Il metallo chiude la stagione a Roncole
Il Campionato Italiano Eurosport 1/24 e la categoria Produzione 1/24, chiuderanno l’anno slottistico del metallo l’ultima settimana di novembre. L’avvenimento si svolgerà a Roncole Verdi (PR) sulla nota pista in legno 8 corsie, presso il club slot_up.
L’incontro scontro, tra i piloti più forti italiani (alcuni di loro di ritorno dai mondiali svolti in Finlandia) e tutti gli altri che non sono da sottovalutare, porterà la manifestazione ad un notevole grado di competitività.
Ovviamente la categoria Eurosport è la regina della classe, vuoi per la tecnica vuoi per la guida, è la categoria più veloce dove si raggiungono velocità immaginabili con motori che raggiungono i 200.000 giri/’, con un numero di magneti a partire da 2 ad arrivare anche a 16. Inoltre le gomme di spugna di varie mescole e la carrozzeria aerodinamica fanno il resto.
La gara Produzione sarà una piccola Endurance di 2 ore con due piloti, corsa su 8 corsie, quindi 15 minuti a corsia, ogni pilota gareggerà su 4 corsie differenti.
I regolamenti delle gare sono le stesse ISRA salvo quelle del Produzione dove il motore e gomme non verranno dati, ma saranno di proprietà.
L’appuntamento inizierà venerdì 27 novembre ’09 per prove libere di tutte le categorie, sabato 28 gara Eurosport, domenica 29 gara Produzione a team.
Ricordiamo, che sabato dopo la gara, ci sarà l’assemblea settore metallo, quindi preghiamo i vari rappresentanti dei club interessati a non mancare e possibilmente a confermare la loro presenza ai membri della commissione tecnica oppure a paoloniccolai1@virgilio.it
Per eventuali prenotazioni consigliamo: HOTEL: LOCANDA DEL LUPO**** – Via Garibaldi 64- SORAGNA (PR) Tel 0524 597100 www.locandadellupo.com
Il 28-29/11/2009 si parte con la prima tappa dell’ IR Nord Ovest, ad ospitare l’ avvio del campionato è anche quest’ anno il club Aostano che si trova presso il Tetley’ s Pub di Sarre. Per questa prima prova le categorie saranno Classic e Gruppo C, come l’ anno scorso in accordo con l’ ANSI per la Gruppo C su fondo Polistil saranno fornite le P2, mentre per quanto riguarda le gare su Ninco saranno fornite le F22. I Club ospitanti sono gli stessi della scorsa stagione a differenza solo del SRT Valsusa che prende il posto dell’ Eca, anche per questa edizione avremo 3 Piste Ninco, 2 Polistil ed 1 Carrera.
Tornando alla 1à prova dell ‘ IR questo è il programma:
Sabato 28/11
Prove Libere ore 15.00 – 00.00
Domenica 29/11 Prove Libere ore 7.30 - 9.00 solo per piloti esterni al club
Verifiche Tecniche e Partenza Gara Gruppo C ore 9.30
Pausa Pranzo ore 13.00 - 14.00
Verifiche Tecniche e Partenza Gara Classic ore 14.30 Per informazioni Manuel 335/6085629 Ezio 392/4997532 Tetley's Pub 0165/257743 Come al solito sarà possibile pranzare con i piatti e i panini che propone il pub
Questo è il calendario del IR Nord Ovest
Non mi resta che augurarvi Buon Divertimento!!!!
Ciao Stefano
Invito IRC, SECONDA TAPPA : AREZZO!
Il 29 novembre ad arezzo si svolgerà la seconda tappa del nostro campionato con le categorie GT & Gruppo C …
La pista è la 8 corsie Ninco di oltre 45 mt di sviluppo con sistema cronometraggio DS .
Sarà la prima prova per quanto riguarda la categoria GT , combattuta invece la gruppo c che ha visto vincere nella prima tappa di terni Gabriele Cassandra inseguito da Germani e Gasperini .
L’impianto , dotato di tutti i comfort , vanta oltre alla pista velocità , 2 impianti rally fissi di cui uno illuminato per le gare in notturna! Non manca il mini bar, la macchina del caffè, la vetrina dell'usato e delle occasioni e l’angolo riposo con due comodi divani, servizi igienici, ampio spazio box e se ce la facciamo a montarla anche la tv!!!!!
Le prove al sabato comiceranno alle 9 per terminare alle 18, orario in cui attaccheranno i pulsanti i piloti locali per gli ultimi ritocchi!! Ore 20 circa cena di gruppo.
La domenica invece la pista aprirà dalle 7,30 alle 9,30 per coloro che non avranno provato al sabato.
