V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
giacaleo |
Inserito il - 15/05/2008 : 10:04:52 Trapani, chiamata dai Romani Drepanum, dagli arabi Trabinis, ha nei secoli avuto nella pesca una delle sue fonti di ricchezza. Quindi perchè non parlare di sogliole ?
Voi direte che c'entrano le sogliole con lo slot ? .....C'entrano ...... c'entrano.
Qui di seguito vi mostrerò come un Eurosport 1/32 possa somigliare il più possibile ad una "sogliola" con le ali
Da notare il profilo frontale; l'angolo di penetrazione nell'aria è perfetto, mentre la presenza dell'ala alta posteriore ne garantisce un eccellente trazione !
Le linee laterali ne evidenziano invece il basso baricentro; sapete quanto sia importante il baricentro in una slot car .
Altro elemento che evidenzia l'utilità dell'effetto suolo su una slot car è l'altezza dell'ala posteriore.
Come da manuale dello slot altro elemento per una slot , in cui l'influenza aereodinamica è elemento predominante, è la superficie totale della carrozzeria: maggiore e la quantità di carrozzeria e maggiore sarà la sua deportanza.
In conclusione "la sogliola con le ali" non è solo un eufemismo ma un insieme di leggi dinamiche per far "volare" la vostra slot (speso non fuori dalla pista ......)
Ciao da Giacaleo. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rapca |
Inserito il - 30/05/2008 : 20:03:08 Progettare un telaio non è così semplice come sembra si deve calcolare come distribuire il peso nel telaio e come deve flettere il problema non si risolve con il piombo quello è solo un palliativo che serve a correggere i problemi di progettazione del telaio e poi da non sottovalutare le carrozzerie che devono creare molto carico e per questo è pure fondamentale saperle attaccare al telaio i migliori telaisti a livello mondiale sono Erny Mossetti Canadese ed i Cechi loro lavorano attualmente con L'acciaio armonico ed ottone ma credo che in futuro se vedranno vantaggi si butteranno sul carbonio come sai il carbonio si può lavorare ed inttrecciare per ottenere anche delle flessioni perciò se si fanno i calcoli giusti si potrebbe ottenere un telaio performante e soprattutto leggerissimo cosa che non guasta mai infatti nello slot è importante che il telaio in curva deve flettere e fare le veci delle sospensioni per poter pescare sempre la corrente con il pick up e le spazzole sempre in presa e soprattutto avere il massimo della trazione utilizzando gomme morbidissime che ovviamente ti faranno puntare il telaio sull'anteriore infatti il trucco sta proprio qui avere massima trazione ed un buon inserimento in curva.
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giò |
Inserito il - 30/05/2008 : 14:43:56 intendi che i costi del carbonio sono piuttosto alti?
io sto facendo qualche prova di telaio in carbonio e per ora non è un gran chè, ha problemi di grip molto probabilmente dipendenti sia dalle gomme che ho provato che dal peso mal distribuito provo a bilanciarlo con un pò di piombo |
rapca |
Inserito il - 30/05/2008 : 09:29:52 mai dire mai secondo me ancora non è conveniente costruire un telaio in carbonio ma fra qualche annetto sicuramente qualcuno ci proverà i costi ovviamente lieviteranno ma se andiamo in cina? Bisogna solo progettarlo incominciare a provare e sgrossare tutto il lavoro per poi renderlo competitivo qualche idea la potrei avere quello che manca è il budget enorme che ci vuole. |
giacaleo |
Inserito il - 29/05/2008 : 19:26:45 Caro Giò, come hai visto all'inizio del post, sia le Eurosport 1/24 che 1/32 hanno telaio in acciaio temperato, soprattutto per alcuni motivi. 1) L'acciaio si presta ad essere modellato (anche il carbonio), tagliato (anche il carbonio) e saldato a stagno per inserire cerniere e fili di acciaio (il carbonio NO!) 2) Con l'inserimento di cerniere in pari con il telaio (allo stesso livello del piano) il baricentro è il più basso possibile; con il carbonio per fargli fare dei movimenti devi aggiungere delle strutture sovrapposte al telaio, aumentando l'altezza del baricentro. 3) Il peso, nel metal è fondamentale, perchè come ho spiegato in un post precedente "Esercitazione su Mosler MT900" non è possibile montare un motore da 150.000 giri, con coppia da fare paura, su un mezzo ultra leggero ( anche se le carrozzerie attuali lo permetterebbero), perchè ne risulterebbe falsato il rapporto peso potenza. 4) L'accaio è, con opportunee fresature, elastico (il carbonio NO!) e permette quelle torsioni in curva che nello Slot Plastic vengono fornite dalle sospensioni.
