V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Nevada |
Inserito il - 18/05/2008 : 11:15:44 Sabato mattina, piove, il giro in moto salta... e allora che fare? un paio di telefonate e via, anche se il posto è disponibile solo per la giornata, recupero un paio di amici, carico il materiale in auto e mi decido a montare la pista al volo con il progetto che avevo fatto, la riproduzione del circuito di Shanghai, anche se con qualche adattamento.
Come da titolo lo sviluppo è "solo" di 38 metri. Ma i rettilinei sono belli, finalemente le auto posso farle arrivare a manetta, curvoni veloci e anche un misto stretto. Devo dire che come pista non è niente male, c'è di tutto ed è davvero divertente e impegnativa.
Purtroppo al massimo ci abbiamo girato solo in 4, ma vi assicuro che il divertimento è stato cmq massimo, tanto quanto l'impegno in stile "analogico" che si è dovuto mettere nella preparazione e nella guida. I cambi corsia hanno permesso gare tiratissime con sorpassi in accelerazione e in staccata. In serata poi abbiamo fatto una modifica eliminando il misto stretto e rendendo il circuito più veloce, il tutto altrettanto bello e che ha creato nuove sfide ancora più tirate e combattute.
Veramente troppo bello... Quando i puristi "analogici" si accorgeranno e capiranno che l'evoluzione digitale non può che dar loro del valore aggiunto sarà sempre troppo tardi... e si mangeranno le mani pensando al tempo che si sono persi
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
francos |
Inserito il - 26/05/2008 : 22:15:22 | marcopit ha scritto:
vabbe dai ragazzi qui stiamo parlando di due modi di vedere le cose moooolto differenti... non posso dire quale sia giusto e quale sbagliato (anche se penso sia chiaro quello che penso..) in fondo ci si deve solo divertire e basta.. ognuno fa quello che gli pare..
|
certo Marco, l'importante e' divertirsi!
ciao
|
marcopit |
Inserito il - 25/05/2008 : 11:44:04 vabbe dai ragazzi qui stiamo parlando di due modi di vedere le cose moooolto differenti... non posso dire quale sia giusto e quale sbagliato (anche se penso sia chiaro quello che penso..) in fondo ci si deve solo divertire e basta.. ognuno fa quello che gli pare..
|
Nevada |
Inserito il - 25/05/2008 : 10:04:09 Giacaleo, mi pare ovvio che se si deve fare un cambio corsia, la velocità deve essere aseguata, in fondo è un pò come fosse una curva e credo che anche tu nell'analogico rallenti se devi entrare in curva. Con i posizionamenti degli scambi che in genere faccio io, di solito, non devo fare rallentamenti appositi per gli scambi in quanto sono messi in zone dove la velocità delle auto è già adeguata (inizio e fine rettilinei lunghi, centro piccoli rettilinei, e sulle GT non uso magneti).
|
marcopit |
Inserito il - 25/05/2008 : 09:29:46 | francos ha scritto:
Io ho 3 Mosler e diverse GT Slot.it tutte digitalizzate e si comportano benissimo. Le Mosler sono effettivamente veloci ma dire che non sono gestibili in una pista digitale mi sembra errato. Certo non sono da far correre con auto di altra categoria ma con le GT e' spettacolo!. ciao
|
se non sbaglio tu corri con le calamite vero? prova senza e poi mi racconti |
giacaleo |
Inserito il - 25/05/2008 : 00:31:15 Senti Francos, io non metto in dubbio che le Mosler NSR vadano bene anche nel digitale, ma io personalmente ho notato, portandole al limite sulla pista Donato (che è molto simile alla pista che si vede all'inizio di questa pagina) Inserisci Immagine:
che basta anche un asperità della bandella per perderne il controllo dando il massimo dopo l'entrata in curva. Non oso immaginare cosa succederebbe se nel pieno , in fondo ad un rettilineo, gli fai cambiare traiettoria da un momento all'altro. A meno che.... ( penso che sia così) non si rallenti apposta per fare lo scambio di carreggiata. |
francos |
Inserito il - 24/05/2008 : 23:54:48 Io ho 3 Mosler e diverse GT Slot.it tutte digitalizzate e si comportano benissimo. Le Mosler sono effettivamente veloci ma dire che non sono gestibili in una pista digitale mi sembra errato. Certo non sono da far correre con auto di altra categoria ma con le GT e' spettacolo!. ciao |
Nevada |
Inserito il - 23/05/2008 : 13:08:55 | plastic (Mosler 900MT by NSR e le GT della Slot.it) che vanno talmente forte che credo siano difficilmente gestibili in digitale.
