Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 24° VINTAGE MEETING - 5/5/2013

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ufo-eca Inserito il - 18/02/2013 : 10:59:54


Torna il Meeting Vintage giunto quest'anno alla 24. edizione. Organizzato dall'ECA Club si disputerà nel primo week end di Maggio sulla pista Carrera 6 corsie, che lo Slot_up allestirà appositamente nella propria sede di Roncole Verdi.
Il tema scelto quest'anno è la 12 Ore di Sebring fino al 1972, quindi potranno partecipare tutti i modelli Vintage, prodotti entro il 1972 sia in scala 1/32 che 1/24, riproducenti macchine da corsa che abbiano partecipato alla mitica gara endurance Americana. A questo proposito c'è già una discussione aperta su questo Forum intitolata appunto Aspettando Sebring

Qui di seguito il regolamento del Meeting:

Lo spirito di questo Meeting è di raggruppare modelli slot racing in scala 1/24 e 1/32 i più fedeli possibile all’originale. Gli scratchbuild possono partecipare con una piccola penalizzazione.
Il Meeting è suddiviso in due parti: il Concorso di presentazione (con votazione dei modelli da parte della giuria) e la gara. La classifica del Concorso prevede un punteggio maggiore (60% circa) rispetto alla gara.

REGOLAMENTO SPORTIVO

1. Ogni concorrente potrà presentare un solo modello per categoria (1/24 e 1/32)
2. I modelli presentati dovranno essere riproduzioni fedeli di modelli reali costruiti prima del 31/12/1972.
3. Ogni concorrente dovrà presentare alla Direzione i propri modelli a partire dalle ore 17 di sabato per l’iscrizione. La quota di iscrizione è di € 20 a pilota.
4. La votazione dei modelli per il concorso si svolgerà il sabato dopo le ore 18 e sarà effettuata da una giuria, composta da 5 membri. Non si potrà votare il proprio modello.
5. I giudici dovranno votare assegnando un punteggio da 1 a 6 per i seguenti criteri: Originalità, Fedeltà riproduttiva, Aspetto complessivo. Dalla somma di tutti i voti validi si otterrà la classifica del Concorso di presentazione.
6. Il punteggio del Concorso sarà il seguente: al 1° 60 punti, al 2° 48, al 3° 42, al 4° 40, al 5° 38, al 6° 36 al 7° 34, all’8° 32, al 9° 30, etc. fino al 23° che avrà 2 punti. Dal 24° in poi 1 punto.
7. La domenica si svolgeranno le gare 1/32 e 1/24 con durata di 3’ a manche.
8. Le batterie saranno formate a discrezione della Direzione in base alle prestazioni dei modelli.
9. Alla classifica finale della gara verrà attribuito un punteggio inferiore rispetto al concorso vale a dire: al 1° 40 punti, al 2° 33, al 3° 27, al 4° 24, al 5° 21, al 6° 19 e via di seguito.
10. Dalla somma delle due classifiche (Concorso + Gara) saranno dedotti eventuali punti di penalità si otterrà il vincitore del Meeting.
11. Eventuali contestazioni verranno definite dalla Commissione Tecnica formata da 3 partecipanti.
12. I concorrenti potranno presentare i modelli accompagnando documentazione fotografica (max 2 foto)

REGOLAMENTO TECNICO

-A. Lo spirito del Meeting è quello di avere modelli prodotti fino al 1972, il più fedeli possibili all’originale con telaio, carrozzeria e tipo di motore* della stessa Marca. Pertanto i modelli non conformi potranno partecipare ma dovranno detrarre alcuni punti di penalità dal totale dei punti finali.
-B. Tutte le gomme dovranno essere di colore nero. E’ consentito l’uso di gomme repro. Le gomme in spugna sono consentite solo se presenti nel modello originale e con una penalità. Vietato l’uso del mou sulle gomme.
-C. Tutti i magneti sul telaio sono vietati. E’ consentito appesantire il modello solo con piombo fissato all’interno del modello, non visibile dall’esterno. I modelli con motore a magnete scoperto dovranno avere un’altezza di 3 mm sotto il magnete stesso.
-D. E’ consentito abbassare la carrozzeria per rendere il modello più realistico modificandone gli attacchi. La carrozzeria non si potrà comunque tagliare o limare. E’ consentita solo l’aggiunta di materiale/particolari per migliorare l’estetica e non l’asportazione di parti. Le parti aggiunte non possono essere fotoincisioni moderne.
La carrozzeria dovrà essere solidamente fissata al telaio: non potrà quindi basculare.
- E. Carreggiata max: 1/32 62 mm. 1/24 75 mm
- F. Sono vietati i telai con motori angle winder
- G. Le penalità previste sono le seguenti:
Telaio/carrozzeria di marche diverse (purchè slot) - 3 punti
Carrozzeria termoformata (anche se originale) - 2 punti
Gomme in spugna - 1 punto
Motore di tipo diverso dall’originale * - 3 punti
Scratch (parti di marche diverse o autocostruiti) - 6 punti
- H. Bonus per i modelli riproducente una vettura che ha
corso la 12 Ore di Sebring (documentato con max 2 foto) + 2 punti
Premio Rarità stabilito dalla giuria da 4 a 1 punto

*per tipo motore si intende il D16, il D26, il D36 l’X88 etc.

