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Bene, la stagione di gare 2007 è alle porte e quest'anno, grazie anche agli impulsi positivi del recente Campionato del Mondo ISRA in Italia, i “metallari” sono pronti più che mai ad affrontare un’annata che si preannuncia densa di appuntamenti e di novità.
Cerco di andare con ordine.
Innanzitutto, da circa un mesetto, abbiamo un sito web espressamente dedicato allo Slotracing. Il sito è appena nato, ma piano piano si va riempiendo di notizie, articoli, immagini, forum, cavolate…(tutto il necessario da sapere per la stagione 2007 è già on-line: regolamenti e calendario).
L’indirizzo, provvisorio, è www.leomonti.it/ansi (dal quale si intuisce anche chi ha donato un po’ di buona volontà, e non solo, per realizzarlo), ma appena possibile il sito verrà inserito in una sezione dedicata all’interno del sito ufficiale ANSI.
La speranza è che avere un sito mirato al Metallo possa aiutare la promozione e la divulgazione dello Slotracing, rendendo più facile la ricerca e la richiesta di informazioni – cosa peraltro fino ad ora molto difficile da fare su siti dove l’enorme mole di materiale sulla Grande Serie tendeva a rendere invisibile, anche agli occhi dei più curiosi, qualsiasi notizia relativa allo Slotracing.
Secondo, ma non meno importante, la pista Thoumieu 8 corsie, che ha ospitato l’ultima edizione dei Campionati Mondiali, è stata rimessa a nuovissimo ed è montata (per ora a tempo indeterminato) e funzionante presso l’AS Soragna.
Oltre all’importanza che rappresenta ovviamente avere una pista in più per Metallo operativa in Italia, questo impianto potrebbe aiutare a diffondere il giochino permettendoci di fare – come qualche anno fa – i Campionati Italiani con la formula della “gara secca”.
Gli Assoluti, si sa, incentivano la partecipazione dei piloti che non si sentono “obbligati” a seguire un lungo e stressante Campionato Itinerante e in più c’è subito il titolo in palio.
Per il 2007 quindi, oltre al solito inossidabile Campionato Itinerante a cui ormai i “metallari” sono avvezzi, si svolgeranno sulla Thoumieu due Campionati Italiani Assoluti (Nationals), uno per i modelli in scala 1/24 ad aprile e uno per i modelli in scala 1/32 a settembre.
Terzo, e probabilmente più importante di tutto, c’è l’introduzione di una categoria scala 1/24 “entry level” che possa costituire un tramite tra la Grande Serie e lo Slotracing. La gara per questa categoria è prevista all’interno dei Nationals 1/24 di aprile ed essendo una categoria sperimentale all’esordio solo per quest’anno avrà valenza di Coppa Italia.
Provo a spiegare di cosa si tratta con relativi pro (non ci sono contro).
La base è il metallico Produzione 1/24 (la categoria racing più diffusa al mondo), solo che invece del classico motore X12 si userà un motore NSR 46K di chiara derivazione Plastica, e al posto della carrozzeria “berlina” prevista per il Produzione 1/24 si userà una carrozzeria libera (con libera in genere i “metallari” intendono una carrozzeria molto deportante, così chi dalla Grande Serie volesse venire provare una gara di Slotracing potrà guidare con la sensazione della macchina quasi incollata alla pista…sensazione che noi conosciamo molto bene).
Ecco come si presentano 2 macchinini “light” nudi e con carrozza (notare il ricorrente numero di gara)
Un esempio di carrozzeria che potrebbe essere utilizata per la categoria
Questa macchinina, già collaudata con enorme successo in un paio di club italiani, pesca quanto c’è di meglio dai due emisferi slottistici (Plastica e Metallo).
Come prima cosa fondamentale, visto il motore che monta, si può guidare con un pulsante per la Grande Serie (probabilmente data l’aderenza delle gomme, il peso della macchina e la deportanza della carrozzeria, potrebbe assorbire un po’ più corrente di quanto magari montando l’NSR 46K su un modello in plastica), quindi chi dalla Plastica volesse cimentarsi in questa gara non dovrà superare l’insormontabile scoglio del pulsante.
Le caratteristiche fondamentali di questa categoria sono: macchina longeva (issima), manutenzione ridotta all’osso, consumo quasi nullo di gomme, spazzole e motore, prestazioni discrete (circa mezzo secondo più lenta di un Produzione 1/24 top), grande facilità di guida + modelli molto simili nelle prestazioni e conseguente livellamento delle prestazioni (leggasi avvincenti ingarelli), e in più una grande qualità che non appartiene ne’ alla Plastica ne’ al Metallo: costi contenutissimi!
Per chi parte proprio da zero assoluto il costo di una macchina completa ultra top (per vincere) in kit si aggira sui 65 euro, chi invece già dispone di telaio e tutti i pezzi vari acquistando solo il motore dovrà affrontare una spesa astronomica di circa 15 euro.
Penso di aver detto tutto, prendete questo articoletto come un invito a venire a provare il nostro giochino, e per qualsiasi informazione, chiarimenti e suggerimenti (soprattutto per “creare” il vostro Produzione 1/24 46K) non esitate a chiedere…magari sul sito di cui si parlava prima.
Buone slottate a tutti
Piero Castricone
C.T. Racing
Queste sono le piste su cui si correrà nel 2007:
Pista MRMC Roma
Serenity Slot Sulmona – Precoka
A.S. Soragna - Thoumieu
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