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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Renatone Inserito il - 10/04/2010 : 20:57:36
Il kit lo avevo acquistato all'incirca a metà Gennaio, ma vuoi perchè la prima livrea che stavo realizzando non mi è piaciuta per niente ed ho dovuto sverniciare la carrozzeria per ricominciare da capo, vuoi perchè gli impegni sono stati tanti ed il tempo libero assai poco, vuoi perchè la vernice giusta l'ho trovata solo un mesetto fa, avevo sempre rimandato di terminare la mia nuova Jaguar XRJ12.
Finalmente ieri sera ho terminato la verniciatura dopo aver apposto le decals (rigorosamente autocostruite come tutte quelle utilizzate sui miei modelli) e stamattina, dopo aver espletato gli obblighi familiari (lavori in casa), ho finito di montarla giusto in tempo per provarla domani all'IRC che si terrà allo slot Club Carli 19 di Roma.
A farle compagnia ci saranno altre 3 Gruppo C per la omonima categoria e 5 Classic per la seconda gara, tutte già preparate in attesa che il cronometro dia il responso su quale utilizzare per la corsa.
Come tutte le macchina verniciate da me anche questa ha una livrea di fantasia: sono quelle che preferisco anche perchè si evita di correre il rischio di seguire con lo sguardo la macchina di un'altro pilota mentra la tua è volata fuori pista da un pezzo.
Eccola in tutto il suo splendore

























Mi auguro che a voi piaccia almeno la metà di quanto piace a me.

Ciao da Renato
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Eomund Inserito il - 10/05/2010 : 19:35:48
Già in foto è bella, ma vista dal vivo quest'opera è davvero è tutta un'altra cosa!
Fantastica!
scattomatto Inserito il - 15/04/2010 : 13:00:28
il Santo ha scritto:

Grazie Scatto ma volevo una ulteriore precisazione: per la motosega va bene la benzina verde oppure pensi sia meglio la vecchia super che ha il piombo? ... non vorrei sbagliare, sai .......

Io mi rifornisco qui


batdog Inserito il - 15/04/2010 : 12:44:57
renatone ha scritto:
.......
UAZ UAZ UAZ UAZ UAZ UAZ UAZ UAZ UAZ UAZ


Ciao da Renato


Trattandosi di katana, forse dovresti dire:


Ciao,
Alessandro
Renatone Inserito il - 15/04/2010 : 11:52:39
Maurizio, continui a meravigliarmi con le tue domande .
Dovresti sapere che sulle mie katane, oltre al sottoscritto, ci mettono le mani solo il mio maestro Samurai e l'artigiano che le ha costruite .
Come ben sai la katana ha una lama che non è costituita da un'unico blocco di metallo fuso, ma da un foglio sottilissimo che viene ripiegato su se stesso per migliaia di volte e battuto a caldo.
L'affilatura fatta con i mezzi tradizionali potrebbero danneggiare la lama: molto meglio rivolgersi ad un maestro nipponico che sia capace di creare un filo in grado di spaccare un capello in 4 altrimenti il taglio delle decals potrebbe venire irregolare e tu ben sai che io detesto le cose irregolari (vedasi le slot degli abusivi che in verifica mazzetto con immenso piacere) .

UAZ UAZ UAZ UAZ UAZ UAZ UAZ UAZ UAZ UAZ


Ciao da Renato
il Santo Inserito il - 15/04/2010 : 08:53:56
Scusa se approfitto della tua disponibilità ma mi è rimasto un dubbio sulla katana ... meglio se affilata con la mola dall'arrotino di passaggio o basterebbe anche la normale affilatura manuale con l'apposita pietra? ...... grazie dell'attenzione, sei un amico ...
il Santo Inserito il - 15/04/2010 : 08:41:39
La nitroglicerina non va bene perchè fa ingiallire la decal ... non ho mai provato ma un mio amico, esperto di modellismo statico, mi consiglia di applicare lungo l'intero perimetro della decal una sottile striscia di plastico (credo si chiami C4, come la Citroen ...) e la separazione dal supporto cartaceo sarà di una precisione esagerata ... però da usarsi solo sulle decal di dimensioni maggiori ...
Renatone Inserito il - 15/04/2010 : 08:17:10
@il Santo: Maurizio, ma che domanda mi fai? Di solito uso alternativamente il machete o la katana a seconda dei casi, ma ho notato che per le decals più piccole o per i tagli più precisi la katana è più efficace perchè ha la lama più affilata, mentre il machete è più adatto ai lavori di sgrossatura.
A pensarci bene anche l'attrezzo di Scattomatto mi attizza un bel po'. Prima o poi dovrò provarlo.

