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MOTORE SLOTING PLUS SLPL 2201 “SPEED 1”

motore

Il motore in prova è un “cassa lunga”, con aperture sulla cassa per la ventilazione e per…. un po’ di flusso magnetico “disperso”……..
L’asse fuoriesce anche dal lato della testina, consentendo la lubrificazione della bronzina ed evitando problemi derivanti dall’uso della pressa per pignoni, elemento molto utile.
Da una prima analisi statica, pur non disponendo di uno strumento di misura, l’attrazione magnetica, tanto “cara” ai moderni GT AW, mi è sembrata sicuramente inferiore ai diretti concorrenti Boxer Slot.it e Gnik MB, ma anche dello statisticamente meno “attrattivo” King NSR: approssimativamente, siamo come “effetto-suolo”, sotto la metà dei potenziali concorrenti.
Questa sensazione è confermata anche dall’estrema scorrevolezza che si percepisce girando a mano l’asse del motore.

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Preciso che questo motore non è attualmente nell’elenco tra quelli omologati nel GT Ansi.

Il produttore dichiara, con una tensione di 12 Volt, a vuoto 21.000 giri/min. con una coppia massima di 210 gr.x cm.
Non avendo fatto un rodaggio specifico, misurerò i giri a vuoto alla fine del test, dopo averlo provato in pista.

Per la prova utilizzo una Mc Laren Slot.it, già a lungo provata in passato con diverse motorizzazioni e di cui ho dei riferimenti cronometrici e di comportamento in pista.

Per la scelta dei rapporti, apro una piccola parentesi:
generalmente, non curandomi troppo delle sensazioni, parto da un rapporto “sulla carta” corto, poi, rilevando i tempi sul giro, inizio ad allungare, usando corone con meno denti e/o pignoni con più denti, fino a raggiungere la miglior prestazione sul giro, fermo restando che sarebbe più completo rilevare il “best lap” dopo alcuni minuti di prova, perché l’eventuale surriscaldamento, dovuto ad un rapporto magari troppo lungo da spingere, potrebbe dare risultati diversi dal giro “secco” a freddo.
Devo anche precisare che, dalle mie esperienze, non dovrebbe essere un caso che il miglior rapporto sia quello che consente di girare con il pulsante regolato, in condizioni di guida ottimali, con “tutto-freno”. Ma questa può essere una valutazione personale e può non essere comunque condivisa da tutti.

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Detto questo, il rapporto che ho trovato migliore è stato il 12/26, che indica, all’atto pratico, che la coppia è comunque generosa, riuscendo a spingere in modo valido un rapporto 1:2,17 .

Il modello si dimostra estremamente morbido da guidare (manca un potente “effetto-suolo”….) e molto facile, ma il motore sul dritto spinge bene ed anche la frenata è molto precisa ed omogenea.
Soprattutto è la regolarità nella guida che rende il tutto molto divertente, il modello è molto “sincero”, consentendo di girare costantemente su ottimi tempi che, alla fine, si discosteranno di circa 3 o 4 decimi dai riferimenti dei motori omologati Ansi “cassa lunga” nel GT.
Segnalo anche che, al termine del test, il motore non era per niente “rovente”.

Eseguo la misura dei giri a vuoto, smontandolo dal modello, e rilevo circa 21.600 giri / min., confermando quanto dichiarato dal produttore.

In sostanza, lo definirei “un motore per tutte le stagioni”, che rende la guida estremamente divertente (essendo l’effetto di “attaccamento” alla bandella abbastanza contenuto) con prestazioni comunque più che buone, sia in accelerazione, sia sul dritto e sia in frenata.

"Emilio"
Tuttoslot Test Team

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