Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 TENUTA!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Andrea_nissan Inserito il - 16/03/2008 : 23:06:29
Ragazzi una domanda:è possibile che cambiando la temperatura le gomme (NSR ULTRAGRIP) su fondo scx cambino radicalmente?
Se la risposta è si,c'è una spiegazione?
Vi ringrazio anticipatamente....
CIAO
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 25/03/2008 : 00:55:37
Manca la seconda parte del filmato, dove il tizio dice "Perchè la mia Lola si è sciolta?"
Sarà che nello slot è vero tutto ed il contrario di tutto, sarà che non ci sono mai due opinioni uguali sullo stesso argomento, sarà che le soluzioni vincenti "sono solo quelle che vincono" ma personalmente non sbatterei mai benzina sulle gomme come fa quel tipo... cola e conosco le vernici che uso... mi ritroverei con una monoposto oppure qualcosa per la Wacky, stile "M-car"
Ciao da Louboyle
Miano Inserito il - 24/03/2008 : 20:37:55
A proposito di gomme mi sembra interessante questo http://www.slotdigital.com/forums/i...showentry=86

Ciao
mtechnic Inserito il - 22/03/2008 : 14:15:40
Grazie a Louboyle ed Emilio.
Ciao.
EMILIO Inserito il - 22/03/2008 : 09:08:44
Ciao Paolo,

non ho mai provato questi prodotti, a parte le gomme che dovrebbero essere le migliori su Ninco; inoltre, reagiscono ai trattamenti in modo molto rapido.

Emilio
mussovolante Inserito il - 22/03/2008 : 01:05:04
Grazie sia a Lou sia a Emilio (in stretto ordine di risposta), ne approfitto uleriormente della vostra e di altri disponibilità, cosa ne pensate del kit della PRS che include:

1 x Liquido per aumentare la trazione -PRS32326-
1 x Liquido per gonfiare ed ammorbidire -PRS32325-
1 x Liquido pulizia pneumatico -PRS32233-
8 x Pneumatici GT 20 x 12 Grip 1 -PRS32330-

chiedo questo in quanto ho notato che da slotcars.it, va via come il pane, cioè arriva e dopo qualche giorno è già esaurito.


Louboyle Inserito il - 22/03/2008 : 00:20:50
Citazione:
Messaggio inserito da EMILIO

... a proposito di temperatura, provate a girare con le P5 Slot.it con il freddo e con il caldo......



Consiglio di fare la prova su fondo abrasivo... ti ritrovi con la mescola P4 e mezzo...
EMILIO Inserito il - 21/03/2008 : 19:12:04
Molto semplicemente, senza usare "estremismi" che possono far male alla salute, un buon effetto sulla gomma, in sintesi, lo ottieni con due procedimenti:
-gonfiaggio: bagno nel petrolio bianco, avendo cura di incollare bene la gomma e con la colla giusta (importantisssssssssssimo.....) e calcolando un diametro post-gonfiaggioche ti prefiggi
-ammorbidimento: bagno in olio, per far recuperare morbidezza alla gomma che si è in parte seccata

I tempi variano da mescola a mescola, anche di tanto.

Poi esistono altri prodotti, però io ho sempre preferito non usarli (per la slaute.....).

Una lucidata finale la ottieni girando molto in pista (purchè sia Polistil, su Ninco no......) oppure l'assorbimento dell'olio lo accentui scaldando prima la gomma, bella fumante.....

