COSTRUZIONE DI UN TELAIO PER SLOT
Ciao, mi chiamo Armando Zamboni e ho 42 anni, abito a Modena (dove sono nato) e questo è uno dei miei hobby preferito assieme alla mountain bike. Lavoro in una ditta di pubblicità (forse anche questo ha contribuito al mio hobby visto che è un lavoro che richiede molta pazienza e creatività ). Sono molto meticoloso e perfezionista nelle cose che mi interessano.
Se avete tempo e passione vi posso dare i miei suggerimenti per costruire telai per slot. Leggendo questo articolo troverete tutto il necassario.
Questo in particolare è la mia ultima costruzione e si tratta di un Ferrari 360 GTC Modena.
Avendo comprato il KIT PRORACE della NINCO mi avanzava una scocca in più in quanto nel cofanetto c'era solo un telaio e ho deciso di costruirne uno.
Vi spiegherò passo dopo passo il mio lavoro.
La prima cosa che faccio è trovare una scocca, poi passo alla creazione dei supporti per la boccole degli assali. Li ricavo da una barra di alluminio di spessore 4mm. Che adatto con una sega circolare togliendo le parti in eccesso tenendo la circolare sollevata dal piano di lavoro per lasciare a lato le alette per l’attacco al telaio. (figura A).
Dopo di che separo i porta boccole e li foro (per boccole e Fissaggio telaio).
Separati,li unisco uno faccia all’altro e passo al lavoro di lima per renderli simili tutto intorno al perimetro e determinare l’altezza della macchina.
La seconda parte è il progetto del telaio e per questo mi servo di CorelDraw una suite grafica per pc, prima però faccio una bozza a mano libera utilizzando la scocca.
Passato il disegno allo scanner, passo al lavoro al pc. Questo passaggio mi permette di rendere il disegno tutto in squadra con eventuali correzioni.
La terza parte, dopo varie prove su carta per determinare la giusta dimensione e varie pieghe (visto che lavoro in piano) stampo su carta il progetto finito che poi rivestirò frontalmente con pvc trasparente (per i liquidi di taglio) e sul retro con biadesivo (per attaccarlo all’alluminio).
Poi passo al taglio del telaio con un seghetto alternativo da hobbista.
Sono passato ad utilizzare due telai uno sopra all’altro per rendere più facile le regolazioni. Finito tutti i tagli (motore.pick up, ecc…) una bella rifinita con lima e carta vetrata.
Per il supporto motore utilizzo alluminio di spessore 2 mm. Che poi modellerò sia al motore e al telaio.
La quarta e ultima parte è l’assemblaggio del tutto, con finiture e verniciature varie (solo dopo avere testato la macchina su pista).
Armando Zamboni
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