V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mtechnic |
Inserito il - 16/01/2008 : 10:46:06 Ciao a tutti: chiedo un consiglio.
Che cosa si può usare in un pulsante analogico per limitare il più possibile la scorrevolezza della pastiglia sulla resistenza? Esiste un lubrificante (olio, grasso, spay o affini) che non limiti la conduzione di corrente?
La mia domanda non nasce dalla ricerca di velocità del cursore, ma dalla speranza di eliminare la spiacevole sensazione di "grattamento" tipica di questi pulsanti. Ho già provato a regolare la pressione della lametta porta pastiglia: qualcosa è migliorato ma il risultato non mi ha ancora soddisfatto.
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8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mtechnic |
Inserito il - 17/01/2008 : 09:52:50 Grazie |
CALUDO |
Inserito il - 16/01/2008 : 20:18:21 Ti mostro più o meno come è fatta.
In pratica la linguetta che sostiene la pastglia di contatto è divisa in due parti, sulla parte che viene inserita nel grilletto viene saldato un tubicino di ottone, mentre sull'altra metà viene saldato un pezzo di acciaio armonico la cui estremità inferiore è inserita nel tubicino creando una cerniera. Un piccola molla a trazione fissata nella parte inferiore del grilletto mantiene la pastiglia sempre a contatto, ma senza una pressione tale da avertire lo sfregamento.
Piegare la linguetta in modo da alleggerire la pressione della pastiglia sulla resistenza può essere un ripiego accettabile, a patto che si tiri il grilletto linearmente e non lo si sposti a sinistra, altrimenti si potrebbe provocare la perdita del contatto tra la pastiglia e la resistenza.
Un saluto Claudio |
mtechnic |
Inserito il - 16/01/2008 : 16:06:23 Grazie per le risposte.
@Salvoabarth: ho già provato con Svitol e WD40, ma durano troppo poco.
@Caludo: uno dei 2 è un NSR, ma non mi sono accorto della cerniera di cui parli. Stasera guarderò meglio....
baibai |
minilepre |
Inserito il - 16/01/2008 : 14:47:27 @ CALUDO
Perchè non dovrebbe farmi piacere? Potrebbe venire utile anche a me! Quello che non mi fa piacere è vedere i tuoi attacchi nei confronti di un utente del forum che io personalmente, e credo tanti altri, stimo per le novità (e se non lo sono.... chi se ne frega!) che regolarmente ci propone. Quello che voglio dire è: se hai problemi tuoi privati con Maxpayne risolviteli con lui in separata sede, altrimenti i tuoi interventi nei suoi post, a noi che non conosciamo i tuoi problemi, non possono che risultare antipatici.
Detto questo, confermo la mia stima nei tuoi confronti per quello che fai e come lo fai nel mondo dello slot.
Un sincero saluto.
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cipollino |
Inserito il - 16/01/2008 : 13:22:42 Un altro sistema, forse piu' semplice, e' di alzare leggermente la linguetta e di inserire tra la stessa e la pastiglia una molla per pickup tipo NINCO, magari riducendo il numero delle spire. Perche' non si perda della corrente basta saldare un filo motore, di quelli sottili al silicone, tra la pastiglia e la base della linguetta. Un saluto. Cipollino
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CALUDO |
Inserito il - 16/01/2008 : 13:06:21 Mtechnic dovresti dotare la linguetta metallica che normalmente è fissa diuna cerniera così come viene fatto nei pulsanti NSR, Savatteri etc. Appena ho un attimo ti posto una foto, però solo se fa piacere a minilepre, altrimenti non se neparla nemmeno!!!
Un saluto Claudio |
minilepre |
Inserito il - 16/01/2008 : 11:57:14 A me è successo questo: si era rotto il collante originale che c'è tra l'avvolgimento della resistenza proprio dove scorre la pastiglia e quindi il filo, in alcuni punti, si muoveva a dx e sx. Con un piccolo cacciavite ho eliminato tutto il vecchio collante (solo nella parte di scorrimento della pastiglia) dopodichè ho applicato un film di colla tipo attack ricoprendo bene il filo. Ad essiccazione completa della colla, con della carta abrasiva abbastanza fine ho spianato il film fino a far riemergere il filo della resistenza. Risultato: ho recuperato la resistenza ma, con grande sorpresa, era anche sparita quella sensazione di "grattamento" che dici. |
salvoabarth |
Inserito il - 16/01/2008 : 10:57:20 svitol antiespellente migliora corrente e nello stesso momento lubrifica provalo e risolvi i tuoi problemi ciao |