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Blackie
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 21/11/2010 : 12:33:22
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Buona domenica a tutti! Mi piacerebbe avere un parere sul mio primo pulsante. Si tratta di un NSR come questo (foto presa da internet):
All'inizio ero intenzionato a prendermi uno Slot.it SCP1, dato che i primi giri li ho fatti proprio con quello e anche perchè era alla portata delle mie tasche , ma poi un ragazzo del club mi ha offerto l'NSR dell'immagine per 30 euro...E' ormai un mesetto che ci giro e mi trovo davvero bene...ANche in gara mi son trovato da dio (per ora corro con il classic...) Inoltre il ragazzo che me l'ha venduto mi ha dato pure i chip di ricambio...L'unico piccolo dubbio è questo:Secondo voi può andar bene anche per altre categorie superiori come il Gruppo C o la GT Light...? Grazie anticipatamente!
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GTB
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 21/11/2010 : 13:15:48
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Assolutamente sì .......è stato anche il mio primo a transistors e lo uso ancora con soddisfazione.... da nuovo è un pò troppo caro rispetto all'SCP01, ma assolutamente affidabile...vedrai che sarà un ottimo compagno.... e poi a quel prezzo saresti stato un pazzo a non prenderlo ciao Gianfranco
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disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah
Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .
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giorgioTOVER
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 21/11/2010 : 13:35:43
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Il tuo pulsante va bene per tutte le categorie Plastica ... comprese quelle che hai elencato, quindi. ed anche per lo Slotracing "metallo" (con le opportune reti resistive=resistenze ed eventuale aggiunta di una ventolina nella parte frontale) Ha un costo, se acquistato nuovo di € 190 è stato introdotto sul mercato nel 2002 e aggiornato nel 2003 e 2004 La concezione è classica e tradizionale, un riferimento storico solido ed intramontabile. NSR a quanto mi risulta è a disposizione per ogni assistenza, modifica o aggiornamento. basta mandare una mail o rivolgersi al proprio negozio di slot.
Nel caso tu abbia incontrato difficoltà ad informarti in merito ti allego:
- spiegazione di NSR (in italiano) sull'uso del controllo di trazione
- lista (in inglese) di tutte le reti resistive=resistenze intercambiabili disponibili, vicino al valore, nello schema viene indicato la categoria d'uso consigliata.
- un file .pdf in versione immagine + file da scaricare e stampare, sul quale puoi annotare a promemoria le varie regolazioni a seconda della categoria (da me fatto tempo fa, visto che anch'io lo uso insieme alla "collezzione" di altri modelli)
| CONTROLLO DI TRAZIONE per Pulsante Elettronico NSR
La NSR comunica che dal 21 ottobre 2003 è in commercio la versione aggiornata del Pulsante Elettronico NSR532 con chip intercambiabile, dotata ora di CONTROLLO DI TRAZIONE!
Dopo poco più di un anno dal debutto sul mercato si è deciso di proporre questa versione che in precedenza non era stata presa in considerazione per motivi strettamente “filosofici”. Le crescenti richieste del mercato nazionale ed estero e la voglia di migliorarsi sempre ci hanno portato ad offrire di serie sul Pulsante Elettronico NSR questo prezioso optional dall’utilizzo molto semplice ma alquanto efficace.
Per esigenze di estetica, ergonomia, praticità di utilizzo, funzionalità ed ingombro, è stato installato un potenziometro aggiuntivo (con cappuccio ed indicatore di colore giallo) sotto i due già presenti (a sinistra freno dal colore rosso e a destra sensibilità di colore azzurro).
Precisiamo subito che il Controllo di Trazione agisce direttamente sul transistor addolcendo semplicemente l’erogazione della potenza, che non viene trasmessa alle ruote immediatamente, in uscita di curva; il Controllo di Trazione non riduce la tensione, non fa andare la macchina più piano, assolutamente; non ha nulla a che vedere con il “riduttore di voltaggio” NSR, che invece serve proprio a diminuire i volts, sempre ed in ogni condizione, solo sulla corsia dove viene utilizzato.
La NSR non ha scelto di adottare un semplice interruttore ON-OFF per il Controllo di Trazione, come per esempio avviene sulle auto di tutti i giorni; non si tratta di “guidare in sicurezza” come avviene su una auto comune. La NSR ha scelto di adottare un potenziometro permettendo di tarare, settare l’intervento del Controllo di Trazione, lasciando al pilota libera facoltà di intervenire nella regolazione dell’intensità del Controllo di Trazione.
La rotazione del potenziometro per la taratura del Controllo di Trazione avviene in senso orario: con il potenziometro tutto a sinistra (ore 12) il Pulsante Elettronico NSR funziona come sempre in quanto l’ausilio del Controllo di Trazione non è attivato; ruotando il potenziometro in senso orario si attiva il Controllo di Trazione, con possibilità di tararne, regolarne l’intensità, la “quantità” di aiuto. Pertanto la taratura del Controllo di Trazione, la “percentuale”, è affidata solo e soltanto al pilota ed alla sua sensibilità; è il pilota a decidere SE e DI QUANTO utilizzare il Controllo di Trazione. Ci teniamo a sottolinearlo perché questo accorgimento, questo “aiuto” chiamato Controllo di Trazione funziona esattamente come nelle auto vere: può aiutare; aiuta l’utente meno esperto; aiuta in condizioni di pista tortuosa, pista oppure auto con poco grip, motore potente, tensione elevata, guida nervosa, ecc. Sicuramente non serve attivare il Controllo di Trazione su auto dotate di magnete oppure su auto con motore lento (Nc-1) su piste molto veloci… Il Controllo di Trazione aiuta in uscita di curva, quando si accelera bruscamente, evitando grossi pattinamenti che fanno perdere aderenza alla vostra auto. Su una pista con elevato grip, la non corretta taratura del Controllo di Trazione potrebbe addirittura rivelarsi peggiorativa per un pilota decisamente esperto (magari che gira sulla pista di casa che conosce a memoria), che desidera avere il pieno controllo gestendo autonomamente la potenza a disposizione, grazie anche all’ottima efficacia di funzionamento ampiamente dimostrata con i fatti dal Pulsante Elettronico NSR con chip intercambiabile.
