PORSCHE SPIDER STEFANO TADDIA
Primo test del nuovo tester Marco Belladonna che ha raccolto l'invito di occuparsi del settore delle 1:24.
Si inizia subito con un bel test di uno dei costruttori artigianali italiani più "vivaci" in quanto a sperimentazione di materiali e realizzazione di vetture poco viste in campo modellistico. La passione di Stefano Taddia è completa, infatti a lui piace realizzare le macchine....che più gli piacciono. Ecco il perchè della scelta di vetture più o meno originali.
Contatto: tadviper@libero.it
IL NOSTRO TEST
Sembra impossibile ma anche nello slot come in altre importanti argomentazioni dello scibile umano, una delle osservazioni che si possono oggettivamente fare è: “Più grande è, più bello è”.
Cari signori, che si voglia o no, una bella 1/24 è veramente uno spettacolo da veder correre in pista e se in più ci sono anche le prestazioni il divertimento aumenta a dismisura.
Grazie ad un amico comune,il buon Denis del VRslot, sono venuto in possesso di uno di questi gioielli in scala maggiore costruiti a mano da Stefano Taddia, la nuovissima Porsche spider, ed ho potuto testarla sia su fondo Carrera che sulla più diffusa pista Ninco.
L'auto è costruita con una carrozzeria in resina assai robusta installata su un telaio di Texalio.
Per chi non lo conoscesse questo materiale non è altro che un misto di fibra di carbonio e fibra di vetro ed è usato in modellismo principalmente per costruire parti di alianti grazie alle sue caratteristiche di resistenza e leggerezza.
Il telaio in texalio ha rappresentato una evoluzione generazionale della prima serie dei telai di questo costruttore artigianale fatti in fibra di carbonio. All’interno di questo interessante telaietto è stata inserita una culla NSR anglewinder, praticamente la stessa che equipaggia le plurivincenti Mosler.
Questo accorgimento consente di disaccoppiare la motorizzazione, nel nostro caso un motore NSR king Evo, ottenendo maggiore guidabilità e facilità nell’erogazione della potenza in uscita dalle curve.
Pick up, assali ed altre parti professionali sono tutte di produzione NSR, mentre per le gomme le possibilità di utilizzo variano dalle tradizionali coperture che tutti noi abitualmente utilizziamo su auto di scala inferiore alle gomme in spugna dedicate sia alle piste in legno che su fondi come il Carrrera dove si disimpegnano agevolmente.
Ma veniamo alle impressioni di guida in pista:
Sulla pista Ninco 6 corsie del Vrslot, l’auto si comporta molto bene in tutte le situazioni, incredibile la facilità di inserimento nelle curve strette anche di 180 gradi, cosa che si direbbe impossibile visto il peso “importante” del modello unito alle sue dimensioni.
Invece questa Porsche gira con agilità insospettabile, entra sicura in staccata portando leggermente in fuori il retrotreno e completando con sicurezza le curve in piena accelerazione. Girando e prendendo confidenza con questo bellissimo modello ho piano piano ridotto l’intervento dell’antispin sul pulsante guadagnando sensibilmente in termini di tempo sul giro.
Anche su fondo Carrera la Porsche è veramente uno spasso da guidare, sui curvoni veloci in modo particolare, rende subito confidenza al pilota che piano piano aumenta la velocità fino quasi a pensare che l’auto sia dotata di magnete. Nonostante il peso non proprio “piuma” posso assicurare che lo spasso è garantito anche per la facilità di guida che il modellino consente.
Sono venuto inoltre a conoscenza che questa vettura da me provata fa parte di una pre-serie “limited edition” e che importanti innovazioni saranno adottate nella serie definitiva di prossima produzione sia per quanto riguarda il telaio, che manterrà comunque culla e parti professionali NSR, sia per quanto riguarda la carrozzeria che sarà di un nuovo materiale molto più leggero dell’attuale.
In attesa di poter provare la nuova e definitiva versione di questo “gioiellino” ringrazio gli amici Stefano e Denis per avermi dato l’opportunità di effettuare questo test e naturalmente Massimo per ospitarmi sulle pagine del suo portale.
Salutoni a tutti ed alla prossima Marco B.
Marco Belladonna
Tuttoslot Test Team
POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'
|