Alle 9,30 sarà aperto anche il parco chiuso per la consegna delle macchine e l’inizio delle verifiche.
L’inizio gara è previsto per le 10 circa…
Arrivare da noi è molto semplice: A1, uscita Arezzo, raccordo per il centro, uscita “CENTRO AFFARI”. Potrete notare sulla vostra sinistra la concessionaria GP MOTORS !!!
Per chi arriva dalla E45 , arrivati in prossimità di Arezzo , seguire per autostrada e zona industriale. All’inizio del raccordo imboccare subito l’uscita che costeggia il centro affari, poi allo svincolo a sinistra ed eccovi arrivati.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITATE IL NOSTRO RINNOVATO SITO COMPLETO DI CARTINA, FOTO E TANTE ALTRE INDICAZIONI...
Gli hotel: **** Etrusco, via Fleming 39(nel piazzale adiacente al club!!!) tel:0575 984066 Truciolini, Via Galileo Ferraris, 29 (300 mt dal club) tel:0575 984104 Minerva, via fiorentina N°4 (700 mt dal club) tel:0575 370390 Ac hotels, via Einstein n°4 (500 mt dal club) tel: 0575 382287 ** La toscana, Via marco perennio n°56 (800 mt dal club) tel 0575 21692
Per qualunque info contattare: Andrea 388-0000348 o Matteo 335-5499844
Nella serata di lunedì prossimo 23 novembre al VRSlot avrà luogo il primo evento della stagione 2009-2010 aperto a tutti.
Si tratta dell'edizione in versione slottistica della gara in salita Stallavena-Bosco.
La gara è riservata alle vetture Classic da regolamento VRslot, e si svolgerà su una specialissima pista creata per l’occasione, che avrà un dislivello di circa due metri!
È un appuntamento imperdibile, aperto a tutti, anche ai non soci, previa comunicazione.
P.S. Per chi non conoscesse la classica gara veronese, ecco una anticipazione 1:1 d'epoca.
Palladio Slot Racing - 1^ NASCAR
Ciao a tutti, come da tradizione consolidata a Vicenza non riusciamo a stare senza le magnifiche gare Nascar, pertanto ecco a voi la locandina di presentazione:
La gara si terrà nel dopocena di martedì prossimo 24 novembre, ed è aperta anche ai non soci, appassionati, curiosi, ed è la prima di almeno altre tre previste a calendario.
Se qualcuno è interessato e non ha la slot, non si preoccupi e si faccia trovare alla gara comunque !!!
SCC19_XLOT Porsche 997 Challenge
Lo Slot Club Carli 19 di Roma organizza un campionato monomarca per le nuove Porsche 997 XLOT Ninco, da disputarsi in quattro gare a partire da giovedi 26 novembre.
Con l'intenzione di permettere la più ampia partecipazione possibile si correrà con slot car fisse in corsia, fornite e messe a punto dall'organizzazione.
Le quattro gare si disputeranno sulla pista Ninco 6 corsie di oltre 40 metri del Carli nei giorni:
26 novembre 3 dicembre 10 dicembre 17 dicembre
Per adesioni, richieste di chiarimenti e informazioni siamo qui.
Vi aspettiamo.
Portatevi il pulsante...
Ulteriori informazioni e aggiornamenti e nei prossimi giorni.
Avviso tutti, che in via del tutto eccezionale, questo venerdì sera, 27 novembre ’09, a partire dalle ore 21:00, presso il Brianza Slot Club Nuvolari di Lissone, saranno presentate direttamente dal Costruttore le Slot Car in scala 1/28 della Sova Slot. Per tanto invito tutti i soci, simpatizzanti, amici, ecc. ecc., di partecipare attivamente alla serata di presentazione di queste bellissime auto ove si avrà modo anche di poterle testare sul lungo circuito stradale Brianzolo! Con la speranza di aver fatto cosa gradita, vi aspettiamo numerosi!!!
Davide & Raffaele
Cislot adf Porsche cup 2009 gara 10 finalissima
Anche quest'anno siamo arrivati alla fine dei campionati in calendario,ma ci attende ancora l'ultimissima gara con le Porsche GT3 di casa Ninco,evento che si svolgera Mercoledi 25-11-2009 in quel di Cislago (VA)gara aperta a tutti,modelli fissi in corsia. Apertura pista ore 21-10 circa. Ricordo che c'è in visione,presso il locale pista,i modelli per il prossimo campionato 2010,chi manca dalla lista che deve ancora dire il codice modello,si faccia vivo o via mail felmi@tiscali.it o via club,avviso valido anche per chi fosse interessato al modello in questione,non stò a scrivere ne marca ne modello,per ulteriori informazioni vedi sopra. Saluti a tutti Michele.
