V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
tom |
Inserito il - 04/03/2009 : 09:58:45 Una domanda,che agli esperti sembrerà sciocca.Parliamo di sidewinder,che differenza c'è trà un 11/32 e un 12/34? Chiedo questa cosa per cercare di capirne di più, in generale sò che il rapporto ideale medio è 1:3(sbaglio?). |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Robex |
Inserito il - 05/03/2009 : 19:49:10 Scusate, nel vecchio file c'è un errore. Questo è il file che dovete scaricare corretto: trasmissioni.xls (32,95 KB) |
Robex |
Inserito il - 05/03/2009 : 19:40:51 ecco il file: trasmissioni.xls (32,44 KB) |
Malva |
Inserito il - 05/03/2009 : 19:15:12 Posta pure il programmino Robex, tutto può essere utile. |
Robex |
Inserito il - 05/03/2009 : 19:09:18 buonasera a tutti...credo che il problema siano i rapporti di trasmissione...se volete io ho un foglio in excel con rapporti e giri al minuto della ruota. credo sia molto utile, è stato elaborato da me ma alla fine è chiaro.
fatemi sapere e vi posto il programmino. |
racedoc |
Inserito il - 04/03/2009 : 15:32:02 L'importante è che sia protetto, non si sa mai |
vanda |
Inserito il - 04/03/2009 : 14:49:05 Perchè non andate in pensione
vanda |
ga |
Inserito il - 04/03/2009 : 14:18:13 | EMILIO ha scritto:
Semprechè il rapporto sia ben definito prima......... ....... l'idea di una squadra a tre è interessante...... puchè non IN NOTTURNA!!!!!
Emilio
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Facciamo così onde evitare casini al rapporto pensateci voi...
Ciao, Ga |
EMILIO |
Inserito il - 04/03/2009 : 13:56:11 Semprechè il rapporto sia ben definito prima......... ....... l'idea di una squadra a tre è interessante...... puchè non IN NOTTURNA!!!!!
Emilio |
ga |
Inserito il - 04/03/2009 : 12:15:57 | slotzilla ha scritto:
E io che volevo fare un Endurance con voi due,ma con che rapporti mi facevate correre? Ahahahahahahah!!!!
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La faremo... però il rapporto lo facciamo a caso...
Ciao, Ga |
slotzilla |
Inserito il - 04/03/2009 : 12:12:22 E io che volevo fare un Endurance con voi due,ma con che rapporti mi facevate correre? Ahahahahahahah!!!! |
EMILIO |
Inserito il - 04/03/2009 : 11:37:41 Ti confesso che anche io, che sono molto più giovane di Te, ho dovuto pensarci bene prima di scrivere............
Emilio |
ga |
Inserito il - 04/03/2009 : 11:29:34 | EMILIO ha scritto:
| ga ha scritto:
Allora:
32/11=2,9;
34/12=2,83.
In pratica con il 34/12 avrai più accelerazione mentre con il 32/11 più velocità.
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Mi dispiace contraddirti, Gabriele, ma, giusto per chiarezza, con il 34/12 avrai meno accelerazione perchè il rapporto è più "lungo" (se il rapporto tra corona e pignone cresce, il rapporto è più corto).
Emilio
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Miiiiiii hai ragione ho scritto il contrario di quello che pensavo... sono veramente anziano...
Ciao, Ga |
EMILIO |
Inserito il - 04/03/2009 : 11:10:55 | ga ha scritto:
Allora:
32/11=2,9;
34/12=2,83.
In pratica con il 34/12 avrai più accelerazione mentre con il 32/11 più velocità.
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Mi dispiace contraddirti, Gabriele, ma, giusto per chiarezza, con il 34/12 avrai meno accelerazione perchè il rapporto è più "lungo" (se il rapporto tra corona e pignone cresce, il rapporto è più corto).
Emilio |
slotzilla |
Inserito il - 04/03/2009 : 10:59:48 Ti aggiungo per informazione due dettagli basilari nello slot dal 1844. 1) a parità di rapporto il pignone con minore numero di denti garantisce maggiore freno.Cioè nell'esempio di Emilio con 10/30 avrai un pochino meno freno di 9/27. 2) Se si può,è sempre meglio evitare multipli perfetti tra corona e pignone,cioè proprio 9/27 o 10/30 o 11/33.In questo caso lo stesso dente del pignone ingrana sempre lo stesso dente della corona ed in caso di accoppiamento (micrometrico) non perfetto ti porti avanti il problema di sollecitazioni sbagliate fino alla morte(a volte prematura) di uno dei due ingranaggi cioè in caso di pignone in acciaio o bronzo, della corona. Se proprio non riesci ad ovviare al multiplo perfetto,ogni volta che usi l'auto sposta di un dente l'accoppiamento ed otterrai migliori tolleranze e migliori attriti al "fattapposta" . Ciao Marco |
EMILIO |
Inserito il - 04/03/2009 : 10:34:17 Il rapporto ideale "medio" non esiste, esiste per ogni motore, per ogni tracciato e sempre in base al diametro della gomma il suo rapporto giusto. Per esempio, un cassa-lunga da Gt gira con un rapporto circa 1:2 perchè ha tanta coppia, un 21,5k Slot.it con un 1:2,7 circa.
Nei due casi che hai citato, hai un 1:2,91 ed un 1:2,83 , per cui con 11/32 avrai un rapporto più corto con più scatto e frenata e meno allungo.
E se avessi due rapporti identici 1:3 ma con dentature diverse, ad esempio 9/27 e 10/30, quale sarebbe la differenza? Dipende dalla forma dei denti che il produttore ha fatto, perchè rispetto al "modulo" ideale sicuramente avrà dovuto fare degli adattamenti, perchè se un pignone in linea ha un diametro da 5,5mm. e la dentatura varia , a parità di diametro, si dovrà ovviamente aggiustare qualcosa. Per le corone, quelle in linea variano di solito di diametro lasciando invariata la forma dei denti, quelle sidewinder invece devono avere lo stesso diametro e si ripete il discorso del pignone di stesso diametro imposto. Per capire quale rende di più, è molto semplice: quello che fa meno rumore è quello che ha un rendimento meccanico migliore e consentirà, di conseguenza, migliori prestazioni.
Emilio |
ga |
Inserito il - 04/03/2009 : 10:22:22 Allora:
32/11=2,9;
34/12=2,83.
Quindi con 32/11 ogni 2,9 giri del motore fà un giro la ruota mentre con 34/12 la ruota fà un giro ogni 2,83 giri del motore.
In pratica con il 34/12 avrai più accelerazione mentre con il 32/11 più velocità.
Qui la differenza è molto bassa ma paradossalmente con un ipotetico 35/10 avresti che ogni 3,5 giri del motore la ruota ne fà uno avendo così molta accelerazione e con un possibile 30/15 avrai ogni due giri di motore uno di ruota.
Spero di essermi spiegato.
Ciao, Ga |