V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
slotdevil1974 |
Inserito il - 25/06/2007 : 01:08:38 Dopo un pò di prove su pista ed avendo fin ora usato un solo olio della parma e del grasso per la mia slot....
Volevo cercare di capire esattamente cosa devo lubrificare e con quale olio / grasso.
Qualcuno mi sa aiutare ?
grazie ciao
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11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
slotdevil1974 |
Inserito il - 29/06/2007 : 16:36:30 faccio un pò di prove e poi arriveranno altre domande....
ciao |
Louboyle |
Inserito il - 27/06/2007 : 01:07:55 Per pulire il motore s'era scatenata la terza guerra mondiale: se vuoi pulirlo bene lo devi aprire perchè solo così arrivi alle lamelle dell'indotto, da lucidare con carta 600 e rifinire i bordi con una lima. Agendo così, già che ci sei, puoi smontare tutti i pezzi e lavarli usando il miglior prodotto in commercio ovvero lo sgrassatore (non c'è bagno o cucina che ne sia sprovvisto). In caso contrario (motore aperto=non corri in campionato) rimedia con i "bagni" proposti dagli altri, pare che funzionino... attento solo a non danneggiare scritte e adesivi di identificazione perchè devono restare integri. E per il nastro adesivo, che suppongo blocchi il motore rispetto al telaio, se si stacca basta sostiuirlo. Per la trasmissione, se è tutta in metallo e vuoi qualcosa di più del grasso Tamiya, ti suggerisco di provare il grasso Shimano per i cuscinetti a sfera: è roba da ciclisti ovvero lo si trova nel negozio che vende e/o ripara biciclette. Ciao da LOuboyle |
slotdevil1974 |
Inserito il - 26/06/2007 : 23:23:00 quindi che grasso va meglio sugli ingranaggi in metallo ?
altro problerma non secondario tutto questo olio / grasso che metto sulla macchina che attira e incolla polvere poi con cosa lo pulisco ?
Che effetti ha sul nastro adesivo usato per fissare il motore ? |
ga |
Inserito il - 25/06/2007 : 17:10:45 Grazie Lou, la mia domanda era strettamente legata all'uso della grafite... come incrementatore di scorrevolezza...
Ciao, Ga |
Louboyle |
Inserito il - 25/06/2007 : 17:01:42 E infatti raccomandavo di fare una media delle opinioni perché verità assolute non ce ne sono mai ma il conto da pagare di tasca propria invece sì! Quando andiamo a fare girare metallo su metallo, l'attrito genera calore che dilata le componenti, aumenta l'attrito, aumenta il calore e si grippa. Variante: il difetto strutturale della bronzina viene amplificato e si rompe. Un olio, per lubrificare correttamente, deve creare una pellicola che isola completamente le due componenti. Nel caso della trasmissione l'assale viene ricoperto dalla pellicola di olio ed è questa pellicola a contatto con la boccola. Finchè c'è va tutto bene, se si esaurisce comincia lo scadimento di prestazione (perché c'è più attrito), si sente odore di metallo surriscaldato ecc. Risultato: anche qualcosa di costoso. Più è denso è l'olio più energia assorbe, quindi dura di più prima di esaurirsi. Se però è troppo denso assorbirà troppa energia per smuoversi e sarà d'impaccio finchè non avrà raggiunto la temperatura di esercizio ideale. Gli olii motoristici cominciano a lavorare bene tra i 40° e i 120°, quindi, da come la vedo io, l'utilizzo slottistico rientra in questo campo di azione (l'ho già detto che uso cuscinetti a sfera degli anni '70? Male non fa). Poi se l'impiego della slot è sul giro secco un olio denso non andrà bene, mentre sulle 2 e passa ore di gara sì. I grassi lubrificanti da me citati sono molecole equivalenti come comportamento a quello degli olii ma dotati di catene molecolari più massicce capaci di restare fisicamente al loro posto: se lubrifichi solo con olio le sfere del mozzo di una bicicletta avrai nell'immediato meno attrito ma dopo 5 minuti l'olio sarà colato via facendo danni. Si usa il grasso sulle corone perchè la rotazione sparerebbe via tutto l'olio mentre col grasso resta appunto una minima patina sufficiente a ridurre gli attriti. Da un punto di vista strettamente economico non è detto che il prodotto X da 10 euro al cc valga per forza più del prodotto Y che costa 10 volte di meno: può trattarsi anche dello stesso prodotto imbottigliato diversamente... Parlando poi di miscele, ovviamente conta l'esperienza diretta in materia perchè può capitare che due diversi prodotti, a contatto tra loro, non amplifichino l'effetto desiderato bensì si degradino fino ad ottenere l'effetto contrario. Capita, e di solito nel momento sbagliato... Per la grafite sul pick-up rispondo all'amico Ga che in curva la lama del pick-up tocca davanti e dietro ma se la curva è stretta anche la parte mediana della lama, lato interno, può toccare la parte interna della fessura della pista e un po' di lubrificazione aiuta. Certo, se la lama è troppo lunga rispetto alle dimensioni della fessura ed al raggio di curvatura il risultato sarà un volo per la tangente perchè il pick-up verrà sputato fuori. Comunque strofinando con una matita la lama bisogna fare attenzione che i due lati restino separati perchè altrimenti passerà corrente tra una spazzola e l'altra mettendo in corto l'alimentazione della slot. Va bene così? Ciao da Louboyle |
ga |
Inserito il - 25/06/2007 : 16:17:59 Per quello che riguarda gli unguenti...