5° TROFEO DEL PANETTONE 4^ EDIZIONE 50 KM DI NATALE
SABATO 5 e DOMENICA 6 DICEMBRE 2009
ENDURANCE A SQUADRE
PROGRAMMA #9679; PROVE LIBERE OSPITI dalle ore 10.00 alle ore 18.00 #9679; VERIFICHE dalle ore 17.00 (saranno verificate per prime le auto delle squadre locali per permettere alle squadre ospiti di prolungare le prove) #9679; QUALIFICHE dalle ore 20.30 #9679; INIZIO GARA ore 21.00 #9679; TERMINE GARA ore 9.00 circa
QUOTA D’ISCRIZIONE ALLA GARA (PER SQUADRA) 60,00 #1028; L’iscrizione dovrà essere confermata entro e non oltre Mercoledì 2 Dicembre. al seguente indirizzo mail. alessioq@tin.it Il pagamento della quota avverrà direttamente il giorno della gara.
5° TROFEO DEL PANETTONE 4^ EDIZIONE 50 KM DI NATALE
REGOLAMENTO SPORTIVO
Durata della Gara La gara avrà inizio alle ore 21.00 di Sabato 5 Dicembre e terminerà alle ore 9.00 di Domenica 6 Dicembre
Assegnazione iniziale della corsie L’Assegnazione iniziale delle corsie e la formazione delle batterie, sarà effettuata attraverso una sessione di qualifiche che saranno disputate sulla corsia 3 (Arancione). Ogni squadra avrà a disposizione 1 minuto di tempo effettuare il giro più veloce.
Composizione delle squadre Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 4 ad un massimo di 6 elementi che, alternativamente, svolgeranno la mansione di pilota, commissario e meccanico. All’interno di ogni squadra dovrà essere nominato un referente. Ogni squadra dovrà essere contraddistinta da un nome.
Manche La durata di ogni manche sarà di 30’
Passaggio fra la fase diurna e quella notturna Al termine della manche più vicina alle ore 23.30, le squadre dovranno fermarsi per accendere l’impianto luci; quando tutte le squadre avranno effettuato questa operazione, saranno gradualmente spente le luci del locale e saranno accese quelle lungo la pista. Alle ore 7.00 di Domenica mattina saranno riaccese le luci del locale; le luci delle auto potranno rimanere accese.
Cambio corsia dei modelli Al termine di ogni manche il cambio della corsia e dei bollini apposti sulle macchine sarà a carico esclusivo del direttore di gara o da persona autorizzata.
Commissari di percorso Avranno l’unico compito di riposizionare le macchine uscite di corsia; saranno gli unici a poter far bloccare la manche, chiamando ponte, nel caso di salto di corsia, impossibilità di intervento immediato a rimuovere macchine uscite dalle corsie o per qualsiasi altro motivo che possa ostacolare il regolare svolgimento della manche.
Cambio piloti Il cambio piloti potrà avvenire soltanto nell’intervallo tra una manche e l’altra.
Senso di rotazione delle corsie Il senso di rotazione delle corsie sarà 1-3-5-6-4-2.
Intervento dei meccanici Saranno gli unici che potranno intervenire sulle macchine per effettuare interventi di riparazione, sostituzione di pezzi danneggiati o consumati, pulizia gomme, spazzole, ecc. L’intervento sarà effettuato in una postazione apposita nella quale sarà previsto l’intervento massimo di due squadre alla volta. La macchina sarà prelevata e riposizionata sulla pista esclusivamente dal commissario della pit lane. Liquidi e prodotti vari E’ assolutamente vietato utilizzare qualsiasi prodotto da dare alle gomme; l’unico liquido ammesso, per la loro pulizia, sarà lo ZIPPO fornito dall’organizzazione 5° TROFEO DEL PANETTONE 4^ EDIZIONE 50 KM DI NATALE
REGOLAMENTO TECNICO
PREMESSA: Tutto ciò che non è specificato è da considerarsi vietato!
