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 Le mie "bambine della Polistil

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Renatone Inserito il - 03/01/2008 : 01:17:56
Non ho resistito: sono sceso di sotto ed ho tirato fuori dalla scatola le vetture ancora integre della mia vecchia pista Polistil per fare qualche foto da inserire nel forum e chiedervi cosa ne pensate.
La Tyrrel e la Ferrari F1 sono ancora perfettamente funzionanti, le altre dovrò rivederle perchè il motore non gira ed ancora non ho provato a metterci le mani.
A tal proposito vorrei chiedevi: sapete dove posso trovare le gomme ed i motori per rimetterle in funzione e magari elaborarle un po'? I motori dell'epoca possono essere revisionati (se ne vale la pena)?
Ed un'ultima domanda: la F1 blu con il numero 20 non ricordo quale modello sia; è di una serie successiva alle altre ed è in una scala un po' più piccola delle precedenti.
Dalle foto si vede anche in che stato sono ridotti binari della pista. Una corsia di questo rettilineo ho già provato a pulirla con una spugnetta abrasiva fine ed anche se i binari non sono lucidi mi sembra che per iniziare possano andare.

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16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Gattino Inserito il - 09/01/2008 : 19:10:08
Ciao,

Le auto sono molto belle... ma vanno avanti???

Gattino

Jachinho Inserito il - 05/01/2008 : 02:46:54
Belle davvero!
anche nella mia mente riaffiorano ricordi lontani
dai primi giri con le slot ad oggi
....una passione che è rimasta inalterata nei tempi