Per qualsiasi informazione o richiesta di chiarimenti, non esitate a domandare. Più avanti verrà pubblicato il programma dettagliato della manifestazione.

Franco Uliana

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gilles Inserito il - 15/05/2013 : 11:10:18
Ciao a tutti,
invitandovi anche a dare un'occhiata al reportage che ho postato altrove... e che troverete a questo link:

http://www.italiaslot.com/modules.p...opic&t=17092

vorrei dare qualche spiegazione a coloro che mi hanno chiesto lumi sulla Cobra Daytona Coupé Strombecker 1:32 realizzatami dal modellista torinese ing. Francesco Forleo.

La carrozzeria ed il telaio in origine sono in tre pezzi: il tetto, una parte superiore ed una inferiore come potete vedere dalle foto.

Il “guscio” inferiore della carrozzeria, sul quale è alloggiato il motore, i due assali e che ha imperniato il pick up, ha il difetto “estetico” di tagliare a metà le portiere e di inglobare anche la parte inferiore del muso e della coda.

I due motori Strombecker delle foto appartengono a due diverse serie; quello più grosso utilizzato al meeting è anche il più vecchio.

Al solo fine di migliorare l’estetica del modello, unitamente all’ing. Forleo, abbiamo pensato di tagliare ed attaccare direttamente alla parte superiore del guscio le due parti inferiori delle portiere che inglobano anche gli scarichi, così come la parte inferiore del muso e della coda.

In questo modo le portiere viste di lato non hanno più l’antiestetico taglio orizzontale e la macchina nel suo complesso estetico ne guadagna anche nel muso e nella coda.
Il lavoro è stato eseguito con una fresa da 1 mm. e successivamente stuccato con resina, levigato e verniciato di nero.

La parte inferiore del guscio che ne è rimasta è quindi assolutamente quella originale del modello, seppur personalizzata a soli fini estetici come vi ho descritto.













Roberto Bigi Inserito il - 11/05/2013 : 09:52:58
per correttezza devo dire che le due (anzi tre... c'era anche un muletto usato durante le prove) carrozzerie Lister jaguar sono state verniciate dal mio "compagno di team" Roberto Dall'Asta.

ennesimo grazie anche da parte mia all'organizzazione per le serene (non capita spesso) giornate slottisitiche passate in quel di Roncole.
EMILIO Inserito il - 10/05/2013 : 11:49:17
........... Dovevi posizionarti più in basso.......................

Emilio
gilles Inserito il - 10/05/2013 : 11:45:21
il-gufo ha scritto:

...il ventilatore era assolutamente insufficiente allo scopo....


.


concordo...
il-gufo Inserito il - 09/05/2013 : 12:17:04
...il ventilatore era assolutamente insufficiente allo scopo....


.
ufo-eca Inserito il - 09/05/2013 : 10:16:12
un clik sbagliato e non c'è più niente da fare.... ecco le foto della Dino Unicar





La manifestazione si è appena conclusa e mentre tutti ritirano le loro cose, gli slot_up boy sono già all'opera



efficienti e veloci, alla sera la Carrera era già tutta smontata e il lunedi la Ninco è tornata al suo posto. Grazie ancora, arrivederci alla prossima edizione, prima però, verso metà ottobre, ricordo il meeting thingies sulla pista in legno.
ufo-eca Inserito il - 09/05/2013 : 10:08:22
CONCLUSIONE
Al termine delle gare, effettuati i conteggi (con qualche svarione, in seguito corretto) si è proceduto con le premiazioni:
Franco Uliana vincitore del Meeting 1/32 con la Bizzarrini Riko



Alessandro Massarelli vincitore del Meeting 1/24 con la Corvette MPC




Gabriele Arnaboldi 2° classificato in entrambe le categorie



Durante la cena del sabato Giovanni Montiglio ha celebrato i suoi 50 anni di matrimonio....con lo slot, AUGURI!!!! (ndr. l'anno prossimo saranno 50 anche per l'ECA)



Tra le due gare, c'è stata una pausa panino che ha permesso di vedere anche la motoGP, un momento di relax per tutti




Ancora qualche immagine dei modelli visti. La Lister Jaguar di Bigi, meccanica Riggen e carrozzeria in resina Betta ottimamente verniciata.


