V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
CAPITANO |
Inserito il - 04/12/2010 : 19:54:49 Ragazzi mi chiedo e non riesco a capire il perchè mettere i cerchi in derlin nel gt o gt inline e poi metterci il piombo per zavorrare...secondo me è un controsenso...poi ditemi la vostra...grazie a tutti Davide |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
ROBBY |
Inserito il - 09/12/2010 : 22:10:01 Non solo santo ma anche saggio il vecchio Maurizio.Il problema della piombatura era notevole anche all'epoca delle gare per auto radiocomandate Tamiya,in cui io e Maurizio ci siamo incontrati per vari anni.E la risposta era la stessa di oggi,motori poco regolari che spingevano auto pesanti più del normale,che sembravano incollate alla pista.Per me la zavorra andrebbe vietata in tutte le categorie dell'automodellismo dinamico. ciao a tutti da Robby. |
il Santo |
Inserito il - 05/12/2010 : 22:13:25 Buonasera a tutti ... cari ragazzi, fermo restando che le spiegazioni tecniche di Pedro e le affermazioni telegrafiche ma precise di Jean sono di una chiarezza esemplare, mi permetto comunque di esprimere il mio totale dissenso nell'utilizzo della zavorra nelle auto slot ... è soltanto il mio personalissimo punto di vista, potete essere d'accordo o no, ma trovo che sia un artificio in pieno contrasto con l'essenza stessa delle vetture con cui gareggiamo ... nelle corse in scala 1/1 si ricerca la leggerezza ad ogni costo ed in ogni particolare, salvo poi raggiungere il peso minimo regolamentare con l'aggiunta di chili e chili di zavorra piazzati ad arte nei posti più disparati ... nello slot io credo che sarebbe meglio lasciare le auto così come sono, scegliendo di volta in volta la più adatta al tracciato in cui si gareggia ... anche perchè sempre più spesso si vedono in pista auto zavorrate come palombari che oltretutto ti sverniciano in rettilineo, facendo pensare a motori che di uguale al nostro hanno soltanto la cartina che li ricopre ... il risultato è che sempre più piloti, di fronte a certe auto e pensando ad alta voce, si lasciano sfuggire frasi come questa: "in curva stanno incollati alla pista, sul rettilineo sembrano missili, ma noi per quale motivo partecipiamo a questa gara?" ....... |
Jean |
Inserito il - 05/12/2010 : 18:58:28 masse rotanti il piu leggere possibili cerchi leggeri ed assi forati dove permesso e zavorra bassa per abbassare il baricentro ed evitare l'effetto pendolo..abbracci Jean |
CAPITANO |
Inserito il - 04/12/2010 : 20:32:36 ok quindi se i miei studi di ingegneria non mi tradiscono...più basso è il baricentro minore sarà il momento ribaltante in curva...giusto?? quindi miglioor ingresso e miglior aderenza...grazie pedro....;-) |
pedro023 |
Inserito il - 04/12/2010 : 20:23:50 E' come nelle macchine di F1 dove si cerca la massima leggerezza in tutti gli organi e poi si mettono magari 50 kg di zavorra in strategici per avere la distribuzione di peso che ottimizza il comportamento in curva. Le ruote e gli assali è bene che siano più leggeri possibile perché offrono minor resistenza alla rotazione (minore momento polare di inerzia). Inoltre rappresentano un peso relativamente alto rispetto al telaio. La zavorra viene messa al livello del telaio, quindi contribuisce ad abbassare il baricentro ed il suo peso e posizione vengono determinati mediante prove in pista per raggiungere la distribuzione di peso più vantaggiosa dal punto di vista delle prestazioni. La necessità della zavorra non è generalizzata, ma dipende dalla macchina, dal fondo della pista e dal tipo di tracciato, dallo stile di guida.... Provare per credere. |
CAPITANO |
Inserito il - 04/12/2010 : 20:22:32 ok...ora sembra più chiaro...grazie |
MARCOM392 |
Inserito il - 04/12/2010 : 20:08:37 Beh il piombo si usa per zavorrare nella zona adiacente al pick up..con i cerchi in delrin allegerisci gli estremi perciò sono due zone differenti..dove zavorri da una parte allegerisci da un altra |