A che tensione tengo la mia pista? La tensione è un parametro molto variabile da club a club. Il nostro consiglio è di tenerla intorno ai 12 Volt per il fatto che i motori reggono benissimo tale tensione e anche perchè moltissime gare si disputano con tale valore. |
Come posso togliere la ruggine dai binari della mia pista? La ruggine che compare nelle piste datate o troppo esposte all'umidità può essere appena superficiale o radicata nell'acciaio. Innanzitutto per riconoscere quale dei due casi ci si trova di fronte prova a passare un po' di Polish per carrozzeria, strofinandolo bene. Se basta questo per farlo tornare lucido, sei fortunato, e con una bella dose di olio di gomito i binari torneranno all'antico splendore. Invece nel secondo caso, devi utilizzare della carta abrasiva molto fine (1000 o al massimo 800). Questa la passi leggermente sulla ruggine fino alla sua completa asportazione. Attenzione per chi usa i magneti nelle macchine: togliendo la parte lucida del binario la calamita farà molta più forza e, in alcuni casi, la macchina resterà lì come incollata. |
Come posso prevenire la ruggine sui binari della mia pista? La ruggine può sopraggiungere solo in caso di inutilizzo della pista. Il normale utilizzo porta comunque ad una leggera, ma continua lubrificazione dei binari e pertanto non è necessaria nessuna lubrificazione preventiva. Nel caso di piste che restano inutilizzate per tempo, basta che si passi sui binari, con uno straccio, dell'olio lubrificante o del WD 40. |
Come si crea l'impianto di collegamento per il pulsante alla pista polistil? Innanzi tutto sarebbe uppor tuno che avessi a disposizione un saldatore a stagno per fare i collegamenti sulla pista. Collega il filo bianco del pulsante direttamante all'alimentazione positiva del trasformatore; prepara un rettilineo con i fili collegati come da schema, e cioè un filo (nero) che andrà al nero del pulsante e un filo (rosso) che sarà doppio con un capo che andrà' collegato al filo rosso del pulsante, e un capo all'alimentazione negativa del trasformatore.
Ti consiglio di fare una prova con fili provvisori, per poi passare all'inserimento delle prese Magic da 16 A
Questo è lo schema che è pubblicato nel sito dell'Ansi per i collegamenti del pulsante con freno alla pista.
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In alternativa puoi vedere questo schema, che comprende nel dettaglio anche la presa "magic" di Ticino ed a me sembra molto più completo.
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Come si collegano i fili del pulsante alla presa magic? Per questo basta copiare lo schema sottostante:
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