di staccare tempi migliori rispetto alle “aw”. Il problema però è che in gara, l’eventuale utilizzatore non riuscendo a tenere dietro alle “angolate” nei tratti misti, è portato a strafare, quindi ad uscire, compromettendo la gara. Dipende quindi tutto dal “manico”. Da noi, nella quinta gara, il nostro Lorenzo Bali ha tentato con una Mosler con l’Evo 3 “in linea” e, forte delle sue capacità di guida, ha vinto abbastanza tranquillamente. Anche queste situazioni sono comunque tecnicamente stimolanti e rendono interessante questo tipo di regolamento, dove ognuno, in base alle proprie capacità, tecniche e di guida, è in grado di scegliere la soluzione per lui più confacente. L’esempio lampante in tale direzione è la situazione che si crea spesso nelle nostre gare, dove uno come me, non eccelso come guida, può dare del filo da torcere a quelli che a livello di pilotaggio sono da noi considerati al top.
Sul problema della Mosler non saprei cosa consigliarti, ripeto, sulla nostra pista l’equivalenza tra Flat 6 e Baby King è perfetta. Purtroppo però comincio a pensare che questo tipo di categoria non sia facilmente generalizzabile. La variabile costituita dal tipo di tracciato è troppo importante. Quindi, fermo restando che l’idea di base è buona, ci vorrebbe che ogni Club che ci si volesse cimentare elaborasse quelle piccole varianti atte ad ottimizzare l’auspicato equilibrio.
Magari, come regola generale, per macchine come la Mosler che non hanno il banchino specifico per il Flat, si potrebbe ipotizzare una equivalenza come numero di giri, tra la disposizione in “line” e quella “angolata” non a filo. A questo punto, basterebbe fare due prove per vedere quale tipo di Flat è più adatto, se con il 25K vanno troppo, si potrebbe optare per un 22K. Per principio, sono abbastanza contrario alla ipotesi di montare il motore “a filo” modificando il banchino. Anche perché, il rischio in tale ipotesi è quello di ritrovarsi di nuovo alle prese con un monomarca, in questo caso pure “ibrido”, Mosler/Flat che svilirebbe lo spirito della categoria “Lmp2”. Per inciso, a proposito di monomarca, molto interessante, come tu hai fatto notare, è la vittoria dell’unica Lola presente nella gara GT Ansi svoltasi in Sicilia. Speriamo solamente che la combinazione Lola + Flat 25K non si riveli a questo punto troppo performante, in grado cioè di portare ad un nuovo monopolio nella categoria regina.
Per quello che riguarda l’utilizzo dei “cassa corta”, scartando a priori la possibilità di omologare un motore con i magneti al neodimio, io sono convinto che trovato il giusto numero di giri, un tentativo si possa fare. Da sempre sono un convinto estimatore della disposizione “sidewinder” rispetto a quella “in linea”. Quando nelle gare Gt venivano utilizzate le Porsche Gt1 Fly e le Dallara Spirit, tutte con i cassa lunga in linea, fino ad un certo punto sono riuscito ad essere abbastanza competitivo con una Porsche 962 motorizzata Shark sw. Ricordo una gara di campionato interregionale al “Carli 19” di Roma, dove sono riuscito ad arrivare quinto su una quarantina di concorrenti, e questo, ripeto, nonostante io non sia a livello di guida un fulmine di guerra! Purtroppo, tale tipo di motorizzazione (e di disposizione) è stata sempre mortificata da una assurda equivalenza di giri che come logica non sta ne in cielo ne in terra. Poi ovviamente, una volta affermatasi la disposizione “angle” con i cassa lunga, per le altre configurazioni non c’è più stata la possibilità di un utilizzo competitivo. Personalmente comunque, prima che finisca il nostro campionato, qualche esperimento proverò a farlo, prima con un 25K e poi, all’occorrenza con un 30K. Staremo a vedere cosa succede!
Ciao!!!
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 24/04/2013 : 19:47:05
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"La variabile costituita dal tipo di tracciato è troppo importante. Quindi, fermo restando che l’idea di base è buona, ci vorrebbe che ogni Club che ci si volesse cimentare elaborasse quelle piccole varianti atte ad ottimizzare l’auspicato equilibrio."
