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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hank Inserito il - 06/02/2010 : 20:36:23
ora manca la Fiesta S2000









qui trovate il resto:

http://www.mre.co.uk/news/default.p...artment_ID=1

tipo questa:









senza contare la RS200 e la Metro 6R4 della MSC Competition

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mtechnic Inserito il - 24/02/2010 : 11:14:25
Enrico,
hai perfettamente ragione su tutto, anzi ti dirò che anch'io sono per una riproduzione il più possibile realistica in scala 1:32.

Tieni comunque presente che da noi le rally Gt non hanno assolutamente sostituito le bellissime Legend o la categoria regina WRC: si tratta di una categoria in più, in aggiunta alle prime due proprio per offrire un ventaglio più ampio di scelta ai piloti.
Sempre con il concetto di replicare la realtà non ci siamo inventati di mettere su stradine di montagna le DTM (cosa che realmente succede nelle salite ma non nei rally). E per dirla tutta abbiamo proprio fatto come dici tu: prove speciali classiche abbinate a PS in pista con tanto di dissuasori.
A livello di vetture partecipanti, lasciando perdere una Mosler che è stata un insulto ai rally ma ha permesso ad un socio di partecipare e divertirsi, le rimanenti vetture replicavano la realtà con Ferrari 360 Ninco, 997 Ninco, ecc. Tra queste repliche 1:32 solo la 360 è delicata nei tornanti in contropendenza tant'è che è stata concessa la pesatura.

In ogni caso il Rally GT è una categoria talmente strana che la vedo un po' come i Truck in pista: esistono realmente ma nello slot o li ami o li odi e costituiscono un'aberrazione per chi corre in Super GT o Gr.C.

Ripeto comunque il concetto che è giustissimo iniziare a pensare in ottica IRC, anche solo con il poco materiale che il mercato oggi offre. Magari Ninco e Scx oggi sono ferme in attesa dell'evoluzione in scala 1:1, ma sicuramente prima o poi qualcosa di nuovo ci sarà.
Quindi grazie del lavoro che farete in questa direzione tu, Dario & Co.

ciao
cicorunner Inserito il - 24/02/2010 : 10:49:10
io ,come mi è stato detto pochi giorni fà da Dario e Fulvio, sono vergine dello slot, ma penso che il concetto espresso da Enrico sia corretto!

personalmente se c'è una cosa che maggiormente attrae le persone a fare rally slot è proprio il fatto che riprende il più possibile la realtà rallistica

stravolgerla per agevolare commercialmente un produttore a scapito del divertimento mi sembra alquanto pericoloso, e quasi sicuramente comporterebbe un allontamento anzichè l'aumento dell'affluenza di persone al rally slot

penso che per noi della zona di Biella viene anche bene a parlare in tal senso perchè abbiamo la fortuna di avere all'interno del proprio club gente come Enrico, Fulvio e Dario che hanno scritto la storia del rally slot, che si sbattono all'inverosimile continuamente per rendere avvincente e stimolante piste e quantaltro, e questa non vuole essere una leccata di cu**, ma il tempo che dedicano è tanto e tutti ne traggono giovamento senza poi neanche dimostrare tutta questa gratitudine !

Probabilmente per altri club dove la cultura del rally slot non è cosi dìffusa, i problemi nn sussistono nel fare una o l'altra cosa

Max

hank Inserito il - 24/02/2010 : 10:13:31
Sono d'accordo Paolo, ma devi anche vedere con chi hai a che fare, per uno che arriva dalla pista può essere bello anche il Rally GT, ma per un appassionato di rally è una categoria alquanto ridicola, il vedere Lamborghini girare in speciale non è assolutamente realistico.
Mi direte che è stato fatto davvero, si ma andate a vedere come era strutturato il rally al quale ha partecipato, era un rally in circuito, come fosse Monza o il Franciacorta.

In Spagna non c'è un anno di transizione, semplicemente ormai si cerca la massima prestazione e basta, logico quindi cercarla in macchine basse e larghe, quali meglio che le GT?

