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 Gara 4 "Campionato Fly Classic" all'ARCI club Roma

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Blueagles Inserito il - 02/03/2010 : 10:30:13
Vi ricordo che domani è mercoledi.... e quindi?

C'è la quarta prova del
"CAMPIONATO FLY CLASSIC"

E allora dopo i successi delle prime gare ritorna il campionato dei campionati, appuntamento come al solito dalle ore 20,30 fino a notte tarda........


Solo per ricordarvi chi incontrerete in pista... attenti a voi!!!!!!!!!!

Ciao Massimo....................
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
batdog Inserito il - 16/03/2010 : 21:31:15
Piccoli "rompi" crescono...

Ciao,
Alessandro
il Santo Inserito il - 16/03/2010 : 18:04:10
Ragazzi, occhio che metterò l'esclusiva sui diavoletti !!!!!!! Inventate qualche altra cosa, copioni .......
batdog Inserito il - 16/03/2010 : 17:41:11
renatone ha scritto:

Non mi risulta che sia consentito tagliare l'alberino del motore.....

Si, è consentito; dal regolamento tecnico ANSI, settore plastica:
"I motori non possono essere in alcun modo aperti o manomessi. Il loro regime di rotazione deve rientrare nei limiti indicati nelle specifiche tabelle. L’albero motore può essere accorciato per adattarlo al modello."

Ciao,
Alessandro


batdog Inserito il - 13/03/2010 : 23:31:09
Non preoccupatevi, non diventerò mai come quelli che ha descritto Maurizio (= ti piace vincere "da furbo"?)...

Comunque, oggi ho iniziato i test, con le gomme appena rodate, non c'è rischio di contatto con l'alberino.
Ulteriori dettagli al http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=9702

A livello di dito e tecnica, devo farne ancora parecchia di strada, ma il cammino è iniziato ed anche se sarà pieno di errori e sconfitte....prima o poi vi raggiungo e.....forse vi supero!

Ciao,
Alessandro
Renatone Inserito il - 13/03/2010 : 19:18:27
il santo ha scritto:

Caro Alessandro hai fatto un ottimo lavoro per la preparazione della tua Carrera, non rovinarlo con tagli, limature e fresature varie, altrimenti sarai anche tu inserito nella "lista nera" dei piloti da scartavetrare nelle parti basse (tanto ormai non gli fanno neanche più effetto le squalifiche o penalizzazioni, è più forte di loro .......). Ciao a presto




Volendo potrei portare da casa una bella raspa gigante formato famiglia che possiedo.
Ha i denti moooooolto affilati e si presterebbe bene allo scopo.
In alternativa ho anche la levigatrice: basta metterci la carta vetrata n. 0 ed è fatta. Non so se hai presente il tipo di carta vetrata, in pratica è quella che sulla superficie ha l'equivalente dei cocci di vetro.


Ciao da Renato
il Santo Inserito il - 13/03/2010 : 17:52:53
Caro Alessandro hai fatto un ottimo lavoro per la preparazione della tua Carrera, non rovinarlo con tagli, limature e fresature varie, altrimenti sarai anche tu inserito nella "lista nera" dei piloti da scartavetrare nelle parti basse (tanto ormai non gli fanno neanche più effetto le squalifiche o penalizzazioni, è più forte di loro .......). Ciao a presto


batdog Inserito il - 12/03/2010 : 23:16:15
renatone ha scritto:

Non mi risulta che sia consentito tagliare l'alberino del motore e per quanto riguarda il foro sul telaio la risposta è NO!

Ciao da Renato

La domanda sull'alberino era di puro scrupolo; immagino che la distanza tra assale ed albero motore sia la medesima in tutte le Fly SW che montano 11/34 come trasmissione; quindi, se nelle altre macchine non è stato necessario tagliare l'alberino, non lo sarà neanche nel Carrera.

Ciao,
Alessandro
Renatone Inserito il - 12/03/2010 : 23:02:53
Non mi risulta che sia consentito tagliare l'alberino del motore e per quanto riguarda il foro sul telaio la risposta è NO!

