CAMPIONATO GT
GARA 1
La GT si conferma al TSR la “categoria regina” .
Venerdì 14 novembre c’è stato grande entusiasmo ed interesse per il debutto del Campionato 2008-2009.
Ventisei partenti con prestigiose presenze da Milano, Torino, Biella, Novara, Cerano ed Abbiategrasso ad affiancare gli agguerriti piloti locali.
Assai variegato il lotto dei mezzi in gara con lieve predominio delle NSR (16 Mosler) sulle SLOT.IT ( 3 Audi R8, 2 Nissan e 5 McLaren). Il dato tecnico più interessante è stato il debutto delle nuovissime Audi R8 con motore Flat6R che si sono tutte ottimamente comportate sfruttando la grande stabilità e l’effetto magnete del motore. La vittoria è andata alla più convenzionale McLaren di Giuseppe Caputo ma il secondo, terzo e quinto posto delle Audi indicano chiaramente la competitività del nuovo modello Slot.it.
In prima batteria Giorgio Bertolotti vola con la sua Audi (sarà quinto al termine) precedendo i, pur veloci, Matteo Botta e Michele Bissolino. Meno incisivo del solito Andrea Botta.
In seconda batteria fa ancora meglio la Audi di Danilo Mantovani (terzo alla fine) davanti ad Andrea Oliaro (capace di ottimi tempi), Fulvio Pirali e Marco Schiapparelli (tutti con le Mosler).
In terza batteria troviamo i tre “Leoni” di Abbiategrasso : Fabrizio Rossetto, Fausto Carni e Michele Grassi.
Il più veloce è Rossetto con la McLaren.
In quarta batteria ottimo e gradito ritorno di Vittorio Bardone (quarto al termine e primo con la Mosler).
Bene anche l’altro milanese Stefano Marchiori ed il presidente Paolo Balocco (undicesimo e dodicesimo).
In quinta batteria avvincente lotta fra Francesco Cabiati e Dario Ceccato. Sospinto dall’entusiasmo del pubblico Cabiati rimonta e stacca Ceccato di un giro. Positiva la gara di Eugenio Beccati e Fabio Marangoni.
In sesta batteria Giuseppe Caputo è velocissimo e preciso con la sua nuova McLaren “Loctite” e non lascia scampo agli avversari. Vince stabilendo il nuovo record con 92 giri e 49 settori. Bene anche Mattia Caputo (settimo) e Paolo Ferrero (decimo). Meno a suo agio Antonio Vandone che non riesce a domare la sua McLaren.
In ultima batteria Raffaele Rota, al debutto con la Audi, sfiora la vittoria togliendosi anche la soddisfazione del nuovo record sul giro in gara : 10,018. Bene Gabriele Ferrero (sesto) mentre Carlo Barbano e Stefano Ubezio devono accontentarsi di una posizione in classifica abbastanza modesta per le loro capacità.
La gara è stata molto bella e combattuta. Giuseppe Caputo ha fatto valere la sua bravura e l’affidabilità del suo mezzo. Le nuove Audi hanno fatto faville; saranno forse le auto da batterie nell’immediato futuro. Rota, Mantovani e Bertolotti hanno dimostrato le capacità e i mezzi per lottare per il vertice. Un po’ in ombra le Mosler, complessivamente veloci, ma senza prestazioni di eccellenza. In ombra alcuni fra i piloti più bravi (Barbano, Ubezio, Vandone) che però avranno tempo e occasioni per rifarsi.
Francesco Cabiati
POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'
|