@Robsal: Le carrozzerie grezze non le carteggio prima di applicare il primer, le lavo con un pennello e detersivo per i piatti sotto un getto di acqua calda (ma non troppo); poi vado di primer e quindi vernice.
Per sverniciare di solito uso l'alcool denaturato, ma con alcune vernici può essere poco efficace.

@Machaivelli: qualcuna di quelle immagini già l'avevo, ma quelle di Woody e del bulldog mi mancavano. Grazie.
Buono il suggerimento dell'acquaragia: ho giusto una carrozzeria da sverniciare che ha una vernice particolarmente tenace (dopo un giono di ammollo nell'alcool non ho visto alcun effetto). Poteri fare una prova con il tuo metodo.

Ciao da Renato

P.S.: per separare le decals dalla carta prima o poi devo provare ad usare la nitroglicerina. Ho sentito dire che ha degli effetti ESPLOSIVI.
il Santo Inserito il - 15/04/2010 : 08:12:09
Grazie Scatto ma volevo una ulteriore precisazione: per la motosega va bene la benzina verde oppure pensi sia meglio la vecchia super che ha il piombo? ... non vorrei sbagliare, sai .......
machiavelli Inserito il - 15/04/2010 : 07:46:52
Comunissima Acqua Ragia e carta non vetrata carta quella che ci asciughi le mani, le parti piu insidiose ti aiuti con n cacciavite stando atento a non rovinare la carrozzeria
robsal Inserito il - 15/04/2010 : 03:42:45
.....per RENATONE:

queste le hai?









immagino di sì. Ne ho ancora qualcuna...........
ciao.
roberto.

p.s. i suggerimenti per la classic fly sono stati ottimi, domani vi spiegherò meglio.
robsal Inserito il - 15/04/2010 : 03:25:41
Ciao a tutti. Grande Renatone bella livrea amo da morire quel verde, veramente un gran bel lavoro!!!!!

Colgo l'occasione per farti una domanda semplice semplice: dopo aver acquistato dall'ottimo e cordiale Stefano A. l'ennesima auto grezza, fatto i primi tre passi mi sono ricreduto sulle mie capacità di carrozziere, e cioè:

1° dò una leggera carteggiata su tutta la carrozzeria grezza
2° stendo una leggera ma uniforme mano di agrappante per plastica spray, più asciugatura di 4 ore.
3° stendo una leggera ma uniforme mano di vernice color arancio fluorescente della tua stessa marca, più asciugatura di altre quattro ore.
RIPENSAMENTO dovuto al non precisissimo isolamento con il nastro adesivo Tamya.

A questo punto decido di sverniciarla: cosa uso? L'auto grezza è questa:



Olio di gomito e carta vetro di grana adeguata, solventi particolari, ho sentito della soda caustica, preciso inoltre che l'ho lasciata 24 ore ammollo nell'alcool denaturato senza nessun risultato.
Help me!
Regards roberto.
pier Inserito il - 14/04/2010 : 19:02:42
@Scattomatto sei un ragazzaccio!!!!!!!!!!!!!!!
Un grande e grosso ciao da pier
scattomatto Inserito il - 14/04/2010 : 18:55:07
il Santo ha scritto:

Scusa il disturbo ma volevo avere un'informazione tecnica ... le decals le ritagli con una forbice piccola oppure con una grande, sul genere di quella dei sarti? ... grazie per la cortese risposta e ciao .......

Io uso questa



il Santo Inserito il - 14/04/2010 : 17:24:18
Scusa il disturbo ma volevo avere un'informazione tecnica ... le decals le ritagli con una forbice piccola oppure con una grande, sul genere di quella dei sarti? ... grazie per la cortese risposta e ciao .......
machiavelli Inserito il - 14/04/2010 : 16:39:28
Mucias Grazias dei loghi e della spiegazione, proverò a vedere come vengono :-)
batdog Inserito il - 13/04/2010 : 22:42:32
Renato, mille grazie della decal-procedura, ne farò buon uso!