Ciao da Renato
batdog Inserito il - 12/03/2010 : 22:48:55
Animal Slot ha scritto:

Se hai problemi con l'alberino,lo puoi tagliare con il Dremmel con il suo disco da taglio che ti garantisco che è molto valido!oppuere se non disponi di quest'ultimo puoi usare una "mola"!in ogni caso il materiale degli alberini non è particolarmente ostico da tagliare!

Grazie!!

Ciao,
Alessandro
Animal Slot Inserito il - 12/03/2010 : 22:40:42
Se hai problemi con l'alberino,lo puoi tagliare con il Dremmel con il suo disco da taglio che ti garantisco che è molto valido!oppuere se non disponi di quest'ultimo puoi usare una "mola"!in ogni caso il materiale degli alberini non è particolarmente ostico da tagliare!
batdog Inserito il - 12/03/2010 : 22:23:00
Aggiornamento setup Porsche Carrera 6 Fly.
Acquistate parti necessarie per setup:
- Cerchi ant. MB19007 17,25 x 8
- Cerchi post. MB19016 17,25 x 10
- Boccole NSR4803
- Assale NSR4801
- Pickup NSR4844 lama avanzata con vite
- Corona 34 MB07003
- Pignone 11 MB19260

Risultato:


I copricerchi come l'originale, ovviamente, non esistono; quelli che ho messo sono per Porsche, li ho lasciati nel colore originale, forse farli neri può dare un tono più Classic, ma se le verifiche non sono fiscali li lascio così....
Esteticamente non è malaccio, mi pare anche abbastanza bassa, la corona pare in zona sicurezza.

Solo per le verifiche che tutto girasse bene, ho messo delle gomme 19x10 SCX (le PRS ancora devono arrivare) e non sembra che ci siano contatti tra albero motore e gomma.
E' una evenienza possibile, oppure il setup con gomme 20x10 non dà mai luogo a questo problema? In caso, è necessario tagliare l'albero motore? Come si effettua questa operazione?

Sotto il telaio, c'è il foro per attaccarla alla basetta; il foro ha un bordo rialzato, è ammesso dal regolamento ribassare quel bordo?

Ciao e grazie,
Alessandro
Renatone Inserito il - 10/03/2010 : 13:29:10
batdog ha scritto:

Ok, grazie!
Per le gomme ne userò altre di misura 19x10 e considerando 1 mm ulteriore sul diamtro ma se hai delle PRS nuove solo da misurare mi faccio un'idea precisa.
Per i copricerchi, visto che la macchina 1:1 non li usa, allora sono in regola

Sbagliato!!!
I cerchi PRO attuali sono molto diversi dai cerchi originali e non possono essere utilizzati così come sono. Dovrai per forza inventarti qualcosa, ma nessuno ti vieta di lasciare montati i cerchi originali in plastica come ha fatto Fabrizio la settimana scorsa.

batdog ha scritto:


Scusa, un dubbio: ma stasera c'è DTM-SCX, vero?

Ciao,
Alessandro

YESSSSSSSSSSSSSSSSSS.

Ciao da Renato
batdog Inserito il - 10/03/2010 : 12:11:25
Ok, grazie!
Per le gomme ne userò altre di misura 19x10 e considerando 1 mm ulteriore sul diamtro ma se hai delle PRS nuove solo da misurare mi faccio un'idea precisa.
Per i copricerchi, visto che la macchina 1:1 non li usa, allora sono in regola
I passaruota non dovrebbero dare problemi, perchè il filo del parafango mi pare oltre il bordo della ruota, questo però con la gomma originale che ha il battistrada più stretto del resto della gomma.

Scusa, un dubbio: ma stasera c'è DTM-SCX, vero?