1. MODELLI AMMESSI:
1.1 Ford MK IV prima e seconda versione e Porsche 917K
Ford MK IV prima e seconda versione Porsche 917K
2. CARROZZERIA:
2.1 Deve essere originale in tutte le sue parti e non può essere modificata 2.2 Deve essere interamente riverniciata lasciando i cristalli trasparenti 2.3 E’ consentito asportare la ruota di scorta e la valigia ove presente 2.4 Deve essere fissata al telaio mediante 3 viti, le cui sedi possono essere rinforzate con materiale non metallico 2.5 Alla partenza la carrozzeria deve essere completa in tutto 2.6 A fine gara possono non essere presenti gli specchietti retrovisori ed i gallettoni della Ford 2.7 NON può essere alleggerita rispetto all’originale 2.8 PESO MINIMO: Ford MK IV 18.0 grammi Porsche 917K 18.5 grammi
3. KIT IMPIANTO LUCI OBBLIGATORIO: 3.1 Impianto luci AVANT SLOT codice 10901 per l’anteriore e codice 10902 per il posteriore, oppure l’impianto luci Slot.it cod. SISP06 o SISP16 3.2 E’ consentito effettuare i fori necessari per il montaggio dei led o allargare quelli esistenti, sostituendo così i proiettori di serie del modello 3.3 I led possono essere sostituiti con altri equivalenti dal diametro massimo di 3mm 3.4 I fili dell’impianto luci possono essere sostituiti con altri equivalenti 3.5 Alla partenza della gara le luci devono essere tenute spente e all’inizio della fase notturna dovranno essere accese (anche tramite interruttore); per tutta la durata della fase notturna dovranno essere accesi almeno 3 delle 4 luci dell’impianto 3.6 Alla fine della fase notturna di gara l’impianto può essere spento 3.7 L’impianto deve rimanere collegato per l’intera gara (i fili non possono essere staccati o tagliati) 3.8 In caso di guasto l'impianto luci deve essere riparato o sostituito durante il tempo effettivo di gara, altrimenti la squadra riceverà una penalità minima iniziale di 10giri, più 5 giri per ogni manche percorsa con l’impianto non funzionante. La batteria durante la quale viene effettuata la riparazione, se eseguita con successo, non è soggetta a penalizzazione. Nel caso il guasto dell’impianto luci avvenga durante l'ultima batteria della fase notturna della gara, la squadra deve provvedere alla riparazione altrimenti sarà penalizzata di 20giri. 3.9 Sono vietati led aggiuntivi.
4. TELAIO:
4.1 Per ogni modello sono ammesse tutte le versioni con differente durezza (morbido, medio, duro) Ford MK IV 1321 morbido blu, 1322 medio nero, 1323 duro bianco Porsche 917 1338 morbido blu, 1339 medio nero, 1340 duro bianco 4.2 E’ obbligatorio scrivere il nome del team sul fondo del telaio
5. SUPPORTO MOTORE
5.1 E’ ammesso il supporto originale 1224 sidewinder nero. 5.2 Per fissare il supporto motore al telaio sono ammesse solo le “coppette” originali 1204 (di qualsiasi colore)
6. ASSALI E BRONZINE
6.1 Assali originali 4801 6.2 Bronzine originali 4803; NON è possibile incollarle al supporto motore 6.3 E’ consentito utilizzare distanziali sull’assale anteriore e posteriore
7.MOTORE:
7.1 Shark cassa corta 20.000 rpm, (etichetta arancio) fornito dall’organizzazione con pignone SW da 11 denti e già lubrificato. 7.2 Può essere fissato al telaio esclusivamente con nastro adesivo.
8.TRASMISSIONE:
8.1 Sono consentite tutte le Corone Sidewinder da 17,5mm di diametro della NSR (codice 6030, 6031, 6032, 6033, 6034, 6035, 6036, 6037)
9.CERCHI:
9.1 Cerchi anteriori originali 5001 fissati all’assale mediante grano. 9.2 Cerchi posteriori originali 5002 fissati all’assale mediante grano. 9.3 I copricerchi sono obbligatori (5433 per la Ford MK IV e 5434 per la Porsche 917) e possono essere incollati ai cerchi. 9.4 In caso di perdita del copricerchio questo dovrà essere ripristinato entro la fine della manche nella quale è stata rilevata l’anomalia altrimenti la squadra incorrerà in una penalità di 5 giri.
10.GOMME ANTERIORI:
10.1 Gomme anteriori riconoscibili NSR (5201 17x8, 5202 19x10, 5232 18x8) 10.2 Possono essere incollate ai cerchi e tornite fino ad un diametro minimo di 17.0mm su tutta la larghezza 10.3 Devono coprire interamente il cerchio 10.4 NON possono essere ricoperte da materiale che ne modifichi l’aderenza al suolo (attack, vernice, e simili).
