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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
retsuya Inserito il - 02/04/2008 : 19:51:22
Ragazzi sono usciti i nuovi cerchi nsr air system con fori sul canale centrale. Che ne pensate?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ga Inserito il - 07/04/2008 : 17:18:32
A chi lo dici Emilio... ricordo il primo IRN al MiSlot appena nato con le 911 evo della Fly e i 23k giri vicino vicino a Lorenzo che mi ha aiutato a sistemare la macchina e due telefonate fiume nei giorni precedenti... adesso fà l'estetista e si è dato ai fanghi...

Ciao, Ga
EMILIO Inserito il - 07/04/2008 : 17:11:27
E non a caso eri il mio idolooooo!!!!!
AHAHHHAHAHAHHAHAHHAHHHAHAHHAHHHH!!!!!!

Pensare che adesso ti alleni.... nel fango......


Emilio
Fallini Inserito il - 07/04/2008 : 16:57:34
Questa è la mia esperienza coi "vecchi" cerchi NSR air system, è un poco datata, visto che risale al 2005, ultimo anno in cui mi sono VERAMENTE impegnato in un IRN, dove, si sa, si incontrano diversi tipi di fondo. Per VERAMENTE IMPEGNATO intendo dire che andavo almeno 2 volte durante la settimana a provare sulla pista dove poi si sarebbe svolta la gara, mentre la categoria in questione è la DTM NINCO con gomme Ninco fornite. Vi assicuro che in questi 2 giorni di "libere" provavo di tutto, ci tenevo a questo campionato, e le gare si sono corse su piste Ninco, Polistil super gommate e Polistil meno gommate. I cerchioni NSR air system sono sempre risultati i migliori, ho provato altre marche, ma c'erano differenze da 1 a 5 decimi. Come dico sempre io non stavo a farmi le pi*** sui portali a dire cosa c'era che andava o cosa non andava semplicemente guardando o misurando un oggetto, andavo in pista e PROVAVO, PROVAVO e RIPROVAVO!!!!! (chiedete a Pallini, andavo a trovarlo al lavoro e mi facevo consegnare le chiavi del club, restavo chiuso a provare da mezzogiorno a notte). Se avete dei dubbi su questo prodotto, o su quello che avete comprato fino ad ora, vuole dire che non avete provato abbastanza, questo sempre secondo la mia esperienza. E conoscendo Salvatore, se ha messo in produzione questi cerchi è perchè è sicuro di poter offrire qualcosa di "migliorato" (e migliorato non significa che fino ad ora vi ha dato aria fritta).

P.S. Quell'IRN lo vinsi, vincendo, sempre col cerchione Air System, una gara su Ninco (MI Slot), una su Polistil non gommatissima (Cilavegna) e arrivando quarto (migliore degli esterni) ad Aosta....che per me è come una vittoria per chi conosceva bene la pista di Aosta.
giacaleo Inserito il - 07/04/2008 : 01:03:00
Mah.... non so cosa pensare, forare ....o ... non forare !? Questo è il dilemma ! Certo con l'età che ho potrei anche ...sbagiare la mira e forami anche un indice o un pollice !
Louboyle Inserito il - 06/04/2008 : 01:16:03
Avete provato quelli quadrati? Non se ne vanno per i fatti loro in discesa. Poi c'è la versione racing degli stessi... sono triangolari perchè così si elimina un sobbalzo durante la rotazione...
Ciao da Louboyle
Silvano Inserito il - 06/04/2008 : 00:31:13
Sarà...ma con i vostri cerchi, le vostre ruote che girano e la vostra forza centrifuga, qualcosa l'avete ottenuto...