Ciao,
Alessandro
Renatone Inserito il - 10/03/2010 : 11:34:07
I cerchi della MB Slot omologati per la categoria Classic sono solo quelli aventi i codici 19013, 19017, 8020, 8021, tutti da 15,8 mm di diametro. Quelli omologati della Slot.it hanno i codici SIPA17 e SIPA24, anche questi aventi un diametro di 15,8 mm.
Considerando che per il nostro campionato interno si è decisa la deroga per il diametro dei cerchioni ammettendo di poter montare quelli da 16,5 mm e quelli da 17,3 mm di diametro direi che puoi tranquillamente montare altri cerchi.
L'importante però è il montaggio dei copricerci, totalmente assenti in molti dei cerchi PRO da 17,3 mm che hai citato.
Comunque se stasera porti la macchina al club prima della gara te li presto io due cerchi da 15,8 mm per fare una prova anche perchè devi verificare se con i cerchi grandi le gomme vanno a toccare nei passaruota con le spiacevoli conseguenze che ti lascio immaginare.

Ciao da Renato
batdog Inserito il - 10/03/2010 : 10:49:21
Aggiornamento sulla questione cerchioni per Porsche Carrera 6 12h Sebring '67 della Fly.
L'obiettivo é calcolare la misura più idonea dei cerchioni posteriori.

Il diametro delle ruote di serie è 21,5, la corona 34 ha diametro 19, perciò a gomma nuova la distanza tra corona e pista è pari a (21,5 - 19)/2 = 1,25 mm, ritengo che questa misura sia adeguata ad un impiego in gara della macchina su pista Ninco che comporta una usura elevata per le gomme.

Per la gomma PRS Classic 20x10 codice PRS32478 , ho considerto come cerchione di riferimento il PRS32470 che ha diametro 15,8, quindi per ottenere il diametro di 21,5 ho bisogno di un cerchione con diametro 15,8 + (21,5 - 20) = 17,3 mm.
E su questa misura non è che la scelta sia molto ampia; rimanendo su cerchi di metallo, i risultati delle mie ricerche si limitano a MBSlot 17,2 x 10 e Slot.it 17,3 x 10 (per entrambi, vari codici a seconda del materiale e del peso).

Per la categoria Classic c'è da considerare anche il lato estetico del cerchione; la macchina 1:1 non aveva cerchi di particolare disegno:
http://www.racingsportscars.com/pho...4-01-042.jpg
la foto è sfocata, ma sembrano dei normalissimi cerchi in lamiera, anche un'altra foto dà la stessa idea:
http://www.racingsportscars.com/pho...3-26-050.jpg

Considerato questo credo che dal punto di vista estetico siano meglio i cerchi MB Slot rispetto agli Slot.it.

Aspetto i vostri commenti.

Ciao e grazie,
Alessandro
batdog Inserito il - 07/03/2010 : 18:17:57
Ciao Fabrizio, mille grazie per le informazioni che mi hai dato, mi risparmieranno molto tempo per il setup della macchina.

Per quanto mi riguarda, le modifiche che pensavo di adottare iniziavano dagli assali, perchè considero obbligate le gomme, in particolare mi ero orientato su dei cerchi MB Slot oppure NSR e relativa corona 34d; considerato il consumo delle gomme (a cui non avevo pensato e ne avrei pagato le conseguenze),i cerchi avranno diametro almeno 17, in modo da conservare circa il diametro di serie (21,5) e la corrispondente altezza da terra di 3 mm; con l'usura delle gomme dovrebbe essere escluso il rischio di contatto tra corona e pista.

Successivamente, pensavo di lavorare subito con i pesi; non ho esperienza in merito, ma ho idea che il passo corto renda la macchina sensibile sia alle variazioni di peso che agli spostamenti.

Comunque, il problema principale non è la macchina ma il mio dito che ancora non ha trovato il limite della pista, vado troppo piano o troppo forte; per questo ho bisogno di trovare il feeling con il pulsante (l'ho usato solo una volta) e poi girare, girare e girare, non c'è altro modo.

Ti ringrazio ancora dell'aiuto, spero di rivederti alla prossima gara.