Emilio

P.s.: a proposito di temperatura, provate a girare con le P5 Slot.it con il freddo e con il caldo......
Louboyle Inserito il - 21/03/2008 : 18:10:19
Mah, continuo a ripetere certe cose ma evidentemente non vengono recepite...
Nel GT, comunque, le gomme sono frutto di un'alchimia tale da lasciar dubitare della salute polmonare di chi le utilizza.
In sostanza, però tutto il discorso si riduce al semplice ammorbidimento della gomma che, gonfiandosi in un bagno d'olio, diminuisce la sua densità (stessa massa in un volume maggiore) e, sfruttando ulteriormente la viscosità dell'olio mischiato alla gomma riportata sula pista, ne incrementa l'aderenza.
I primi additivi per le gomme in spugna altro non erano che varianti del "fissatore per disegno", mistura di alcol e colla nota agli studenti dell'Artistico: evaporando l'alcol restava la colla, basata sulla gomma arabica, che incrementava l'aderenza.
Attualmente sto' sperimentando un ammorbidente alcolico che incrementa la tenuta delle gomme normali e, dopo varie modifiche alla tecnica del trattamento, ho superato i problemi di consumo precoce, almeno con le NSR da GT.
Che olio usare comunque, nel sistema classico? La barzelletta sarebbe che, nonostante i prodotti specifici "ad hoc" in realtà va bene qualunque cosa, dall'olio di semi all'olio da motore. Il procedimento nasce per recuperare all'uso gomme speciali come dimensioni disseccate dal tempo. Tutte le gomme si gonfiano con qualunque olio purchè non siano siliconiche e a condizione che vengano incollate solidamente al cerchio sennò aumenta anche il canale ed è bene inserirle in un tubo di contenimento della misura finale desiderata e farla espandere lateralmente. Poi, tornendo, si ottengono le misure volute.
Ultima cosa: una gomma trattata, anche col mio sistema, non può essere confusa con una di serie. L'aspetto e la morbidezza sono sempre inconfondibili, per non parlare dei trasudamenti oleici...
Ciao da Louboyle
mussovolante Inserito il - 21/03/2008 : 11:34:31
Voglio portare a galla, visto che sicuramente interessa più di qualche slottista, questa semplice richiesta dell'amico Mtechnic, che per "oscuri" motivi nessuno a considerato.

Citazione:
Messaggio inserito da mtechnic


Piuttosto mi piacerebbe parlare di pucciamenti vari, e qui so già che molti saranno passati al 3d successivo....
Non m'interessa sapere la composizione delle pozioni magiche, per carità, sarebbe come andare con la moglie di un'altro ....
M'interessa piuttosto sapere la procedura (o le procedure) che vengono usate per la maggiore per lavorare le gomme con i liquidi.
Sicuramente chi è realmente un "dito" non avrà problemi a istruire anche gli altri visto che rimarrà sempre un "dito pesante". Chi si nasconde invece.

In ogni caso, anche se sono contrario ai pucciamenti perchè secondo me non rispecchiano i reali valori in campo, mi piacerebbe conoscere le tecniche usate per trattare le gomme.

baibai



Come da me riportato anche in altro post (sempre senza seguito), nelle poche apparizioni pubbliche che ho avuto modo di fare, ho avuto modo di constatare che talune valigette fossero più dei diffusori di essenze che (come le chiamo io) officine degli slottisti.

Il fatto che le gomme trattate non siano permesse nelle gare ufficiali, ciò non significa che sia un argomento vietato.

Non venite poi a dire che trattamenti più o meno arcani non servano comunque a niente, altrimenti non ci sarebbe la necessità nelle gare ufficiali o comunque di una certa importanza, di assegnare gomme nuove a sorteggio.

Mi auguro con questo che qualche amico esperto, colto da improvviso senso di colpa , lasci trapelare qualche segreto .

Louboyle Inserito il - 19/03/2008 : 00:13:29
Citazione:
Messaggio inserito da hank

...probabilmente la gomma cambiava composizione, infatti era molto più morbida...




Caro Hank... a me verrebbe da pensare che l'effetto non fosse chimico ma psicologico. Anche perchè ci sono due fattori da considerare, sulle gomme. Il primo è che non sono eterne ed hanno una loro vita limitata, con scadimento della prestazione. Il secondo è che un'alterazione chimica "oltre" i limiti prevedibili dalla composizione modifica tutto il discorso ma in peggio. Una gomma Ninco è pensata per avere una certa durata sul fondo abrasivo della casa. Questo periodo aumenterà se il fondo è meno abrasivo, tipo Polistyl, ma andando ad alterarla potranno aumentare i valori di tenuta ma caleranno i valori di durata e viceversa.
Già che ci siamo, sento glorificare l'oliatura della gomma per aumentarne la tenuta e non sento dire che il consumo aumenta. Se giri in pista per un po' con queste gomme e apri la carrozza la trovi nera all'interno, come la pista: non è solo olio, è mescola che se ne va ma, a sentire certi discorsi, parrebbe che l'olio si tramuti in gomma e la renda eterna... mistero alchemico?
Ciao da Louboyle
Renatone Inserito il - 18/03/2008 : 11:30:15
Citazione:
Messaggio inserito da mtechnic

In ogni caso, anche se sono contrario ai pucciamenti perchè secondo me non rispecchiano i reali valori in campo, mi piacerebbe conoscere le tecniche usate per trattare le gomme.

baibai


Quoto al 100%, piacerebbe conoscerle anche a me.
mtechnic Inserito il - 18/03/2008 : 10:26:25
Visto che si parla di tenuta divaghiamo un po'.