Siete riusciti a mischiarmi le poche idee chiare che avevo sulle ruote...
Tipo: i cerchi grossi dietro e quelli piccoli davanti.
I cerchioni dentro alle gomme e non viceversa...
slotmaniac Inserito il - 05/04/2008 : 18:49:50
giacaleo, così ti tirano fuori dal forum.
hai bestemmiato mettendo quel p.s.
come ti sarà venuto in mente?
e chi è quel pazzo che si mette a forare i cerchi quando te li servono già belli e pronti?
sei un vecchio! vergogna!
giacaleo Inserito il - 04/04/2008 : 18:40:10
Concordo parzialente con Bart (sono anche io un ex metallaro !), perchè anche se nel metallo si è passati dai cerchi da 10 mm di diametro, a 9.5, a 9.0, a 8.5, e così via costringendoci, anno dopo anno (e certe volte mese dopo mese ) a buttare i vecchi cerchi e comprarne dei nuovi. La lotta tu lo sai è nell'abbassamento del baricentro e i cerchi sempre più piccoli aiutano !! Quindi, anche nella plastica avviene questo: ci vogliono fare spendere sempre soldi, con la scusa che questi saranno presto omologati.

Ps: potremo forare i cerchi che attualmente abbiamo in nostro possesso ?
bart Inserito il - 04/04/2008 : 15:11:51
Se penso che nel metallo usiamo ancora i cerchi di 20 anni fa e rapporto il tutto a quanti pezzi e pezzetti ci vogliono per stare aggiornati con le slot in plastica mi convinco ancora di più che spendo molto meno, e vado anche più forte nel senso kilometricoall'ora.
Louboyle Inserito il - 04/04/2008 : 13:39:08
Diciamocelo francamente: in realtà sono solo la classica boiata di passaggio...
Ciao da Louboyle
Renatone Inserito il - 04/04/2008 : 09:21:11
Citazione:
Messaggio inserito da EMILIO

il fatto delle lame, con gomma NON incollata, a me aveva dato più problemi che vantaggi



Caro Emilio non sei l'unico.
Sulla mia Clio NSR appena tirata fuoti dalla scatola le gomme uscivano dal cerchio e l'unica soluzione praticabile è stata proprio quella di incollarle.

Ciao da Renato
EMILIO Inserito il - 04/04/2008 : 09:00:35
Claudio, sei proprio spietato !!!!!
AHAHHAHAHHAHHHAHAHHAHHHAHHHH!!!!!!

Mi permetto di aggiungere un paio di cose:
-non a caso, qualcuno in precedenza praticava piccoli e quasi invisibili forellini sulla gomma e magari "iniettava" liquidi gonfianti "sottopelle".....
-per la centrifugazione "al banco", bisogna considerare anche che c'è l'appoggio sulla pista ed i giri raggiunti sulla pista non sono quelli a vuoto
-il fatto delle lame, con gomma NON incollata, a me aveva dato più problemi che vantaggi

Emilio
CALUDO Inserito il - 04/04/2008 : 08:21:36
Ma ci mancherebbe, la mia voleva solo essere una battuta, ma la il nocciolo della questione, non è se servono i fori o chi li ha fatti prima, ma se la camera d'aria serviva o meno come qualcuno ci ha voluto far credere o no.

Se serviva veramente ci stanno mentendo adesso cercando di farci credere che i nuovi DRILLED sono un'evoluzione, mentre se non serviva a una cippalippa di niente hanno cercato di infinocchiarci volendoci far credere che fosse indispensabile per ottenere prestazioni decenti.

Se poi è stata fatta solo per fare felice Gasperini ed evitare che continuasse a montare i cerchi PRS, allora lasceremo che se li comprino solo coloro che immergono completamente la gomma durante il trattamento.

Io per quanto mi riguarda, ho trovato che i crchi AIR SYSTEM dessero un vantaggio solamente nella categoria Japan su fondo Polistil gommato con tenuta esagerata, in quanto le dua lame piantandosi nella gomma impedivano a quest'ultima di girare sul cerchio fornendo più trazione.
Ironia della sorte, la prima serie, più spartana, realizzata con meno cura, dava un vantaggio maggiore perchè le lame facevano più presa sulla gomma.