Ciao,
Alessandro
cobra427 Inserito il - 07/03/2010 : 16:10:16
Ciao Alessandro,
sono Fabrizio,il proprietario della carrera 6 a cui fai riferimento ;
per la preparazione della macchina ho cercato di rispettare al massimo l'originalità del modello,ma come hai notato non è ancora al massimo rendimento rispetto alle chevron più veloci e per forza di causa maggiore dovrò necessariamente fare delle modifiche per renderla più competitiva ( i miei giri più veloci , con uno shark ben rodato da 21.300 giri,sono stati percorsi in 12,8/12,9 sec. contro 12,2/12,5 sec. di passo della chevron di Lamberto).
Ma andiamo con ordine :
per questo primo step di preparazione devi smontare la macchina e curare il basculamento togliendo con il cutter una buona parte dello spesso strato di vernice applicata all'interno della macchina in corrispondenza del telaio, e poi pulire bene i bordi dello stesso sempre con il cutter (il cutter , mi raccomando , e non l'accetta ,parliamo di centesimi di millimetro) come consentito dal regolamento per avere un gioco libero e fluido;
come pickup ho montato un'MB lama lunga a vite (con vite da 1,9 mm. diam.) che abbassa leggermente l'avantreno;
dopo di ciò nel rimontaggio devi curare molto i fili di alimentazione incollandoli al telaio con pochissima colla (non cianoacrilica) , io ho usato gli NSR perchè molto sottili;
questo è quanto ad oggi, ma non è sufficiente contro quegli "indemoniati" e perciò dovremo andare oltre .
Il prossimo step sarà l'evolizione del retrotreno , se riuscirò a smontare i cerchi originali senza rovinarli , con asse calibrato 3/32 - bronzine in teflon autocentranti SLOTING PLUS e corona SLOT.IT da 34 (il mio accoppiamento era orribile,ma la corona originale è veramente scarsa in qualità) e rimontaggio con colla dei cerchi originali.
Ho lasciato in ultimo due cose importanti :
pesi - all'anteriore due triangoli sagomati nei bordi del telaio + un triangolo sotto l'avantreno
gomme - con i cerchi originali le PRS CLASSIC sono inutilizzabili perche,come hai già notato hanno il foro centrale troppo grande ed inoltre con la corona diam. 19 delle classic fly dopo pochi giri , con l'assestamento ed il consumo , fanno strusciare la stessa sulla pista rendendo la macchina inguidabile , con l'approvazione del direttore gara ho montato al posteriore delle gomme aneriori da F1 della NINCO che non sono certo delle PRS come resa , ma comunque non vanno malissimo ed oltretutto lasciano alla macchina un'estetica molto originale.
Con questo step spero di poter vedere i 12,5/12,6 che non saranno certamente un record,ma potranno permettere una gara dignitosa
Saluti
batdog Inserito il - 07/03/2010 : 09:44:42
Ciao Roberto, temo che la cosa debba essere risolta all'interno del Club, dove devono essere considerate le deroghe del caso.
Comunque molte grazie del tuo suggerimento che terrò presente in ogni caso.

Quando è arrivata la macchina, ho subito misurato il diametro dell'assale posteriore; non ho il calibro centesimale, ma un semplice nonio con scala decimale e ventesimale; la misura è vicina a 2,4 ma la tacca che collima è la 7 della scala ventesimale, cioè 7/20=0,35; quindi la misura che ho fatto io è 2,35; strumentalmente, non posso vedere di più, ma di certo l'assale non è 2,4.; un valore intermedio, sarebbe 2,38, guardacaso....
Oltre a questo, osservando alcune foto, è evidente che le Fly Classic in uso nel Club hanno boccole metalliche, mentre le Fly Classic di scatola le hanno di plastica.
Inoltre, la Carrera 6 ha cerchi posteriori con diametro 14,4; non ne ho la conferma pratica, ma le PRS Classic 20x10 credo ci ballino sopra ed i cerchi specifici per questa gomma sono da 15,5.
A questo punto, per me la cosa è sufficientemente chiarita ed alla prossima gara monterò assale 3/32", boccole metalliche e cerchi 15,5x10 o superiore.