amministratore Inserito il - 03/01/2008 : 21:59:15
come già detto in pm, ma lo pubblico per tutti quelli che sarano interessati, io preferisco il petrolio lampante che costa 100 volte meno dello zippo e lubrifica meglio, pur mantenendo un buon potere pulente. si trova in ferramenta e costa circa 3 euro il litro
Renatone Inserito il - 03/01/2008 : 20:06:11
Ancora grazie a tutti per il supporto e per i consigli che mi state fornendo e di cui sto facendo tesoro.
Oggi sono andato in ferramenta ed ho acquistato una spugnetta abrasiva a grana fina ed un foglio di carta abrasiva finissima per fare qualche tentativo (spesa totale 1 euro). Il risultato non è male: ho fatto una prova con qualche pezzo di quelli più malridotti che facevano parte della mia prima pista (hanno circa 35 anni, anno più, anno meno, ed erano già stati scartavetrati in passato). Le bandelle restano leggermente macchiate nei punti in cui la ruggine ha attaccato di più, ma il risultato è comunque ottimo, soprattutto se consideriamo lo stato in cui erano (il pezzo di rettilineo che si vede nelle foto non era uno dei peggiori) e smontare le bandelle è stato piuttosto semplice, ma necessario per una rimozione ottimale della ruggine e per la pulizia all'interno della scanalatura (altrimenti la ruggine che togli dalle bandelle va a finire tutta là dentro). E' stato sufficiente utilizzare una pinza a becco lungo ed un po' di cautela. Dopo la carteggiatura ho data una passata con uno straccio di cotone imbevito di alcool per rimuovere gli ultimi residui.
L'unico vero problema è il tempo: per fare un buon lavoro devi lavorarci parecchio e se consideriamo che fra rettilinei e curve varie devo pulire ben 90 pezzi per uno sviluppo totale di 24,50 metri di pista a due corsie..... Vorrei fare un'altro tentativo utilizzando una spazzola d'acciaio montata su un trapano o su un minitrapano tipo dremel e vedere se riesco ad accorciare i tempi. Dopo quest'ulteriore tentativo vorrei allegare qualche foto sul prima e dopo il trattamento, sicuramente tornerà utile a qualcun'altro che vuole rispolverare la vecchia pista lasciata a dormire per anni e che deve affrontare il mio stesso problema.
Scusatemi se rompo le scatole, ma ho un'altra domanda: dopo la carteggiatura è il caso di passare lo straccio imbevuto di benzina zippo anzichè di alcool al fine di lasciare quella leggera patina oleosa sulle bandelle, o è un lavoro inutile?
Malva Inserito il - 03/01/2008 : 16:24:58
Ciao Renatone x un momento mi hai riportato indietro di parecchi anni che ricordi....comunque bella collezione
paoslot52 Inserito il - 03/01/2008 : 15:17:22
Ciao Renatone, oltre alla spugnetta verde-gialla tipo Scotchbrite, per pulire bene le rotaie, in certi casi ho constatato che va bene anche la gomma per cancellare l'inchiostro, oppure la sgommatutto.
telaskiaffo Inserito il - 03/01/2008 : 12:55:13
la storia recente delle slot sono le polistl
Andrea_nissan Inserito il - 03/01/2008 : 12:23:00
Belle le polistil.
Thannauser Inserito il - 03/01/2008 : 12:17:03
Ciao, complimenti per la collezione di "nonnine"
Se hai bisogno di ricambi per la Wolf si trovano abbastanza comodamente su Ebay, ma nel caso dovesse occorrerti sappi che qui a Pescara il negozio dove solitamente mi servo ha una gran quantità di ricambi Polistil per la serie Champion 175, compresi motori, assali completi e gomme, ma questi ultimi due solo per il tipo SHP. Questo differiva dal HP, ossia dalla normale produzione di serie, per il fatto che le gomme erano Tubless e si montavano su cerchi appositi. Se vuoi dimmelo, che provo a procurarti il necessario e a spedirtelo
Per gli altri modelli posso sempre consigliarti di controllare periodicamente su Ebay, qualcosa salta sempre fuori (anche vecchie auto rotte dalle quali prendere pezzi). Tenendo conto dello stato discreto delle carrozzerie, a quanto vedo dalle foto, il mio suggerimento è comunque quello di evitare di sostituire pezzi andando a modificare il modello originale con motori diversi, più che altro per una questione di valore "collezionistico", ma di provare a smontare e a pulire il motore originale, non penso si sia bruciato senza aver lavorato Le spazzole personalmente le "ricostruisco" quando necessario utilizzando il terminale di aggancio originale, aprendolo e sostituendo la treccia rovinata con altra presa dai cavi coassiali per la TV o similari. Ci perdo un po' di tempo, ma in mancanza di meglio...
Per la pista mi astengo, anche perché in nostro ottimo Massimo ti ha già dato i migliori consigli che potresti ottenere
Sandro
amministratore Inserito il - 03/01/2008 : 10:02:22
Tanto che ci sei compra la carta abrasiva, con la spugnetta rischi di carteggiare troppa parte in plastica. Smontare le bandelle non è male. Richiede un monte di tempo però. Prova prima a vedere che riesci a fare senza smontarle. Per le saldature pensaci, perchè poi è difficile cambiare tracciato
Renatone Inserito il - 03/01/2008 : 09:53:53
Grazie per il consiglio Massimo.
Per ora ho fatto solo una prova per vedere cosa usciva fuori da un primo approccio al restauro e mi sono limitato ad una passata sulla superficie delle bandelle con una spugnetta abrasiva in pessimo stato; provvederò quanto prima ad acquistarne un paio nuove. E' ovvio che per un risultato ottimale ottimale c'è bisogno di un lavoro molto più accurato soprattutto per gli innesti delle bandelle altrimenti la continuità elettrica te la puoi scordare. Fortunatamente ne capisco abbastanza di elettricità da riuscire a fare un lavoro discreto. Che ne pensi se smonto le bandelle dai vari pezzi per pulirle meglio? Pensavo anche che, se riesco a trovare una soluzione per un montaggio in pianta stabile senza che mia moglie rompa troppo, forse è il caso di fare qualche saldatura fra un pezzo e l'altro per avere una maggiore continuità nella conduzione elettrica e con l'occasione di fare una modifica per avere un'alimentazione separata per ogni corsia. Ho anche intenzione di tirare fuori tutti i pezzi della pista e vedere quanti metri di tracciato riesco a sviluppare poichè, al momento, non ne ho idea. Cercherò di tenervi aggiornati.
amministratore Inserito il - 03/01/2008 : 09:31:35
Bellissime le macchine e molto ben mantenute in gioventù.
Per la pista qualche problemuccio in più. Ho notato che hai ruggine anche all'interno delle bandelle. Dovresti togliere anche questa per permettere un'ottimale giunzione, senza perdite di tensione o falsi contatti, tra i vari pezzi di pista. Potresti usare una lima molto fine ed a punta quadrata. Poi non dimenticarti di passare l'abrasiva anche sul pezzettino di spinetta che sporge dalla bandella che fa da incastro.
Buon lavoro e poi buon divertimento!!!!
Renatone Inserito il - 03/01/2008 : 09:02:11
Grazie a tutti per i complimenti ed un grazie in particolare a Louboyle per il chiarimento sulla WOLF FORD WR1 del 1977 e per i suggerimenti. E pensare che stanno "rinchiuse" in una scatola da 30 anni.
Per la ferrari Can Am ho anche un'altra scocca identica e due scocche nere della McLaren (una delle due mio fratello l'aveva riverniciata con altri colori ed ora fa un po' schifo, vediamo se riuscirò a recuperarla) più tutta una serie di ricambi vari fra telai, assali, spazzole (alcune sono nuove ancora nella scatola originale), ecc. Quelle che stanno pieggio di tutte sono le gomme che sono ossidate ed incollate agli assali. Qualcuno sa dirmi dove posso trovarne di ricambio?
Grazie anticipatamente a chi potrà darmi qualche indicazione.
P.S.: Per Louboyle, il motore della Matra è a cassa corta, identico a quello della Ferrari e della Tyrrel
maxpayne 21 Inserito il - 03/01/2008 : 02:14:01
Bella carrellata di auto storiche .............che bei ricordi
Louboyle Inserito il - 03/01/2008 : 02:11:49
Aaaaallora... la n°20 è la WOLF FORD WR1 del 1977, ci correva Jody Scheckter e ha vinto al debutto in Argentina, a Monaco e ancora non ricordo dove, quell'anno. La serie della Polistyl è la HP (c'era anche la SHP più spinta) e i ricambi come telai, motori, spazzole e trasmissione si trovano ancora abbastanza facilmente in rete, nei mercatini o in qualche negozio di giocattoli.
In particolare i motori per le Ferrari, la Tyrrell e la Matra (complimenti!) sono i "cassa corta" odierni, se la Matra monta il motore lungo "potrebbe" corrispondere ad un cassa lunga odierno. Eventualmente puoi montare un motore corto installando un adattatore per compensare la differenza di lunghezza. Prima di pensare alla sostituzione del motore sarebbe meglio provvedere al lavaggio del motore, alternando sgrassatore da cucina ad acqua calda e asciugando bene il tutto prima di oliare le boccole. Se poi te la senti di smontare almeno i carboncini allora l'operazione risulterà più efficace. Per il motore della Wolf, piatto e aperto, la pulizia non è un problema, se però devi sostituirlo il motore Ninco per i Kart è identico e disponibile come ricambio.
Ciao da Louboyle
smanna Inserito il - 03/01/2008 : 01:34:42
ma guarda bella la ferrari!!!!!!!!!!!

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