Un saluto
Claudio
Louboyle Inserito il - 04/04/2008 : 02:39:09
Caro Claudio, senza offesa, la soluzione delle gomme che centrifugano la conoscevamo già alla fine degli anni '70, montando le gomme SHP Polistyl su cerchi Cox in alluminio ed erano bestiali da equilibrare con dei semi-incollaggi per tenere la gomma attaccata al cerchio ed evitare deformazioni anomale ad alta velocità. La soluzione ideale era di incollare ogni 120° per lasciare tre fessure libere tra cerchio e gomma e consentire il passaggio dell'aria, evitando schiacciamenti anomali (le gomme erano quello che erano )
In epoche più recenti mi è capitato di di forare radialmente i cerchi pieni Slot.it per alleggerirli. Ho fatto poi la stessa cosa su cerchi Cartrix simili agli Air di NSR (stesso schema a tre flange) e di incollarci sopra gomme Ninco slick 20x12 osservando il fenomeno, amplificato rispetto alle stesse gomme incollate su cerchi uguali e non forati. Il test è avvenuto montando assale e cerchio sul Proxxon e posso aggiungere che salendo sopra i 12.000 giri sono iniziate cominciano le vibrazioni e che a 15.000 giri la gomma ha ceduto, sia sul cerchio forato sia sul cerchio normale. Se non si va ad assottigliare particolarmente il battistrada oppure ad ammorbidirlo all'eccesso, il fenomeno si verifica attorno agli 8K e dal mio punto di vista non è pagante se non in particolari condizioni di pista e di categoria - per intenderci possiamo scordarcelo nelle Classic o nelle C visti motori e rapporti - mentre nel GT paga meglio la gonfiatura ad olio perchè è stabile. Però su una pista coi contro co...ni tipo Indy servirebbe perchè aumentando il diametro della ruota poniamo anche solo da 20 a 21 mm sarebbe sempre un 5% in più di sviluppo e quindi di velocità.
Se poi Gasperini usa i fori per ammorbidire le gomme da dentro... beh, Gas è Gas e si vede che può permetterselo...
Ciao da Louboyle
CALUDO Inserito il - 04/04/2008 : 01:03:52
La bambolina l'ha vinta GA,
sulla macchina che ha vinto il titolo italiano, quella di Gasperini, l'unica cosa non NSR erano i cerchi posteriori.
I cerchi posteriori erano infatti PRS perchè a detta di Gasperini senza i fori non era possibile far ammorbidire la gomma nella parte interna, cosa invece permessa dai fori.

Quindi con la comparsa dei fori la tanto ricercata camera d'aria è andata in ferie alle Maldive.
E se come dice Lou la gomma con i fori centrifuga più velocemente vuol dire che in questi anni abbiamo comprato aria fritta.

In pratica un cerchio per dare prestazione deve avere il canale centrale non a contatto con la gomma e deve avere i fori diametrali per permetterle di centrifugare di più e più velocemente, ragazzi, ma i cerchi MB Slot sono così da sempre, meditate gente, meditate.

Un saluto a tutti
Claudio
Jean Inserito il - 03/04/2008 : 19:15:42
Bella Lou,la tua spiegazione è perfetta.Abbracci J.
EMILIO Inserito il - 03/04/2008 : 19:12:56
Beh, forse non avete mai notato che anche in curva "l'effetto air" si sente in meglio.......

Emilio
giacaleo Inserito il - 03/04/2008 : 18:36:45
Grazie, vedo che anche se ci dividono 2.000 Km., la pensiamo allo stesso modo !!! (forse per l'età
Louboyle Inserito il - 03/04/2008 : 18:34:19
Giacaleo, hai vinto la bambolina!
A 8.000 giri una gomma non incollata al cerchio se ne va per i fatti suoi, incollata ai bordi si dilata al centro, se il cerchio è forato l'aria entra ed esce che è una meraviglia facilitando la deformazione. E con meno superficie di contatto, in rettilineo si fila mentre rallentando la gomma riprende la sua superficie massima di contatto al suolo.
Ciao da Louboyle
giacaleo Inserito il - 03/04/2008 : 17:41:25
Io credo che il motivo sia un'altro.
1) la diminuzione delle masse volaniche provocherà senz'altro un aumento del regime di rotazione della gomma (ecco perchè le corone in metallo sono tutte forate !);
2) diminuzione di peso totale della vettura;
3) il sistema AIR-SYSTEM dovrebbe rimanere, solo a patto che la gomma venga solo incollata nei bordi (anche se io ritengo che il regime di totazione non sia talmente elevato da GONFIARE la gomma in rettilineo per avere meno attrito).

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