Questo è senza dubbio lo scopo del mio scritto.......
"Per principio, sono abbastanza contrario alla ipotesi di montare il motore “a filo” modificando il banchino. Anche perché, il rischio in tale ipotesi è quello di ritrovarsi di nuovo alle prese con un monomarca, in questo caso pure “ibrido”, Mosler/Flat che svilirebbe lo spirito della categoria “Lmp2”."
L'ipotesi di "massacrare" il banchino della Mosler è un pò utopistica, perchè si uscirebbe dall'idea di mettere tutti sullo stesso piano potenziale reperendo il materiale uguale per tutti sul mercato ed aprirebbe, di conseguenza, ad inevitabili richieste varie..... Di fatto (oramai ce l'ho in testa e lo proverò......) trovo sia la soluzione più diretta e non è poi scontato che la Mosler sia anche con queste regole la migliore GT....... provare... per credere......
"Per inciso, a proposito di monomarca, molto interessante, come tu hai fatto notare, è la vittoria dell’unica Lola presente nella gara GT Ansi svoltasi in Sicilia. Speriamo solamente che la combinazione Lola + Flat 25K non si riveli a questo punto troppo performante, in grado cioè di portare ad un nuovo monopolio nella categoria regina."
Quando avevo provato la Porsche Gt di Slot.it avevo fatto anche un confronto tra King Evo3 e Flat nero 25k: in realtà con il King c'era sempre un decimo di vantaggio sul giro secco, ma con il Flat la macchina era un filo più facile e "sincera". ll fatto che poi abbia vinto in quella gara potrebbe dipendere da vari fattori..........
Emilio
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GTB
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Inserito il - 25/04/2013 : 10:22:32
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A proposito del flat su banchini da modificare per metterlo a filo Sergio ne parla in quel senso perchè la prova in realtà l'abbiamo fatta con la mia Reynard della Sloting Plus ...... l'elaborazione del telaio, perchè non basta modificare il banchino, almeno in quel caso, non è affatto complicata basta fresare le alette di contenimento inferiori, riasolare l'alloggiamento della culatta, spostare i fori delle viti di bloccaggio del motore più in basso e fresare la parte posteriore dell'ala del telaio che interferirebbe nelle torsioni con il pignone ... il problema è che quando apri a queste soluzioni diventa difficile codificarle e ricadi nel problema di verifiche dai tempi lunghi e noiosi ...... e soprattutto con noiose possibili discussioni gtb
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disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah
Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 25/04/2013 : 11:02:59
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Va bè...... io oramai la modifica l'ho fatta....... Adesso far girare un pò il motore al contrario e alla prima occasione provo in pista.... Comunque è chiaro che la cosa è destinata a restare nel "locale", come dici anche tu, a meno che anche Nsr non produca un banchino per i motori "flat" in AW.
Emilio
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GTB
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 25/04/2013 : 20:35:58
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facci conoscere le tue impressioni .... il confronto delle idee, impressioni e risultati, in relazione anche a piste così diverse per fondo e tracciato come la vostra e la nostra sono sempre fondamentali .... ciao Emilio gtb
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disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah
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ga
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 07/05/2013 : 14:49:37
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Rispolvero la discussione per sapere nel SW il banchino usato che offset ha?
Ciao, Ga
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Ga
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 07/05/2013 : 16:49:24
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Per il SW avevo provato con l'off-set da 1 , il più naturale perchè porta la corona da 18 a filo del telaio ed andava bene con le gomme da 20,3 , ma comunque non ho provato a fondo varie soluzioni nel SW, un pò per mancanza effettiva di tempo, un pò perchè dalla prima prova c'era molta differenza.............
Comunque il campionato si è concluso, lo sviluppo dei modelli ha confermato quanto visto dall'inizio, cioè che con le AW hai un modello più facile da preparare e da guidare, con le IL devi lavorare molto, ma alla fine giri di passo 2 decimi più veloce, però devi guidare molto preciso e bene, altrimenti voli fuori............. Ovviamente tutto è riferito alla pista di La Spezia.
Emilio
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