Detto questo devo dirti che qualcuno in passato ha fatto vari esperimenti col carbonio, ma, con motori da 150.000 giri ed oltre, sono stati tutti miseramente falliti.
I materiali sono di difficile reperimento, ma puoi rivolgerti a Nikola, socio del nostro forum e metallaro sfegatato, o direttamente al pluricampione Italiano Paolo Trigilio, Piero Castricone e Cardillo. Credo che anche Salvatore Noviello NSR possa darti notizie sul reperimento del materiale Metal. |
giò |
Inserito il - 29/05/2008 : 17:22:28 volevo sapere se nelle eurosport si possono utilizzare i telai in carbonio, perchè è un pò di tempo che me lo chiedo, per quanto riguarda i motori con che tipo di motore si corre? un nome, marca o qualche dritta su come trovarli a così alto valore di giri mi accorcierebbe di molto i tempi di ricerca |
giacaleo |
Inserito il - 24/05/2008 : 22:25:38 Marcopit...... non ti preoccupare, nessuno è nato "maestro", sono cose che si imparano graduatamente e legate ad un attività continua negli anni. Per esempio, io che sono stato fermo alcuni anni (mi ha rapito l'RC.....), ora al ritorno vedo che l'evoluzione dei motori è la novità vera e propria, mentre per quanto riguarda i telai ho visto l'ultimo telaio di Mossetti e non ho trovato grosse differenze tecniche con i telai dei miei tempi, se non nella parte anteriore (...ma ho già capito a che cosa servono le due CORNA !!!). I motori invece si sono evoluti parecchio sopratutto nel diametro dell'albero motore che, per ospitare i pignoni da 7 denti a passo corto, sono scesi da quasi 2 mm ad 1,5 mm circa. Come vedi anche io sto ritornando a studiare gli altri e spero a presto di realizzare un nuovo telaio Metal, anche se per l'eccessivo costo dei motori attuale, utilizzerò uno dei miei motori classe 499 .
Ciao da Giacaleo. |
rapca |
Inserito il - 23/05/2008 : 14:56:24 direi che devi essere più un ing. che un pilota meglio se ambedue per capire al momento quello che ti richiede la pista |
marcopit |
Inserito il - 23/05/2008 : 13:28:15 interessante... nell eurosport mi sa proprio che per correre al top bisogna essere dei maghi preparatori.. |
giacaleo |
Inserito il - 22/05/2008 : 22:26:56 Per Marcopit.
Risposta 1: Nelle Eurosport fondamentale per la saldatura del motore sono le colonnine porta-cuscinetti dell'assale posteriore; dalla loro altezza dipende sia la dimensione della corona, che ricordo non deve sporgere dalla parte bassa del telaio, che la dimensione delle ruote posteriori. Infatti più basse saranno le colonnine, più piccole saranno le ruote posterioni e piu piccola sarà la corona. Le ruote piccole accorceranno il rapporto, mentre la corona piccola lo allungherà; è la media di questi tre elementi che fa decidere sul rapporto e le dimensioni delle gomme. Il motore, col pignone già saldato verra' posizionato affiancandolo ad incastro sulla corona, preventivamente montata su assale e posizionato tra i due cuscinetti posteriori, a loro volta già saldati sulle rispettive colonnine. Il tutto angolando il meno possibile il motore, calcolando però che la gomma posteriore destra non tocchi successivamente sulla testina del motore. Per evitare che il rapporto sia "serrato" tra pignone e corona (ad incastro) verrà posizionato un pezzetto di foglio di carta, e fatto ciò saldato il motore al telaio. A lavoro finito tra pignone e corona ci sarà un gioco, minimo , ma indispensabile.
