V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
adone_m |
Inserito il - 12/04/2018 : 10:55:03 Ciao a tutti ho a domanda sulle piste Scalextric. Guardando diversi pezzi usati ho notato che gli spinotti maschio/femmina che servono a incastrare i vari pezzi hanno diverse forme. Immagino che ci sia stata un'evoluzione nel tempo di queste piste, ma non conosco assolutamente le scalextric. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni? Grazie |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
adone_m |
Inserito il - 24/04/2018 : 11:30:43 Mi sto documentando e senza le vostre indicazioni avrei perso un bel po' di tempo a orientarmi, grazie ancora. Ho altre due domande però: - ho visto che si trovano dei trasformatori adatti alla presa di corrente europea. Acquistando materiale usato dall'Inghilterra è sufficiente utilizzare il trasformatore europeo? Oppure si può usare sul loro trasformatore un convertitore simile a quello che usiamo noi sui nostri apparecchi quando andiamo oltremanica? - ad occhio i pulsanti della Scalextric sport non mi sembrano il massimo.. che ne pensate? si può, o è opportuno sostituirli con qualcosa di più performante? (senza entrare nell'ambito dei dispositivi da competizione) Grazie mille in anticipo per le risposte |
adone_m |
Inserito il - 13/04/2018 : 21:34:37 Urca che panorama ragazzi, qui mi tocca studiare |
HP POWER |
Inserito il - 12/04/2018 : 19:04:10 La scalextric classic non ha fondo rugoso ma liscio.....passata scx con fondo rugoso stessi attacchi. ...scx digitale cambiano attacchi scalextric uk come sopra E volendo si può incappare in pista Jada che ha utilizzato prima stampi classic poi scx.....attacchi ad anelli e fondo inizialmente liscio poi rugoso |
amministratore |
Inserito il - 12/04/2018 : 18:28:51 Due tipi di pista Scalextric in scala 1:32: Classic, di vecchia produzione con attacchi di bloccaggio rotondi e fondo rugoso. Gli stampi sono stati poi utilizzati da SCX per produrre la loro attuale pista. Sport: pista attualmente in produzione, si differisce dal fondo liscio ed attacchi di bloccaggio squadrati. La stessa pista può essere indistintamente utilizzata in analogico o digitale. Esiste un pezzo di conversione, per adattare la Sport con la Classic: è il C8222 che puoi trovare facilmente in commercio
|
HP POWER |
Inserito il - 12/04/2018 : 12:01:34 In realtà la scalextric classic è la scx....inizialmente fondo liscio poi fondo tipo ninco con stessi attacchi ad anello....poi scx digital con attacchi non più ad anelli ma a "freccia" Le altre elencate sono scalextric uk |
Ste_Vi |
Inserito il - 12/04/2018 : 11:32:46 Ciao adone_m, a quello che so io ne esistono almeno 4 tipi, messi in ordine più o meno cronologico, dal più vecchio al più recente:
- Scalextric Classic - Scalextric Sport - Scalextric Start - Scalextric Digital
Gli adattatori Sport/Start esistono sicuramente (ce li ho io, per l'unione dei pezzi tra una pista Sport e una Start), non so invece se esistono per la Classic e la Digital, sia tra loro che con gli altri tipi, o se addirittura gli incastri della Classic coincidano con la Digital: qua ti saranno più precisi altri colleghi "slottatori".
Due cose sulle piste Scalextric: hanno il fondo abbastanza liscio, specie la Start, essendo così adatte per un buon training per il controllo della slot car (rigorosamente senza magnete: se ti ritrovi a correre in un Club, è la prima cosa che viene vietata per Regolamento); l'altra cosa è che ad esempio la Classic ha poca profondità della slot (la fessura dove scorre il pick-up), o perlomeno minore rispetto ad altri tipi di pista: se ti ritrovi a farci correre una slot car con, ad esempio, un pick-up Slot.it, quest'ultimo si impunta frequentemente sul fondo fessurato della slot pista, costringendo o a dare una "pelatina" di circa 0,7/1,0 mm. all'estremità inferiore del pick-up stesso, oppure cambiandolo con quello meno profondo di un'altra Marca (ad esempio mi sembra che lo NSR sulla Scalextric Classic non si impunti).
Se c'è qualcosa che non ti è chiaro fammi pure domande, cmq sia i colleghi "forummari" non esiteranno a darti altre risposte in merito, anche più chiare e più complete della mia.
A presto!
|