All'OPV queste vetture avrebbero "corsa" breve, oppure grandi modifiche, in Spagna si è semplicemente adattata la pista all'uso di queste vetture, avete visto ultimamente le speciali spagnole, tolto RCT Valles che però si stà pian piano adattando anche lui, negli altri club le PS sono tutte piane e quando si devono fare dei tornanti in salita la pista segue il piano del dislivello creando improbabili strade in contropendenza, che però non danno problemi a macchine basse e con molto effetto magnetico.
Scusate ma se questo è Rally non contate su di me, mi "sbatto" da anni per cercare di ricreare le stesse condizioni che si trovano sulle PS, ora arrivo anche a fare la stessa speciale e lo stesso dislivello e poi mi vedo queste cose!!!! Hanno sbagliato strada, poi magari per loro sono io che ho sbagliato strada, ma a me questa strada piace molto, ma molto di più, questo per me è semplicemente "IL RALLY".
mussovolante Inserito il - 23/02/2010 : 23:58:28
Già cosa? Le legend sicuramente danno soddisfazione ma sanno di nostalgia per i fantastici rally 1/1, dove le vetture erano vetture sportive. Slottisticamente parlando il WRC attuale sta diventando un problema proprio di disponibilità.
Noi al Palladio per interessare maggiormente i velocisti abbiamo sperimentato con successo il rallyGT, ma è rallyGT. Chi si è appassionato al rally con tale approccio e ora vuole affrontare il wrc fa fatica a reperire slot. Le scx sono più rintracciabili, però ai più danno minore soddisfazione e/o sicurezza di guida. E secondo me sono più reperibilì nel mercato perchè fino ad ora meno richieste rispetto alle ninco.
Si potrebbe pensare ad una formula ibrida nel senso che durante la medesima gara si può gareggiare con vetture di categorie diverse es wrc ed irc, con classifiche separate, ma ovviamente ci sarà chi vorrà correre giustamente in entrambe le categorie ma qui i tempi di svolgimento delle gare lieviterebbero e non si può di certo pensare di tirare estremamente tardi la notte.

Io credo però che il problema sia solo per un annetto, un anno da giostrarsi magari diffondendo proprio le legend e sperimentando IRC

Il mercato ovviamente (visti i numeri) non lo facciamo noi italiani, ma gli spagnoli, ora si stanno dedicando al rallyGT, ma credo che anche per loro si tratti per un fatto di transizione.

Comunque come già detto in altra discussione le rallyGT non sono così male magari nella farina sono da slotrally, ma nei tornandi e/o saliscendi di asfalto sono comunque appassionanti.
hank Inserito il - 23/02/2010 : 19:23:23
Il discorso è lungo, ma cominciamolo...

come dice Mtechnic, adesso solo Avant Slot sta portando avanti il progetto rally, Ninco addirittura non produce neppure più i modelli vecchi, quindi anche il neofita troverà difficoltà a trovare le varie Focus, 307, Impreza. Già ora sento che in Italia scarseggiano, figuriamoci tra qualche mese quando finiranno le scorte.
Se guardiamo il catalogo Ninco vediamo che tra le auto rally in produzione ci sono sempre più GT, questo perchè il mercato spagnolo richiede queste vetture, ottime per i tracciati pianeggianti in cui gli iberici corrono ormani da tempo.
Altra realtà è la SCX, per me fantastica, ma pare che nessuno voglia neppure prenderla in considerazione (sbagliando enormemente), a questo punto cosa rimane oltre alle Legend?? Nulla!!!
Quindi cosa bisogna inventarsi?

mtechnic Inserito il - 23/02/2010 : 14:31:28
amministratore ha scritto:

il mio pensiero va sempre ai neofiti o ai poco esperti.
....
Che macchina gli diamo a questi? gli facciamo una categoria apposita?
....
I Rally stanno attirando tanti nuovi appassionati proprio per la sua semplicità nella preparazione delle macchine. Dargli tutte queste variabili non potrebbe allontanarne un po', o perlomeno evitare che molti si avvicinino?
....

Lasciando da parte le IRC oggetto di questo 3d, per le quali il discorso potrà essere applicato in un futuro abbastanza prossimo e soffermandoci sulle categorie oggi maggiormente diffuse nei club cioè WRC, 2wd e Legend credo che possano coprire tutte le esigenze dei rallysti, dai neofiti ai più smaliziati.
Personalmente mi piacerebbe avere delle 2wd apri la scatola e vai (anche se poi non è mai così....) le Legend con minimi adattamenti atti a livellare le prestazioni tra i modelli e le WRC, nella realtà massima espressione della tecnologia, sulle quali possa essere applicato un regolamento più permissivo con meccaniche di precisione.

