logo autoart
slot racing tuttoslot
logo autoart
presenta il tuo clubtuttoslot.it slotracing
METALLO O PARLANDO MODERNO:
SLOTRACING
geoslot
geoslot


 

 

Vi invito a farvi un giro nella mia attrezzatura, per invogliarvi, spero, a fare visita ad una delle piste che ci sono in giro per l'Italia.

Iniziamo da una bella cassetta in legno dove tenere il materiale e le attrezzature per poter gestire questa disciplina, oltre alle macchine, un tornio gomme Slotcars Technology, un alimentatore, saldatore potente perche qui i motori vanno saldati ai telai, vari olii lubrificanti e i soliti attrezzi personali. Per le gomme qui è più semplice, sono in gommapiuma e le devi solo incollare, tornire e portare a misura, non ci sono misteri.
La mia cassetta da buon bevitore, è stata realizzata con cassette di vino e champagne, è più piccola di altre ma ci sta tutto quello che serve per divertirsi ed essere competitivi.

La cassetta degli attrezzi del nostro Bart
cassetta attrezzi

Le gomme che porta al suo seguito
gomme per slot raging

Passiamo alle auto, le categorie con cui si corre il campionato italiano: Open 1/32, F1 1/32 Eurosport, 1/24 Produzione che sono le più abbordabili, poi le Eurosport 1/32 e 1/24, velocissime e adatte a poche piste.

Open 1/32, la mia preferita, la macchina che uso mi è stata preparata da paolo Trigilio, più volte Campione del Mondo compresa l'edizione 2006. Telaio Radcovic, motore cassa C Proslot. Come vedete nelle carrozzerie si inizia a migliorare il look

Il telaio della 1:32
1:32 slotracing

La carrozza dell'1:32
carrozza dell'1:32

F1 Eurosport 1/32, la categoria più divertente e relativamente facile, ho una macchina usata acquistata da piero Castricone, altro Campione del Mondo, datata ma molto veloce, dalla facilissima gestione tecnica. Qui è ripresa con la mia carrozzeria preferita.

Telaio della formula 1 1:32
formula 1 1:32

...e la formula 1 con la carrozza
carroza della formula 1 1:32

1/24 produzione, la più semplise che ti permette di familiarizzare con le misure grandi, vetture facili da guidare e dai bassissimi costi di gestione. Si usa la carrozza della Mercedes CLK e questa nera mi aiuta nelle piste di colore chiaro.

Il telaio della 1:24 produzione
1:24 produzione

la "produzione" con la carrozza montata
la produzione con carrozza

Poi ci sono altre categorie ancora più performanti ma non facendo gare del genere, non tengo simili bestioline ferme a prendere polvere. Sono più orientato alla nuova categoria nata dall'MCRC di Roma che trovo molto interessante.

Un telaio di scorta per categoria, sai mai che esci a 100 all'ora e pianti la macchina in un muro, lo stesso vale per le carrozze, mai troppo poche, le adoro.

Alcuni telai Slot Racing
telai slot racing

Alcune carrozze Slot Racing
alcune carrozze Slot Racing

Infine il pulsante, per essere in grado di spaziare tra tanti diversi tipi di auto e motori, ci vuole un impianto notevole e se ne trovano anche in commercio già pronti. Il mio è stato realizzato da Castricone e adesso viene replicato in piccola serie da NSR, è molto versatile e pratico.

Il pulsante di Bart per lo slotracing
pulsante per slot racing

Con questo materiale sono competitivo anche perchè il mondo del Racing è molto più aperto di quello della plastica, troverete sempre consigli e vi saranno spiegate quelle poche cose che vi serviranno per essere decenti in pista.
Il resto lo dovete mettere voi, guidare a quella velocità non ha niente a che vedere con le slot normali, è adrenalina allo stato puro e le guida fa la differenza al 90%, qui è facile avere una macchina che va forte, il difficile è guidarla forte....

Per slottare col metallo ci sono pochi impianti ma validi e frequentati, a Roma, Sulmona, Milano, Genova e da poco anche nel centro slot di Soragna che ha dato ospitalità anche alla mitica 8 corsie teatro dei mondiali.

La fantastica pista di Sulmona
pista sulmona

....e quella altrettanto bella di Roma
pista di roma

Tuttoslot.it Press
(Carlo Bartalini)

Per informazioni o domande sull'argomento: bart@tuttoslot.it