Vi invito a farvi un giro nella mia attrezzatura, per invogliarvi, spero, a fare visita ad una delle piste che ci sono in giro per l'Italia.
Iniziamo da una bella cassetta in legno dove tenere il materiale e le attrezzature per poter gestire questa disciplina, oltre alle macchine, un tornio gomme Slotcars Technology, un alimentatore, saldatore potente perche qui i motori vanno saldati ai telai, vari olii lubrificanti e i soliti attrezzi personali. Per le gomme qui è più semplice, sono in gommapiuma e le devi solo incollare, tornire e portare a misura, non ci sono misteri.
La mia cassetta da buon bevitore, è stata realizzata con cassette di vino e champagne, è più piccola di altre ma ci sta tutto quello che serve per divertirsi ed essere competitivi.
La cassetta degli attrezzi del nostro Bart
![cassetta attrezzi](immagini/cassetta.JPG)
Le gomme che porta al suo seguito
![gomme per slot raging](immagini/gomme.JPG)
Passiamo alle auto, le categorie con cui si corre il campionato italiano: Open 1/32, F1 1/32 Eurosport, 1/24 Produzione che sono le più abbordabili, poi le Eurosport 1/32 e 1/24, velocissime e adatte a poche piste.
Open 1/32, la mia preferita, la macchina che uso mi è stata preparata da paolo Trigilio, più volte Campione del Mondo compresa l'edizione 2006. Telaio Radcovic, motore cassa C Proslot. Come vedete nelle carrozzerie si inizia a migliorare il look
Il telaio della 1:32
![1:32 slotracing](immagini/132.JPG)
La carrozza dell'1:32
![carrozza dell'1:32](immagini/132carrozza.JPG)
F1 Eurosport 1/32, la categoria più divertente e relativamente facile, ho una macchina usata acquistata da piero Castricone, altro Campione del Mondo, datata ma molto veloce, dalla facilissima gestione tecnica. Qui è ripresa con la mia carrozzeria preferita.
Telaio della formula 1 1:32
![formula 1 1:32](immagini/f1132.JPG)
...e la formula 1 con la carrozza
![carroza della formula 1 1:32](immagini/f1carrozza.JPG)
1/24 produzione, la più semplise che ti permette di familiarizzare con le misure grandi, vetture facili da guidare e dai bassissimi costi di gestione. Si usa la carrozza della Mercedes CLK e questa nera mi aiuta nelle piste di colore chiaro.
Il telaio della 1:24 produzione
![1:24 produzione](immagini/124produzione.JPG)
la "produzione" con la carrozza montata
![la produzione con carrozza](immagini/124pcarrozza.JPG)
Poi ci sono altre categorie ancora più performanti ma non facendo gare del genere, non tengo simili bestioline ferme a prendere polvere. Sono più orientato alla nuova categoria nata dall'MCRC di Roma che trovo molto interessante.
Un telaio di scorta per categoria, sai mai che esci a 100 all'ora e pianti la macchina in un muro, lo stesso vale per le carrozze, mai troppo poche, le adoro.
Alcuni telai Slot Racing
![telai slot racing](immagini/telai.JPG)
Alcune carrozze Slot Racing
![alcune carrozze Slot Racing](immagini/carrozze.JPG)
Infine il pulsante, per essere in grado di spaziare tra tanti diversi tipi di auto e motori, ci vuole un impianto notevole e se ne trovano anche in commercio già pronti. Il mio è stato realizzato da Castricone e adesso viene replicato in piccola serie da NSR, è molto versatile e pratico.
Il pulsante di Bart per lo slotracing
![pulsante per slot racing](immagini/pulsante.JPG)
Con questo materiale sono competitivo anche perchè il mondo del Racing è molto più aperto di quello della plastica, troverete sempre consigli e vi saranno spiegate quelle poche cose che vi serviranno per essere decenti in pista.
Il resto lo dovete mettere voi, guidare a quella velocità non ha niente a che vedere con le slot normali, è adrenalina allo stato puro e le guida fa la differenza al 90%, qui è facile avere una macchina che va forte, il difficile è guidarla forte....
Per slottare col metallo ci sono pochi impianti ma validi e frequentati, a Roma, Sulmona, Milano, Genova e da poco anche nel centro slot di Soragna che ha dato ospitalità anche alla mitica 8 corsie teatro dei mondiali.
La fantastica pista di Sulmona
![pista sulmona](immagini/sulmona.JPG)
....e quella altrettanto bella di Roma
![pista di roma](immagini/pistaroma.jpg)
Tuttoslot.it Press
(Carlo Bartalini)
Per informazioni o domande sull'argomento: bart@tuttoslot.it
|