Mischione di olii leggeri (parma, nsr, trinity, ecc.) su bronzine e albero motore. Non uso il mischione per un motivo particolare, ho tirato insieme diversi avanzi.
Olio SCX sintetico (in attesa di trovarne uno similare in taniche)per boccole in derlin e carrozzeria.
Grasso denso più l'olio "mischione" sulla corona.
Confrontando Loubyole non centra niente... Che spettacolo!!!
Ciao, Ga |
ga |
Inserito il - 25/06/2007 : 16:11:41 Citazione:
Se invece hai qualche problema di scorrimento della lama nella fessura, lo dico senza scherzi, strofina una matita sui due lati: quel po' di grafite aiuterà senza fare danni. Attento solo a non mettere in corto le spazzole perchè la grafite è un buon conduttore. Ciao da Louboyle
Racconta un pò questo particolare... |
Louboyle |
Inserito il - 25/06/2007 : 02:29:59 Risposta al Roberto: il grasso Tamiya non è male sulla plastica a condizione di rigenerarlo ad ogni gara, sugli ingranaggi in metallo invece l'ho visto sparire un po' troppo velocemente per i miei gusti e preferisco usare la mia soluzione, più stabile nel tempo. L'olio Parma è appunto per le boccole (bush) ma tanti anni fa, usando un prodotto analogo della stessa marca, mi chiesi perchè mai dovevo usare un olio analogo a quello delle macchine da cucire pagandolo quattro volte tanto. Sono passato al Selenia perchè talvolta devo rimediare a qualche segnatura nelle boccole e mi sono accorto che tiene bene, senza cali di prestazione. Risposta al Jac: bentornato tra noi! Se vuoi incrementare il tuo rateo di uscite di pista ti suggerisco vivamente di immergere tutto il pick-up in un olio extravergine di oliva, possibilmente spremuto a freddo senza trattamenti chimici, e di montarlo ancora gocciolante sulle tue slot: non avrai di che lamentarti, te l'assicuro! Se invece hai qualche problema di scorrimento della lama nella fessura, lo dico senza scherzi, strofina una matita sui due lati: quel po' di grafite aiuterà senza fare danni. Attento solo a non mettere in corto le spazzole perchè la grafite è un buon conduttore. Ciao da Louboyle |
Jachinho |
Inserito il - 25/06/2007 : 02:10:23 Ciao Lou Che ne pensi di utilizzare nei pick-up, del lubrificante per eliminare attrito tra le plastiche? puo dare qualche miglioramento? |
slotdevil1974 |
Inserito il - 25/06/2007 : 01:58:40 leggendo la tua mail ho le idee molto più chiare....
come grasso per ora usuvo il ceramic grease della tamiya, va bene per la trasmissione ?
come olio usavo il parma codice 740 (t.q. bushing oil) va bene per il motore o per le boccole ?
invece per far basculare meglio la carrozzeria ?
grazie |
Louboyle |
Inserito il - 25/06/2007 : 01:37:08 Senti, ti dico la mia poi altri diranno la loro perciò vedi di fare la tua media. Motore: olio "pesante" sulle due bronzine. Se una non è raggiungibile passa dalla foratura della cassa con una siringa e ago piegato. Se il motore "non può essere toccato" e c'è una cartina incollata proprio sul foro... informati. Boccole trasmissione: olio "pesante" Cuscinetti a sfera: olio "leggero" Ingranaggi trasmissione: grasso "leggero" se sono interamente metalliche, vasellina se la corona è in plastica Assale anteriore su scassi telaio: vasellina Assale anteriore su boccole metalliche: olio "pesante" Assale anteriore su boccole in plastica: vasellina Pick-up: niente Per olio "pesante" intendo un olio denso capace di resistere a discrete temperature senza spezzare il film che genera. Mi trovo bene col Selenia 10W40, senza scherzi, il riferimento comunque è un olio da motore a scoppio. Come olio leggero intendo un qualunque olio minerale tipo Svitoil dal quale non pretendo la resistenza al calore. Per grasso leggero intendo qualcosa tipo lo Shimano per cuscinetti a sfera ciclistici, meno denso dei grassi usati sia nella meccanica automobilistica sia "nel cancello di casa" E la vasellina, che non altera la plastica, la trovi in farmacia. Se poi hai la macchina molto ma molto bassa una spruzzata di olio teflonato sotto il pianale aiuta se la pista è sconnessa... ma se ti beccano gli altri son dolori! Questa che ti ho fatto è la sintesi di una ricerca iniziata nella notte dei tempi, partendo dalle matite grasse strofinate sulle parti da lubrificare... Ciao da Louboyle (che si legge come lube oil ) |
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