Va bene chiarimenti sulla tenuta meccanica dei pneumatici che anche se in scala si comportano come i reali, come esattamente ha spiegato Lou, con l'unica differenza della componente "aria" (o altro elemento gassoso) che nei reali c'è mentre nella maggior parte delle slot no.

Piuttosto mi piacerebbe parlare di pucciamenti vari, e qui so già che molti saranno passati al 3d successivo....
Non m'interessa sapere la composizione delle pozioni magiche, per carità, sarebbe come andare con la moglie di un'altro ....
M'interessa piuttosto sapere la procedura (o le procedure) che vengono usate per la maggiore per lavorare le gomme con i liquidi.
Sicuramente chi è realmente un "dito" non avrà problemi a istruire anche gli altri visto che rimarrà sempre un "dito pesante". Chi si nasconde invece.

In ogni caso, anche se sono contrario ai pucciamenti perchè secondo me non rispecchiano i reali valori in campo, mi piacerebbe conoscere le tecniche usate per trattare le gomme.

baibai
hank Inserito il - 18/03/2008 : 08:56:35
Lou, la gomma si era sporcata già dopo due prove speciali, quindi non fà testo, probabilmente la gomma cambia fisicamente e poi con molta calma torna coma prima. Prima di una gara, a casa facevo lo stesso procedimento, poi montavo le gomme sulla vettura andavo a fare la gara. Quindi passava anche più di mezz'ora prima di cominciare, ma il rendimento era sempre quello.
Notare che le gomme restavano anche al freddo, nei giorni invernali, per tutto il tragitto da casa alla pista, ma neppure questo comprometteva il loro rendimento.
Probabilmente la gomma cambiava composizione, infatti era molto più morbida.
Dimenticavo una cosa importantissima: le gomme erano semplici Ninco.
Jachinho Inserito il - 18/03/2008 : 01:32:20
Citazione:
Messaggio inserito da Vigenslot

io con la mia piccola esperienza non posso dare risposte, ma posso dire che nei giorni freddi alziamo i tempi, e neigirni memo freddi li alziamo.




Errata corrige:
..che nei giorni freddi alziamo i tempi, e nei giorni memo freddi li abbassiamo

a parte la doverosa correzione, ciò che afferma l'amico Vito è verissimo, e la differenza si sente molto in particolar modo in primavera (perchè in questa stagione si verificano frequenti sbalzi di temperature tra un giorno e l'altro)
Louboyle Inserito il - 18/03/2008 : 00:59:39
Scusa, Hank, ma due ore sono eccessive. Se scaldi la gomma, questa accumula calore e poi comincia a cederlo (in verità sarebbe: cede subito il calore ma si scalda perchè entrano più calorie di quante ne escano ). Stiamo parlando di un paio di grammi di materiale e due minuti sono più che sufficenti per tornare a temperatura ambiente. Non ero presente ma... non è che nel frattempo la gomma si era semplicemente sporcata?
La riprova sarebbe consistita nel ripetere la sgrattatura e confrontando cosa restava sulla carta abrasiva.
Ciao da Louboyle
hank Inserito il - 17/03/2008 : 11:25:14
Qualche anno fa in un test durante lo sviluppo della C2 SCX, provammo a far girare le gomme posteiori sulla carta vetrata fine per una trentina di secondi, quindi subito la vettura in pista, risultato: più di un secondo meno, su di una P.S da quasi 13 sec.
Questo pareva funzionare per poco più di due ore, poi si tornava sui tempi soliti.
Probabilmente il tempo che la composizione della gomma ritornasse come prima.
Dimenticavo, tutto ciò su pista Polistil.
Andrea_nissan Inserito il - 17/03/2008 : 10:05:28
Grazie a tutti...
Vigenslot Inserito il - 17/03/2008 : 00:33:32
ciao Renatone, grazie dell'osservazione, volevo dire: nei giorni freddi alziamo i tempi e nei giorni meno freddi li abbassiamo.
Renatone Inserito il - 17/03/2008 : 00:22:46
Citazione:
Messaggio inserito da Vigenslot

io con la mia piccola esperienza non posso dare risposte, ma posso dire che nei giorni freddi alziamo i tempi, e neigirni memo freddi li alziamo.


Scusami ma.... quando si abbassano?
Vigenslot Inserito il - 17/03/2008 : 00:12:40
io con la mia piccola esperienza non posso dare risposte, ma posso dire che nei giorni freddi alziamo i tempi, e neigirni memo freddi li alziamo.

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization