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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
deDo Inserito il - 13/04/2008 : 21:15:12
Prima di avventurarmi in lavori molto impegnativi, vedi pulsanti Elettronici (con la E maiuscola) ci provo con quello di jay green...
Primo passo il "pad" che ho fresato da una lastrina di quelle per fare i circuiti:

Immagine:

47,09 KB

Durante la fresatura (pardon..la foto è fatta col cellulare)

Immagine:

77,28 KB


Immagine:

94,2 KB

E il lavoro terminato..
Che ne dite?
Ciao!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
marcopit Inserito il - 23/08/2008 : 11:23:26
e per quanto riguarda il discorso regolazione?
non si potrebbe mettere un potenziometro collegato alla base del 2°?
cosa potrebbe regolare?
Giacomo83 Inserito il - 23/08/2008 : 11:13:24
due transistor differenti...mi feci uno schema simile per limitare l'assorbimento della resistenza e utilizzare una tensione qualunque anche di 18V

chissà dov'è finito
marcopit Inserito il - 22/08/2008 : 21:32:55
allora... sono ancora qui..

sta mattina mi sono svegliato con un dubbio in testa..

e se si facesse una cosa simile?




il primo transistor viene pilotato dall antispin proveniente dall emettitore del secondo tr... ma per cosa si potrebbe sfruttare il secondo tr??
si potrebbe utilizzare come una sorta di 2° antispin per ammorbidire ulteriormente?

purtroppo non sono troppo geniale in fatto di elettronica, ma come dicevo sta mattina mi sono svegliato con questo dubbio..

la cosa potrebbe essere valida?
se si, potrebbe essere utile usare 2 transistor differenti o due uguali?
marcopit Inserito il - 14/08/2008 : 19:10:53










siccome fa tanto caldo e l omino elettronico è in ferie mi sto dando alla progettazione..
lo schema che uso è quello di Cipollino con rele..
la prima prova la faro su un vecchio pulsante ninco (senza circuito stampato ma con basetta fresata a 20 posizioni) creando un telaio simil-parma in allu..

staremo a vedere cosa ne viene fuori..
se funzionera passero allo stampo sulla base di quello che ho postato da inserire in due gusci parma..
spaidermen Inserito il - 26/06/2008 : 22:52:24
renatone ha scritto:

Bene bne, se ci riesci facci sapere come hai fatto.
Io ho provato a modificare un Parma Economy secondo lo schema di Cipollino e l'antispin che c'è in quello schema non serve a nulla.

Ciao da Renato


Anche secondo me quello schema e' una bufala....
spaidermen Inserito il - 26/06/2008 : 22:51:06
Mariosky ha scritto:

grande Spidermen ... hai realizzato il quello che io osavo a mala pena immagginare !!!!!!!
[...........................]

Devo deluderti: non e' roba mia, si tratta di un pulsante da metallo made in usa...
Mariosky Inserito il - 25/06/2008 : 14:43:46
Penso che stai sulla strada giusta ... l'antispin non può essere una semplice resistenza in serie ... ma un circuito che dia tensione progressivamte e che questa progressione sia regolabile.... e deve funzionare quando il pulsante è al massimo, ( all'uscita delel curve il pilota deve velocemente andare a fondo sul pulsante e l'antispin deve dare la migliore erogazione possibile della corrente per non far pattinare la macchina e per non ritardare troppo l'accelerazione....

E che ci vuole ... un circuitino
deDo Inserito il - 25/06/2008 : 01:00:49
Giusto per essere modesto...E' solo questione di tempo!!
Non capisco perché ci sia tutto questo tenere nascosto da parte delle case produttrici degli schemi dei loro pulsanti, tutto questo alone di mistero..mah, tanto quando mi capita fra le mani un pulsante rinomato tempo 3 secondi e lo spoglio, gli faccio 10000 e dico diecimila scansioni foto e analisi varie e poi sventolerò ai 4 venti lo schema di quell'antispin, qualunque esso sia!!he he he!!!
Scherzi a parte in teoria non è impossibile, grazie a retsuya ho capito che l'antispin interviene solo al massimo, e non ad esempio quando il cursore si trova dal terzultimo contatto della basetta in poi e già è un passo avanti..Ora si tratta di mettere d'accordo il tutto (già, il tutto o quasi, dato che un mezzo circuitozzo già è sulla basetta che aspetta i test di domani..) col relè e poi darlo in pasto a più slottisti possibili per avere critiche e, magari, anche qualche piccolo elogio che non guasta mai..
Renatone Inserito il - 25/06/2008 : 00:39:16
Bene bne, se ci riesci facci sapere come hai fatto.
Io ho provato a modificare un Parma Economy secondo lo schema di Cipollino e l'antispin che c'è in quello schema non serve a nulla.

