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loreano
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 03/03/2011 : 14:04:24
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Salve a tutti ! sono nuovo dell forum e avrei subito una domanda da farvi.sono in possesso di un motore di queste caratteristiche: 220v/230v 50hz 20w e vorrei costruire un regolatore di velocita. posso farlo? che materiale devo usare? se poi avete uno schema elementare da darmi è ancora meglio. grazie, aspetto una vostra risposta.
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batdog
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 03/03/2011 : 14:40:11
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Ciao, benvenuto sul forum. Devo farti presente che la domanda che hai posto non è molto attinente agli argomenti del forum, qui parliamo di automodelli elettrici con motori CC a 12-15V, mentre tu hai un motore in AC a 220V; è difficile (ma non impossibile) che qualcuno sappia darti una risposta adeguata.
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Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
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scattomatto
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Inserito il - 03/03/2011 : 17:30:55
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E sarebbe anche gradita un minimo di presentazione.
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Ciao. Mario
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 03/03/2011 : 21:05:22
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| scattomatto ha scritto:
E sarebbe anche gradita un minimo di presentazione.
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........per la quale esiste una apposita sezione del forum.
Ciao da Renato
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
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Inserito il - 03/03/2011 : 23:35:32
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| Messaggio di loreano
Salve a tutti ! sono nuovo dell forum e avrei subito una domanda da farvi.sono in possesso di un motore di queste caratteristiche: 220v/230v 50hz 20w e vorrei costruire un regolatore di velocita. posso farlo? che materiale devo usare? se poi avete uno schema elementare da darmi è ancora meglio. grazie, aspetto una vostra risposta.
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Chiedo ai più esperti nei regolamenti se, un motore di simili caratteristiche l'ANSI l'ha già omologato o c'è speranza che lo faccia al più presto. Lo chiedo perchè avrei un telaietto della 312 PB Slot.it che vorrei preparare per il "classic". Che dite posso sperare? Paolo
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EMILIO
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Inserito il - 04/03/2011 : 00:17:34
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Se pò fà, Paolo, se pò fà.........
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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robsal
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Inserito il - 05/03/2011 : 03:30:49
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Come dice il buon Emilio "se pò fà", ma aggiungo io.....dimensionando opportunamente il dissipatore in bachelite a cellule aperte, posto sul potenziometro del freno!!!Giusto Emilio????
e poi....salute e pace a tutti. roberto.
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La differenza tra un genio e uno stupido... è che il genio ha dei limiti! ....anonimo... |
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Maurizio Ferrari
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Inserito il - 05/03/2011 : 18:12:50
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Mi sembra proprio che il motore in questione non sia utilizzabile sulle piste slot, dove la tensione disponibile è indicativamente 12V, in corrente continua. Il motore di cui si parla è a 220V, in alternata. Saluti Maurizio
L'unica alternativa se proprio vuoi usarlo è attaccare la pista direttamente alla presa della 220, però poi occhio a non toccare le bandelle :) (A SCANSO DI EQUIVOCI: SCHERZO. NON PENSATECI NEMMENO AD USARE LA 220V IN PISTA. SI MUORE) In sequenza:
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il Santo
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Inserito il - 05/03/2011 : 19:14:00
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Sono pienamente d'accordo con Maurizio Ferrari, OCCHIO ALLA 220!!!!! P.S. Alla sequenza, giustissima, manca soltanto questo Ciao a tutti .......
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il Santo |
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CALUDO
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Inserito il - 05/03/2011 : 21:27:12
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D'accordo Maurizio però potrebbe essere un'esperienza ELETTRIZZANTE!!!!!!
Un saluto Claudio
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giacaleo
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Inserito il - 06/03/2011 : 00:11:40
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Capisco che la richiesta sia dettata dall'inesperienza e dalla mancata conoscenza del mondo dello slot.
Ma colgo l'occasione per lanciare un sasso: secondo voi è possibile, o sarà possibile nel prossimo futuro l'applicazione della tecnologia "Brush-less" (motori trifase senza magneti e senza carboncini) nello slot ?
Se consideriamo che fino a qualche anno fà era limitato all'RC elettrico, e dopo un quinquennio, con la "miniaturizzazione" ora equipaggiano elicotteri ed aerei di ridottissime dimensioni ?
Secondo voi è questo il futuro dello slot ?
Pensate......motori ad usura zero (sostituire i cuscinetti dopo tre o quattro anni......) ........manutenzione zero............ non si sono attriti........
Ciao da Giacaleo.........
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Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
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EMILIO
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Inserito il - 06/03/2011 : 00:51:44
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Per l'uso del motore a 220 V, la mia sopra era ovviamente una battuta..... Come scrive Maurizio, impossibile usare una tensione del genere nello slot........
X Giacaleo: girano da tempo voci che qualcuno ci stia pensando...... La tecnologia oggi sarebbe in grado di fornire a prezzo ragionevole i "brushless" per lo slot. Ma forse l'introduzione è frenata dallo stravolgimento di quanto usato fino ad oggi, soprattutto per i pulsanti, che sarebbero molto diversi da quelli che conosciamo.
Emilio
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batdog
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Inserito il - 06/03/2011 : 09:01:45
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In merito alla evoluzione dei motori per lo slot, secondo me sarebbe auspicabile avere in breve i motori sempre brushed (come attualmente) ma a 5 poli anzichè 3, con vantaggi in termini di potenza (maggior numero di implusi magnetici per giro), coppia e modulabilità; anzi i motori a 5 poli (molto usati nel ferromodellismo) girano a minore velocità rispetto ai 3 poli e potrebbero reggere corone più piccole. Peraltro, con questa evoluzione, non c'è bisogno di modificare alcun altro componente nella catena a differenza dei motori brushless.
Ciao, Alessandro
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Modificato da - batdog in data 06/03/2011 09:14:20 |
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BANNEDNicola Guarnieri
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Inserito il - 06/03/2011 : 14:25:11
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Pensandoci un attimo credo ache la soluzzione migliore sia quella di avere più poli, mentre per la soluzione di avere motori senza spazzole credo comporti notevoli problemi per usare il freno dei pulsanti come adesso, si dovrebbe sicuramente cambiare completamente tutto e non è detto che sia migliorativo e che si possa fare.
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lucio
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Inserito il - 07/03/2011 : 22:29:35
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di motori brushless nello slot se ne parlava già prima che venissero usati nel RC, ma al'epoca l'elettronica da montare a bordo sarebbe stata più ingombrante della macchina stessa, quindi... ora forse questi problemi si possono risolvere, quindi aspettiamo e vediamo
motori a cinque poli già ne esistevano ai primordi dello slot ed erano di serie su alcuni modelli, ma evidentemente sono stati accantonati sia per i costi che per le prestazioni
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