|
eh eh , te lo saprò dire a breve... mi sono deciso a prendere una mosler NSR...
ovviamente il tutto dipenderà dal tipo di pista che si monta, io conto di sfruttarla almeno un pò su una pista di una quarantina di metri di sviluppo con uno o due rettilinei da almeno 7 metri e curvoni veloci. (e sto anche pensando a come realizzare un sistema di cronometraggio per fare test di accelerazione e velocità su un rettilineo di una ventina di metri... ) |
giacaleo |
Inserito il - 23/05/2008 : 11:17:46 Per Nevada. Effettivamente i club che corrono con le metal non sono quanti erano nel 2000. Molti hanno dismesso la pista in legno e hanno montato una pista in plastica. anche se alcuni grandi club le tengono tutte e due (vedi Soragna, Sulmona ed altri). Per quanto riguarda le macchine Plastic hai ragione tu, anche se in commercio ci sono delle plastic (Mosler 900MT by NSR e le GT della Slot.it) che vanno talmente forte che credo siano difficilmente gestibili in digitale. |
Nevada |
Inserito il - 23/05/2008 : 09:31:06 Grazie Giacaleo per l'ottima delucidazione. Quindi mi confermi che, almeno in italia, l'analogico è ormai quasi solo plastic (inteso come numero di club e campionati che si fanno) ?
Permettimi però di dissentire un pochino sul ciò che quindi avrebbero in comune l'analogico plastic e il digitale... io direi che hanno in comune quasi tutto, a parte i campionati, i pezzi di pista dedicati (scambi e pitlane) e il chip. In fondo la macchina è la stessa e può/deve essere gestita nei medesimi modi e con la medesima cura. E anche le piste tutto sommato sono praticamente le stesse. Il digitale semplicemente aggiunge delle varianti al modo di guidare e di gestione della gara che può quindi diventare più complessa del semplice girare da soli e fare i tempi migliori. |
alfaluna |
Inserito il - 23/05/2008 : 09:30:05 | giacaleo ha scritto:
Scusa se ti rispondo io:
Lo Slot metallo, che è lo slot ufficiale praticato da tutte le associazioni nazionali associate all' I.S.R.A. (International Slot Racing Associations) di cui la nostra ANSI fa parte, si fa solo con il metallo. Tuttavia, all'interno delle varie associazioni slottistiche nazionali si può praticare altro slot non metallo e di diversa natura (in Portogallo e in Spagna c'è il plafit per esempio ed anche il plastic). In Italia, a causa della recessione degli ultimi otto anni, i prezzi del materiale per slot mertallo, provenienti dagli Stati Uniti, dalla Cecoslovacchia e dall'Olanda hanno avuto un vertiginoso incremento facendo emigrare gli slottisti sul più economico Slot Plastic (HRS Slot.it - Gruppo C - Classic - GT). Faccio un esempio: Motore € 300,00, telaio € 250/350, cuscinetti € 20,00 , insomma un Eurosport oggi può anche costrare sui € 700,00, anche se pure nel metallo c'è la categoria economica chiamara Light dove una macchina con motore NSR da 46.000 giri costa 50 Euro .
Analogico si intende tutto quello Slot, sia esso metallico, che Plastic praticato con macchine che viaggiano autonomamente (... va bé guidata da uno slottista!) solo su suna corsia a turno. Il risultato della gara si avrà per somma di giri percorsi durante tutte le manches effettuate. Vincerà la gara chi avra effettuato il numero maggiore di giri nella stessa unità di tempo. La cosa che accomuna l'analogico con il digitale è che alcune macchine di case costruttrici plastic, con l'aggiunta di un Chip e di un circuito da inserire in una Slot Analogica (nella analogica la corrente arriva dai contatti striscianti direttamente al motore) questa diviene "Digitale" e può essere usata su una pista digitale della stessa marca del Chip. So che si stanno studiando dei Chip che permettano a macchine di marca diversa di poter correre su una pista digitale.