Da noi al Palladio Slot è un po' quello che sta avvenendo con le sperimentali Rally GT, concetto che mi piacerebbe trasferire un domani nelle IRC: del resto i calendari di club offrono ormai appuntamenti sia per il neofita che non sa cosa c'è tra telaio e carrozzeria ma possono lasciare spazio anche a chi ha voglia di provare a correre nelle prove speciali con introdotte le variabili di assetti, trasmissioni, ecc che possono essere la carta vincente o compromettere una gara.
Come sono impostate oggi le cose invece la WRC sembra quasi un doppione della 2wd e viceversa.

Questo è solo uno dei tanti possibili punti di vista....
ciao
dariofranco Inserito il - 23/02/2010 : 13:30:13
Peccato non sia mai apparso, per vari motivi, il test comparativo fra 207 e Abarth S2000.
Avrei avuto qualche suggerimento da dare proprio nella scelta del modello da acquistare in rapporto alle proprie esigenze agonistiche
e soprattutto di tempo da dedicare alla preparazione.
Ciao
Dario
Non c'entra nulla, ma grazie Amministratore adesso riesco a navigare nel sito anche dal cellulare.
Fondamentale per fare arrivare la fine del turno al lavoro.....
Ero in crisi di astinenza, quasi come un tossico.
Ciao
Dario
amministratore Inserito il - 23/02/2010 : 13:01:49
il mio pensiero va sempre ai neofiti o ai poco esperti.
Questi che macchina dovranno comprarsi? la 207 poco tempo fa si diceva che andava assettata bene per renderla efficiente; la Subaru anch'essa deve essere trattata nella stessa maniera, anzi peggio; la NSR ha due sole ruote motrici e di fatto andrebbe modificata per renderla a 4 ruote motrici (dopo averci speso 65 euro).
Che macchina gli diamo a questi? gli facciamo una categoria apposita?
Non voglio essere il bastan contrario, ma sono solo uno INNAMORATO DEI RALLY e dopo aver dato tanto per la sua diffusione, permettetemi dei dubbi.
I Rally stanno attirando tanti nuovi appassionati proprio per la sua semplicità nella preparazione delle macchine. Dargli tutte queste variabili non potrebbe allontanarne un po', o perlomeno evitare che molti si avvicinino?
altra domandina: ma la Subaru avant non è una WRC?
mtechnic Inserito il - 23/02/2010 : 10:31:18
Grazie Hank per le veloci e preziose "prime impressioni".

Causa una settimana di assenza leggo solo ora tutta la discussione.... concordo pienamente con te e Dario sul fatto che è arrivata l'ora di dare una svolta ai campionati rally, siano essi di club o meno. Il mondo cambia, cambiano le regole e le vetture: prima o poi le wrc entreranno a far parte di una sorta di Legend Moderno.
Piuttosto è sconcertante il fatto che praticamente solo AS si stia preoccupando di offrire novità, mentre case come Ninco o Scx che negli ultimi anni hanno investito parecchie risorse nel settore rally ultimamente danno l'impressione di aver tirato i remi in barca.

Certo anche, come dice Dario, è appena iniziato un cambiamento radicale nei rally 1:1 e le case slot non producono sicuramente in tempo reale.... quindi mi sa che bisognerà aspettare. Nel frattempo però è corretto iniziare a pensare in ottica IRCslot.

Ciao
mussovolante Inserito il - 23/02/2010 : 08:53:15
Grazie Hank, conciso e preciso come sempre!
hank Inserito il - 23/02/2010 : 07:56:46
Allora Paolo, il telaio è identico, tanto che puoi sostituirlo interamente, nella confezione non c'è il telaietto da sostituire come nella 207.
Prestazioni: siamo a livello della 207, anche se il fatto di essere leggermente più lunga sia all'anteriore che al posteriore la costringe a perdere il confronto con la cugina.
Il gap però è veramente minimo, si parla di 2-3 decimi in una prova di 20 secondi.
La differenza con le Ninco si fa sentire più che tutto nel limite della vettura, che è leggermente superiore e come per la 207.

Ho notato però che da scatola la 207 andava benone, la S14 non riesce a fare una curva, bisogna regolare le brugoline e l'altezza da terra, forse è stata assettata per le PS spagnole molto pianeggianti.
Io l'ho provata in configurazione "in line" con un NSR King Evo per avere paragone con la 207 con regolamento IRC.
Alla fine ho montato il telaio della 207 con motore Ninco e alzato con le brugole M2 da 6mm Slot.it (vi ricordate, quello fatto per assomiliare ad una Ninco ) e la vettura si è comportata come una Ninco.
mussovolante Inserito il - 22/02/2010 : 22:43:03
Ed allora! Come va? Azz. ma è solo lunedì sera, va beh aspettiamo domani !

Inoltre un quesito, per montarla "inline" bisogna acquistare in banchino apposito? E' nella confezione?
Gli altri componenti sono come quelli della 207?

Non disdegnarci i consigli per una corretta messa a punto.

Malva Inserito il - 21/02/2010 : 11:36:25
In settimana a me e a blancorojo ci arrivano e non vedo l'ora di provarla e magari di mettere in pratica qualche consiglio di hank.
cicorunner Inserito il - 21/02/2010 : 11:18:25
grande Hank
attendiamo report dettagliato e perchè no magari di vederla presto girare dal vivo!

Max
hank Inserito il - 20/02/2010 : 17:49:45
Ma vediamo questa Subaru S14:



non ho ancora avuto modo di provarla, ma non mancherà occasione, probabilmente già lunedi, a prima vista nel complesso la vettura è bella, anche se manca l'interno dei gruppi ottici che avrebbero fatto di certo un bell'effetto, penso per favorire il montaggio di un eventuale kit di luci, visti i buchi all'interno.



Come già detto la mascherina bianca non è il massimo, nella realtà sarebbe grigia scura e darebbe un'altra grinta al modello.
Altra cosa, i cerchi sono infatti quelli della 207 verniciati di grigio, speravo in qualcosa di meglio, in particolare sul WRC che non montava sicuramente quelli.



Meccanica: una 207 tale e quale, unica differenza il motore che sembra quello che equipaggia le ultime 207 (quello fucsia), ma con questi due "buchi" in più.



L'eccessivo magnetismo fa talvolta uscire dritta la vettura in curva, ma intanto quel motore ha le ore contate voglio un macchina da rally non un "magnetino da frigorifero"



Lunedi vedremo come si comporta sulla "Lantosque Luceram" con il motore in linea.
Mayo Inserito il - 16/02/2010 : 18:26:53
Enrico, sono d'accordo con te... lo sai che se devo comprare un'auto non mi tiro indietro (casomai è la moglie che mi tira dietro qualcosa ... ), l'ho fatto presente solo per i nuovi arrivati e per chi, magari, ha meno possibilità...
hank Inserito il - 16/02/2010 : 18:07:36
Vai tranquillo Mario, nel Rally Slot Biella quest'anno si useranno le SCX, il prossimo anno le Ninco WRC, poi al BiCh quest'anno corrono le WRC Ninco in gr.N il prossimo anno penso si continuerà sempre così se non meglio.
Poi basta decidere, oppure farle correre insieme, anche se non è molto bello vedere una 207 battersi con una 307, fa molto "Slot Rally" e poco "Rally Slot"
cisternone Inserito il - 16/02/2010 : 17:42:25
Mayo ha scritto:



nooo ... lo dicevo perchè alcuni nuovi partecipanti si sono appena acquistati un paio di vetture... e magari vorrebbero utilizzarle ancora... cmq. non mancheranno gare dove usarle al club...


E si, anche noi siamo nella stessa situazione; sono neanche due anni che esistiamo e molti si sono iscritti da poco...
Vorrà dire che le utilizzeremo nei vari club.

Salut
Mayo Inserito il - 16/02/2010 : 17:27:10


nooo ... lo dicevo perchè alcuni nuovi partecipanti si sono appena acquistati un paio di vetture... e magari vorrebbero utilizzarle ancora... cmq. non mancheranno gare dove usarle al club...
cicorunner Inserito il - 16/02/2010 : 15:29:35
si ma il problema di Mario è che continua ad acquistare WRC e non finirà più di ammortizzarle se non nei prossimi 15 anni!!!

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