Risposta 2: La disposizione dei pesi dipende dal senso di marcia della curva di ingresso (il punto di massima accellerazione) al rettilineo principale e la sua uscita (Il punto di massima staccata) ; se la curva di ingresso gira a destra e la curva in fondo al rettilineo gira pure lei a destra la zavorra dovrà essere posizionata sulla parte destra della Slot. Se invece la curva di uscita del rettilineo principale, dopo l'entrata a destra, gira a sinistra non va posizionata alcuna zavorra. Ovviamente il discorso si inverte se le curve, sia di ingresso che di uscita al rettilineo principale girano nel senso opposto, ovvero a sinistra, |
Miano |
Inserito il - 22/05/2008 : 21:21:29 Ineccepibile ... spettacolare Ciao |
marcopit |
Inserito il - 22/05/2008 : 20:47:05 scusa una cosa: ma nel telaio di cui ho messo una foto, come si fa a montare il motore? lo si salda e fin qui è ok, ma per l angolatura come si fa? ad occhio non penso proprio, e quindi? ah un altra domanda: nel telaio della tua eurosport vedo che al centro hai piombato solo sulla sinistra (destra della slot).. a cosa è dovuta questa piombatura? per equilibrare l effeto giroscopico del motore? |
marcopit |
Inserito il - 22/05/2008 : 20:41:17 si l ho sentito.. comunque nel video si nota parecchio il fatto che la pista non è pappata con la glue apposita per il metallo.. mannaggia a chi ha inventato le plastic!!! |
giacaleo |
Inserito il - 22/05/2008 : 18:57:25 L'ultimo telaio è molto simile ad uno di Rapca (Vito per intendereci) anche se lui lo ha assemblato non in versione Wing ma in versione Eurosport. Io, come hai capito, preferisco le Eurosport, sia nella versione 1/32 che 1/24, anche perchè le Wing hanno bisogno di piste particolari (vedi Blue-King). Comunque sono MOSTRUOSE LO STESSO, e sentire la rotazione dei motori ( nei micro va dai 100.000 ai 200.000 giri , si non sto esagerando !!) trasformarsi nel tipico fischio del metal è una musica per le orecchie !!! (anche nel filmato "piste- Eurosport Giacaleo su pista Donato" si sente benissimo !!!) |
marcopit |
Inserito il - 22/05/2008 : 18:30:30 qualche piccolo aggiornamento...
wing slot....
....e relativo telaio..
mamma mia ragazzi.. |
marcopit |
Inserito il - 22/05/2008 : 18:21:59 x Giacaleo... risale ai mondiali di Soragna..
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giacaleo |
Inserito il - 16/05/2008 : 07:03:58 Avendo lasciato un bordo superiore ai 5 mm, il punto di pressione della carrozzeria dovrebbe essere sui fianchi all'altezza della parte posteriore delle pance, immediatamente prima delle ruote posteriori. Infatti se il carico aereodinamico posteriore diminuisce questo punto di pressione avanza verso l'anteriore; avremo si una slot più stabile in inserimento ma con carico accentuato aumenterà la trazione e la resistenza in uscita di curva delle gomme posteriori.
Cao da Giacaleo. |
Louboyle |
Inserito il - 16/05/2008 : 02:46:38 Scusa la domanda, caro Giacaleo, ma la carrozza flette in coda o sui fianchi sotto carico aerodinamico? Complimenti & ciao da Louboyle |
giacaleo |
Inserito il - 15/05/2008 : 15:45:58 Con le mani di Rapca (alias Vito) con carrozza Emca Aston Martin (filante ma con poco carico quella gialla a sinistra)
Inserisci Immagine:
si è avvicivata al limite dei 6 secondi (ricordo un 6"17), ma Venerdì sera P.V. cerchemo di scendere sotto i 6, anche se c'è da considerare che la pista di Vito è preparata con la pappa NSR e quindi molto oleosa, al contrario delle metal che vorrebbero il fondo con abbitivo Hard (tipo colla.....per topi .... per intenderci !) e nella foto si nota (mancano le caratteristiche scie di additivo all'altezza delle ruote).
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marcopit |
Inserito il - 15/05/2008 : 15:09:19 bellissima! che tempo fa sulla pista di VIto? |
Jean |
Inserito il - 15/05/2008 : 14:49:16 Bella Giaca.Era Questo il Vecchio Slot,alto artigianato , manualità e tecnica,bella la cern.Giaca. degna di un orafo.A parte 4 o 5 pezzi che ho a casa,per il resto devo svuotare un negozio chiuso da 25 anni dove per arrivare alle vecchie piste e mater.mi serve un Bob cat. Tutto mater. mio e di un amico . Anche il negozio.E' una goduria anche se è passato qualche anno.Grazie Jean |