Questa volta abbiamo testato le nuove corone MB Slot longitudinali e regolabili.
Queste corone sono eccezionali sia sotto il punto di vista della durata e sotto quello prestazionale, inoltre un’altra rivoluzione di questo prodotto è che siamo riusciti ad adattarci anche i pignoni trasversali, un opzione che allarga a dismisura le potenzialità di scelta dei rapporti per la vostra slotcar.
Componentistica istallata:
telaio scx, motore scx rx 41 (15500 giri/min@12v)
Assale posteriore: completo mb slot: pignone 10denti Trasv mb slot (!) corona 26 denti regolabile mb slot, boccole slot it ed assale mb slot. Cerchi, anche se ininfluenti ai fini della prova, nsr.
Installazione e prova:
Rimaniamo ben colpiti dalla cura di realizzazione della corona mb, che viene fornita con ben 3 grani e due supporti, in ergal ed ottone, da istallare a nostra scelta.
L’installazione della corona e del supporto è semplice anche se richiede una buona cura nell’accoppiamento tra pignone e corona.
Infatti si potrà regolare l’accoppiamento in maniera più o meno lento per ridurre di molto gli attriti, ma senza esagerare, altrimenti potremmo incontrare fastidiosi fenomeni di interferenza.
Curato al massimo l’accoppiamento della trasmissione decidiamo di metterla ben bene alla frusta, infatti la nostra prova prevede il far girare a 12 v per ben 48 ore la trasmissione e verificare, ad intervalli di 2 ore, eventuali danneggiamenti o cedimenti.
L’unico beneficio concesso alla corona è l’accoppiamento con un pignone mb slot in ottone, ma non concederemo ad essa neanche il beneficio della lubrificazione, infatti la prova verrà effettuata a secco per tentare proprio dimettere in crisi l’intera trasmissione.
Inoltre rileviamo che l’accoppiamento tra telaio e boccole slot.it in alluminio non è perfetto e causa alcuni piccoli giochi assiali…esattamente cio’ di cui avevamo bisogno.
I dati iniziali rilevati per la trasmissione sono paragonati ad una pari classe corona slot.it 26 denti in linea:
Parametro |
Mb slot 26D |
Slot it 26 D |
Numero denti |
26 |
26 |
Peso con mozzo ergal
(grano incluso) |
0,9g |
1,2g |
Peso mozzo ottone
(grano incluso) |
1,6g |
- |
Diametro corona |
14mm |
14,9mm |
Altezza dente |
1,5mm |
1mm |
Spessore dente |
1,2mm |
1,1mm |
Moduli |
0,48 |
0,55 |
Dimensione assiale
(mozzo incluso) |
10,5mm |
10mm |
Velocità rilevate |
19km/h |
18,5
km/h |
Velocità rilevate: motore scx rx 41 15500 giri/min con trasmissione 10x26, cerchi nsr + gomme.
Andamento della prova: cominciamo col dire che la trasmissione MB ha retto bene la prova delle 48 ore senza cedimenti;
considerando il rapporto di trasmissione (2,6) e i giri del motore a 12v, la treasmissione ha compiuto ben 17.169.230 cicli!
Tutte le prime 30 ore sono andate avanti senza problemi di sorta; all’ispezione della 32^ ora notiamo che c’è un po’ di polvere verde e che la trasmissione oscilla vistosamente, anche se ancora riesce ad ingranare.
Interrompiamo la prova e verifichiamo un allentamento del grano di tenuta della trasmissione; effettuiamo un nuova registrazione della corona, serriamo il grano e si riparte!
La trasmissione completa poi con successo la prova di ben 48 ora alla frusta!
Teniamo a precisare che l’inconveniente dell’allentamento del grano non si sarebbe manifestato se non ci fossimo comportati da cattivi ragazzi; infatti come già detto le bocccole hanno un certo gioco sul telaio e l’albero motore non arriva ad inserirsi sul supporto della corona, lasciando il povero grano in balia di ogno oscillazione possibile, senza neanche il benefici di un po’ d’olio o grasso! ci mancava che mettessimo della sabbia nell’accoppiamento per farlo grippare.
Per chi fosse spaventato dalla questione del grano si potrebbe, tanto per essere sicuri, fare un minuscolo spallamento dell’ assale per renderlo leggermente piatto in corrispondenza della sede del grano.
Dati misurati sulla corona dopo la prova:
spessore del dente:1,2mm
altezza del dente:1,18mm
rileviamo un abbassamento dell’altezza del dente dovuto ad usura di 0,32 mm, crediamo dovuto in gran parte al “problema della 32^ ora”; comunque con questi ratei di consumo, la trasmissione risulterebbe utilizzabile almeno per altre 48 ore continuative.
Conclusioni:
Rimaniamo ben soddisfatti dalla qualità di questa corona, sia per durata che per il grande contributo che da nell’ ambito dell’attenuazione degli attriti.
Occorre un po’ di accortezza nel montaggio e nel rodaggio per assicurarci che tutto sia perfetto, ma risulta evidente come questa nuova famiglia di corone sia senz’altro un buon acquisto.
Unico neuzzo: ci sono poche corone (anche se coprono la maggior parte delle trasmissioni piu’ fruibili), infatti Mb produce corone in numero di denti 24,25,26,27, lasciando fuori rapporti molto lunghi come il 23 e medio corti come 28, 29, 30.
Da notare pero’ come la regolabilità della corona ci permetta di installare anche pignoni molto piccoli per raggiungere i rapporti di trasmissione desiderati.
POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI DIRETTAMENTE QUI
|