Ciao da Renato
deDo Inserito il - 25/06/2008 : 00:25:56
Dovrò pensare a qualcosa che agisce sul circuito in maniera intelligente, e non come tutti gli antispin che ho visto fin'ora: il sistema che molti chiamano antispin nei loro circuiti è in realtà una semplice resistenza che impedisce il passaggio di tutta la corrente sul circuito di controllo, impedendo quindi il passaggio di tutta la corrente tra l'alimentazione e la slot...Insomma è come dare meno gas!Questo penalizza alquanto in velocità massima..
La mia idea è un circuito che temporizzi lo "sparo" di tutta la corrente alla slot, con di conseguenza la possibilità di regolare sia per quanto tempo sia con quanta intensità interviene, ma che alla fine faccia passare tutta la corrente..Questo sarebbe (sarà!) un antispin!
Mariosky Inserito il - 24/06/2008 : 17:03:29
grande Spidermen ... hai realizzato il quello che io osavo a mala pena immagginare !!!!!!!
Adesso servirebbe un circuitino per l'antisin .... speriamo che qualcuno di buon cuore intervenga in tuo aiuto deDo.... e in nostro....
per il corto ... è solo cosi che nascono le grandi cose
deDo Inserito il - 22/06/2008 : 18:32:53
Grazie!!
Anche i maghi però sbagliano ogni tanto:stavo girando con la versione quasi definitiva di un simpatico telaio molto in stile metallo per stressare un pò il pulsante e vedere fino a che temperature arriva il transistor, tutto tranquillo, temperature accettabili quando si è allentato il dadino che tiene l'uncino del freno e ha fatto contatto con la piastra di alluminio...Embè?direte voi...Si è creato un corto circuito fatale per il transistor che si è bruciato nonostante il fusibile sia saltato all'istante..
E vabbè, in previsione della mia dannosità intrinseca ne avevi comprati 2 però da adesso in poi metterò il frenafiletti anche sulla pasta asciutta!!!
rapca Inserito il - 22/06/2008 : 17:07:54
Sei un mago complimenti.
deDo Inserito il - 21/06/2008 : 15:46:49
D'oh..Però il suo è un capellino più ingombrante, ma giusto un capellino..Vediamo se riesco a fare qualcosa di un pò più compatto!
spaidermen Inserito il - 21/06/2008 : 14:49:43
deDo ha scritto:

L'idea di mettere tutti trimmer (resistenze variabili) al posto delle resistenze fisse non è male..solo che devo trovare una resistenza minima per ogni "pad" perché altrimenti va tutto in corto..Lavori in corso!!

Qualche Duno ci ha già pensato......
deDo Inserito il - 20/06/2008 : 21:38:48
Grazie!
Di "elettronica" non ne capisco gran che..più che altro a furia di fare danni ho imparato a capire il funzionamento di alcuni componenti!
Per l'antispin ci sto pensando ma non riesco a trovare uno schema esauriente: con google poco e niente, l'unico schema è quello di cipollino, ma usa un sistema differente di cablaggi del transistor quindi niente.D'oh!Ma sto benedetto antispin interviene sempre?O solo quando si da tutto gas?Mi sarebbe di grande aiuto saperlo per ideare qualcosa di effettivamente funzionale..
P.S. il circuito per il freno progressivo l'ho trovato!!!Si tratta di un circuito che normalmente è utilizzato per le luci a spegnimento progressivo:prima passa tutta la corrente, poi sempre meno ovvero prima tutto freno poi a svanire (come si fa in pista più o meno, "pestone" e poi si modula..) micidiale!!!
Ciaos!
marcopit Inserito il - 20/06/2008 : 21:07:03
bel lavoro!!
hai una bella fortuna a capirne di elettronica..
ps: se ti viene in mente di mettere un antispin, fammi sapere come hai fatto.....
deDo Inserito il - 20/06/2008 : 20:29:19
L'idea di mettere tutti trimmer (resistenze variabili) al posto delle resistenze fisse non è male..solo che devo trovare una resistenza minima per ogni "pad" perché altrimenti va tutto in corto..Lavori in corso!!(poveraccio sto pulsante, manco un giorno di vita e già è tornato sotto ai ferri..)
ora vi faccio un elenco delle caratteristiche principali:
Corrente massima (continua) 10 A
Corrente massima sul freno 5 A (anche se penso sia difficile arrivarci!!)
Range equivalenza (secondo il mio dito!) fra 90 e 4 ohm, regolabili tramite il potenziometro blu, da 220k ohm
Freno 0-10 ohm, potenziometro "delicato" da 5W
Pad con 20 contatti più posizione di riposo, che serve a mettere in interdizione il transistor (cioè a non farlo condurre) e posizione di massimo, con relè da 10 A in modo da bypassare tutto il circuito mettendo in contatto diretto il positivo col "nero" che va al motore, con dispersioni minime a tutto vantaggio del rendimento sul giro
Per ora sto utilizzando resistenze da 1k con la prima, che regola il "minimo" del pulsante, da 10k
Il transistor utilizzato è un BDV65C con 12 A di corrente continua e 15 di picco, 125W di potenza dissipante a 25°C (senza dissipatori di alcun genere) temperatura massima di esercizio 150°C e 120V di tensione massima, ma già ho messo gli occhi su un più massiccio MJ11012, da ben 30 A...Cose folli!
Se ho un minuto di calma vi posto anche lo schema!
Un saluto!
W la follia slottistica!
marcopit Inserito il - 20/06/2008 : 18:24:17
che tipo di regolazioni hai messo? (il potenziometro del freno direi che è "visibile"
Mariosky Inserito il - 20/06/2008 : 17:58:42
... è uno spettacolo.... addirittura 21 resistenze!!!!! Il mio NSR elettronico ha la basetta del contatto strisciante con solo 13 posizioni.... il tuo sarà molto più continuo e dito permettendo potrai scegliere quasi il doppio delle tensioni di alimentazioni.... non so poi all'atto pratico se sia così importante ma intanto benone!
Il fatto di mettere le resistenze alloggiate nelle basette per gli integrati è una gran bella cosa.... l'ideale(l'ha butto giù così) sarebbe che ogni resistenza possa essere sostituita con una variabile .... si potrebbe scegliere il tipo di risposta che più aggrada....( perdona la pazzia sta parlando un neofita che raccoglie idee ).
Per il freno interessante la realizzazione e quello che dici prima tutto e poi graduale ... vedo che nel mondo dello slot non si finirà mai di ricercare astuzie per guadagnare quella frazione di secondo....
Ma i potenziometri ... uno per il freno e l'altro la sensibilità?

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