Ciao,
Alessandro
Renatone Inserito il - 13/04/2010 : 22:03:04
Ciao Machiavelli.
Come ho già scritto in precedenza le decals me le faccio da solo dopo aver cercato i loghi in internet.
Tempo fa postai un'elenco di links che ho salvato nei miei preferiti e che visito regolarmente per queste ricerche.
In questa discussione (http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=8774) puoi trovare molti dei miei preferiti, ma alcune cose le puoi trovare anche nella libreria file del forum.
Comunque se cerchi solo i loghi della Jaguar eccoti accontentato (il giaguaro al contrario e la scritta su sfondo nero li ho fatti io con la funzione "specchio" e "negativo"del software che utilizzo).
















Se a qualcuno può interessare come autocostruirsi in proprio le decals vi illustro la procedura adottata da me.

1 - Scarico da internet i loghi salvandoli in una apposita cartella dell'hard disk del mio PC (ormai inizio a disporre di una piccola collezione).
2 - Se necessario ritocco il logo con un programma di grafica. A questo scopo io utilizzo il vecchio ma sempre valido Paint Shop Pro 6.
3 - Dopo aver preparato i loghi che mi servono preparo un foglio di word dove li inserisco e li ridimensiono a mio piacimento e secondo le necessità.
4 - Quando la striscia di loghi è pronta faccio una stampa su carta comune, ritaglio i loghi uno ad uno e li posiziono sul modello per verificarne le esatte dimensioni.
5 - Se qualche logo dovesse essere troppo grande o troppo piccolo per le mie esigenze lo ridimensiono fino ad ottenere la grandezza desiderata.
6 - Dopo l'eventuale correzione delle dimensioni dei loghi faccio una nuova stampa su carta comune e ripeto il passaggio al numero 4 per verificare se tutto è a posto.
7 - Finalmente parte la stampa sulla carta per decals; ovviamente alcuni loghi vanno stampati su carta trasparente ed altri vanno stampati su carta bianca, dipende dal logo e da dove va posizionato. Se sulla striscia avanza dello spazio inutilizzato inserisco altri loghi che non mi servono al momento per riporre le decals in più in una apposita scatoletta per usi futuri (così non spreco la carta per decals che costa qualche soldino).
8 - Quando l'inchiostro è perfettamente asciutto taglio la striscia di decals dal foglio e ripongo la parte di foglio avanzato per le stampe future. Di seguito spruzzo il fissativo sulla striscia di decals per evitare che l'inchiostro si sciolga nell'acqua quando devo separare la decal dalla carta.
E' importante ricordarsi di settare nelle proprietà della stampante la stampa ad alta qualità su carta lucida per fotografie al fine di ottenere il miglior risultato possibile (come il Maestro Hank insegna).
9 - Separo le decals immergendole per un paio di secondi nell'acqua ed attendendo che la carta si stacchi (a tale scopo mi aiuto con uno spillo e con una pinzetta da dentista con le punte molto fini).
10 - Appongo le decals sul modello avendo cura di mettere una gocciolina di acqua nel punto in cui deve essere posizionata la decal (serve a posizionarla meglio) ed asciugo l'acqua in eccesso facendo rotolare sulla decal la punta di un cotton fiocc (mai strofinare, si può rovinare la decal).
11 - Quando tutte le decals sono state posizionate sul modello attendo almeno un'oretta che si asciughino perfettamente dopodichè spruzzo il trasparente lucido ed attendo che sia perfettamente asciutto per montare tutte le parti della carrozzeria.

Tutto qui. E' una procedura un po' lunga ma molto meno complicata di quanto possa sembrare.
L'importante è provarci: la prima volta potrebbe non venire un lavoro perfetto, ma con il tempo e con i tentativi si acquisisce esperienza e si migliora il risultato finale.
Mi auguro di essere stato utile alla comunità.

Ciao da Renato
machiavelli Inserito il - 13/04/2010 : 20:51:30
Questa mi Piace un bel pò :-) piu che i colori volevo sapere le decals della Jaguar dove le hai trovate è na vita che le cerco :-)
scattomatto Inserito il - 13/04/2010 : 19:27:42
giacomo ha scritto:
Perchè a qualcuno una volta dato il trasparente di un'altra marca ha sciolto il tutto....

Ottimo sistema per sverniciare
giacomo Inserito il - 13/04/2010 : 13:11:26
Sai perchè ti chiedo questo ? Perchè a qualcuno una volta dato il trasparente di un'altra marca ha sciolto il tutto scatenando una violenta serie di imprecazioni, questo non è una regola però può succedere, per la scritta scherzavo però quando ci penso...

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