11.GOMME POSTERIORI:
11.1 Gomme posteriori 5208 Supergrip 20x10 fornite dall’organizzazione 11.2 Ogni team avrà a disposizione n.3 treni di gomme posteriori per l’intera durata della gara
12. PICK-UP:
12.1 Pick-up di serie NSR 4841 oppure optional NSR 4843. 12.2 Sono consentiti distanziali NSR tra telaio e pick-up per meglio regolare l’assetto sul fondo di alcuni tipi di pista. 12.3 E’ consentito assottigliare la lama 13. FILI DI ALIMENTAZIONE:
13.1 Devono rimanere originali e NON possono svolgere altre funzioni 13.2 Pur potendo passarvi al di sotto, non potranno interferire con l’assale anteriore, che dovrà basculare liberamente. 13.3 Possono essere fissati al telaio con nastro adesivo o colla
14.SPAZZOLE:
14.1 Libere, fissate al pick-up tramite connettore originale 4821 come da auto originale. 14.2 NON possono essere incollate al pick-up né al capocorda del filo motore.
15.VITI DI FISSAGGIO
15.1 Ammesse le viti metriche NSR 4836 su carrozzeria e supporto motore. 15.2 Possono non essere serrate fino a fondo corsa.
16.MAGNETI:
16.1 Vietati
17.MISURE GENERALI:
17.1 Carreggiata massima anteriore e posteriore 60mm.
18.TENSIONE DI ALIMENTAZIONE: 18.1 La tensione in pista sarà 12 Volts.
RICAMBI
I ricambi sotto elencati dovranno essere consegnati, in un contenitore con il nome della squadra apposto sopra e ben visibile, al momento della verifica. Saranno soggetti a verifica e saranno trattenuti dalla direzione gara. Verranno nuovamente messi a disposizione della squadra su richiesta del meccanico; ultimato l’intervento saranno ripresi in carico dalla direzione gara.
Elenco parti di ricambio
#9679; Spazzole quantità libera #9679; Pick-Up 1 (completo di spazzole) #9679; Gomme Posteriori 2 (fornite dall’organizzazione) #9679; Gomme Anteriori 2 #9679; Cerchi Posteriori 2 #9679; Cerchi Anteriori 2 #9679; Assale anteriore 1 #9679; Assale posteriore 1 #9679; Motore 1 (dato dall’organizzazione) #9679; Pignone 1 #9679; Corona 1 #9679; Telaio 1 (potrà essere sostituito solo in caso di rottura palese durante la competizione) #9679; Carrozzeria 1 (potrà essere cambiata solo in caso di rottura palese durante la competizione)
Tutto ciò che non è specificato è da considerarsi vietato!
Si invitano tutti i partecipanti a presentarsi con la massima precisione agli orari previsti. (La pista è a sei corsie e siamo tanti pertanto non vorremmo fare le due di notte!!!).
Parco chiuso max ore 21.00, a seguire verifiche e gara.
Ciao, Ga
Gara 2 Campionato GT Ansi all' Arci Roma
Stasera appuntamento alle 21,00 come sempre in via Diego Angeli 137, con partenza batterie alle 21,30, spolverate le vostre Mosler e scendete in pista.........
Slot Nisseno-4^ Gruppo C- CHE SPETTACOLOOO!!!
Serata memorabile allo slot nisseno! Si avvicina la 2^ tappa reg. 1^ gruppo C e lo squadrone nisseno sembra caricato a mille per tale evento. Partecipano alla gara di club alcuni piloti di Enna ,di Messina e un pilota di Catania che ha fatto di tutto per non farsi riconoscere.Chi sarà mai?
Un paparazzo lo scopre, è lui, "sua maestà "Davide Santagati.
14 le slot a parco chiuso tra le quali un altro debutto:la Jaguar XJR 12 di Antonio Cicero
Si decide di partire con gomme nuove fornite e in corsia 4, la gialla , quella di Mirko per intenderci! Subito le prime sorprese: Giovanni 2^!!!!! Mai così in alto in qualifica ma udite udite, nientepopodimeno che Massimiliano arriva 6°!!!! Ma che sarà successo, come mai? Lo scopriremo solo vivendo.
1^ Batteria Di Vita A, Ramorino M,Di Mattia S, Lindner C,Campo G.
Antonello domina facendo il vuoto dietro di se e incitato a gran voce da Massimiliano gira che è uno spettacolo , più gira e più si diverte. Maurizio parte bene ma la sua slot improvvisaminte si ferma, riparte ma va malissimo, allora Massimiliano gli presta una delle sue slot , e da quel momento comincia a volare anche lui, ma quella era solo la terza macchina di Max. Carlo, Salvatore e Giuseppe migliorano di una decina di giri ripetto a gara 3, bravissimi!!!
2^ Batteria Dolcemascolo G, Giangreco M,Santagati D,Collacchi N,Abate M.
Ma come è possibile che Max e Davide siano in seconda batteria? Davide praticamente ha distrutto la sua Mazda nuovissima prima della gara ma pur se incerottata la sua andatura è impressionante ,Giuseppe non è da meno mantiene il passo dei primi . Marco preciso e veloce ,Natale non sembra a suo agio con la sua Porche 956 LH. Massimiliano chi l'ha visto !!! Arriva il suo turno di riposo e proprio non si capacita sul perchè della sua Mazda che proprio non va.... "C.......o ma questa non è la mia macchina!!!!!!!!!!!!" Scoppia una risata generale , praticamente la sua Mazda e quella di Mirko sono identiche , il gioco è fatto. Continua comunque la gara lotta come un leone e vince comunque la sua batteria nettamente. Buona la gara di Giuseppe che arriva davanti a Davide!!!!
3^ Batteria Cicero A,Ciociano G,Gueli A, Costa M.
Quando inizia questa batteria Max è primo ma tutti sanno che la sua prestazione è alla portata di ognuno di loro. Quando il gatto non c'è i topi ballano Esce fuori così la gara più spettacolare che si sia mai vista a CL. Tra il 1° e il 2° solo 15 settori e tra il 3° e il 4°...
Tutti comunque nello stesso giro!!!!!!!!
Vanno subito avanti Antonio e Mirko, Andrea a metà gara li raggiunge e Giovanni che è partito in bianca fatica un po a riprenderli. Duelli spettacolari tra Mirko e Giovanni 5 giri uno accanto all'altro. Antonio non perde un colpo e mantiene un ritmo da paura con quella Jaguar, Andrea va forte come sempre ormai e non si arrende Mirko, con la macchina di Max, si sente costretto a vincere e sente forse troppa pressione su di se.Giovanni raggiunge Andrea a questo punto ci prova anche lui !!!! Alla fine vince Antonio che resiste agli attacchi di Mirko, mentre Andrea batte ancora Giovanni per 10 cm!!! Ecco quindi la classifica I MAGNIFICI 4 in 3 sec.
Bravissimi comunque tutti ,batterie tutte tirate ma con atmosfera natalizia.
Mercoledi 02-12 ancora gruppo C gara 5 Alle 21,30 tutti in pista.
Ciao a tutti
Terza Classic l "Velino" RIETI
Oggi terza classic al "Velino" di Rieti. Tutti i propietari di NSR hanno le nuove regolazioni,ma "quelli" delle slot.it hanno un treno di gomme nuove ancora da utilizzare!!!!!
(come si vede c'è solo la data di Gara 1 in quanto il calendario è ancora in fase di definizione)
Il trofeo sarà corso sulle piste di:
e...
Le gare saranno 6 e le macchine (ovviamente) le 500 Abarth di Racer, che per l'occasione ci ha fornito il "KIT RACING". Come tutti sappiamo le macchine sono stupende, e i particolari da modellismo "statico", nella fattispece con abitacolo in lexan. Il montaggio è sicuramente impegnativo, ma il risultato ripaga ampiamente. Proprio per questa forte componente modellistica, si è deciso di istituire il premio per la migliore livrea; giudice insindacabile di questo premio saranno direttamente i ragazzi della RACER. Il comportamento in pista è assolutamente divertente e competitivo, il regolamento è stato pensato con la filosofia del monomarca, per cui pochissime scelte spettano al preparatore. Condizioni in pista livellate il più possibile, divertimento assoluto e vinca il miglior pilota....
Si è svolta anche la terza edizione della Wacky Races, con scarsa affluenza causa influenza, si sa, siamo tutti un pò maiali e tanti sono rimasti a casa con la "suina".
Quest'anno abbiamo visto in pista un elicottero, un panino, una spugna, un granchio, una macchina da scatola, una bottiglia e delle vecchie glorie tipo la ciabatta la topocar e la Willy Coyote mobile.
Ad aggiudicarsi l'ambito premio per la vittoria è stato Zago Michele, ideatore della manifestazione e produttore dei premi, il suo commento alla fine è stato: !!!ma perchè ho vinto io proprio quest'anno?!?!
Adesso aspettiamo il video della Bila Production e capirete tutto.
Una 24 ore slot non è più un evento eccezionale. Ormai c'è solo l'imbarazzo della scelta: la bella realtà del Verbano, il Campionato Europeo Slot.it, un campionato digitale in Francia, le classiche di Eupen, Bruxelles e Sant Celoni e chissà quante altre.
20 anni fa, e anche meno, una 24 ore era un evento unico. Senza la comodità di internet era anche più difficile venirne a conoscenza, di conseguenza non mi sento di dire che quella di Bruxelles sia stata "la prima", però forse non sbaglio ad azzardare che sia la più longeva. Di certo, anche dopo tanto tempo, mantiene quel fascino tutto suo, forse legato ai ricordi delle prime partecipazioni o forse perché è davvero diversa dalle altre.
La prima edizione, nel 1990, è nata come gara interna del Brussels Scalex Club per permettere a tutti gli iscritti (80, roba che ancora oggi fa impallidire) di partecipare. Resisi conto che con i soli membri del BSC si sarebbero occupate tutte le 8 corsie della pista Scalextric, decisero di aggiungere un'altra pista, speculare, ed estendere l'invito anche a squadre esterne al club. Da allora, otto posti sono sempre riservati alle squadre interne e i rimanenti vengono assegnati con un criterio di ammissione - semplificato rispetto a qualche anno fa - che privilegia sia le squadre meglio piazzate nell'edizione precedente, sia le nazioni meno rappresentate. Per farla breve, una squadra del Liechtenstein sarebbe quasi certamente accettata, mentre una ulteriore squadra spagnola o italiana potrebbe incontrare qualche difficoltà.
Partiamo venerdì 13 novembre alla volta di Bruxelles, come sempre senza illusioni di risultati eclatanti, con l'intenzione di fare un minimo di turismo, passare qualche giornata insieme e festeggiare il ventesimo compleanno di questa bella gara.
Una levataccia. Il volo parte da Malpensa alle 6.30, presenti Stefano Ubezio, Christian Molteni, Claudio Giacomini (con Luisa che ci supporta e sopporta sempre) e Stefano Lavazza. Claudio Savarese ci raggiunge in aeroporto a Bruxelles e a metà mattina Livio Borgarelli (con Sabrina) completa la squadra davanti all'Atomium.
La visita alla Grand Place, al Manneken Pis - con relativa brasserie all'angolo opposto - ed altri luoghi di culto (!) ci tiene occupati fino al momento di recarci in pista per le prove libere.
Si corre con la F40 Slot.it in configurazione angle-winder, motore boxer 21k e gomme F22 (entrambi forniti dall'organizzazione), carrozzeria completamente avvitata e sospensione a molla.
Questa edizione mi ricorda la mia prima partecipazione, nel 94: anche allora avevamo una F40, una SCX con motore RX4 ed era la cosa più performante che si potesse desiderare. Come sono cambiate le cose! Anche la pista, benché simile, non ha più lo stesso tracciato né lo stesso fondo - ora è una Scalextric Sport - le corsie sono diventate 24 e i turni di guida ridotti da un'ora e mezza a "solo" un'ora. Nella sua inutilità, mi sarebbe piaciuto fare un confronto e quantificare, attraverso le prestazioni, 15 anni di slot.
Sabato 14 ancora un paio d'ore di prove e poi via con le verifiche tecniche. Nel frattempo si disputa la gara "open" di 2 ore e mezza, su due delle tre piste, sempre con le F40. Dopo la premiazione, alle 16:00, finalmente parte la 24h: sono già stanco. Purtroppo le squadre sono solo 21. La direzione gara decide di non utilizzare tre corsie (una per pista) e di suddividere la gara in 21 turni da 64 minuti.
A tre ore dal termine, l'unico guaio di tutta la corsa: si stacca un filo dal pick up, poi ci fermiamo ancora per sostituire una spazzola messa male. Perdiamo 18 giri e rinunciamo così a giocarci l'ottava posizione con la squadra di Rovigo. Peccato, avremmo potuto finire a settori... Il nono posto va comunque al di là delle (mie) aspettative e ne sono felice. Vince Slotmania con 146 giri di vantagggio sui secondi. Bravissimi! Ma siamo sicuri che non siano partiti prima?
P.S. Quizzettino: guardando attentamente la foto sotto, risalire al nome del pilota. Non si vince niente, è facile!
Foto di Stefano Lavazza, Claudio Giacomini, Luisa Paggi
Seconda gara campionato clio cup ansi NSR
Venerdì 27 c.m. si è svolta la seconda gara di campionato clio,a vincere è stato per la seconda volta Piccardo Dario (Albitrack), la sua clio dopo una gara regolare su tutte le corsie riusciva a sopravanzare di un giro Mini Corrado e di due giri Badano Franco,si può dire che sia Corrado che Franco hanno praticamente regalato con lev loro frequenti uscite la gara a Dario. Quarto Prato Beppe ottima gara la sua manca ancora un . pò di regolarità delle sue gare anche se migliora di gara in gara. Quinto Prato Riki(8anni), Riki faceva una spendida gara giungendo solo distanziato di settori da Papà Beppe. Sesto forse un pochino deludente Raffa Danilo, con la sua Clio veniva distanziato da Riki di ben 5 giri. Settimo Garabello Fabio e Ottavo Danesin Federico, i due amici della Val Bormida continuano ad aumentare i loro giri di gara in gara cominciando ad impensierire altri piloti.Nono a chiudere il piccolo Raffa Marco (9anni) che venerdi non aveva proprio voglia di fare il serio questo èil risultato.Purtroppo l'influenza (?) ha impedito ad altri 4 soci di partecipare alla seconda gara di campionato si rifaranno già tra una quindicina di giorni.
saluti da Badano Franco.
IRC AREZZO, ECCO COME E’ FINITA!!!
Fantastico weekend ad Arezzo per il secondo appuntamento di IRC che vedeva in pista la seconda gara di campionato con le Gruppo C e l’inizio di stagione con la categoria “regina” GT ….
Al sabato dopo una giornata di intense prove si vedeva già chi poteva essere tra gli esterni a contendersi il podio tentando l’assalto agli aretini. Walter Merulli in Gruppo C segnava ottimi tempi, Cassandra inutile dirlo…..Germani e Dalmonte subito attaccati agli altri e poco poco staccato il “grande “ Aliberti che si era appena sobbarcato 400 km per essere li con noi…….
La domenica ad aprire le danze è la Gruppo C , la categoria in passato tanto discussa che adesso stà regalando a tutti grandi soddisfazioni, l’avvento dei nuovi telai e l’arrivo di modelli nuovi come la Mazda hanno dato a questo campionato una bella svolta offrendo gare tirate all’osso, belle da vedere e pure da guidare e con grande varietà di modelli!
36 iscritti dove però l’amico Alex De Siro purtroppo deve rinunciare alla gara, partono quindi 35 piloti pronti a darsi battaglia ad ogni curva nelle 8 corsie! Provengono da ogni parte! Dopo una paurosa levataccia si vedono arrivare da ogni parte, Lazio, Umbria…..Romagna e Marche !! ……Noi Toscanacci ed in piu l’Amico Massimo sempre in mezzo come il prezzemolo!!!! ( A , dimenticavo Alibabà…….da Napoli!!!!! Il più folle sicuramente!!)
Nella prima gara la guerra è con il coltello tra i denti ! Valli e Peppo corrono in batterie differenti da quella dove ci sono i contendenti alla vittoria e per loro non è facile fare calcoli! Si fermano rispettivamente a 126 e 128 giri…..buoni ma non sufficienti per la vittoria. Gasperini parte in testa con Cassandra praticamente incollato! La gara è tiratissima per le prime 5 manches fino a che piano piano la mitica 956 K di Gas comincia a guadagnare terreno nella Mazda di Cassandra che paga anche qualche uscita di troppo……
Merulli, Dalmonte e Germani sono tutti francobollati!!!
Alla fine della gara la lotta per la quarta piazza addirittura vedrà 5 piloti a 126 giri….di cui 2, Dalmonte e Valli a pari settori e Merulli davanti a loro di un solo settore!
In GT i piloti scendono a 31… Come tutti sappiamo qui i distacchi salgono e gli imprevisti aumentano…… Molti ci segnalano piccoli problemi dovuti all’alimentazione, forse i 3 riporti di corrente che abbiamo non sono sufficienti a coprire 46 metri di pista….
La gara è sofferta da tutti , si stà con il pulsante a manetta! Scorre tutto bene e prima di arrivare alla batteria finale c’è Gueli, pilota aretino, in testa a 142 giri che gli regaleranno un bel 5° posto finale!
Nella batteria finale è Gasperini a fare il vento in corsia 1 mentre c’è gran bagarre per la seconda piazza! Campriani svantaggiato dalla corsia 7 tiene duro ed è li con tutti gli altri. Si capisce subito che può giocarsi la vittoria!! La guerra è serrata: Cassandra, Merulli e Dal Monte si lottano il podio….. Alla fine sono i 2 magnifici KING di Gas e Peppo ad avere la meglio sulla concorrenza….
Lo SLOT CLUB AREZZO ringrazia tutti gli intervenuti, in primis Antonio ed i ragazzi Marchigiani per la folle avventura!! E’ stato bello correre assieme….!
Alla prossima, Andrea Gasperini & Matteo Valli
MOLTO A BREVE LE FOTO DELLA GARA, STASERA, O MASSIMO DOMANI!! NEL FRATTEMPO SE SI PUò METTERE IN HOME PAGE...!