Eventi per giovedì 24 dicembre 2009
BRS - Cronaca Endurance Peugeot 406 Silhouette
![](/public/admin_upload/Maxbrs/20091224134143_Loc ENDURANCE 406 - 2009 piccola.jpg)
Giornata memorabile al BRS . Endurance di 6 ore a squadre con le bellissime Peugeot 406 Silhouette Spirit. Gara patrocinata ANSI con motore Flat6R e gomme Slot It F22 fornite per tutti.
![](/public/admin_upload/Maxbrs/2009122413452_DSCF0028.JPG)
Verifiche quanto più possibile severe per tutti, e ultime febbrili regolazioni in base alla tattica decisa.
![](/public/admin_upload/Maxbrs/20091224134950_DSCF0024 p.jpg)
![](/public/admin_upload/Maxbrs/2009122414956_DSCF0025 p.jpg)
Sei squadre ai nastri di partenza per una gara su una distanza mai provata al BRS. AFA Racing : Andrea Amendola, Andrea Cavatorti, Pietramala Federico I Colleghi : Simone LoGiudice, Massimo Iannuzzi, Daniele Longo FIRST TEAM : Massimo D’Amato, Andrea Paese, Armando Mastroberardino Il Lungo, il Corto e il Pacioccone (LCP): Roberto Barone, Franco Marino, Maurizio Gaudio Pizzaioli Forever : Salvatore Perri, Andrea Cosenza, Emilio Turano ( chissà che lavoro fanno…) U W A : Ugo Pietramala, William Minervini, Aldo De Franco.
![](/public/admin_upload/Maxbrs/20091224135141_DSCF0053.JPG)
Le qualifiche danno già un idea dei valori in campo. Pole position per AFA (Pietramala), seguiti da LCP (Barone), poi FIRST (D’Amato), Pizzaioli (Perri), Colleghi (Iannuzzi). LA qualifica dei colleghi non e in linea con l’effettive possibilità di Iannuzzi. Che sia una tattica?
![](/public/admin_upload/Maxbrs/20091224135233_DSCF0030.jpg)
Tutti sulla griglia di partenza. Sono previsti 24 turni di guida da 15 minuti e due cambi gomme obbligatori. Una bella galoppata. Subito AFA parte alla grande. Seguono a ruota LCP, FIRST e Colleghi che si risvegliano subito. Chiudono Pizzaioli e UWA. Manche dopo manche si continuano a inanellare giri. Una media compresa fra 68 e 74 giri per turno di guida. Adrenalina alle stelle, ma comunque fair-play presente sempre.
![](/public/admin_upload/Maxbrs/20091224135312_DSCF0034.JPG)
Dopo le sei prime manches già sono delineate le posizioni in classifica. Colleghi e AFA sono in lotta per la prima posizione. FIRST e LCP combattono per la terza posizione. Pizzaioli e UWA si cercano di abbandonare l’ultima posizione.
![](/public/admin_upload/Maxbrs/20091224135359_DSCF0036.JPG)
Le macchine sono tutte ben assettate e con dovuta prestanza per poter osare e cercare di recuperare l’avversario. Ovviamente in una gara così lunga l’usura, le parti meccaniche sottoposte a stress prolungati, il consumo delle gomme con una guida sporca e la continua tensione del pilota possono giocare brutti scherzi. AFA tenta subito la carta del cambio gomme.
![](/public/admin_upload/Maxbrs/20091224135447_DSCF0037.JPG)
Dopo la prima tornata di circa 400 giri con le gomme nuove e approfittando della pausa anche per una lubrificazione, pare che AFA riprenda ritmo e strada verso i colleghi. Anche LCP è afflitto da qualche problema di rumore. Si sospetta un degrado della corona. Decisione drastica. Sostituire la corona e le gomme, con tutto il ritardo che ne consegue. Ma va fatto. FIRST approfitta e si porta a 14 giri di vantaggio su LCP. Pizzaioli rallentati dal nastro che ferma il motore allentato e che strisciando a terra provova comportamenti anomali del mezzo.
![](/public/admin_upload/Maxbrs/20091224135522_DSCF0038.JPG)
Si passa la boa di metà gara e i Colleghi cominciano a sentire un rumore dalla macchina. Un rumore metallico che non fa sperare in nulla di buono. Pausa per una buona lubrificazione. Motore, boccole, corona e pignone tutto oliato. Riprende in modo più silenzioso ma sempre preoccupante. Cambio gomme anche per Pizzaioli e UWA. Anche FIRST arrivati a metà gara esegue il suo cambio gomme, anche se non si notavano ancora cedimenti dei tempi sul giro.
![](/public/admin_upload/Maxbrs/2009122413569_DSCF0040.JPG)
Si stabilizza in testa AFA, seguito a ruota da i Colleghi con il loro rumore al seguito. Al terzo posto FIRST minacciata da vicino da LCP. A seguire Pizzaioli. Fanalino di coda UWA. Anche la terza tornata si esaurisce con le posizioni che rimangono stabili. Preoccupazione per FIRST. Tragica manche per D’Amato in corsia 1 che perde 7 dei 14 giri di vantaggio che avevano su LCP. Il rumore dei Colleghi diventa sempre più preoccupante. Si sospetta la rottura del banchino o una flessione quanto meno molto accentuata. LCP prova a forzare la mano e a riavvicinarsi a FIRSt che resiste con il coltello nei denti.
![](/public/admin_upload/Maxbrs/2009122414726_DSCF0035.JPG)
Quarta e ultima tornata sulle sei corsie. AFA ha prende un pò il largo. I Colleghi sono sempre un po’ in difficoltà, ma non sono minacciati da FIRST che invece devo tenere lo sguardo dietro verso LCP. Pizzaioli e UWA chiudono ma non riescono ad impensierirsi. Ultime manche e ultimi cambi gomme. Veloci AFA e FIRST che con due manche magistrali di Paese riescono a mantenere il distacco da LCP. Colleghi non riescono ad impensierire oltre AFA e tirano un po’ i remi in barca, cercando di arrivare alla fine. Pizzaioli si staccano un po’ da UWA che chiude le posizioni dell’arrivo.
In conclusione 1 AFA 1816 giri 2 Colleghi 1793 3 FIRST Team 1715 4 Il Lungo il Corto e il Pacioccone 1702 5 Pizzaioli Forever 1657 6 U W A 1615
Una Endurance massacrante e bellissima.
![](/public/admin_upload/Maxbrs/20091224135658_DSCF0042.JPG)
Un po’ di calcoli ci dicono che tutte le macchinine hanno percorso almeno 70 Chilometri reali e addirittura i vincitori ne hanno percorso quasi 80 !!!
![](/public/admin_upload/Maxbrs/20091224135740_DSCF0055.JPG)
Un motore che non ha ceduto fino alla fine e gomme che alcune volte sono state cambiate senza che ce ne fosse la reale necessità.
![](/public/admin_upload/Maxbrs/2009122413594_DSCF0057.JPG) 1 Classificati : AFA RACING Andrea CAVATORTI, Andrea AMENDOLA, Federico PIETRAMALA
![](/public/admin_upload/Maxbrs/20091224135943_DSCF0058.JPG) 2 Classificati : I Colleghi Massimo IANNUZZI, Simone LO GIUDICE, Daniele LONGO
![](/public/admin_upload/Maxbrs/200912241405_DSCF0059.JPG) 3 Classificati : FIRST Team Armando MASTOBERARDINO, Andrea PAESE, Massimo D'AMATO
Stanchezza e soddisfazione sui volti di tutti, per una giornata intera trascorsa in pista.
Inserito da Maxbrs
|
|