|
ringrazio anch'io per il chiarimento, ovvio per i più anziani e navigati, ma nuovo per chi come me si sta affacciando sul mondo slot |
giacaleo |
Inserito il - 23/05/2008 : 02:10:01 Scusa se ti rispondo io:
Lo Slot metallo, che è lo slot ufficiale praticato da tutte le associazioni nazionali associate all' I.S.R.A. (International Slot Racing Associations) di cui la nostra ANSI fa parte, si fa solo con il metallo. Tuttavia, all'interno delle varie associazioni slottistiche nazionali si può praticare altro slot non metallo e di diversa natura (in Portogallo e in Spagna c'è il plafit per esempio ed anche il plastic). In Italia, a causa della recessione degli ultimi otto anni, i prezzi del materiale per slot mertallo, provenienti dagli Stati Uniti, dalla Cecoslovacchia e dall'Olanda hanno avuto un vertiginoso incremento facendo emigrare gli slottisti sul più economico Slot Plastic (HRS Slot.it - Gruppo C - Classic - GT). Faccio un esempio: Motore € 300,00, telaio € 250/350, cuscinetti € 20,00 , insomma un Eurosport oggi può anche costrare sui € 700,00, anche se pure nel metallo c'è la categoria economica chiamara Light dove una macchina con motore NSR da 46.000 giri costa 50 Euro .
Analogico si intende tutto quello Slot, sia esso metallico, che Plastic praticato con macchine che viaggiano autonomamente (... va bé guidata da uno slottista!) solo su suna corsia a turno. Il risultato della gara si avrà per somma di giri percorsi durante tutte le manches effettuate. Vincerà la gara chi avra effettuato il numero maggiore di giri nella stessa unità di tempo. La cosa che accomuna l'analogico con il digitale è che alcune macchine di case costruttrici plastic, con l'aggiunta di un Chip e di un circuito da inserire in una Slot Analogica (nella analogica la corrente arriva dai contatti striscianti direttamente al motore) questa diviene "Digitale" e può essere usata su una pista digitale della stessa marca del Chip. So che si stanno studiando dei Chip che permettano a macchine di marca diversa di poter correre su una pista digitale. |
Nevada |
Inserito il - 23/05/2008 : 00:39:36 Marcopit, mi scuso per la terminologia forse non esatta... d'altra parte sono un novellino del settore. Con analogico "classico" infatti mi riferivo allo slot plastica che mi sembra sia quello che ormai va per la maggiore... solo per quello. Sono certo che il "vero" e "classico" sia quello che dici tu, quello nato per primo penso. Purtroppo mi sembra però che per varie limitazioni sia stato un pò messo da parte. Non so, dammi una mano a trovare un termine giusto per l'analogico a cui mi riferisco io, quello che metteremo in "competizione" con il digitale... |
giacaleo |
Inserito il - 22/05/2008 : 22:31:36 Mi associo a Marcopit e a Nevada. Ciao da Giacaleo. |
marcopit |
Inserito il - 22/05/2008 : 20:57:31 | Nevada ha scritto:
Marcopit... ora che ho visto ciò di cui parli ti assicuro che concordo con te, ma ciò di cui parli non è "l'analogico" classico. E' quest'ultimo che secondo me si evolverà di sicuro nel digitale.
beh qui non siamo d accordo... l analogico classico è proprio questo! certo non cosi estremizzato ma fino a 10-20 anni fa in italia c erano praticamente solo piste in legno su cui si correva con slot metallo... poi sono venute le piste in plastica e il digitale (per una questione di mercato)
E tranqui, discussioni come questa sono le benvenute, dove si parla tranquillamente e si espongono le proprie idee senza cadere negli sfottò o nelle ghettizzazioni
|
qui mi trovi pienamente d accordo
ciao e buono slot
|
Nevada |
Inserito il - 22/05/2008 : 20:33:14 Marcopit... ora che ho visto ciò di cui parli ti assicuro che concordo con te, ma ciò di cui parli non è "l'analogico" classico. E' quest'ultimo che secondo me si evolverà di sicuro nel digitale. Le auto di cui parli tu non ci arriveranno mai al digitale perchè non avrebbe senso. Per il discorso adrenalina vi assicuro che col digitale se ne scarica parecchia, sicuramente più che in una gara tipica di analogico (anche se magari meno che a far andare una auto a 130 all'ora )
Il fatto che nel digitale le auto andassero un pò meno, può darsi, ma bisogna appunto tener presente le cose in più da gestire (consumi, sorpassi, cambi corsia per fare le traiettorie migliori). Il tempo in più sul giro si traduce in tante altre difficoltà (e divertimento) da dover gestire.