A dire il vero di queste Jaguar ce n'era un'altra identica col n. 4 presentata da Dall'Asta. Di seguito la Ferrari P2 Russkit di Montiglio



Ancora una Russkit presentata da Chiriatti, una Porsche 906 con Jo Siffert al volante


e infine la rarissima Dino Unicar presentata da Mandelli, prego notare il dettaglio dell'abitacolo
slot-car-museum-roma Inserito il - 08/05/2013 : 15:05:30
COLPO SECCO un filmetto niente male,meglio SPOTSWOOD
ufo-eca Inserito il - 08/05/2013 : 09:26:35
GARA 1/24
Il parco chiuso dei modelli 1/24



Nella prima batteria si è deciso il vincitore finale della categoria 1/24 con lo scontro tra Massarelli e Arnaboldi rispettivamente 1° e 2° nel concorso. I loro modelli sono i primi due da destra.





Nonostante Arnaboldi sia stato più veloce del suo avversario, l'11° posto nella classifica finale non gli è bastato per superare nel punteggio Massarelli (14° in gara).
Si sono poi susseguite le altre batterie




fino all'ultima batteria dove correvano i modelli più veloci che si sono disputati i primi posti



Gara stregata per il recordman Maurizio Primo che ha avuto qualche problema al motore nei primi giri e ha dovuto lasciar strada libera a Uliana e Bigi che si sono aggiudicati i primi 2 posti. Maurizio si è dovuto accontentare così del gradino più basso del podio.
Ecco un'immagine di una concitata fase di gara
il-gufo Inserito il - 07/05/2013 : 18:26:12
battaglia! battaglia!

...l'anno prossimo faremo così...








.
ufo-eca Inserito il - 07/05/2013 : 16:22:04
GARA 1/32
Domenica mattina si comincia con la gara dei modelli 1/32. Qui vediamo il parco chiuso, quasi completo


Le corse si sono disputate sulla Carrera 6 corsie, montata appositamente per il meeting dai professionisti dello Slot_up


Le batterie sono state 4.










La gara è vissuta sul duello a distanza tra Montiglio (3. batteria) con la Ferrari 250 GTO della Monogram e Uliana (4. batteria) con una Bizzarrini Riko.


Alla fine l'ha spuntata quest'ultimo con meno di un giro di vantaggio. Qui il modello del vincitore in una fase di gara.



Grazie a questa vittoria e ad un buon 4° posto nel concorso questa macchina è risultata vincitrice del Meeting per i modelli in scala 1/32.
ufo-eca Inserito il - 07/05/2013 : 12:16:39
Comincio il racconto delle 2 giornate di Roncole, col concorso di Sabato. I 5 giudici hanno espresso i loro giudizi sulle macchine presenti, chi è arrivato la domenica non è stato votato e gli sono stati assegnati i punti dell'ultimo classificato.
Nell'1/32 hanno vinto a pari merito le macchine di Chiriatti e Arnaboldi, eccole:
Revell Mercedes 300 SL



e Strombecker Cobra Daytona realizzata da Forleo




In questa categoria la macchina più rara è stata giudicata questa Sumbeam Alpine Revell di Razzano



Passiamo all'1/24 dove si è aggiudicata il concorso una superba MPC Corvette realizzata da Massarelli






al 2° posto ancora una macchina di Arnaboldi, una Maserati Birdcage con carrozzeria opera di Dapretto....


....e telaio eseguito seguendo le istruzioni della Casa, nelle officine Scribano



Modello più raro per la categoria 1/24, ancora un pezzo della collezione Razzano


la Cobra Daytona della Lindberg.
Erano presenti altri bellissimi e pregiati modelli che vi mostrerò nelle prossime puntate.
EMILIO Inserito il - 07/05/2013 : 09:30:24
E ancor più bello vedere che si vince con la guida "a siringa" !!!!!!!!!!


Emilio
Jiji Inserito il - 07/05/2013 : 09:04:18
Molto carino il filmato e il montaggio.
Bello vederre tanta passione tra "non-giovanissimi"
98arturo Inserito il - 07/05/2013 : 07:02:04
Un grosso grazie a Franco, a tutto l'ECA ed allo SLOT UP, che hanno saputo creare un ambiente piacevolissimo e amichevole.
Sto già aspettando la prossima !
Grazie a tutti !
lucio Inserito il - 07/05/2013 : 00:06:30
il-gufo Inserito il - 06/05/2013 : 23:38:37
Filmato di Lucio.....

.....al minuto 4.30 non perdetevi Uliana!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=Aqqn...ure=youtu.be



.
ufo-eca Inserito il - 06/05/2013 : 17:59:05
Ecco i risultati con classifiche e votazioni del 24° Vintage Meeting. Seguiranno foto e commenti appena possibile





il-gufo Inserito il - 06/05/2013 : 12:47:45
......










Roberto Bigi Inserito il - 06/05/2013 : 10:37:27
ecco alcune immagini:














Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization