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Un test inviatoci dal nostro Slotzilla, al secolo Marco Belladonna, che sviscera i segreti di questo pulsante, ancora in fase embrionale, e ne mostra i dettagli più interessanti e le regolazioni più "fine" da poter mettere in atto con questo gioiellino del duo siciliano.
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IL PULSANTE SANTAGATI SAVATTERI PER I RALLY

pulsante ss

Tutti voi conoscete senz'altro il duo siciliano Santagati-Savatteri,fortissimi slottisti e formidabili creatori di pulsanti elettronici di altissimo livello che oggi,che vogliate o no,sono il "riferimento" per la qualità e le prestazioni nel settore Grande Serie.
Ebbene proprio da due chiacchere fatte con l'amico catanese Davide Santagati si iniziò a parlare di un pulsante specifico creato per il settore Rally.
L'idea nasceva dal presupposto che la commissione tecnica del settore Rally formata da tre loschi ed incorruttibili figuri,non consenta l'uso dell'elettronica nei pulsanti,cosa che aiuta il pilota grazie all'intervento del famigerato controllo di trazione od "antispin".
Così dopo diverse consultazioni tra il sottoscritto e la S.S.(nella persona del buon Davide)si è arrivati alla creazione di questo:

PULSANTE SANTAGATI SAVATTERI

Concettualmente il progetto è un pulsante analogico basato sulla formidabile meccanica degli S.S. Cobra elettronici

PULSANTE SANTAGATI SAVATTERI

I comandi sono solo due

PULSANTE SANTAGATI SAVATTERI

Il rosso è il tradizionale freno,mentre il fattore innovativo di questo pulsante è il potenziometro verde.
Con Davide valutammo che uno dei fattori che rendono guidabile un'auto in un Rally,soprattutto su fondo "sporco",sia la possibilità di ridurre la tensione presente sulla resistenza,in modo da attenuare le reazioni brusche al momento dell' accelerazione.
Grazie a questo comando,è possibile lavorare quindi sulla risposta e la sensibilità del grilletto,adattando la propria "mano" sulla risposta dell'auto.
Ovviamente l'impostazione base è quella del valore della resistenza,che può essere sostituita in pochi secondi cambiandone il valore

PULSANTE SANTAGATI SAVATTERI

Ognuna di queste che vedete,costruite appositamente per il sottoscritto,e quindi personalizzabili a Vs. scelta,ha un inserimento double-face.
Cioè a seconda del verso in cui la montate sul pulsante,riporta due valori vicini,ma diversi tra loro ed in pratica con 5 resistenza avete 10 valori su cui preimpostare il pulsante.
L'altra interessante particolarità è questa levetta:

PULSANTE SANTAGATI SAVATTERI

E' collegata al potenziometro della "curva" (il verde) e funziona così:
-In posizione MAX ON,indipendentemente da come regolate l'attenuazione della tensione presente in resistenza,quando spingete il pulsante fino in fondo,alla vostra auto arriverà sempre la tensione massima esistente sulla pista (tipicamente 12 volts).
-In posizione MAX OFF,anche aprendo tutto gas,la tensione che arriva alla vostra auto sarà quella massima decisa dalla regolazione del potenziometro verde,che in regolazione massima,ad esempio,riduce la tensione da 12 a circa 10,8 volts.

PULSANTE SANTAGATI SAVATTERI

Molto sensibile e preciso,questo pulsante dopo alcuni collaudi che ho effettuato sulle 4 piste Rally del Vrslot,rende facile ed intuitivo il controllo dell'auto permettendone di sfruttare ,dopo un facile settaggio,le caratteristiche al 100% anche su fondi sporchi.
Ovviamente ricordo a tutti che :"il pilota siete Voi" e questo micidiale ordigno non potrà guidare al vostro posto in automatico,però se è vero che la tecnologia aiuta,in questo caso l'obbiettivo è raggiunto in pieno.

Ringrazio tutti voi per l'attenzione e ovviamente il costruttore che ha saputo materializzare le tante idee che mi passavano per la testa in modo pratico,semplice e incredibilmente efficiente.
Un saluto a tutti
Marco

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