E tranqui, discussioni come questa sono le benvenute, dove si parla tranquillamente e si espongono le proprie idee senza cadere negli sfottò o nelle ghettizzazioni |
marcopit |
Inserito il - 22/05/2008 : 18:54:55 per dovere di cronaca... e poi la smetto.. giuro.. questa è la famosa blue king di cui parlavo.. il record mondiale su questa pista è di 1,403 sec... facendo un paio di calcoli ho rilevato una velocita media sui 130 km/h e spicci...
|
marcopit |
Inserito il - 22/05/2008 : 16:42:23 si chiama adrenalina.. |
francos |
Inserito il - 22/05/2008 : 16:27:57 | giacaleo ha scritto:
quoto Marcopit al 100 % ...... Nevada se vedi i due video del post "piste - Eurosport Giacaleo su pista Donato" ti renderai conto che queste macchine NON POSSONO andare piano, tecnicamente (ed io ci ho provato , come vedi nel filmato "B") è impossibile!! |
Mi sembra palese l'inferiorita' delle "metallo" rispetto a tutto il resto.
| Poi perchè è come far andare piano una Formula 1 costringendola a fargli fare un giro su una pista da Karting. Mi dirai : aboliamo le Formuna1 e facciamo correre solo le macchine da Turismo ! |
E' ormai risaputo che il miglior sonnifero oggigiorno e' una gara di F1; nessun sorpasso, dopo la partenza una noia, si aspetta solo che qualcuno rompa o faccia un pit sbagliato per superare..
| Nevada.... su una pista digitale le Metal non potrebbero assolutamente correre, il fondo deve essere compatto (pensa che quando ci correvamo sulle Polistil imbottivamo i pezzi di pista con il compensato all'interno) come il legno e poi i raggi di curvatura debbono essere costanti. |
Altro segno di inferiorita' delle metal
| Comunque ho visto un filmato, già proposto nel nostro forum, di una gara internazionale Digitale su una pista mostruosa a 8 corsie, e come dice Marcopit , mi sembra che le macchine vadano a velocità pittosto ridotta nei confrondi delle GT plastic, considerando che in una pista media sui 40 mt la differenza tra un Eurosport 1/32 ed una GT sia di circa 2.5 secondi.
|
Nel digitale e penso anche nell'analogico, ci sono auto che danno 2 o 3 secondi al giro alle altre. Dipende dall'auto, dalla preparazione e dal pilota. Mil mio piccolo spazio ho potuto preparare solo una pista da 30 mt, ma i miei amici ed io ci divertiamo ugualmente Io addirittura ho pensato di abolire i motori oltre i 25.000 rpm sulla mia pista. Vanno troppo forte e perdi il gusto del guidare.
ciao
ps: non ho niente contro i metallari solo che non capisco perche' farsi venire il malditesta a vedere girare una macchinina a 120 km/h
|
giacaleo |
Inserito il - 22/05/2008 : 15:45:28 quoto Marcopit al 100 % ...... Nevada se vedi i due video del post "piste - Eurosport Giacaleo su pista Donato" ti renderai conto che queste macchine NON POSSONO andare piano, tecnicamente (ed io ci ho provato , come vedi nel filmato "B") è impossibile!!
Poi perchè è come far andare piano una Formula 1 costringendola a fargli fare un giro su una pista da Karting. Mi dirai : aboliamo le Formuna1 e facciamo correre solo le macchine da Turismo !
Nevada.... su una pista digitale le Metal non potrebbero assolutamente correre, il fondo deve essere compatto (pensa che quando ci correvamo sulle Polistil imbottivamo i pezzi di pista con il compensato all'interno) come il legno e poi i raggi di curvatura debbono essere costanti. Comunque ho visto un filmato, già proposto nel nostro forum, di una gara internazionale Digitale su una pista mostruosa a 8 corsie, e come dice Marcopit , mi sembra che le macchine vadano a velocità pittosto ridotta nei confrondi delle GT plastic, considerando che in una pista media sui 40 mt la differenza tra un Eurosport 1/32 ed una GT sia di circa 2.5 secondi. |
marcopit |
Inserito il - 22/05/2008 : 14:23:26 no è chiaro che sulle piste solite in plastica te lo scordi di girare con le eurosport.. qui si parla chiaramente di piste in legno con fondo dedicato e magari delle belle sopraelevate.. vabbe dai basta sto andando troppo ot.. |
|
|