logo autoart
test team
logo autoart
TUTTOSLOT.IT
TUTTOSLOT.IT

FORD GT 40 MARK IV VS PORSCHE 917

NSR

Ford vs porsche

Da numeri e sigle del titolo non è difficile immaginare l’oggetto della prova……
Quanti di Voi si sono già chiesti, o hanno già provato, se ed in che misura esiste una differenza prestazionale tra le due “Classic” prodotte da NSR?
Pur essendo contrario allo spirito del Tuttoslot Test Team, che non vuole mettere a confronto due modelli, in questo caso lo “strappo” alla regola è più che giustificato dalla grande curiosità che ruota attorno a questi due modelli e soprattutto al fatto che sono dello stesso costruttore.
In questo caso, il paragone sarà eseguito nel modo più possibilmente “scientifico”, con il grande aiuto della condivisibilità di buona parte dei pezzi che compongono i due modelli: alla fine le vere differenze saranno tra carrozzeria e telaio…..

ford vs porsche

Da un punto di vista estetico, non posso esimermi dall’affermare che la 917 è molto più bella, ma questo gusto è prettamente personale e sappiamo tutti che può dipendere anche da quello che un modello o l’altro possono storicamente rappresentare per ognuno di noi.

ford vs porsche

Staticamente, le differenze delle dimensioni dei due modelli sono molto limitate:
il “passo slottistico” , ovvero la distanza tra il perno del pick-up e l’asse posteriore è di 94 mm. nella Ford, leggermente più corto, 92 mm., nella 917;
la distanza tra asse anteriore e posteriore è di 75 mm. nella Ford , contro i 74 mm. della 917.
Per quanto riguarda il peso, la Ford fa segnare 18,7 grammi, contro i 20 netti della 917 a cui ho levato (come ammesso da regolamento Ansi) la gomma di scorta dal suo supporto posto sotto la coda, in corrispondenza della colonnina per fissare il telaio.
In realtà, un’attenta analisi delle forme delle due carrozzerie mostra come la 917 sia sostanzialmente e generalmente più bassa, a parte la coda leggermente più alta, e che l’intelaiatura che riproduce il retrotreno “pesa” in buona parte in basso, per cui il peso leggermente superiore dovrebbe essere compensato dal posizionamento vantaggioso del baricentro.

ford vs porsche

Come detto, utilizzerò lo stesso banchino completo di tutto, asse anteriore e relative ruote, pick-up nonché fili.
L’assetto si basa sul regolamento Ansi, per cui rapporto (NSR) 11/34, pick-up “lama lunga”, Shark 20k.
Le ruote posteriori sono delle Ultragrip Classic ex-Ansi, ovvero incollate e tornite su cerchio “big air” con un diametro complessivo di 20 mm.
Le gomme anteriori sono ribassate rispetto a quelle di serie.
Piombamento come quello già collaudato sulla Ford, che prevede il posizionamento dei pesi solo sul banchino, rendendo ancor più semplice il confronto tra i due modelli.
Il motore è stato rodato semplicemente “a secco” giusto per evitare che nel corso della prova ci possano essere variazioni delle prestazioni e non tanto per ottenere prestazioni da record sul giro.

ford vs porsche

ford vs porsche

Nessuna interferenza sensibile tra carrozzeria e telaio, uso comunque le solide viti metriche in ottone NSR.
Per il basculaggio del banchino, sulla scia di quanto già provato con la Ford, il miglior adattamento alla pista Polistil di La Spezia è con vite anteriore abbastanza libera e le due viti laterali appena svitate, ma con minimo movimento: questo per evitare fastidiosi saltellamenti in uscita di curva a causa del telaio troppo morbido per il tipo di fondo.
Il tester è Stefano Bovenzi, molto regolare e veloce sulla nostra pista, il pulsante viene regolato all’inizio per frenata e sensibilità e non sarà più modificabile.

ford vs porsche

Inizia la Ford, e non è una sorpresa vedere i tempi sul giro estremamente costanti e ravvicinati, né tantomeno verificare la facilità di guida, pur essendo ai limiti: la “forchetta” tra tempo migliore e peggiore, è tra 11.15 e 11.32 .
Dopo una ventina di giri 11.15 resta il miglior passaggio.

Ok, si smonta tutto “pari-pari” e si trasferisce banchino, pick-up, assale anteriore sulla Porsche 917, avendo cura di riportare le stesse regolazioni del serraggio delle viti.

Dai primi giri la sensazione sembra la stessa rispetto alla Ford, ed il cronometro conferma: sempre in circa venti giri di prova, i tempi oscillano da 11.15 a 11.26 con il migliore in 11.15, praticamente identici !!!!

ford vs porsche

Al nostro Test i due modelli sono sembrati praticamente identici, quantomeno sul tipo di fondo della prova, sia per sensazioni di guida e sia per tempi sul giro nonché costanza, ma viste le differenze tecniche irrisorie, credo che anche in altre condizioni….. sarà l’occhio (…..o il cuore……) a far scegliere un modello piuttosto che l’altro.

ford vs porsche

Chiudo segnalando solo una piccola anomalia e dando il relativo suggerimento: la 917 appena montata aveva un rumore anomalo, soprattutto alzando il modello dalla coda.
Mi sono accorto che la brugola della corona in alcune condizioni toccava contro il telaio principale, una cosa che mi era successa anche con una Mosler.
Il rimedio è fresare leggermente la testa sporgente del grano dalla corona o pazientare ed aspettare che il telaio si consumi…..

Emilio Simonini
Tuttoslot Test Team

firma

COMPRALE ADESSO

brogam
crazy for slot
slotcars
uliano

POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'