BRONZINE, “STOPPER” E PIGNONI SLOTING PLUS
Direttamente dal “reparto test” di Tuttoslot, ecco un po’ di materiale interessante soprattutto per rendere la vita più facile agli slottisti!
-Bronzine “uniball” teflon + ottone e alluminio + ottone
Con il codice SLPL1001 ecco un sistema per eliminare il problema del disallineamento delle bronzine sugli assali da 3/32”.
Prendendo evidentemente spunto dal sistema di Slot.it , che utilizza da sempre sui suoi modelli un meccanismo tipo “uniball” in grado di adattarsi in qualunque situazione alla posizione dell’assale posteriore, ecco che Sloting Plus propone una bronzina utilizzabile su telai con l’incastro classico tipo Ninco, Nsr, Spirit, etc.
Come molti sanno, le bronzine possono non essere posizionate perfettamente in linea a causa delle imperfezioni del telaio o degli spostamenti dalla posizione ideale in caso di urto. In pratica, la bronzina a “uniball” si incastra nei suoi banchini-motore ed asse posteriore, nel caso in oggetto si trova all’interno di in un “telaio” della dimensione esterna di una bronzina normale.
In questa situazione, anche la deformazione del retrotreno del telaio più “sfortunato” non comporta attriti anomali, dato che le bronzine si auto-allineano.
La parte che si fissa al telaio è di teflon (bianco), mentre la vera e propria bronzina è in ottone al piombo.
Questo prodotto risulta già omologato Ansi nel Classic e nel GT.
Con il codice SLPL1002 abbiamo lo stesso prodotto per dimensioni, ma al posto del teflon è utilizzato l’alluminio. La bronzina in ottone interna, fissata tipo "uniball", ha una possibilità di movimento ridotta rispetto al modello in teflon e pertanto risulta meno "autoallineante". Questo articolo, verificando i codici delle tabelle, non risulta omologato Ansi.
-“Stopper” codice SLPL2400
Definito dal produttore anche “centratore per asse da 2,38 mm.”, trova il suo impiego nelle trasmissioni AW o SW per calibrare il “gioco” della corona .
Di diverso da precedenti produzioni:
-uno dei lati è scanalato per ridurre la superficie di contatto con il lato di riscontro (generalmente il bordo interno della bronzina);
-per maggior serraggio e per bilanciamento, il fissaggio sull’asse avviene non con una brugola, ma con tre, sfalsate di 120°.
I grani a brugola esagonale sono M2,5 .
-Pignoni “estraibili”:
Nulla di nuovo per dimensioni e materiale, ma la novità è nel modo di fissaggio all’asse motore.
Il primo è da 13 denti e 7,5 mm. di diametro , codice SLPL17513, il secondo da 11 denti diametro 6,5 mm.
In tutti i due casi, il pignone non entra a pressione nell’asse del motore, ma si fissa tramite due brugole M2,5 e, per bilanciamento, i due fori sono sfalsati di 180°.
Escludendo l’interesse dei “top-driver”, che magari sono più interessati alla leggerezza o non riutilizzano un pignone usato, questa può essere una soluzione al problema dell’allargamento del foro, in caso di vari “monta e smonta” , che costringono, a volte, a buttare nel cestino pignoni magari ancora buoni nella loro dentatura, se non per improbabili incollaggi o saldature all’asse del motore.
Questi prodotti al momento non risultano omologati Ansi.
Tra il materiale sopra descritto, credo che il più interessante per un “rapido” test sia la bronzina teflon + ottone.
Avendo sotto mano la 917 di NSR, dove queste bronzine si adattano alla perfezione, ne approfitto……….
Un confronto “quasi statico” con le bronzine di scatola non sembra evidenziare un’apprezzabile preferenza.
Certamente è in regime dinamico, ed in particolare in caso di urti, che il sistema a “uni-ball” assicura più tranquillità e mostra maggiormente la propria utilità.
Ma, come prevedibile, in pista non riesco a rilevare nel breve una differenza in scorrevolezza e prestazione velocistica che porti a preferire l’una o l’altra (comunque stiamo parlando sempre di materiale al “top”) ed i tempi sul giro sono sostanzialmente identici.
In sostanza, il grande interesse di questa bronzina è nella garanzia di “non fare scherzi” ed assicurare una costante scorrevolezza.
"Emilio"
Tuttoslot Test Team
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