E’ ormai noto da tempo che con il Pulsante Elettronico NSR qualsiasi utente è in grado di trovare immediatamente (bastano pochissimi giri o addirittura poche curve!) il giusto feeling con pulsante/pista/auto in ogni condizione, anche quelle più estreme o impossibili per qualsiasi altro pulsante. L’enorme e sempre crescente successo in Italia e all’estero testimonia che il Pulsante Elettronico NSR è in assoluto il pulsante più apprezzato, venduto e diffuso tra quelli di fascia “alta”. Non solo è apprezzato ed utilizzato con soddisfazione da numerosi piloti esperti, ma anche e soprattutto dagli utenti medi, normali, definiti anche amatori, sempre più numerosi, che esigono uno strumento in grado di permettere di migliorare subito le loro prestazioni in gara.
Per meglio comprendere il reale intervento del Controllo di Trazione bisogna pensare solo alle auto di Formula 1 vere, dove appunto la taratura del Controllo di Trazione è affidata solo ed esclusivamente al pilota! E’ il pilota a decidere QUANTO deve intervenire il Controllo di Trazione; sicuramente ogni pilota è abituato a tarare diversamente dagli altri il proprio sistema di Controllo di Trazione; e sicuramente lo stesso pilota tara il Controllo di Trazione della propria auto in maniera diversa per ogni pista, o addirittura in maniera diversa tra prove e gara, a seconda dell’aderenza dell’asfalto, del carico di benzina ecc. Ecco, il Controllo di Trazione del Pulsante Elettronico NSR funziona allo stesso modo, è gestito personalmente ed autonomamente dal pilota. |
| New informations about electronic controller w/interchangeable chips
Please pay attention between white and brown chip sets. Chips are exactly the same, only marked code is different. We publish complete list of white & brown chips.
White chip brown chip example car motor @ 12volts on standard track 005 eurosport or wing car set of n.4 chips soldered 007 eurosport or fast X12 set of n.4 chips soldered 100 eurosport of fast X12 R22 220 X12 R33 330 1/24 s16 R47 470 1/24 d16 – s16 or similar R56 560 1/24 fast model car R82 820 1/32 supermagnetic – 1/24 model car R100 101 1/32 magnetic or very fast motor - 1/24 slow R150 151 1/32 fast motor R220 221 1/32 standard motor R330 331 1/32 slow motor R470 471 1/32 very slow motor
Of course these are only some samples of car and motor. We remember that right choice of chip set is strictly personal; each driver has different mode to drive; also different type of track or different voltage could request different chip sets.
We only like to show clearly from fastest to slowest chip set power diagram.
3rd small button is TRACTION CONTROL! You can rotate this small pot. When you use 0 oclock position you HAVE NO TRACTION CONTROL (TRACTION CONTROL is OFF) If you rotate in clock direction YOU ARE USING TRACTION CONTROL. At 9 oclock you have maximum level of tracion control (very low speed) Traction control allows drivers at the exit of the corner. |
tuning_controller_etichette.pdf (220,73 KB)
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giorgio peroni
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slotzilla
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 21/11/2010 : 14:27:26
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Va molto bene anche con le categorie che chiedi. Basta usare il chip 151 e se ti piace più controllo con il gruppo C prova anche il chip 221. Praticamente con trenta euro te lo ha regalato. Ciao
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Devote your life to SLOT |
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Blackie
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 21/11/2010 : 17:57:47
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Grazie mille per le informazioni, ragazzi! @ GIORGIOtover: quei documenti che hai postato credo che mi saranno molto utile per capire un po' meglio come prendermi cura del pulsante...(ammetto di non capirci molto di elettronica e similia)...
@ Slotzilla: grazie! Probabilmente noi avremo modo di conoscerci, se verrai al club di Rovigo per il campionato del triveneto...!
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Jean
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Inserito il - 21/11/2010 : 23:16:31
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Vabbene..avete detto tutto voi quindi mi sto zitto e vi saluto.. ciao Giorgio.. Ciao Slotzy ahahahaha abbracci Jean
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landopacini
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 22/11/2010 : 19:39:38
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Oh gente, e sul forum e ci sono arrivato ora. sono un vecchietto e sto riprendendo in mano il pulsante. ho trovato gli schemi che avete messo sul sito. Avrei bisogno di un aiuto da renatone o chi spippola con l'elettronica: non sono riuscito a trovare il BDX33C. mi hanno rifilato un BD250 dicendomi che è sostitutivo e polivalente. meno male che con 45 centesimi l'ho comprato. Però poi sono andato a vede la scheda tecnica e, a parte la compatibilità elettrica che mi dà valido il tipo, questo risulta un PNP mentr il BDX33C è un NPN. quali modifiche devo fare sullo schema elettrico del pulsante? grazie a chi mi dà un aiuto. Lando
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