V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giacaleo |
Inserito il - 13/10/2008 : 18:54:45 Finalmente , dopo lunghi sforzi (soprattutto di ....carta abrasiva) nasce, almeno per quanto io ne sappia, l'unica Osella PA 8 versione S.& B. , la regina delle cronoscalate, la bellissima che tutti noi abbiamo toccato con mano e visto vincere sui tornanti del Campionato Italiano Velocità Salita.
Certo, anche se durante la sua realizzazione, qualche simpatico amico del Forum, ha avuto dei dubbi sulla perdita del carattere Mosler della carrozzeria di partenza, io non ho mollato ed eccola in tutta la sua bellezza !
Vista di profilo
....e poi in tutte le altre pose......
Frontalmente si nota bene la scomparsa dei fari e delle prese d'aria al centro del cofano e sui parafanghi
Nella foto dall'alto si vede come di "Mosler" sia rimasto ben poco !
Questa è l'inquadratura che preferisco: da notare come sia stato modificato il disegno del passaruote anteriore ed allargato quello posteriore per consentire alla ruota di stare in posizione on-board
In questa altra immagine metto in evidenza la costruzione ex novo dell'airscope ad ogiva, tipico delle prime Osella.
Ed ora passiamo all'abitacolo......quello che mi ha fatto soffrire di più ! Notare che oltre alla ricostruzione esterna, per essere più somigliante all'originale, ho ricostrito l'interno dell'abitacolo (la parte azzurra che circonda il pilotino........nonchè la costruzione totale dello specchietto retrovisore posizionato all'interno dell'abitacolo.
Vista da dietro vi mostro le pinnette che sorreggono l'alettone posteriore, che risulta incastrato alle suddette e non solo sovrapposto; da notare la vivace colorazione del casco e del pilotino opera del "mago" dei caschi Rapca alias Vito Donato.
Qualcuno mi ha chiesto che meccanica volessi adottare e legato al fatto che la carrozzeria di partenza fosse una Mosler by NSR, ho chiaramente adottato il relativo telaio, sostituendo però le gomme con ruote in spugna, dovendo ridurre la misura delle gomme posteriori a 12 mm (per potere stare in posizione on-board); ciò non toglie chiaramente la possibilità di dotarla in un futuro prossimo di gomme e cerchi dell Ford MKIV.
Le due ultime immagini sono la mia ultima presentazione della mia "creatura" (nata anche per l'idea datami da uno slottista ticinese dalle idee molto originali!!) che esprimono tutta la grinta dell'Osella PA8 che negli anni 80 spopolava nelle cronoscalate di tutta Italia, e che ora vedremo girare finalmente sulla mega-pista di Vito Donato a Valderice !!!
Sperando che il contenuto dei miei 3 post "Osella PA8 .....iniziano i lavori", "Osella PA 8 ........quasi ci siamo !" e questo vi siano piaciuti , un saluto da Giacaleo. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giacaleo |
Inserito il - 04/01/2009 : 20:45:27 Grazie, ...soprattutto se le congratulazioni vengono dall'altra parte del globo !!!! |
Claudio |
Inserito il - 04/01/2009 : 16:31:32 Ti congratulo per il lavoro realizzato, EXELENTE!!!!!!!!! |
Vigenslot |
Inserito il - 29/10/2008 : 01:38:40 Visto che....già hai del materiale........... buon lavoro e complimenti per il primo lavoro. |
giacaleo |
Inserito il - 29/10/2008 : 01:18:19 Un annuncio, stavolta senza modificare nessuna carrozzeria, ...dal nulla .....ALFA ROMEO 33 TT12 - 1975 TARGA FLORIO !
Ho trovato la materia prima !!!!!
Aprirò quanto prima un nuovo post.......stavolta il "compitino" sarà veramente difficile, perchè a mia disposizione avrò solo tante... tante foto ed un materiale plastico SEGRETO!
Ciao da Giacaleo. |
rapca |
Inserito il - 28/10/2008 : 23:33:06 Lavoro completato bene bene bene. |
telaskiaffo |
Inserito il - 28/10/2008 : 15:51:20 | giacaleo ha scritto:
x telasckiaffo........ vedi che l'operazione è già stata fatta ! confronta le prime due foto (............ quelle col dopo e prima.....).
|
hai ragione ma il pilota mi sembra lo stesso un po' bassino |
Mayo |
Inserito il - 28/10/2008 : 12:00:48 gran lavorone!!
bravo, ottima realizzazione |
negrinik |
Inserito il - 28/10/2008 : 11:46:27 Giacaleo, più che rinnovarti i complimenti non so che fare! Bravo. Bravo e ancora Bravo.
|
giacaleo |
Inserito il - 28/10/2008 : 11:34:51 x telasckiaffo........ vedi che l'operazione è già stata fatta ! confronta le prime due foto (............ quelle col dopo e prima.....). |
telaskiaffo |
Inserito il - 28/10/2008 : 10:57:02 ma è impressione mia il pilota è troppo basso e lo specchietto retrovisore troppo alto? |
giacaleo |
Inserito il - 28/10/2008 : 09:29:19 X Rapca....... come vedi ho cambiato la scritta sulla basetta !
Soddisfatto ? |
giacaleo |
Inserito il - 28/10/2008 : 09:13:07 Queste sono le ultime foto che pubblico della mia "creatura", e sono state fatte apposta per GA, che aveva notato un sponsor "impossibile" di un noto marchio di regolatori elettronici per R/C.
Caro GA......li ho rimossi, ho aggiunto però degli altri.
Chiedo quindi un parere se questa nuova livrea è da preferire alla precedente.
Dopo.....
Prima.....
Dopo.......
Prima ........
Dopo .....
Prima ......
Dopo ......
Prima.......
Dopo......
Prima......
Da notare che nella prima versione sono stati apposti pochi adesivi, mentre la seconda ne è ricca.
Quale preferite ?
Ciao da Giacaleo. |
Miano |
Inserito il - 28/10/2008 : 00:02:20 MONUMENTALE .... complimentissimi Ciao |
giacaleo |
Inserito il - 19/10/2008 : 18:23:25 Anzi di più....preparerò una basetta ad hoc in S. & B.
Vi mostrerò i post sulla costruzione della basetta prossimamente!!! (....scherzo o no ?.......bah.....) |
rapca |
Inserito il - 18/10/2008 : 09:50:51 Ora però dovrai modificare anche la scritta sulla basetta ciao |
Mariosky |
Inserito il - 16/10/2008 : 18:06:14 Ora che il pilota vede la strada sarà un fumine!!!
A parte gli scherzi, complimenti .... sei un artista!!! |
Silvano |
Inserito il - 15/10/2008 : 23:39:55 Veramente un bel lavoro!!! Bravissimo! |
giacaleo |
Inserito il - 15/10/2008 : 22:41:47 Dopo le costruttive critiche di Giuili e di Rapca, ho provveduto alle modifiche da loro consigliate: l'accorciamento dello specchietto retrovisore e l'incremento di fuoriuscita del pilotino dall'abitacolo.
Mentre facile è stato il lavoro di accorciamento dello specchietto, non senza difficoltà invece si è presentata la modifica del pilotino: ho dpovuto ridurne le dimensioni ed adattarlo alla sede della carrozzeria.
Vi mostro per prima le foto dopo la modifica (quelle leggermente più scure.....ho poca luce nel salone di casa!!!).
e poi le foto prima della modifica (quelle più chiare con più luce).
Inserisci Immagine:
Inserisci Immagine:
Inserisci Immagine:
Spero che la differenza si noti, perchè mi è costato parecchio sfasciare il lavoro precedentemente fatto !!!!
Ancora un saluto da Giacaleo.
P.S.: per gli adesivi chiederò aiuto a Rapca (mio fornitore ufficiale !) così sparirà lo sponsor di un famoso regolatore elettronico per R/C !!! |
giacaleo |
Inserito il - 15/10/2008 : 18:18:03 Hai perfettamente ragione Vueffeerre, conoscevo il problema ma dovendo usare l'abitacolo ed il pilotino della Mosler........ mi sono dovuto adattare. Ti dirò di più che ho sistemato lo specchietto dal lato inverso nei confronti dell'originale, se no sarebbe stato fissato davanti al pilota........ cosa veramente orrenda.
Comunque complimenti per il colpo d'occhio.......sarai un fulmine con la Settimana Enigmistica !!!! (...le differenze...).
Ciao da Giacaleo. |
vueffeerre |
Inserito il - 15/10/2008 : 17:17:08 Veramente un gran bel lavoro, però una cosa non mi torna: la guida non dovrebbe essere a destra?? Non lapidatemi se ho detto una scemenza... |