Per il fatto di gareggiare con la Carrera 6, anche io sono rimasto colpito dalle dimensioni; potrei sbagliarmi ma credo possa essere un vantaggio purchè rimanga spazio sufficiente per i pesi e mi pare sia così.
Quello che mi preoccupa è invece l'altezza da terra, che in assetto di scatola è 3 mm; mi piacerebbe scendere almeno a 1,5-2 mm ma rischio che il pickup lasci la macchina più alta davanti e non penso sia un bene.
L'ultima gara, c'era già una persona (era la prima volta che lo vedevo, non ricordo il nome) che ne aveva una e, pur non essendo arrivata al top, mi è sembrata bella veloce, anche se la cosa poteva dipendere dal dito del padrone....

Comunque, la prossima settimana dovrei completare il setup e poi in gara ....ti faccio sapere.

Ciao,
Alessandro
robsal Inserito il - 07/03/2010 : 05:08:37
Ciao Alessandro se non hai ancora risolto il tuo problema ti suggerisco di contattare privatamente Silvano Mussone del club Il Cavallino di Sanremo, lui non canta, ma è una persona disponibilissima, sono sicuro che ti potrà aiutare.
Lo sò perchè loro disputano all'interno del loro club un campionato Fly Ansi con qualche piccola modifica.

Pure io posseggo la Porsche Carrera 6 n° 42 l'ho sempre lasciata nella vetrinetta, non sò perchè, forse per le dimensioni.
In realtà dalla foto non si comprendono bene le proporzioni, ma credimi è veramente piccola!!
Se ci fai sapere può darsi che la rispolvererò.
Ciao e grazie.
roberto.
batdog Inserito il - 04/03/2010 : 22:13:33
renatone ha scritto:

....
Avrai bisogno di:
.....
- cerchi da 15,8 mm della tua marca preferita completi di copricerchi riproducenti un disegno quanto più possibile Classic
.......
- assale da 49 o 50 mm di lunghezza della tua marca preferita (2 assali se lo vuoi montare anche all'anteriore)
.......
In ogni caso per qualsiasi componente che vorrai montare e per qualsiasi modifica che vorrai operare dovrai fare riferimento al regolamento ufficiale ANSI Classic.

Ciao da Renato

Per gli assali ed i cerchi non mi sono chiare alcune cose.
L'ANSI cita:
Boccole originali in plastica/ottone, o omologate, come da tabella “R".
Le bronzine (boccole) possono essere incollate al telaio senza modifiche alle sedi.
Assali in acciaio-ferro a sezione piena originali o altri con diametro 3/32”.
Semi-assali anteriori sdoppiati originali o omologati, come da tabella “R”.

Tabella "R": nelle colonne cerchi dei modelli Fly, c'è scritto "di serie sui modelli omologati non utilizzabili su altri modelli"; nella colonna boccole c'è "di serie sui modelli omologati".

Questo vuol dire che sui modelli Fly devo usare i cerchi originali?
Però ieri sera ho visto che tutte o quasi le macchine hanno cerchi diversi dall'originale.
E vabbè, dico, c'è la deroga all'ARCI "ammessi anche i cerchi grandi (17mm circa) senza i quali alcuni modelli toccano per terra."
Allora ne parlo con uno slottista esperto e lui mi dice "la fly ha assali/boccole da 2,4 e non 2,38 quindi se vuoi cambiare i cerchi originali devi cambiare tutto, assali e boccole".
Ma nella tabella R c'èe scritto che le boccole devono essere quelle di serie (che sono da 2,4)

Insomma, alla fine mi rimane il dubbio se e con quali ricambi è possibile sostituire cerchi/assali/boccole su una Fly Classic.

Ciao,
Alessandro

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